Pagina 29 di 424 PrimaPrima ... 19 25 26 27 28 29 30 31 32 33 39 79 129 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 435 di 6356

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #421
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,068
    Ma lo sai Breaktrhu che sai andata vicinissima alla soluzione...non so come hai fatto ad ottene quel risultato perchè se le ninfee se fossero rotonde e cioè inscritte in un cerchio sarebbero state ben ben di più sull'ordine ... dei miliadi ed i giorni sarebbero stati poco più di 6 per riempire il lago.
    il 20° il lago sarà abbondantemente ricoperto da 524288 ninfee
    ...solo che non avevi tenuto conto che il 1°giorno la ninfea è una sola ..ed è solo al 2° giorno che incomincia il calcolo del raddoppio, il 1° gorno va tenuto fuori dal calcolo per essere aggiunto poi successivamente aggiunto...dai è questione di un giorno ed il quiz è risolto!

    Ciao!

    Gil
    Ultima modifica di gillian; 12-02-2021 alle 08:50
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  2. #422
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,401
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Ma lo sai Breaktrhu che sai andata vicinissima alla soluzione...non so come hai fatto ad ottene quel risultato perchè se le ninfee se fossero rotonde e cioè inscritte in un cerchio sarebbero state ben ben di più sull'ordine ... dei miliadi ed i giorni sarebbero stati poco più di 6 per riempire il lago.
    ...solo che non avevi tenuto conto che il 1°giorno la ninfea è una sola ..ed è solo al 2° giorno che incomincia il calcolo del raddoppio, il 1° gorno va tenuto fuori dal calcolo per essere aggiunto poi successivamente aggiunto...dai è questione di un giorno ed il quiz è risolto!

    Ciao!

    Gil
    LA differenza di area tra una ninfea di 1metro di diametro e un ninfea con area 1mq è poca, non parlerei di miliardi di ninfee, ti ringrazio per l'invito ma ho poco tempo, forse la prossima settimana

  3. #423
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,068
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    LA differenza di area tra una ninfea di 1metro di diametro e un ninfea con area 1mq è poca, non parlerei di miliardi di ninfee, ti ringrazio per l'invito ma ho poco tempo, forse la prossima settimana
    Breakthru forse sei poco attenta....perchè hai tanto da fare...ma:
    non parlerei di miliardi di ninfee!
    era riferito alle ninfee inscritte nel cerchi...secondo i miei calcoli dovrebbero essere: 68.719.476.736 ma il lago dovrebbe essere di 272, 144 Km.!


    Gil
    Ultima modifica di gillian; 12-02-2021 alle 12:47
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  4. #424
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,401
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    L'area del lago è di 262144 mq

    una ninfea giurassica con diametro 1 m avrà una superficie di 3.14xr2= 0.785mq


    se divido l'area del lago per l'area delle ninfee avrò 262144/0.785= 333.941,4 arrotondo a 333.942 perché mi piace così, una ninfea mal riuscita stonerebbe

    ora, in quanti giorni arriviamo a coprire il lago?

    Servirebbe una bella equazione che dia un risultato maggiore/uguale a ... ma siccome non sono capace di scriverla, figuriamoci di risolverla, uso excel

    Allegato 31290

    il 20 giorno il lago sarà abbondantemente ricoperto da 524288 ninfee
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Devo di nuovo chiedere scusa...è proprio la giornata delle scuse....avendo fatto io le modifiche al problema originale avrei dovuto precisare che la ninfea di un metro di diametro... occupa lo spazio di 1 metro quadro e che nessua altra ninfea occupa quello spazio...quindi la ninfea è inscritta in un quadrato di 1 metro quadrato.... altrimenti sì il calcolo diventa....veramente difficile...si può fare ma non mi ci metto neppure!
    Abbiate pazienza ..vi ho fatto perdere del tempo...con questa premessa allora sì che il calcolo si può fare!

    Quando si fanno delle modifiche bisogna spiegare bene il tutto! mi servirà per la prossima volta!
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Ma lo sai Breaktrhu che sai andata vicinissima alla soluzione...non so come hai fatto ad ottene quel risultato perchè se le ninfee se fossero rotonde e cioè inscritte in un cerchio sarebbero state ben ben di più sull'ordine ... dei miliadi ed i giorni sarebbero stati poco più di 6 per riempire il lago.
    ...solo che non avevi tenuto conto che il 1°giorno la ninfea è una sola ..ed è solo al 2° giorno che incomincia il calcolo del raddoppio, il 1° gorno va tenuto fuori dal calcolo per essere aggiunto poi successivamente aggiunto...dai è questione di un giorno ed il quiz è risolto!

    Ciao!

    Gil

    Se il lago è 512m per lato l'area è 262144 mq quindi serviranno almeno 262144 ninfee di area 1mq per coprirlo tutto

    osando un foglio excel

    ninfee.png

    il lago sarà ricoperto perfettamente non in millimetro quadrato in più non un millimetro quadrato in meno il 19esimo giorno.


    Ps, anche un ninfea rotonda ha un'area che si misura in mq, una ninfea che occupa uno spazio di un metro quadro dovrebbe avere un diametro di 1,128 m circa
    Ultima modifica di Breakthru; 12-02-2021 alle 15:30

  5. #425
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,068
    Molto Brava Breakthru!
    ottima l'idea di mettere la progressione geometrica su exel...però c'è un piccolo errore...

    Tu stessa avevi calcolato...che avendo il lago quadrato .... il lato di 512 m.

    L'area dello stesso era 512^2 m = 262.144 m^2...l'hai calcolata tu stessa!

    Perchè hai aggiunto una altro giorno!

    2^18 = 262.144 + 1(del gg. 1°) = 262.145 ... il lago si riempe il 19° giorno più 1m^2 in più perchè ....nel frattempo si era formata una pozzanghera!
    Comunque la soluzione la considero tutto sommato giusta... per cui:



    p.ti |4=problema difficile con dimostrazione|2=risolto|1=risolto con aiuto|1=per ogni quiz proposto|1=per soluzione già risolta nella stessa giornata|0,2=tentativo di soluzione od intervento in merito al quiz|
    | Breakthru=27,2 | Crepuscolo=14,2 | Pazza_di_Acerra=13| Doppio=7,0| gillian=5,6 | LadyHawke =2,6| |restodelcarlino=0,6|Bauxite=0,2|follemente=0,2|
    Il gestore si riserva di derogare dalle regole in casi particolari di difficoltà.

    Grazie della collaborazione!
    Ciao!

    Per una mente bacata come la mia ..ho voluto calcolare il tempo che ci si impiega quell'unica ninfea che avanza: (1/262.144) = 3•10^2ns (nanosecondi) = 300ns
    oppure essendo 8.64•10^6µs il tempo in microsecondi .. il numero di microsecondi che ci sono una giornata:
    (1/262.144) = 3•10^2/(1/262.144) = 3•10^2 = 1/288 di giornata

    Vorresti mica controllare e continuare il conto🤣🤣🤣😂😂😵🤔😍!
    Ultima modifica di gillian; 13-02-2021 alle 10:42

  6. #426
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,068

    Cool Atomi e Stelle

    Problema cosmo-antropologico!

    Quella notte Giorgio ed io stavamo ammirando il cielo stellato…splendido, sarà stata l’una di notte lontano dalla città, senza luna in cielo, si poteva vedere sullo sfondo nero… il biancore fulgente della via lattea e di tutte le altre costellazioni…c’era Venere più splendente che mai, Marte che brillava di un rosso intermittente, tutte stelle sembravano occhieggiare e baluginare… per un fenomeno che non saprei dirti … si scorgevano tutte altre stelle di cui non so e non saprò mai il nome … non sono un astronomo né un appassionato astrofilo.
    Ci eravamo sistemati in un parco naturale con la nostra tenda da campeggio, lì vicino uno stagno con alcune ninfee, rifletteva lo sfavillìo del cielo e guardavamo distesi con la testa in su ad ammirare quello spettacolo… appollaiati su una roccia poco appresso alla nostra tenda da campeggio!

    Gio – Wonderful Gil… non trovi! –
    Io – Eh! Sì Gio … chissà quante sono? –
    Ma – ho letto che gli astronomi ne hanno già fatto una stima approssimativa! –
    Gio - Ma certo … saranno miliardi di miliardi –
    Io – Davvero! Beh mi sembra una esagerazione … Gio! … vorresti dire che sono più tante degli atomi che ci sono del nostro corpo! –
    Gio – Ma certo Gil…, gli atomi sono veramente molto piccoli … ma le stelle in cielo sono molto più tante ... pensa che hanno scoperto, con i satelliti dotati di telescopio, che ci sono miliardi di galassie ed ogni galassia ha miliardi stelle…per non contare le galassie più piccole che hanno centinaia di milioni di stelle ... sich! –
    Io – senti! scommetto che ho più atomi io, che peso 70 kg… mi sono misurato il peso stamattina … perché sono a dieta, che stelle in cielo! –
    Gio – D’accordo…scommettiamoci una birra! -


    Chi ha ragione! Gil o Giorgio?


    P. ti 2 solo per dire chi ha ragione, P. ti 4 per mostrare i valori e le cifre delle due ipotesi menzionate di Vostra conoscenza o trovate su internet, 6 p. ti per chi sa fare tutti i conti con i valori della chimica per quel che riguarda il corpo umano… naturalmente!

    Gil
    Ultima modifica di gillian; 13-02-2021 alle 15:51
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  7. #427
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,068

    Problema ... galattico

    Si accese la luce rossa … mentre ci stavamo rimaterializzando, lo smolecolatore aveva finito ed io provavo quel senso di nausea tipico dopo che il sistema integratore aveva compiuto la sua opera, anche Gio si stava rimaterializzando e sembrava tutto in ordine dentro la cabina …eravamo arrivati? Ma la luce rossa ed una voce metallica mi annunciava che qualcosa non era andato bene –Avaria! Avaria! – ripeteva ininterrottamente il commodoro
    Gio aveva capito tutto e si era lanciato sul pannello di controllo …- Il sistema propulsivo è in avaria! – urlò mentre abbassava il volume del commodoro - il generatore antimateria è entrato in abnormal processing per eccessivo riscaldamento –
    - Ci vorrà una settimana per ripararlo! – dissi storcendo il collo ancora intorpidito dal viaggio nel tunnel spazio-tempo.
    -ma dove siamo! – e mentre guardavo il quadrante delle coordinate astronomiche, il commodoro mi anticipò gracchiando – 12 mila parsec da Altair 4
    Non potevo crederci, eravamo appena partiti, eppure avevamo fatto l’antimaterio-check per l’astronave solo una settimana fa!
    - è meglio mettersi comodi! – replicò sconsolato Gio.
    - devo trovare tutti i pezzi di ricambio… e poi rimontarli! –
    Guardai lo schermo siderale e notai la presenza di uno strano asteroide a forma di frittella!
    - AstraZeneca 19-5X – precisò il commodoro che nell’ultima versione leggeva anche nel pensiero, una funzione abbastanza imbarazzante che ogni tanto disattivavo.
    - bello! – esclamò Gio! - voglio andare a visitarlo, così mi sgranchisco un po’, che sono tutto intorpidito, prendo un campione …e poi mi metto al lavoro! – e mentre lo diceva si stava montando lo scafandro spaziale.
    - Vai! – dissi io – io intanto programmo il commodoro per la cena…ho una fame! Tu cosa preferisci perla cena –
    - Lo so già, pollo con patate arrosto e Gil pizza selenica – soggiunse secco il commodoro; quando faceva così mi faceva venire i nervi! Era meglio il vecchio modello …
    Gio era ormai giunto sull’asteroide con il suo scafandro jet-laser … quando il commodoro, con voce afona – anomalia sull’asteroide … - Gio in pericolo! … Gio in pericolo! - ripeté ossessivamente per più volte.
    - Qual è il problema! – lo interruppi.
    - mancanza di ossigeno nella bombola dovuto all’impatto di un micro meteorite, è in situazione di riserva la quantità rimasta-
    Ancora lo interruppi, altrimenti mi avrebbe fatto perdere del tempo con la sua analisi di tutti i dati…
    Indossai anch’io lo scafandro e presi una bombola nuova e mi affaciai al portellone… ma subito mi accorsi che la situazione era assai più grave…infatti si era anche staccato il cordone di attracco all’astronave e si era disperso nello spazio profondo.
    Allora, senza indugio … presi la bombola e la lanciai verso Gio ... Io da giovane ero un lanciatore di serie alpha guardai per un attimo il segnalatore luminoso lasoLed… lo stemma cobaltoscente con i colori rosso blucerchiati simbolo della CGU (Central Galactic Union).
    Mentre lo lanciai il manometro magnetico si staccò dalla bombola … avevo impresso troppa energia nel lancio …
    A questo punto sorge una domanda … cosa arriverà prima sull’asteroide la bombola o il manometro?

    La risposta alla prossima … puntata!

    Gil
    Ultima modifica di gillian; 13-02-2021 alle 18:31
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  8. #428
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Problema cosmo-antropologico!

    Quella notte Giorgio ed io stavamo ammirando il cielo stellato…splendido, sarà stata l’una di notte lontano dalla città, senza luna in cielo, si poteva vedere sullo sfondo nero… il biancore fulgente della via lattea e di tutte le altre costellazioni…c’era Venere più splendente che mai, Marte che brillava di un rosso intermittente, tutte stelle sembravano occhieggiare e baluginare… per un fenomeno che non saprei dirti … si scorgevano tutte altre stelle di cui non so e non saprò mai il nome … non sono un astronomo né un appassionato astrofilo.
    Ci eravamo sistemati in un parco naturale con la nostra tenda da campeggio, lì vicino uno stagno con alcune ninfee, rifletteva lo sfavillìo del cielo e guardavamo distesi con la testa in su ad ammirare quello spettacolo… appollaiati su una roccia poco appresso alla nostra tenda da campeggio!

    Gio – Wonderful Gil… non trovi! –
    Io – Eh! Sì Gio … chissà quante sono? –
    Ma – ho letto che gli astronomi ne hanno già fatto una stima approssimativa! –
    Gio - Ma certo … saranno miliardi di miliardi –
    Io – Davvero! Beh mi sembra una esagerazione … Gio! … vorresti dire che sono più tante degli atomi che ci sono del nostro corpo! –
    Gio – Ma certo Gil…, gli atomi sono veramente molto piccoli … ma le stelle in cielo sono molto più tante ... pensa che hanno scoperto, con i satelliti dotati di telescopio, che ci sono miliardi di galassie ed ogni galassia ha miliardi stelle…per non contare le galassie più piccole che hanno centinaia di milioni di stelle ... sich! –
    Io – senti! scommetto che ho più atomi io, che peso 70 kg… mi sono misurato il peso stamattina … perché sono a dieta, che stelle in cielo! –
    Gio – D’accordo…scommettiamoci una birra! -


    Chi ha ragione! Gil o Giorgio?


    P. ti 2 solo per dire chi ha ragione, P. ti 4 per mostrare i valori e le cifre delle due ipotesi menzionate di Vostra conoscenza o trovate su internet, 6 p. ti per chi sa fare tutti i conti con i valori della chimica per quel che riguarda il corpo umano… naturalmente!

    Gil
    Non so chi abbia ragione, però è certo che Giorgio, prima di impegnarsi in calcoli complicati, dovrebbe studiare l'italiano. Quel "sono molto più tante" non si può vedere.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #429
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,068
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Non so chi abbia ragione, però è certo che Giorgio, prima di impegnarsi in calcoli complicati, dovrebbe studiare l'italiano. Quel "sono molto più tante" non si può vedere.
    Cotidie melius!🤔

  10. #430
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Cotidie melius!������
    Pazza sì, d'accordo, ma nemica acerrima dei solecismi. Mi dispiace per Giorgio.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #431
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,068
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Pazza sì, d'accordo, ma nemica acerrima dei solecismi. Mi dispiace per Giorgio.
    https://www.linkiesta.it/2014/08/il-...i-psicopatico/

  12. #432
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Lo farò non appena mi garantisci che darai un ripasso alla grammatica! Guarda però che le regole da imparare lì sono molto più tante!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #433
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,068
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Lo farò non appena mi garantisci che darai un ripasso alla grammatica! Guarda però che le regole da imparare lì sono molto più tante!
    Solecismo ... si tratta di una parola aggraziata, elegante ed erudita: si incontrano continuamente solecismi, e chiamarli così pulisce il discorso da sinonimi inevitabilmente più aggressivi ed anche stronzi!.
    Nel tuo caso farei più un test di paranoia!

  14. #434
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Solecismo ... si tratta di una parola aggraziata, elegante ed erudita: si incontrano continuamente solecismi, e chiamarli così pulisce il discorso da sinonimi inevitabilmente più aggressivi ed anche stronzi!.
    Nel tuo caso farei più un test di paranoia!
    Solecismo è termine normalissimo di lingua italiana, a patto di conoscerla. Passo e chiudo.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #435
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,068
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Solecismo è termine normalissimo di lingua italiana, a patto di conoscerla. Passo e chiudo.
    Meglio! Tu puoi aprire solo..il cervello!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato