Pagina 31 di 424 PrimaPrima ... 21 27 28 29 30 31 32 33 34 35 41 81 131 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #451
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi sembra di conoscerlaooooooooo
    🤣Forse sei stato in Messicoooo!🙄😱🤔🤣🤣🤣

    images1000.jpg
    Ultima modifica di gillian; 15-02-2021 alle 17:30

  2. #452
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Tanti anni fa... io e Giorgio, con le nostre compagne, abbiamo visitato l’Amazzonia, oggi non potrei più … non solo per il problema del covid!
    Avevamo preso l’aereo per Rio de Janeiro con un viaggio organizzato…poi per l’aeroporto di Manaus e con 20 minuti pullman arrivavamo a Tarumä … l’Amazzonia si dispiegava danti a noi in tutta la sua bellezza.
    Fra le varie gite ne era prevista una particolarmente bella ..la visita all’immenso lago di Belizius che aveva una forma stranamente quadrata ma la particolarità era un’altra, in questo periodo incominciavano a fiorire e proliferare le ninfee tropicali con il loro splendidi colore rosa violaceo e noi eravamo andati per vedere tra l’altro quello strano fenomeno per cui nel giro di un mese tutto il lago era pieno…mostrando una spettacolo unico.
    Il primo giorno, ricordo era il 1° febbraio 1984, Giorgio e le rispettive amiche andammo da soli a visitare il lago e c’era solo una bellissima ed enorme ninfea.
    Ne prese la misura e risultava che il diametro era di un metro.
    Il giorno dopo andò con la compagna a vedere il lago e notò che il lago aveva 2 ninfee.
    Il giorno successivo andai io e la mia amica a guardare il lago ed aveva 4 ninfee.
    Stemmo lì un bel po’ di giorni…non ricordo. Ma mi ricordo che quel giorno mi si parò davanti uno spettacolo meraviglioso!
    Sapendo che il lato del lago era di 512 metri…in che giorno il lago era pieno di ninfee e quante erano le ninfee!


    P.S. questo problema è simile ad uno che già esisteva...ma io l'ho reso un po più difficile.

    gettyimages-1007157460-612x612[1].jpg

    Gil
    512^2 = 262.144 area del lago
    √262.144=512 lato del lago
    2^18~262.144 numero di giorni impiegati per riempire il lago
    2^18+1= 262.145 numero di ninfee utilizzti per riempie il ....infatti si era formato una pozzanghera di 1m2[

    N.B. Le Ninfee sono inscritte in un quadrato di 1m2
    Ultima modifica di gillian; 16-02-2021 alle 06:27
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  3. #453
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Alla ricerca delle origini della nostra lingua.
    Mi voglio concentrare un po' su questo compleanno. Le strette di mano tra voi due valgono?

  4. #454
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    ������Forse sei stato in Messicoooo!������������� ����������������� �������

    images1000.jpg
    No, no, dopo il film "Le belve" con Benicio del Toro che si imbizzarriva a sterminare le sue vittime, e Travolta un poliziotto corrotto, non ci vado proprio.
    Anzi al senor Acerra de Las Pazzas direi di cambiar nome e sesso od al tuo amico la cugina..

  5. #455
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Alla ricerca delle origini della nostra lingua.
    Mi voglio concentrare un po' su questo compleanno. Le strette di mano tra voi due valgono?
    Sì!, noi facciamo parte del ... party!


    stretta-di-mano.jpg

    Scusa ma ho l'impressione che nel problema di Martin Gardner ci sia un errore .... a me graficamente e computando fra 4 invitati ho trovato 12 strette di mano ora:

    1+2+3+4+5+6+7+8+9+10+11+12 = 78 che è pari! Ora guardo il raginamento ma non capisco perchè non mi viene dispari...chiedereò i danni ... se mai!

    Questi matematici...ed io l'ho preso dal suo libro di quiz....ora mi tocca trovare l'errore nel suo ragionamento!

    Ah no! devo rettificare! ho letto male ...le persone sono pari (4) ma le strette di mano di ogni persona sono dispari infatti ogni persona ha stretto 3 mani ma le strette di mano sono 12!

    3 X 4 = 12

    Peccato! ...speravo di fare causa ed essere risarcito così potevo andare in mexico ... a trovare la ... De Paz!



    Gil
    Ultima modifica di gillian; 15-02-2021 alle 18:32
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  6. #456
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    🤣Forse sei stato in Messicoooo!🙄😱🤔🤣🤣🤣

    images1000.jpg
    No, no, dopo il film "Le belve" con Benicio del Toro che si imbizzarriva a sterminare le sue vittime, e Travolta un poliziotto corrotto, non ci vado proprio.
    Anzi al senor Acerra de Las Pazzas direi di cambiar nome e sesso od al tuo amico la cugina..

  7. #457
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Mah!
    Alla festa di compleanno non ci sarà stato anche un monco?
    Ma una stretta tra due vale una stretta o due?

  8. #458
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Calcolo sublime!

    2 Egregio! E così è anche dopo il crepuscolo dei crepuscoli nella città degli infiniti alberghi...dove n stringe la mano a n+1 ed n+1 stringe la ✋ a n....e n+1 con n+2 ... finché vanno tutti a lavarsi le mani....sai che ressa nei bagni!
    Ultima modifica di gillian; 16-02-2021 alle 06:30

  9. #459
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    2 Egregio! E così è anche dopo il crepuscolo dei crepuscoli nella città degli infiniti alberghi...dove n stringe la mano a n+1 ed n+1 stringe la ✋ a n....e n+1 con n+2 ... finché vanno tutti a lavarsi le mani....sai che ressa nei bagni!
    quadrato.png

    A stringe la mano a B,C,D ... quindi A individualmente avrà stretto 3 mani!... se gli altri 3 fanno altrettano il totale delle strette di mani è 3x4=12

    Generalizzando: se le strette di mano dei partecipanti come A, B, C, D.......sono dispari allora il numero dei partecipanti è pari ... in questo caso....il più semplice 4.
    Ultima modifica di gillian; 16-02-2021 alle 13:42
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  10. #460
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    ma quei tanto famosi invitati sono forse scortesi che non stringono la mano?
    Se non sai quanti erano gli invitati alle presentazioni come fai a fare un calcolo?
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-02-2021 alle 12:25

  11. #461
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Vero! Non ci avevo pensato?...beh! questo dipende dalle tue disponibilità...se hai tanti soldi puoi fare un super party con 101 invitati..con l'orchestra, il maestro di giochi, l'illusionista e tante tante

    a parte gli scherzi...

    crepuscolo tivedo un po crepuscolare...dal particolare al generale si chiama induzione tipico del ragionamento della fisica sperimentale o tramite qualunque elemento empirico, il contrario si hiama deduzione...dal generale al particolare come nella matematica e geometria che partono da postulati e corollari per trovare poi le regole, ma spesso i due ragionamenti si mischiano...uno scenziato può fare degli esperimenti e poi passare alla matematica per trovare le leggi che relona l'esperimento!
    Il ragionamento deduttivo è tipico degli investigatori ...supponi che il tenente Colombo sia di fronte ad un caso di assassinio di una donna, in una città a caso,... Acerriotown ed ispezionando l'appartamento trovasse tutto a soqquadro...senza effrazioni, finestre e porte chiuse dall'interno...e impronte digitalli solo della proprietaria e la testa infilata dentro lo schermo di un computer...dedurrebbe che la donna era pazza.

    Se vedo che che con 4 invitati le strette individuali sono dispari (3) e gli invitati sono pari..induco che in tutti i casi simili...cioè strette di mani dispari il numero di invitati è pari comunque volendo essere un po filisofici non è una proprio una vera dimostrazione...ma solo una induzione, il ragionamnto che sta alla base è un po più complesso!
    Quindi induco che nel super party di 101 invitati ognuno farà un numero di strette di mano pari ....ma sarà vero? ...bisogna dimostrarlo.
    Ultima modifica di gillian; 16-02-2021 alle 14:04
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  12. #462
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non mi risulta che che ci sia una passa ad Acerriotown, quindi che cosa ne deduco?
    Oppure che cosa sono indotto a credere?
    Per me pari sono, se poi son dispari ce n''è uno che avanza.

  13. #463
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Vero! Non ci avevo pensato?..
    Quindi induco che nel super party di 101 invitati ognuno farà un numero di strette di mano pari ....ma sarà vero? ...bisogna dimostrarlo.
    Dimostralo tu, caro ti costa.

  14. #464
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Dimostralo tu, caro ti costa.
    Tu fai una deduzione che può essere facilmente falsificabile..."omnia munda mundis"...diceva il filosofo latino!

    Gil
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  15. #465
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Da ciò sono indotto a considerare che Gil è un po' tirchietto....e questo è falsificabile solo se egli organizzi un bel compleanno, magari al suo amico Gio.
    Poi, se mi inviti, contiamo le strette di mano
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-02-2021 alle 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato