Pagina 38 di 424 PrimaPrima ... 28 34 35 36 37 38 39 40 41 42 48 88 138 ... UltimaUltima
Risultati da 556 a 570 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #556
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Questo è il classico esempio di ragionamento ...circolare ...se vuoi risolverlo devi partire dalla fine: crepuscolo ha un nonno che ha un nipote (crepuscolo) la cui madre è. ... io (crepuscolo).

    Scusa ...ma non facevi prima a dire che ... io sono crepuscolo ... senza scomodare tua madre e tuo nonno!��������������� ������������������ ������������
    Ormai è da un pezzo che non si scomodano più.
    Tra l'altro non ho conosciuto alcun nonno perché sono il più piccolo della casa.
    Caro gillian è un modo come un altro per passare il tempo. Sarà pure un ragionamento circolare ma ogni tanto consiglio di andare per la tangente.
    Ultima modifica di crepuscolo; 11-03-2021 alle 08:00

  2. #557
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    No.
    Il sale è grosso ma il pepe rimarrebbe incastrato nei buchi e ci vorrebbe un sacco di tempo.
    Quello che ho in mente è un metodo molto veloce e pulito, si fa in pochi secondi.
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Questo è il classico esempio di ragionamento ...circolare ...se vuoi risolverlo devi partire dalla fine: crepuscolo ha un nonno che ha un nipote (crepuscolo) la cui madre è. ... io (crepuscolo).

    Scusa ...ma non facevi prima a dire che ... io sono crepuscolo ... senza scomodare tua madre e tuo nonno!
    Avrei potuto chiamarlo un diallele che è lo stesso di ragionamento circolare è un termine di derivazione greca (diállēlos, "ragionamento reciproco"), usato nella logica classica per indicare un ragionamento logico fallace in cui le premesse derivano dalle conseguenze e queste da quelle, realizzando così un circolo vizioso dove la dimostrazione è solo apparente. Si tratta di una particolare forma di petitio principii, la più comune.
    Per gli scettici proprio il sillogismo sarebbe un diallele perché colui che formula la premessa maggiore (per es. "tutti gli uomini sono mortali") ha concepito, intuito, la conclusione ("Socrate è mortale") ancor prima della premessa come contenuta in essa.


    In logica, la definizione latina petitio principii ("petizione di principio" o "risposta con la premessa") indica un ragionamento fallace nel quale la proposizione che deve essere provata è supposta implicitamente o esplicitamente nelle premesse. L'affermazione da dimostrare, quindi, viene data per scontata durante il ragionamento che dovrebbe, al contrario, dimostrare che è vera.
    Spesso nella petitio principii la conclusione è semplicemente una riscrittura d'una parte delle premesse. In casi più difficili le premesse sono la conseguenza delle conclusioni.
    Un caso particolare di petitio principii è il diallele o ragionamento circolare, il quale è sempre una petitio principii in cui le premesse derivano dalle conseguenze e, a seguire, le seconde dalle prime.

    Il sillogismo (dal greco συλλογισμός, syllogismòs, formato da σύν, syn, "insieme", e λογισμός, logismòs, "calcolo": quindi, "ragionamento concatenato") è un tipo di ragionamento dimostrativo che fu teorizzato per la prima volta da Aristotele, il quale, partendo dai tipi di termine "maggiore" (che funge da predicato nella conclusione), "medio" e "minore" (che funge da soggetto nella conclusione) classificati in base al rapporto contenente-contenuto, giunge ad una conclusione collegando i suddetti termini attraverso brevi enunciati (premesse).
    La filosofia scolastica ha formalizzato che se almeno una delle due premesse è falsa, la proposizione conseguente è falsa. Se le premesse sono entrambe vere, invece, la conclusione non può essere falsa. Come mostrano i paradossi logici, che restano il principale limite di una logica formale, ovvero di una logica che prescinde dal contenuto dei singoli soggetti e predicati inseriti al posto delle lettere, se almeno una delle premesse è falsa, la conclusione può essere vera, perché da una falsità può seguire qualsiasi cosa - e dunque anche la verità. Pertanto, il sillogismo è uno strumento necessario, ma di per sé non sufficiente per arrivare alla verità.


    https://it.wikipedia.org/wiki/Diallele


    Ultima modifica di gillian; 11-03-2021 alle 08:28
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  3. #558
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Questo è il classico esempio di ragionamento ...circolare ...se vuoi risolverlo devi partire dalla fine: crepuscolo ha un nonno che ha un nipote (crepuscolo) la cui madre è. ... io (crepuscolo).

    Scusa ...ma non facevi prima a dire che ... io sono crepuscolo ... senza scomodare tua madre e tuo nonno!

    Comunque è bello! ... crepuscolo ... ho dovuto pensarci un po' ... potresti trovarmi qualcosa di più difficile! ... Grazie!



    Gil

    ... ma senza parentele, sono negato per le parentele!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  4. #559
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Una persona puo' diventare nonno di se stesso! quali condizioni si dovrebbero verificare ... è ammesso il matrimonio tra affini e parenti!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  5. #560
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Basta che crei un albero genealogico.
    nonno - madre - nipote
    Il figlio della madre è il nipote del nonno.
    Se poi la figlia del nonno che è la madre del nipote abbia messo i corni al marito che sarebbe il padre del nipote del nonno e che non viene citato, questo non è dato saperlo, poiché la madre del nipote del nonno potrebbe averlo fatto.

  6. #561
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Basta che crei un albero genealogico.
    nonno - madre - nipote
    Il figlio della madre è il nipote del nonno.
    Se poi la figlia del nonno che è la madre del nipote abbia messo i corni al marito che sarebbe il padre del nipote del nonno e che non viene citato, questo non è dato saperlo, poiché la madre del nipote del nonno potrebbe averlo fatto.
    Se la madre avesse messo le corna al marito, che ormai è oggi quasi una regola ... non cambierebbe niente al fine del problema dove si parla di nipote e non di nipotastro/a, il problema nasce se coll'amante la madre oltre le corna avesse fatto un figlio ... che non sarebbe il nipote del papà della padre ... ma tutto al più un nipotastro e tu avresti un fratellastro/a ...anche se la legislazione attuale tende ad eliminare queste distinzioni, ma dal punto di vista dell'asse ereditario non entrerebbe a meno ... di testamenti del nonno ad hoc.
    Ultima modifica di gillian; 11-03-2021 alle 10:53
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  7. #562
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ginnastica mentale.
    Sono il figlio della madre del nipote del nonno di Crepuscolo.
    Chi sono?
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Crepuscolo! non sai neanche chi sei!
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Come no. Sono il figlio della madre del nipote di mio nonno.
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Questo è il classico esempio di ragionamento ...circolare ...se vuoi risolverlo devi partire dalla fine: crepuscolo ha un nonno che ha un nipote (crepuscolo) la cui madre è. ... io (crepuscolo).

    Scusa ...ma non facevi prima a dire che ... io sono crepuscolo ... senza scomodare tua madre e tuo nonno!

    Comunque è bello ... crepuscolo ... ho dovto pensarci un po' ... potresti trovarmi qualcosa di più difficile! ... Grazie!



    Gil
    Avrebbe potuto anche essere il cugino, figlio della zia, sorella della madre o del padre, di crepuscolo?

  8. #563
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Per ora sono arrivata a

    9END+
    10RE=
    _____
    10NEY

    DOVE
    M=1
    S=9
    O=0

    Oggi non posso dedicarmici, magari stasera dopo cena
    Anche oggi lo risolvo domani

  9. #564
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool La figlia con gli occhi azzurri

    In una delle tanti indagine statistiche porta a porta, un signore bussa alla porta di una casa dove è atteso da una signora. La signora gli apre e lui chiede:

    "Quanti figli ha?"

    "Ho tre figlie." gli risponde la donna.

    "Età?"

    "Il prodotto delle età è 36 e la somma è uguale al numero civico di questa casa."

    "Buon giorno e grazie."

    L'intervistatore se ne va, ma dopo un po' ritorna e le dice:

    "I dati che mi ha fornito non sono sufficienti."

    La signora ci pensa un po' e replica:

    "E' vero, che sbadata! La figlia maggiore ha gli occhi azzurri."

    la-mutazione-genetica-degli-occhi-chiari.jpg


    Con questo dato l'intervistatore può conoscere l'età delle tre figlie.


    Ultima modifica di gillian; 13-03-2021 alle 07:21
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  10. #565
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Anche oggi lo risolvo domani
    Se E + 0 = N


    è evidente che E deve avere un riporto di 1 dalla somma dellle centinaia (2 col. a partire da destra)
    allora possiamo scrivere che:


    E + 1 = N

    nella colonna delle decine (N + R = E) possiamo avere due casi o non c'è riporto ed allora posso scrivere N + R = E + 10 ...sostituendo alla N -> E + 1

    abbiamo E + 1 + R = E + 10 cioè R = 9, ma 9 è già stato assegnato alla S ed allora ....
    Ultima modifica di gillian; 14-03-2021 alle 17:42
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  11. #566
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    20210315_093111.jpg

    sono arrivata a R=8

    davvero non ho una mezzora di tempo di fila da dedicarmici, insomma ce l'avrei ma mi dimentico e mi dedico ad altro, ogni volta devo ripartire

  12. #567
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    20210315_093111.jpg

    sono arrivata a R=8

    davvero non ho una mezzora di tempo di fila da dedicarmici, insomma ce l'avrei ma mi dimentico e mi dedico ad altro, ogni volta devo ripartire
    Quando trovi quella mezz'ora ... prendi in considerazione la colonna delle unità D + E = Y, per produrre un riporto nella colla delle decine bisogna che D + E = 10 + Y, cioè Y>=2 , poichè 0 e 1 sono già stati assegnati ... quindi la somma di D + E deve uguale o maggiore di 12 ... ma allora ...
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  13. #568
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Avrebbe potuto anche essere il cugino, figlio della zia, sorella della madre o del padre, di crepuscolo?
    Mettila come vuoi ... tanto .... il ragionamento porterebbe sempre a crepuscolo ovvero il soggetto della parentela si identifica nell'oggetto parentale!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  14. #569
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Tra " falli, faro, insipido, leggera, pesco, sali, terra ": qual è l'intrusa?

  15. #570
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Tra " falli, faro, insipido, leggera, pesco, sali, terra ": qual è l'intrusa?
    B]Leggera[/B] è un aggettivo tutti gli altri sostantivi!
    Insipido può funzionare come sostantivo che come aggettivo.
    Ma ho l'impressione che la soluzione sia di relazione fra le varie parole ... oltretutto tu parli di intrusa al femminile ... il che mi fa pensare a terra o leggera!
    Ultima modifica di gillian; 16-03-2021 alle 13:10
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato