Pagina 6 di 424 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 56 106 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 6354

Discussione: L'Angolo dei quiz

  1. #76
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Se mi obbligassero sceglierei i pari o i dispari, spendendo 3 euro con un rischio del 50% per una vincita potenziale di 1/6 della posta, pari al 16,6%. Perciò non giocherei, John Nash non approverebbe. Forse il miglior rapporto costi benefici si otterrebbe giocando su due numeri, ma è sempre a perdere... 33,3% di probabilità a fronte di una vincita netta del 75% della posta. Se vincessi una volta su tre avrei speso 6 euro e guadagnato 3,5, esattamente come con la prima opzione potendo vincere una volta su due. Non mi conviene, passiamo alle tre carte.
    Ultima modifica di Doppio; 20-01-2021 alle 10:54
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  2. #77
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Se mi obbligassero sceglierei i pari o i dispari, spendendo 3 euro con un rischio del 50% per una vincita potenziale di 1/6 della posta, pari al 16,6%. Perciò non giocherei, John Nash non approverebbe. Forse il miglior rapporto costi benefici si otterrebbe giocando su due numeri, ma è sempre a perdere... 33,3% di probabilità a fronte di una vincita netta del 75% della posta. Se vincessi una volta su tre avrei speso 6 euro e guadagnato 3,5, esattamente come con la prima opzione potendo vincere una volta su due. Non mi conviene, passiamo alle tre carte.
    Proprio così...il guadagno non è proporzionale alla percentuale di esito positivo...anche scommettendo sul 7 che ha 6 probabilità di uscire avremmo 6/36 = 1/6 di probabilità ...cioè il 16,6% da te calcolato scommettendo sul pari o dispari...meglio passare alle 3 carte!😅😅😅

  3. #78
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056

    Il campo d'erba

    Un giorno molto caldo di una caldissima estate sulle alture di Genova Giorgio trova un pianoro rettangolare, piuttosto isolato, ricoperto da alta erba secca e circondato da alte mura.🙄
    L'unico accesso era da una scaletta posta ad un angolo del pianoro, Giorgio con una falce decide di tagliare l'erba per farci un campetto da calcio, raggiunge l'altro lato.... dove non c'e la scaletta.... per incominciare a lavorare.😅
    Mentre si accinge all'opera si accorge che l'altro lato del campo (quello con la scaletta) sta prendendo 🔥😱...non si sa bene perché ....forse per autocombustione le fiamme si alzavano altissime anche perché il vento soffiava molto forte e per giunta nella sua direzione!😵
    Giorgio si vide perso, gridò ...ma nessuno rispose...provò inutilmente a scavalcare il muro..ed il fuoco avanzava..avanzava...,quando gli venne una luminosa idea per salvarsi.🌝

    Come fece Giorgio a prendere la scala senza finire...arrostito!🤔🤔🤔
    Ultima modifica di gillian; 21-01-2021 alle 14:37

  4. #79
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Posso ben capire che nessuno di voi abbia fatto...il pompiere!, ma qualcuno avrà visto un film...quelli americani dove scoppiano grandi incendi...e i pompieri applicano la tecnica del controfuoco.
    A questo punto....la soluzione del problema dovrebbe essere banale!
    Ultima modifica di gillian; 22-01-2021 alle 10:26
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  5. #80
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Posso ben capire che nessuno di voi abbia fatto...il pompiere!, ma qualcuno avrà visto un film...quelli americani dove scoppiano grandi incendi...e i pompieri applicano la tecnica del controfuoco.
    A questo punto....la soluzione del problema dovrebbe essere banale!


    Trova il modo di bruciare l'erba secca alle sue spalle, poi si rifugia dove è già bruciato perché non brucerà più

    Non ho fatto il pompiere ma ho avuto ho bruciato qualche stoppia nell'orto

  6. #81
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Posso ben capire che nessuno di voi abbia fatto...il pompiere!, ma qualcuno avrà visto un film...quelli americani dove scoppiano grandi incendi...e i pompieri applicano la tecnica del controfuoco.
    A questo punto....la soluzione del problema dovrebbe essere banale!
    In effetti con questo secondo post forse hai facilitato troppo, basta una riga di incendio controllato per bloccare l'avanzata delle fiamme, però hai detto che ha solo una falce, dovrebbe essere veloce a falciare ed eliminare le sterpaglie combustibili intorno a se, magari creare una barriera spessa con quelle già tagliate per rallentare il fuoco.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  7. #82
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Trova il modo di bruciare l'erba secca alle sue spalle, poi si rifugia dove è già bruciato perché non brucerà più

    Non ho fatto il pompiere ma ho avuto ho bruciato qualche stoppia nell'orto
    Breakthru...se hai bruciato le stoppie nell'orto...sei avvantaggiato!🤣🤣👏👏👍
    Ultima modifica di gillian; 22-01-2021 alle 16:26

  8. #83
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    In effetti con questo secondo post forse hai facilitato troppo, basta una riga di incendio controllato per bloccare l'avanzata delle fiamme, però hai detto che ha solo una falce, dovrebbe essere veloce a falciare ed eliminare le sterpaglie combustibili intorno a se, magari creare una barriera spessa con quelle già tagliate per rallentare il fuoco.
    Sì ... il suggerimento ha dato un grosso aiuto...ma l'esperienza mi insegna che...se non si vede la soluzione dopo un giorno...difficilmente lo si vedrà in seguito.
    Per di più...mi spiace quando gli altri nòn trovano la soluzione o non rispondono tentandone una...sono un po' combattuto se dare dopo un poco di tempo la soluzione dei problemi non risolti...magari con spiegazione...perchè alcuni sono problemi famosi...come quello dei colori minimi per colorare una mappa..o quello dei minimi invitati ad una festa ..che si conoscono reciprocamente (noto come il problema del party).🤔
    Aspetto ancora un po'...poi vedremo!
    Sì la falce...io sapevo tutti i problemi che erano pubblicati sul Forum di Focus o Sesonrose dove ho trovato alcuni appassionati di quiz...ma sono andati persi, ora cerco di ricordarli e li infioro un po' perchè siano più divertenti ed appetibili...ma a volte rischio di dare strumenti che suggeriscono soluzioni alternative!😯🤗

  9. #84
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056

    Cool Il quiz di Tamerlano

    In uno dei suoi tanti libri, Sir Arthur Conan Doyle racconta che il Dottor Watson, fido assistente di Sherlock Holmes, avendo letto un libro sulle leggende ed i miti di tutto il mondo, restò colpito da uno di questi.
    - Caro Holmes!, ho letto che in Turkmenistan…quando regnava Tamerlano … questi prima di mandare a morte un prigioniero gli poneva un quiz...se lo risolveva aveva salva la vita…altrimenti Kaputt! Ma tutti inevitabilmente finivano decapitati –
    - Quale quiz? - Chiese incuriosito Holmes.
    - Ci sono due porte…uno conduce all’inferno e l’altra al paradiso, davanti alle due porte ci sono due guardie imperiali, uno dice sempre la verità l’altro mente sempre…che domanda fare al guardiano per sapere quale delle due porte conduce al paradiso? –
    Holmes, mentre prende la sua inseparabile pipa risponde prontamente:
    - Watson …ma è semplice…basta chiedere a ciascun guardiano se la sua porta è quella che conduce al paradiso…inevitabilmente tutti e due diranno la stessa porta! –
    - E no Holmes! La domanda che si può fare ad uno qualsiasi dei guardiani deve essere una sola! -
    Holmes accende la pipa … aspira una bella boccata e dopo aver riflettuto una attimo, avvolto in una nuvola di fumo…pronuncia la sua famosa frase: - Elementare Watson! –
    Quale era la domanda che il malcapitato doveva fare ad una guardia?
    Ultima modifica di gillian; 23-01-2021 alle 09:47
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  10. #85
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Basta chiedere a uno dei custodi. "Se chiedo all'altro custode quale porta conduce all'inferno, quale mi indicherà?", poi si imbocca l'altra.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #86
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Basta chiedere a uno dei custodi. "Se chiedo all'altro custode quale porta conduce all'inferno, quale mi indicherà?", poi si imbocca l'altra.
    Non ho parole Pazza_di_Acerra!...credevo che questo quiz fosse troppo difficile!... ma Tu rispondi subito!
    Ma che razza di QI hai!

    Mi aveva posto questo quesito un ingegnere dirigente di una azienda...ora a riposo.. era anche un consulente di sistemi informatici e faceva anche il selezionatore per le nuove assunzioni ... un genietto! insomma...ed io non avevo trovato la risposta giusta!
    Ultima modifica di gillian; 23-01-2021 alle 10:47
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  12. #87
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056

    Cool Il peso dei mattoni

    Questo quiz (insieme ad altri 2) … mi è stato proposto per essere assunto un bel po’ di anni fa.
    A propormelo gli esaminandi erano due ingegneri.... per l’assunzione di giovani programmatori…c’erano circa 300 partecipanti per circa 20 posti…avevo già fatto i test scritti ma non sapevo come erano andati!
    La domanda era circa la seguente:
    Abbiamo nove mattoni di cui solo uno pesava diversamente dagli altri ed era indistinguibile.
    Avevo a disposizione una bilancia all’antica…quelli con due piatti ..per intenderci.
    Quale era il numero di pesate minimo che si possono fare per individuare il mattone anomalo?
    Io a sensazione dissi: - X –
    - Esatto! – disse l’esaminatore – ora fammi vedere come procederesti per avere X pesate! –
    Incominciai un po’ tentennante con un tentativo…poi con un aiutino dell’esaminatore arrivai alla soluzione.

    Quante erano le pesate e come si procedeva per individuare il mattone anomalo?
    Ultima modifica di gillian; 24-01-2021 alle 10:57
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  13. #88
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    3
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  14. #89
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    3 perché non so se pesa di più o di meno altrimenti 2

  15. #90
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    3
    Va benissimo!...tengo una mia contabilità degli interventi come vedrai in calce...(è solo un mio passatempo!)

    Ti do un punto in più se solo mi dici come avviene la prima pesata...i mattoni numerali 1,2,3,4,5,6,7,8,9


    p.ti |2= risolto|1=risolto con aiuto|0,2= tentativo di soluzione od intervento|
    |Pazza_di_Acerra=7,8|Crepuscolo=5,2|Doppio= 2,2|LadyHawke =2|Breakthru=1|restodelcarlino=0,6|
    |Bauxite=0,2|follemente=0,2|
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato