Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 194

Discussione: L'angolo della fisica moderna

  1. #106
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Cos'è la ricetta per il minestrone?
    tu pensa alle tue tagliatelle che ai miei minestroni ci penso io!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  2. #107
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    La gravità quantistica.

    Il concetto di gravità quantistica nasce da concetto di energia minima e dimensioni minime che possono essere concepite in natura le dimensioni e l’energia di Planck.
    il problema che le argomentazioni matematiche della GQ (gravità quantistica) è che esse possono essere descritte solo matematicamente in quanto dal punto di vista sperimentale queste non possono essere osservate.
    Per esempio basta pensare che il rapporto tra la grandezza dell’uomo e quella di un quark è assimilabile al rapporto alla scala di grandezza tra un quark ed un quanto di Planck.
    La GQ afferma che tutta la fenomenologia fisica sia quantistica che relativistica sia riconducibile a questa grandezza, una grandezza discreta per quanto piccola, dove lo spazio-tempo sarebbe ridotto ad una granularità quantisticamente ribollente di quanti Plankiani e che troverebbero la spiegazione di eventi cosmologici estremi nelle varie teorie di formazione dell’universo nella formazione del Big-Bang e della sua evoluzione o in prossimità della formazione di buchi neri … là dove la fisica odierna cessa di avere significato.
    Contemporaneamente GQ troverebbe la giustificazione di fenomeni puramente quantistici come la sovrapposizione, il principio di indeterminazione, l’effetto tunnel etc.
    L’idea generale suggerita dalla GQ è che esistono delle entità microscopiche fondamentali, e discrete, che costituiscono ciò che chiamiamo spazio-tempo e di cui la geometria e i campi con cui lo descriviamo sono soltanto manifestazioni (approssimate) collettive.



    Gil
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  3. #108
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Una domanda a gillian o a chi può dare una risposta. Il fisico quantistico Gerald Feinberg nei suoi studi teorici i tachioni, particelle subatomiche sono più veloci della luce, se fosse vero questo sarebbe una teoria conflittuale con la teoria della relatività. Quindi Percorrendo nell'infinito perderebbero di massa aumentando ulteriormente la velocità senza ricorrere ad energia superiore e a sua volta diverrebbero il bosone di Higgs. Sinceramente mi crea dei dubbi questa teoria.

  4. #109
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    La gravità quantistica.

    Il concetto di gravità quantistica nasce da concetto di energia minima e dimensioni minime che possono essere concepite in natura le dimensioni e l’energia di Planck.
    il problema che le argomentazioni matematiche della GQ (gravità quantistica) è che esse possono essere descritte solo matematicamente in quanto dal punto di vista sperimentale queste non possono essere osservate.
    Per esempio basta pensare che il rapporto tra la grandezza dell’uomo e quella di un quark è assimilabile al rapporto alla scala di grandezza tra un quark ed un quanto di Planck.
    La GQ afferma che tutta la fenomenologia fisica sia quantistica che relativistica sia riconducibile a questa grandezza, una grandezza discreta per quanto piccola, dove lo spazio-tempo sarebbe ridotto ad una granularità quantisticamente ribollente di quanti Plankiani e che troverebbero la spiegazione di eventi cosmologici estremi nelle varie teorie di formazione dell’universo nella formazione del Big-Bang e della sua evoluzione o in prossimità della formazione di buchi neri … là dove la fisica odierna cessa di avere significato.
    Contemporaneamente GQ troverebbe la giustificazione di fenomeni puramente quantistici come la sovrapposizione, il principio di indeterminazione, l’effetto tunnel etc.
    L’idea generale suggerita dalla GQ è che esistono delle entità microscopiche fondamentali, e discrete, che costituiscono ciò che chiamiamo spazio-tempo e di cui la geometria e i campi con cui lo descriviamo sono soltanto manifestazioni (approssimate) collettive.



    Gil
    La ricerca attuale è concentrata sulla natura dello spaziotempo alla scala di Planck. La teoria della gravitazione quantistica a loop, la teoria delle stringhe, il principio olografico e la termodinamica dei buchi neri predicono tutte uno spaziotempo quantizzato, con accordo sull'ordine di grandezza. La teoria della gravità a loop propone addirittura predizioni precise circa la geometria dello spaziotempo alla scala di Planck.
    La presenza di un quanto del tempo, il chronon, è stata proposta nel 1927. Le relative teorie, sviluppate successivamente, non ancora confermate, potrebbero aiutare il tentativo di unione tra quantistica e relatività.


    https://it.wikipedia.org/wiki/Spaziotempo
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  5. #110
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    La storia della fisica insegna

    Il ragionamento per analogia, ovverossia l’interpretazione di un fenomeno nuovo in termini di quelli già conosciuti, è uno dei meccanismi più adottati ed efficaci che la nostra mente ha a disposizione per comprendere la realtà. A volte però, come nel caso dell’etere, questo meccanismo si rivela fuorviante e conduce a conclusioni completamente errate. Quando un esperimento evidenzia come la logica della natura sia in palese contrasto con il vecchio modo di pensare, è necessario l’intervento dell’intuizione, cioè della capacità della mente umana di reinterpretare il fenomeno secondo schemi diversi. L’esperienza di ogni giorno ci dice che due oggetti si avvicinano o si allontanano tra loro ad una velocità data dalla somma delle due velocità. L’esperimento di Michelson e Morley evidenzia che, per la luce, la cosiddetta “legge galileiana di somma delle velocità” non vale e che la velocità di un raggio di luce è la stessa sia che noi gli andiamo incontro sia che ci allontaniamo da esso. E’ grazie alla capacità di accettare ed interpretare senza preconcetti questa “sconcertante” evidenza, che Einstein concepì la sua rivoluzionaria teoria della relatività speciale: uno dei pilastri della fisica moderna.
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  6. #111
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Ho cercato di leggere con attenzione queste formule di fisica e fisica teorica, quello che è certo che passerò la notte in bianco nel formularmi domande e soprattutto nelle mie pseudo risposte ammesso che le trovi.

  7. #112
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Ho cercato di leggere con attenzione queste formule di fisica e fisica teorica, quello che è certo che passerò la notte in bianco nel formularmi domande e soprattutto nelle mie pseudo risposte ammesso che le trovi.
    Encomiabile Durante ... soprattutto per il tuo desiderio di approfondire e di capire ... ma non perderci il sonno ... ce l'hanno già perso illustri scienziati ... se hai qualche dubbio o richiesta ... sono a tua disposizione .... sempre nel limite delle mie conoscenze e del livello delle mie capacità matematiche!
    Tuttavia sono confortato dal fatto che c'è qualcuno che vuole saperne di più!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  8. #113
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Una domanda a gillian o a chi può dare una risposta. Il fisico quantistico Gerald Feinberg nei suoi studi teorici i tachioni, particelle subatomiche sono più veloci della luce, se fosse vero questo sarebbe una teoria conflittuale con la teoria della relatività. Quindi Percorrendo nell'infinito perderebbero di massa aumentando ulteriormente la velocità senza ricorrere ad energia superiore e a sua volta diverrebbero il bosone di Higgs. Sinceramente mi crea dei dubbi questa teoria.
    Scusami ... ma non avevo vito la tua domanda!
    Durante ... la tua domanda è al limite della fisica applicativa ed entriamo nel campo della fisica teorica.
    Infatti il tachione avendo massa immaginaria può rientrare nelle formule della relatività speciale dando come risultato che il tachione diminuendo di energia aumenta la sua velocità e che al suo minimo porterebbe al risultato della sovrapposizione col meccanismo del campo di Higgs.

    La teoria di di Gerald Feinberg introduce, nell'ambito della MQ, il concetto di particella non come unità singola ma dandole il significato di stato eccitato di un punto del campo.

    Tutto ciò riporta al concetto di teoria delle brame, al concetto di rottura della simmetria nell'ambito del big-bang ed alla formazione del processo di condensazione tachionica.
    Riporto testualmente:

    La Condensazione tachionica è un processo in cui un campo tachionico -di solito un campo scalare -con un complesso massa acquisisce un valore di attesa di vuoto e raggiunge il minimo dell'energia potenziale. Mentre il campo è tachionico e instabile in prossimità del massimo locale del potenziale, il campo ottiene una massa quadrata non negativa e diventa stabile vicino al minimo. L'aspetto di tachioni è un problema potenzialmente serio per qualsiasi teoria; Esempi di campi tachioniche suscettibili di condensazione sono tutti i casi di rottura spontanea di simmetria . In fisica della materia condensata un notevole esempio è ferromagnetismo ; in fisica delle particelle l'esempio più noto è il meccanismo di Higgs nel modello standard che rompe la simmetria elettrodebole.


    I tuoi dubbi in materia .... non possono essere risolti al livello delle mie conoscenze ... anzi le accrescono!

    Comunque nuove teorie sulla teoria dei campi nascono come i funghi ad ottobre ...conviene sempre tenere i piedi per terra ... le teorie non verificabili sperimentalmente possono fare parte del nostro bagaglio culturale ... ma devono essere sempre prese con le mollette ... fino a quando non ci saranno dispositivi capaci di verificarle!.



    Ultima modifica di gillian; 23-04-2021 alle 13:24
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  9. #114
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Ciao gillian le tue risposte alla mia curiosità sono esaustive anche se qualcosa mi sfugge, causa la mia insufficiente preparazione ad un materia così complessa, però rileggerle più volte mi fa formulare alcune domande. Esempio il tachione nel suo processo da stabile nel suo minimo ottenendo una massa quadrata al negativo, per poi passare ad una asimmetria quando subentra la sua condensazione. Facendo una piccola digressione riguardo al tachione, siccome ha una sua dinamica a scalare quando incontra il vuoto raggiunge il suo minimo, allora la sua intrinseca funzione sta' quando incontra contrastandosi tra la materia dell'universo e il vuoto mi sembra di capire. Poi un'altra domanda che riguarda prettamente la teoria della relatività di Einstein. Lui fa il classico confronto dei due gemelli, quello a terra e l'altro su un ipotetico veicolo spaziale che eguaglia la velocità della luce e dopo pochi minuti ritornando sulla terra trova il gemello invecchiato. Mi domando non può essere che il gemello sul veicolo spaziale a differenza di quello sulla terra abbia fatto incetta di più informazioni riguardo a ciò che ha incontrato e ricongiungendosi al suo gemello gli racconti tutta la sua incredibile vicenda? E che il gemello in terra non abbia subito l'invecchiamento. La differenza sta' nella maggiore conoscenza di chi è andato nello spazio?

  10. #115
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Il tuo dubbio è spiegato bene su wikipedia che fa tutti i passaggi per eliminare il tuo dubbio ... quì non le posso riportare perchè manca la possibilità di scrivere le formule graficamente.
    Il meccanismo di Brout-Englert-Higgs definito unicamente Meccanismo di Higgs è il meccanismo teorico che conferisce massa ai bosoni di gauge deboli W e Z e, nella sua accezione più generale, anche ai fermioni, cioè a tutte le particelle elementari massive (ad eccezione del neutrino).
    Si può considerare generato da un caso elementare di condensazione tachionica di un campo scalare complesso detto campo di Higgs (di cui uno dei quanti è il bosone di Higgs), che innesca una rottura spontanea di simmetria.
    Se ne vuoi sapere di più consulta:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Meccan...-Englert-Higgs

    Per quel che riguarda il paradosso dei gemelli, il paradosso nasce dal fatto che è impossibile stabilire chi sia il più vecchio dei gemelli in un dato istante perché tutto dipende dal sistema di riferimento, se però prendiamo come sistema di riferimento la terra dove i due gemelli si incontrano è chiaro dalla RR che quello che ha viaggiato in un’astronave a velocità prossime a quelle della luce è più giovane e quello sulla terra è quindi più vecchio … in quanto la RR afferma che il viaggiare a velocità prossime a quella della luce subisce una contrazione dello spazio-tempo … contrariamente chi vive in prossimità di una massa molta grande subisce una contrazione spazio-temporale rispetto ad una persona che si trova in un sistema inerziale … cioè senza gravità, ma nel caso dei gemelli la contrazione del tempo sull'astronave prevale.
    E’ quel che succede, al contrario, in un sistema GPS su un satellite: esso subisce una contrazione del tempo per via della velocità (RR) … ma anche una dilatazione per la presenza dell’attrazione terrestre (RG) infatti sul satellite la gravità è meno forte rispetto alla terra… quest’ultima prevale di gran lunga sulla prima e di ambedue devono tenere conto i sistemi di rilevazione per un corretto sistema di individuazione del satellite e viceversa di puntamento ed individuazione del terreno (per esempio il tuo cellulare).
    Vedi anche il problemino che ho riportato nel thread mio nuovo “quiz di fisica …agevolati”.



    Gil
    Ultima modifica di gillian; 23-04-2021 alle 16:27
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  11. #116
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Questa pagina è priva di tachioni!
    Ultima modifica di gillian; 23-04-2021 alle 20:07
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  12. #117
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Ciao gillian le tue risposte alla mia curiosità sono esaustive anche se qualcosa mi sfugge, causa la mia insufficiente preparazione ad un materia così complessa, però rileggerle più volte mi fa formulare alcune domande. Esempio il tachione nel suo processo da stabile nel suo minimo ottenendo una massa quadrata al negativo, per poi passare ad una asimmetria quando subentra la sua condensazione. Facendo una piccola digressione riguardo al tachione, siccome ha una sua dinamica a scalare quando incontra il vuoto raggiunge il suo minimo, allora la sua intrinseca funzione sta' quando incontra contrastandosi tra la materia dell'universo e il vuoto mi sembra di capire. Poi un'altra domanda che riguarda prettamente la teoria della relatività di Einstein. Lui fa il classico confronto dei due gemelli, quello a terra e l'altro su un ipotetico veicolo spaziale che eguaglia la velocità della luce e dopo pochi minuti ritornando sulla terra trova il gemello invecchiato. Mi domando non può essere che il gemello sul veicolo spaziale a differenza di quello sulla terra abbia fatto incetta di più informazioni riguardo a ciò che ha incontrato e ricongiungendosi al suo gemello gli racconti tutta la sua incredibile vicenda? E che il gemello in terra non abbia subito l'invecchiamento. La differenza sta' nella maggiore conoscenza di chi è andato nello spazio?
    Indagando sul tuo primo quesito ho trovato che quando in un campo tachionico la particella crolla dal suo stato stabile raggiungendo il minimo si trasforma in un bosone di Higgs (S.e.O):

    Il termine " tachione " è stato coniato da Gerald Feinberg in un documento del 1967 che ha studiato i campi quantistici con massa immaginaria .
    Feinberg credeva che tali campi consentissero una propagazione più veloce della luce , ma presto si rese conto che non era così. Invece, la massa immaginaria crea un'instabilità nella configurazione: qualsiasi configurazione in cui una o più eccitazioni di campo sono tachioniche decade spontaneamente e la configurazione risultante non contiene tachioni fisici. Questo processo è noto come condensazione tachionica . Un famoso esempio è la condensazione del bosone di Higgs nel modello standard della fisica delle particelle .


    Nella fisica moderna, tutte le particelle fondamentali sono considerate eccitazioni localizzate di campi. I tachioni sono insoliti perché l'instabilità impedisce l'esistenza di tali eccitazioni localizzate. Qualsiasi perturbazione localizzata, non importa quanto piccola, avvia una cascata in crescita esponenziale che influisce fortemente sulla fisica ovunque all'interno del futuro cono di luce della perturbazione. .......

    https://it.qaz.wiki/wiki/Tachyonic_field
    Ultima modifica di gillian; 23-04-2021 alle 20:10
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  13. #118
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Ho appena letto Alice nel paese dei quanti, libretto che si propone di dare un infarinatura di fisica quantistica ai profani tramite la narrativa, non un gran che a dire il vero, ma qualche spunto carino c'è e comunque si lascia leggere senza difficoltà.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #119
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ho appena letto Alice nel paese dei quanti, libretto che si propone di dare un infarinatura di fisica quantistica ai profani tramite la narrativa, non un gran che a dire il vero, ma qualche spunto carino c'è e comunque si lascia leggere senza difficoltà.
    Non ho letto il libro di Gil..more, da tanto non leggo più libri per via della vista ... mi piacerebbe tanto leggere Carlo Rovelli , fisico e divulgatore ... molto quotato.🙄🤔

  15. #120
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Riflessioni di cosmologia e cosmogonia moderna

    Non passa giorno che io non riceva da Google (soprattutto) la notizia di nuove scoperte per quel che riguarda la struttura del cosmo.

    L’unica notizia che sembra eliminare ogni dubbio è il nuovo sistema per la misurazione della costante di Hubble per misurare la velocità di espansione dell’universo, infatti le misurazioni sono due e ... calcolavano differenze notevoli su tale costante … una era basata sulla misurazione della radiazione cosmica di fondo, l’altro sull’osservazione della variazioni di luminosità delle cefeidi ( esisterebbe una relazione tra periodo di variazione delle cefeidi e la loro distanza) ed ultimamente su osservazioni sulle supernove.

    Ora il nuovo sistema molto più preciso sembra aver trovato un valore intermedio fra i due precedenti diminuendo la tensione che si era creata su questo problema.
    Ma è l’unica new che sembra mettere le cose a posto … per il resto è un accavallarsi di novità che non fanno altro che accrescere dubbi e perplessità, pianeti troppo grandi che non dovrebbero esistere, stelle che non rientrano nella classificazione standard, galassie che si comportano in maniera anomala, alcune mancando dei classici buchi neri al loro centro e l’ultimissima scoperta di una specie di network galattico, una specie di rete formata di gas caldissimo (visibile solo ai raggi x) che sembra collegare ogni stella, ogni galassia od ammasso di galassie aprendo nuovi scenari sulla possibile cosmogonia dell’universo.

    Ultimamente è stato scoperto che questi collegamenti filamentosi (ma che possono essere grandi come ammassi di galassie) ruotano a alte velocità e tutta la rete ruota di concerto con tutti le entità che collega nell’universo … come se non bastasse si è osservato, con speciali telescopi, che alcune galassie seguono i filamenti nella direzione opposta ... che porterebbe alla loro fusione od al loro collasso.

    Naturalmente tutto questo caos porta a sparigliare continuamente le carte sulle teorie di cosmogenesi (cosmogonia moderna).
    Inoltre sono state create modelli basati su programmi che usano strutture neuronali e basate sull’intelligenza artificiale (fra non molto useranno anche i calcolatori a quantum-bit) che sembrano poter simulare un universo simile al reale ma con interessanti scostamenti … che potrebbero portare ad ulteriori considerazioni e novità.

    Interessante anche le osservazione che riguardano le ricerche su gli esopianeti … cioè sui pianeti rocciosi simili alla terra che potrebbero ospitare la vita.

    Ebbene … sembra che nel cosmo esista un numero prevalente di stelle rosse che hanno una radiazione troppo debole perché un pianeta roccioso, con le giuste condizioni di abitabilità (presenza di atmosfera e magnetosfera nonché elementi come carbonio ossigeno ed azoto ...etc.), possano dare vita al processo clorofilliano, indispensabile per creare un efficiente meccanismo biochimico per convertire il materiale inorganico nella biomassa … non parliamo neppure delle stelle bianche o blu … troppo calde per ospitare la vita …insomma solo le stelle come le nostre (gialle) sembrano quelle adatte e purtroppo sono una minoranza.

    Queste ed altre considerazioni fanno ritenere agli scienziati che un pianeta simile alla terra che possa ospitare la vita siano meno di quanto ci si aspettasse.

    Gil
    Ultima modifica di gillian; 10-07-2021 alle 10:00
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato