Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Medea

  1. #16
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Vedo che anche Pier Paolo Pasolini (che detesto) fece un film dedicato a Medea con addirittura Maria Callas.

    Qualcuno lo ha visto?

  2. #17
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Vedo che anche Pier Paolo Pasolini (che detesto) fece un film dedicato a Medea con addirittura Maria Callas.

    Qualcuno lo ha visto?
    Lascia perdere...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #18
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Lascia perdere...

  4. #19
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Io conosco il mito di Medea e so che era una donna con arti magiche innamorata di Giasone, ma il suo non era un amore "sano" perchè ha fatto delle cose terribili, come per esempio sfuggire all'ira del padre uccidendo a poco a poco il fratellino Absirto, il giorno in cui Giasone si sposò gli diede in "regalo" i figli avuti da lei morti e alla sposa che si chiamava Glauce, una veste di nozze infiammabile. Insomma una tragedia greca...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  5. #20
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Incuriosita da questo scambio di opinioni, ieri sera ho letto la tragedia Medea di Euripide.

    Breve, concisa, tendente all’acme sin dall’inizio, è una lettura che consiglio a tutti (Euripide sarà sicuramente il mio prossimo autore).

    Medea è un personaggio dai risvolti ricchissimi, nonostante sia obnubilata dal desiderio di vendetta che non risparmia nemmeno i suoi figli. Pochi tentennamenti e sprazzi lirici in cui rievoca tutto quello che ha fatto per Giasone, oppure esprime la sua tenerezza per i figli oppure ancora manifesta la sua ribellione alla situazione subalterna della donna nella società del tempo. Certo è anche molto sola, visto che con le sue azioni ha troncato ogni rapporto con la famiglia ed il suo luogo d’origine, come, a sprazzi, ricorda lei stessa.

    Grandiosa nel tessere i suoi discorsi, tanto che, al confronto, Giasone sembra solo un mediocre opportunista, tende velocemente verso l’ineluttabile esito finale.

    E’ impossibile trovare tra i contemporanei qualche autore che possa eguagliare la potenza di Euripide.

  6. #21
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Incuriosita da questo scambio di opinioni, ieri sera ho letto la tragedia Medea di Euripide.

    Breve, concisa, tendente all’acme sin dall’inizio, è una lettura che consiglio a tutti (Euripide sarà sicuramente il mio prossimo autore).

    Medea è un personaggio dai risvolti ricchissimi, nonostante sia obnubilata dal desiderio di vendetta che non risparmia nemmeno i suoi figli. Pochi tentennamenti e sprazzi lirici in cui rievoca tutto quello che ha fatto per Giasone, oppure esprime la sua tenerezza per i figli oppure ancora manifesta la sua ribellione alla situazione subalterna della donna nella società del tempo. Certo è anche molto sola, visto che con le sue azioni ha troncato ogni rapporto con la famiglia ed il suo luogo d’origine, come, a sprazzi, ricorda lei stessa.

    Grandiosa nel tessere i suoi discorsi, tanto che, al confronto, Giasone sembra solo un mediocre opportunista, tende velocemente verso l’ineluttabile esito finale.

    E’ impossibile trovare tra i contemporanei qualche autore che possa eguagliare la potenza di Euripide.
    Direi che sei pronta per Sofocle... Scherzi a a parte, mi pare che tu abbia colto bene sia il carattere della Medea euripidea, sia la "potenza" dell'autore. Ma sentiamo che ne pensa quel fintissimo tonto di Carlino...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma sentiamo che ne pensa quel fintissimo tonto di Carlino...
    E quando mai ho detto di espressamente aver letto Medea?
    Ha funzionato?
    Il rapporto con un personaggio letterario dipende dal contesto dell'incontro. Una cosa é tradurla (la tragedia) per rubacchiare un 6 (--)...una cosa é leggerla in seguito per "diletto". Strapallosa sui banchi del liceo, impressionante in eta più (o meno, si fa per dire) matura. Una figura nella quale si ritrovano tutti (o almeno una bella fetta) dei problemi della condizione femminile....che poi sono anche i problemi della condizione maschile.(forse questo sfugge, magari....per colpa di quel cialtronaccio). Ma il tema é Medea di Euripide e non "la donna oppressa ed il maschio prevaricatore e viceversa". Quindi, stop.....che si riparte per 375 pagine di ot .
    Quindi, concludo....con l'inizio; quello che scrissi nel primo post:"E' una figura gigantesca....l'immagine stessa, la personificazione della "Tragedia".
    Contenta, Pazza?

  8. #23
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    E' un tuo pregio, RdC, farmi sorridere sempre, di qualunque cosa tu scriva.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Vedo che anche Pier Paolo Pasolini (che detesto) fece un film dedicato a Medea con addirittura Maria Callas.

    Qualcuno lo ha visto?

    Medea di Euripide con una incredibile Mariangela Melato. Dovresti trovarla anche su Y tube

  10. #25
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Contenta, Pazza?
    Se è contenta Folle, sono contenta pure io.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Medea di Euripide con una incredibile Mariangela Melato. Dovresti trovarla anche su Y tube

    No, su You Tube non c'è più. Ma se dovesse capitarti di trovare il dvd dello spettacolo teatrale te lo consiglio

  12. #27
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Se è contenta Folle, sono contenta pure io.
    Gentilissima, Pazza.
    Anche se, mi piacerebbe qualcuno discutesse delle Medee dei nostri tempi, di tutti quelli che uccidono i figli e magari il/la compagno per un'insondabile desiderio di possesso, vendetta e chissà che altro.

    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    No, su You Tube non c'è più. Ma se dovesse capitarti di trovare il dvd dello spettacolo teatrale te lo consiglio
    Grazie per il suggerimento, come sempre prezioso.

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Gentilissima, Pazza.
    Anche se, mi piacerebbe qualcuno discutesse delle Medee dei nostri tempi, di tutti quelli che uccidono i figli e magari il/la compagno per un'insondabile desiderio di possesso, vendetta e chissà che altro.
    Apri una discussione sull'argomento: avrà successo. Garantito.
    ...Tranquilla, non partecipero': garantito anche questo

  14. #29
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Apri una discussione sull'argomento: avrà successo. Garantito.
    ...Tranquilla, non partecipero': garantito anche questo
    No, no, mi premeva solo rilevare che certe inclinazioni e passioni, incarnate dai personaggi dell'antichità o mitologici come Medea, non sono poi tanto lontane da noi, ma pulsano ancora nei cuori di parecchie persone, mutatis mutandis ovviamente.
    Ultima modifica di follemente; 05-01-2021 alle 16:30

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Mito e/è archetipo

    L'essenza umana è una sola e sempre la stessa in ogni tempo e in ogni luogo. Secondo me chiaramente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato