Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Carnevale... 🤡

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,422

    Carnevale... 🤡

    ...ufficialmente comincerà tra 3 giorni anche se i veri festeggiamenti, pandemie permettendo, si concentrano negli ultimi 5 giorni
    ...voi di solito vi (tra)vestite? E di cosa?
    ...a parte gli ultimi anni in cui la compagnia ha perso interesse ed il covid di striscio, ho sempre cercato di partecipare a veglioni danzanti, sfilate etc.
    ...una mia foto di 10 anni fa l'ho messa nel primo post (il costume è sempre quello anche se ora è un pò sgualcito)
    ...e buon inizio settimana cari, dai che dopodomani queste festività insolite finiranno
    Mens sana in corpore sano

  2. #2
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Eccomi!
    Adoro il Carnevale, da quando ero bimba
    Mi sono travestita fino a quando ero ragazzina, poi non interessava a nessuno del mondo che mi circondava e quindi ho lasciato andare anche io
    Festeggiando poi Halloween, il mio “Carnevale” poi è stato quello
    Negli ultimi anni ho ripreso con mia figlia
    Tornavamo in Italia apposta per prendere parte a qualche sfilata, qualche anno fa in costiera amalfitana, l’anno scorso a Viareggio
    E meno male!!
    L’ultimo momento di vita normale e fu bellissimo
    Parlo dei travestimenti di Halloween che poi sono quelli dell’età adulta
    Rigorosamente con figlia
    Secondo ordine di comparsa negli anni
    - Scheletri
    - Streghe
    - Gatte
    - Ragni
    - Pipistrelli
    - Vampire
    - Vampirina (personaggio cartone) Oxana (la madre io)
    Sono una festaiola casinista
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Anch'io adoro il Carnevale ed i travestimenti, anche se quest'anno purtroppo salterà tutto, a causa del Covid.
    Per il resto quando ho potuto ho sempre festeggiato. Negli ultimi anni vado alle serate in maschera organizzate ogni anno dai Lions per beneficienza.
    Un paio di anni fa ero in costume da pirata, lo scorso anno mi sono vestita da strega medioevale. Quest'anno purtroppo salta tutto. Anche Halloween, che solitamente festeggiavo (solitamente in costume da vampira), è saltato
    Vabbè, verranno tempi migliori
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,422
    Favoloso, non sono l'unico che ama il genere sebbene abbia raggiunto l'età adulta...
    ...vedo che altrove va più halloween che carnevale, invece quassù da noi quest'ultimo ha tradizioni molto radicate
    ...a parte da bambino con i classici costumi dell'infanzia, dall'adolescenza fino a 13 anni fa non mi sono quasi più vestito eccetto una o due volte, giacché mancava la compagnia giusta
    ...e giustappunto 13 anni fa ho ripreso, il primo anno con cose arrangiate al volo della mia ex, giusto per partecipare ad una sfilata, non ero il massimo ma mi sono divertito ugualmente
    ...nel 2009 e 2010 mi sono vestito da ballerina del moulin rouge, costume economico ma molto bello trovato in una cartoleria a Monfalcone, luogo dove di solito festeggiavamo
    ...ed in seguito e fino a 4 anni fa da cameriera, altro costume che ha una storia [ed è ancora da qualche parte in cantina, pronto alla bisogna sebbene avrebbe bisogno di una rammendata in un paio di punti che si è scucito]
    ...vabbè per quest'anno si potrebbe fare un ritrovo virtuale su zoom se le cose non migliorano, giusto per toglierci la soddisfazione di vestirci
    ...e buon pranzo cari

  5. #5
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Non festeggio il carnevale.Non festeggiavo neanche prima del covid.
    O meglio da bambina mai vestita, foto di gruppo all'asilo io e poche altre eravamo le uniche senza costumi carnevaleschi, sedute davanti per terra e dietro in piedi tutte damine, aladino, zorro, principini costumi vari, tanto che le suore ci fecero una coroncina da indossare anche a noi povere miserelle senza costume a festa.
    Indossato per la prima volta un costume di carnevale a 18 anni, da zingara fatto dalla madre di un'amica, per una festa in maschera ma di mascherate eravamo solo in 3 o 4 , tutti gli altri in abbigliamento normale, vedi un po'il destino

    Mi sono rifatta con i figli, per cui ho iniziato a festeggiarlo per un certo periodo ma non mi mascheravo, per loro facevo o compravo costumi in maschera in modo da non farli sentire diversi alle feste di carnevale scolastiche o all'asilo o le sfilate organizzate dagli oratori.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,422
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Non festeggio il carnevale.Non festeggiavo neanche prima del covid.
    O meglio da bambina mai vestita, foto di gruppo all'asilo io e poche altre eravamo le uniche senza costumi carnevaleschi, sedute davanti per terra e dietro in piedi tutte damine, aladino, zorro, principini costumi vari, tanto che le suore ci fecero una coroncina da indossare anche a noi povere miserelle senza costume a festa.
    Indossato per la prima volta un costume di carnevale a 18 anni, da zingara fatto dalla madre di un'amica, per una festa in maschera ma di mascherate eravamo solo in 3 o 4 , tutti gli altri in abbigliamento normale, vedi un po'il destino

    Mi sono rifatta con i figli, per cui ho iniziato a festeggiarlo per un certo periodo ma non mi mascheravo, per loro facevo o compravo costumi in maschera in modo da non farli sentire diversi alle feste di carnevale scolastiche o all'asilo o le sfilate organizzate dagli oratori.
    Oh che triste storia mi dispiace...
    ...noi alle elementari ci travestivano tutti sempre e cmq, in un modo o nell'altro anche i meno abbienti si arrangiavano tipo la vostra coroncina delle suore
    ...unica limitazione l'uso dei coriandoli, ci erano permesse solo le serpentine altrimenti le pulitrici (presumo che 9 lustri fa non esistevano ancora cooperative ed appalti) ci avrebbero fatto il mazzo
    ...dai che appena passa il covid ci rifaremo, con un pò di fantasia basta davvero poco per divertirsi

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Ale ha scritto che il Carnevale

    ufficialmente comincerà tra 3 giorni
    ?

    Il 7 gennaio ?

    Ale fai attenzione, non confondere il Carnevale con i saldi.

    I commercianti adorano la “pecunia” ed hanno l’abitudine di anticipare le date d’inizio dei saldi stabilite dal governo nazionale e anche i festeggiamenti per alcune ricorrenze, come quella del Carnevale, secondo i “mercatores”.

    Ma il periodo di Carnevale è una “cosa seria”, , avviene in date precise.

    Il periodo di Carnevale dipende dalla mobile data della Domenica di Pasqua cristiana. Questa è variabile perché viene calcolata dal giorno del primo plenilunio (luna piena) dopo l’equinozio di primavera (21 Marzo), perciò la Pasqua può avvenire tra il 22 Marzo e il 25 Aprile. E’ detta “Pasqua bassa” se cade entro l’8 aprile, “Pasqua alta” se cade dopo.

    Nel 2021 la Pasqua cristiana verrà celebrata il 4 aprile.

    L’inizio del Carnevale avviene circa 70 giorni prima della Pasqua. Quest’anno il periodo carnacialesco comincerà il 31 gennaio, domenica di settuagesima, e finirà il 16 febbraio, con il cosiddetto “Martedì grasso”. Il giorno successivo inizierà la Quaresima.

    Il tempo liturgico della settuagesima deve essere dedicato alla preparazione spirituale verso la Quaresima.

    Ale, durante la settuagesima ti astieni dal mangiare la carne nei giorni feriali ? O sei un seguace di Dioniso ?

    E la "festaiola" Efua farà degli atti di contrizione ?

    Nella diocesi di Milano vige il rito ambrosiano e il Carnevale ha date diverse. L'ultimo giorno di Carnevale è il sabato, quattro giorni dopo rispetto al “martedì grasso” dove si segue la tradizione del rito romano.

    E’ vero LadyHawke ?
    Ultima modifica di doxa; 04-01-2021 alle 23:11

  8. #8
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Doxa, lieta, non abbiamo mai avuto modo di interagire
    Nessun atto di contrizione per me
    Non ho colpe tali da autoinfliggermi dolori e castighi
    La vita è già dura abbastanza
    Mi piace l’allegria e la gioia
    Semplicemente mi piace festeggiare la vita
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #9
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,422
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ale ha scritto che il Carnevale

    ?

    Il 7 gennaio ?

    Ale fai attenzione, non confondere il Carnevale con i saldi.

    I commercianti adorano la “pecunia” ed hanno l’abitudine di anticipare le date d’inizio dei saldi stabilite dal governo nazionale e anche i festeggiamenti per alcune ricorrenze, come quella del Carnevale, secondo i “mercatores”.

    Ma il periodo di Carnevale è una “cosa seria”, , avviene in date precise.

    Il periodo di Carnevale dipende dalla mobile data della Domenica di Pasqua cristiana. Questa è variabile perché viene calcolata dal giorno del primo plenilunio (luna piena) dopo l’equinozio di primavera (21 Marzo), perciò la Pasqua può avvenire tra il 22 Marzo e il 25 Aprile. E’ detta “Pasqua bassa” se cade entro l’8 aprile, “Pasqua alta” se cade dopo.

    Nel 2021 la Pasqua cristiana verrà celebrata il 4 aprile.

    L’inizio del Carnevale avviene circa 70 giorni prima della Pasqua. Quest’anno il periodo carnacialesco comincerà il 31 gennaio, domenica di settuagesima, e finirà il 16 febbraio, con il cosiddetto “Martedì grasso”. Il giorno successivo inizierà la Quaresima.

    Il tempo liturgico della settuagesima deve essere dedicato alla preparazione spirituale verso la Quaresima.

    Ale, durante la settuagesima ti astieni dal mangiare la carne nei giorni feriali ? O sei un seguace di Dioniso ?

    E la "festaiola" Efua farà degli atti di contrizione ?

    Nella diocesi di Milano vige il rito ambrosiano e il Carnevale ha date diverse. L'ultimo giorno di Carnevale è il sabato, quattro giorni dopo rispetto al “martedì grasso” dove si segue la tradizione del rito romano.

    E’ vero LadyHawke ?
    Ho.dovuto cercare un pò, ma sapevo bene che secondo certe interpretazioni comincia già al 7 gennaio...

    https://www.appenninoromagnolo.it/pagine/calendario.asp

    ...d'altronde quando bisogna prepararsi per sfilate con carri allegorici serve un certo margine di tempo
    ...quello ambrosiano mi ha sempre fatto un non so che di tristezza giacché si sovrappone alla quaresima, ma vabbè.....
    ...di per sé mangio sempre poca carne e seguo una dieta sana o quasi, però il pesce per venerdì santo è di rigore, e cmq.sempre minimo 2 volte a settimana possibilmente non di allevamento

  10. #10
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Ho sempre amato il Carnevale! Perchè ci si può sbizzarire con la fantasia su noi stessi e diventare ciò che vogliamo: una principessa, una strega oppure perfino una dottoressa! Tutto è possibile a Carnevale...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  11. #11
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Oh che triste storia mi dispiace...
    ...noi alle elementari ci travestivano tutti sempre e cmq, in un modo o nell'altro anche i meno abbienti si arrangiavano tipo la vostra coroncina delle suore
    ...unica limitazione l'uso dei coriandoli, ci erano permesse solo le serpentine altrimenti le pulitrici (presumo che 9 lustri fa non esistevano ancora cooperative ed appalti) ci avrebbero fatto il mazzo
    ...dai che appena passa il covid ci rifaremo, con un pò di fantasia basta davvero poco per divertirsi
    Guardiamola in positivo, noi "miserelle" senza costume con la coroncina in testa sembravamo piccole principesse con la corona
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #12
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ma il periodo di Carnevale è una “cosa seria”, , avviene in date precise.

    Il periodo di Carnevale dipende dalla mobile data della Domenica di Pasqua cristiana. Questa è variabile perché viene calcolata dal giorno del primo plenilunio (luna piena) dopo l’equinozio di primavera (21 Marzo), perciò la Pasqua può avvenire tra il 22 Marzo e il 25 Aprile. E’ detta “Pasqua bassa” se cade entro l’8 aprile, “Pasqua alta” se cade dopo.

    Nel 2021 la Pasqua cristiana verrà celebrata il 4 aprile.

    L’inizio del Carnevale avviene circa 70 giorni prima della Pasqua. Quest’anno il periodo carnacialesco comincerà il 31 gennaio, domenica di settuagesima, e finirà il 16 febbraio, con il cosiddetto “Martedì grasso”. Il giorno successivo inizierà la Quaresima.

    Il tempo liturgico della settuagesima deve essere dedicato alla preparazione spirituale verso la Quaresima.

    Ale, durante la settuagesima ti astieni dal mangiare la carne nei giorni feriali ? O sei un seguace di Dioniso ?

    E la "festaiola" Efua farà degli atti di contrizione ?

    Nella diocesi di Milano vige il rito ambrosiano e il Carnevale ha date diverse. L'ultimo giorno di Carnevale è il sabato, quattro giorni dopo rispetto al “martedì grasso” dove si segue la tradizione del rito romano.

    E’ vero LadyHawke ?
    Sto perdendo la cognizione del tempo e mi perdo tra i colori e le sue sfumature... giallo rafforzato(?), arancio e rosso spero prima o poi nel verde speranza o il candido bianco.
    Sapevo che il carnevale dipende da quando cade il periodo pasquale, quest'anno sinceramente non mi sono interessata del carnevale, che presumo non verrà festeggiato come da tradizione con sfilate, ricordo la data dello scorso, doveva essere il 29 febbraio ma cancellato ed ha segnato l'inizio della fine...soprattutto la libertà e del periodo buio e nefasto per tanti.
    Sì il carnevale Ambrosiano si prolunga fino al sabato, regalandoci 4 giorni in più di frsteggiamenti e bagordi, la Quaresima per noi inizia la domenica, possiamo "peccare" di più, che fortunati!
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    A me fa specie sentire le amiche che programmano di organizzare feste di carnevale. Illudendosi che potrà essere anche lontanamente possibile. Mah.
    Tornando in topic, io del Carnevale ricordo bene un episodio, molto tipico di come sono io, in effetti: avrò avuto 8 o 9 anni e stavo partecipando alla sfilata dell'oratorio. Ricordo anche la maschera, ero vestita da giapponese. Si procedeva, dunque, lungo le vie del quartiere, seguendo il carro, quando mi girai all'indietro per parlare con un'amica. Tornai quindi a guardare di fronte a me, giusto in tempo per centrare un palo della luce in pieno viso. A parte questi episodi ameni, ho sempre adorato il Carnevale.
    Quando ero all'asilo mia madre era lanciatissima nell'organizzazione delle feste a scuola e mi realizzava sempre dei bellissimi costumi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,422
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Ho sempre amato il Carnevale! Perchè ci si può sbizzarire con la fantasia su noi stessi e diventare ciò che vogliamo: una principessa, una strega oppure perfino una dottoressa! Tutto è possibile a Carnevale...
    Non ho mai pensato a questo aspetto 'o Regina, mi sono sempre vestito con quello di più facile reperibilità giacché, l'obiettivo principale era divertirsi...
    ...la prossima volta mi vestirò da gatto dei vicini, quello che è sempre in giro e torna a casa solo per mangiare e dormire (e mi pare che non è nemmeno castrato,) chi meglio di lui.....

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,422
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Guardiamola in positivo, noi "miserelle" senza costume con la coroncina in testa sembravamo piccole principesse con la corona
    Sono contento che avevate trovato il lato positivo, poi essendo in tante nella stessa situazione, come si dice, mal comune mezzo gaudio...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato