Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: La coppia

  1. #1
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808

    La coppia

    La cura, la presenza, il tempo
    Cosa secondo voi fa si che due persone insieme facciano fronte alle avversità della vita e durino nel tempo, con il tempo e pure nel per sempre?
    Traccia corta, il pranzo è pronto
    Iniziate pure
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  2. #2
    Opinionista L'avatar di Astrid
    Data Registrazione
    13/03/18
    Messaggi
    534
    Marito sostiene che senza le "sintoniche affinità" non si vasa da nessuna parte (o almeno non mano nella mano verso l'infinito).
    Che infondo è anche quello che penso io: "bisogna essere uguali nei fondamentali e diversi nei secondari".
    Alla base di tutto sta la consapevolezza di sè. Se non si sa chi si è non si riconoscerà l'altra metà di sè. Anche se, prima di sapere chi si è bisogna essersi capiti e costruiti (possibilmente senza ingerenze e non facendosi sopraffare dai condizionamenti, per quel che si riesce).
    Buon pranzo Efua :-)

  3. #3
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    secondo me, solo le nevrosi compatibili :asd;

    in realtà, non scherzo affatto; non intendo nevrosi come patologia, ma come problematica tendenziale;

    la coppia che funziona è quella in cui gli aspetti "negativi", che potrebbero normalmente essere penalizzanti, grazie alla fortunata disposizione del partner - in termini di compatibilità nevrotica - possono essere riciclati come punti di forza e/o affrontati con serenità; questo libera una quantità enorme di energia creativa, prima sottratta dallo sforzo richiesto per contenere e/o rimuovere quelle pulsioni; un po' di esempi:

    una persona può sentirsi egoista o egocentrica, meschina, tirchia, stupida o poco capace, limitata, o invidiosa; avere complessi, freni, inibizioni, ecc...

    ma poi trovare una combinazione chimica favorevole all'intimità con qualcuno che, per sua storia personale, non ha particolari problemi con questo o quel difetto; magari il partner tirchio gli torna comodo per un riscontro sulle proprie abitudini, o lo trova buffo;

    alla fine, il partner dovrebbe essere un complice o un Lucignolo, nella sovversione delle proprie nevrosi, e quindi liberare energia, essere sponda di una trasformazione;

    'sta cosa l'ho notata nel modo in cui finiscono le relazioni:
    quando si è stati insieme per la conservazione di un equilibrio già precedentemente conseguito o pensato, uno status, dei progetti di famiglia, ecc... prevale il rancore, il sentirsi traditi per un "investimento" non remunerato;

    chi, invece, ha vissuto il momento sovversivo, del cambiamento di sé, della propria mentalità o approccio ai propri limiti, conserva sempre un sentimento di dolcezza e gratitudine che - passati i primi tempi dalla fine - diventa prevalente, perché l'altro in qualche modo è rimasto, in quel cambiamento.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #4
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Penso che il punto di partenza sia vedere e amare l'altro per come realmente è. Non è facile. L'uno non deve esaltare la propria merce, l'altro non deve idealizzare. Io ricordo i momenti esatti in cui ho smesso di amare alcune persone, la delusione di vedere l'idolo cadere. Poi ci sono compassione ed aggiustamenti, certo, ma la cieca fiducia ed il gioioso abbandono vengono meno. Nel tempo è importante continuare a prendersi cura l'uno dell'altro, a progettare, a desiderarsi, a divertirsi.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Penso che il punto di partenza sia vedere e amare l'altro per come realmente è. Non è facile. L'uno non deve esaltare la propria merce, l'altro non deve idealizzare.
    questo credo sia già la conseguenza del vedere se stessi per come si è, dato che illumina sui perché di quell'attrazione; non so se è possibile "guidare" un processo del genere, ma ci credo poco; secondo me, è puramente questione di chiulo negli incontri;
    anche perché se si dura più di sei mesi sotto lo stesso tetto senza scannarsi vuol dire che si è compatibili, almeno in quel momento; il termine è raddoppiato se i bagni in casa sono due
    credo che la chiave di tutto siano i difetti dell'altro: se li sopporti e/o ti tornano utili, quello a sua volta si sente liberato e comincia a "produrre" benessere e gratitudine che mette in un circolo virtuoso;
    al contrario, se l'equilibrio è conservativo, di rimozione, costa fatica, spreme energie e alla lunga deprime, il rapporto si ammala, perché si accumula lo stress nervoso;

    siamo animaletti che sopportano solo un certo grado di stress, funzionale a fare cose sensate; oltre quel livello, l'investimento è in perdita.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    Partendo da quello che diceva F. Nietzsche: "c’è sempre un grano di pazzia nell’amore, cosi come c’è sempre un grano di logica nella follia" e pensando di trovare in quel piccolo grano di logica le caratteristiche di un rapporto di coppia sano, direi che le connotazioni fondamentali affinché una coppia funzioni sono queste:
    saper comunicare, mantenere il rispetto dei singoli punti di vista, non rinunciare mai alla propria unicità, trovare nel tempo insieme la buona qualità delle cose che si fanno, dare fondamentale importanza al sesso, proteggere sempre e comunque la coppia nei confronti del mondo e della gente.
    Se si riescono a mantenere vitali questi parametri la coppia funziona.
    Può sembrare pura teoria ma se si trova la persona giusta queste cose funzionano e vengono da sé.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Può sembrare pura teoria ma se si trova la persona giusta queste cose vengono da sé.
    capisci bene che la condizione sta in quel se, e allora - effettivamente -il resto è pura teoria;

    senti che ti dice uno stronzo: la persona può rivelarsi giusta solo se viene messa alla prova dei tuoi difetti - quelli veri, le cose oscure; il salto di qualità lo fai tu stesso nel momento in cui te li riconosci e li manifesti, a te stesso e a lei; e viceversa; poi, succede quel che deve succedere;

    ma se non si tira fuori la propria parte oscura, si fa un teatro reciproco che dura finché si regge quella parte.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #8
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Trovare la persona giusta, come si fa?
    La parte oscura... e se si pensa di avere tutto in chiaro?
    Io sarei stata per la coppia di Cono: unica, ferrea ed indissolubile
    Ma mi sono dovuta scontrare con la realtà
    Per cui, come diceva Axe, si sopporta un certo grado di stress, funzionale a fare cose sensate
    Come diceva Nahui nel tempo è importante tenersi e progettare
    E come diceva Kanyu, se si trova la persona giusta, queste cose funzionano e vengono da se’
    Quante coppie conoscete voi che sono riuscite in questo intento?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Trovare la persona giusta, come si fa?
    io avrei appena azzardato un'opinione; ma forse è sbagliata
    La parte oscura... e se si pensa di avere tutto in chiaro?
    probabilmente si è rimossa o non si vede, magari perché si è troppo concentrati su un'idea di se stessi cui si vorrebbe aderire; penso che in una certa misura accada a tutti;
    la persona "giusta" è quella che ci fa sponda per metabolizzare quelle parti di noi di cui ci vergogniamo, e la cui rimozione o controllo porta via tante energie;

    spesso i pazienti si innamorano dell'analista; perché ?
    perché quello, per professione, fa emergere e accetta senza giudicare quelle parti nevrotiche e in ombra, anche attraverso un percorso piuttosto doloroso di elaborazione;
    ma una persona che per paura delle proprie fragilità si costruisce delle corazze addosso, anche eroiche o di buoni sentimenti, difficilmente risulta accessibile; può riscuotere un certo successo, ma che va ascritto a quella corazza; la parte ombra, però, continua a vivere e sottrarre energie, perché non è accettata, metabolizzata dal suo possessore, né dal partner, che è escluso, oppure innamorato della corazza;
    questa risulta una coppia insonne, che non ha scarico o riposo, e prima o poi la tensione pesa, anche dove sembra rose e fiori;

    Quante coppie conoscete voi che sono riuscite in questo intento?
    beh, qualcuna c'è; molte, se non si pretende l'eternità;

    a me è capitato la maggior parte delle volte, un po' per fortuna, un po' per una propensione introspettiva e la ritrosia a mentire troppo, anche a me stesso; probabilmente tendo a sollecitare una certa apertura, forse perché esprimo in modo esplicito e motivato la mia scarsa propensione a giudicare; siccome sono un cialtrone e lo nascondo poco, chi mi si para di fronte si sente meno a disagio con le cialtronerie sue e, almeno per un po',si sente più felice, meno giudicato
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Axe, palesa l’azzardo, anche se pensi che sia sbagliato
    In verità penso di non essermi mai nascosta nei confronti di un potenziale partner, tanto che ho iniziato ad averne tardi e poi pure pochi, pure troppo pochi, contrariamente a quanto piacerebbe pensare a Cono
    Molto spesso capita che ci si dovrebbe fermare prima, invece ci si continua ad aggiustare nello stress per far quadrare ogni cosa
    Perciò prenderei Cono per la giacchetta quando leggo: alle prime difficoltà
    Prime difficoltà un caxxo
    Spesso ci si riconosce pure per il dolore che si è vissuto, forse anche quello aiuta ad entrare profondamente in contatto con l’altro
    Due cose mi erano sempre mancate in passato: l’ascolto e la volontà di esserci
    Ho visto la differenza quando queste cose sono entrate nella mia vita
    Boh, sarò pure cecata ma io di lato oscuro ho solo il fatto che non accetto di non fare sesso
    Nella coppia di recente formazione chiesi: “Tu a fuoco come stai messo?”
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Axe, palesa l’azzardo, anche se pensi che sia sbagliato
    beh. l'ho appena fatto e più volte di recente;

    ripeto: secondo me la situazione giusta è quella che ti cambia, libera energie prima destinate a contenere o dis-rappresentare, o anche solo rappresentare te stessa; quando si è molto concentrati su se stessi, ci si racconta, come si è o come si vorrebbe essere, in realtà non ci si esprime davvero; è come un vestito al posto del corpo; le persone si innamorano delle nostre passioni, del lato creativo, e questo funziona;
    spesso, si innamorano del vestito, se è quello adatto alla loro fantasia; ma sempre un vestito è;

    una persona, per coinvolgermi, deve rappresentare un mondo suo, di idee, passioni, punti di vista, qualcosa di cui potrei voler capire e partecipare; ora, se una mi dice che vuole fare - che so- l'architetta e che studia tanto per farlo, fa i concorsi per le assegnazioni, che è brava, io capisco le sue ambizioni sociali; è qualcosa di "freddo";
    ma se fa una passeggiata in centro o in periferia e mi racconta le storie e le idee dietro gli edifici e le forme, le passioni degli architetti e i suoi entusiasmi, mi fa vivere la sua vita e capire le sue emozioni; di cui però sono parte anche le ombre, le cose storte e brutte, o controverse;

    Boh, sarò pure cecata ma io di lato oscuro ho solo il fatto che non accetto di non fare sesso
    Nella coppia di recente formazione chiesi: “Tu a fuoco come stai messo?”
    vabbè, questa non è ombra, niente di discutibile o nevrotico; non un difetto o qualcosa di meschino, che faccia soffrire quando ci si guarda allo specchio;

    oh, non è affatto detto che tutti abbiano dei rimossi pesanti; però è probabile ognuno abbia dei motivi di sofferenza a cui attribuisce spiegazioni che rimuovono qualcosa, e questo costa energia creativa sottratta alle passioni;
    non sono mai stato in analisi, ma mi pare che un percorso tipico ad un certo punto sia il ribaltamento di prospettiva: il paziente era convinto di essere vittima - di solito - o carnefice -più raramente - e l'analista gli mostra il contrario, sconvolgendo quella narrazione di sé sedimentata in quel modo, quel ruolo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Ti seguo benissimo ma sono un poco scioccata dalla rivelazione di Cono
    Non che non lo immaginassi...
    Secondo me la situazione giusta è quella che ti fa fare una specie di click interno, nel senso che ti fa scattare motivazioni che altrimenti avresti lasciato lì a languire
    Ovviamente parlo di potenziale che cmq uno ha ma che tiene inespresso, proprio per le motivazioni che dici tu
    Lo vedo su di me, quando nel corso del tempo procedevo agli aggiustamenti mirati, per tenere insieme tutto
    Non è che non vedessi, vedevo ma avevo una bimba piccola e non mi trovano propriamente a Recanati
    Ho tenuto in piedi, cercando di sopravvivere, fino a che ho retto lo stress, che poi è diventato disfunzionale
    Poi si sa, capita che la vita ti da’ pure una mano e rincara un po’ la dose
    Ed è vero circa le passioni e soprattutto la voglia di condividere che si porta nella conoscenza con l’altro
    Per certi versi il sentimento in età più matura è più semplice, anche se poi ci sono le problematiche di ordine pratico della vita che entrambi si aveva prima
    E qua scatta il bivio: ne vale la pena?
    E qua si colloca l’impiegata delle poste
    Io sono in realtà molto serena, mi sento di avere cercato di agire per il meglio, cercando di crescere una figlia, nel miglior modo possibile e da sola
    Il padre Furio, sempre affannosamente affaccendato in tutto che non fossi io
    Alla fine è giusto che ognuno prenda la strada che lo porta a vivere come desidera
    Il tempo è sempre troppo poco per sciuparlo e vivere come vorremmo ma non posso
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Ti seguo benissimo ma sono un poco scioccata dalla rivelazione di Cono
    Non che non lo immaginassi...
    che è ? mi son perso una puntata ? mi immagino la scena finale del serial, che sfuma sulla musichetta; puntualmente collocata al venerdì, ché ti fanno stare in attesa fino al lunedì successivo
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    che è ? mi son perso una puntata ? mi immagino la scena finale del serial, che sfuma sulla musichetta; puntualmente collocata al venerdì, ché ti fanno stare in attesa fino al lunedì successivo
    Non so, a me ha fatto un po’ senZo che Cono, senza la mano del Signore, potesse pensare di sfoderare l’ascia nei confronti di una ragazzina di 18 anni
    I rattusi mi hanno sempre fatto profondamente ribrezzo
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #15
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Tranquilla che le ragazze di 18 anni guardano altrove
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato