Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Paradosso

  1. #1

    Paradosso

    Trovo ingiusto che un anziano, raggiunta l'età della pensione, avendone maturati i diritti, continui a lavorare facendo da tappo ai giovani e questo accade assai frequentemente tra i colletti ed i camici bianchi.

    Trovo ingiusto che le donne, ancora oggi, debbano lottare per la parità dei diritti e siano, comunque discriminate nel rapporto economico sul lavoro.

    E' giusto, invece, avere un riferimento numerico per le quote rosa, ma di certo alcune attività risultano difficilmente praticabili da entrambi i sessi.

    Il buon senso, premesso quanto sopra, dovrebbe prevalere, ma assai spesso non è cosi. Oggi porto alla vostra attenzione quest'articolo del Corsera che riguarda un 'caso' accaduto in Inghilterra, ed è venuto alla luce, ma di casi analoghi ce ne è da per tutto.

    http://www.corriere.it/opinioni/21_g...tml?refresh_ce
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,328
    Mi dà, la pagina richiesta non è stata trovata...
    ...puoi riprovare, od al caso farci un sunto dell'articolo?

  3. #3
    Ce ne sono di cose ingiuste in Italia...
    Bambol utente of the decade

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Mi dà, la pagina richiesta non è stata trovata...
    ...puoi riprovare, od al caso farci un sunto dell'articolo?
    In breve questo 50enne ha fatto causa, e l'ha vinta, per discriminazione sull'assunzione. C'era questa opportunità di lavoro, il 50enne ha superato brillantemente tutti i test ed era il primo in graduatoria, ma al suo posto è stata assunta una donna non ancora 30enne. Chieste spiegazioni alla responsabile dell'attività e delle assunzioni ha ottenuto la seguente risposta :"E' un reparto dove la maggioranza dei dipendenti è donna ed io non sono in grado di essere superiore e dirigere un uomo che ha età quasi il doppio della mia."
    Mi sembra che sia stato risarcito con 8mila strerline
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,328
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    In breve questo 50enne ha fatto causa, e l'ha vinta, per discriminazione sull'assunzione. C'era questa opportunità di lavoro, il 50enne ha superato brillantemente tutti i test ed era il primo in graduatoria, ma al suo posto è stata assunta una donna non ancora 30enne. Chieste spiegazioni alla responsabile dell'attività e delle assunzioni ha ottenuto la seguente risposta :"E' un reparto dove la maggioranza dei dipendenti è donna ed io non sono in grado di essere superiore e dirigere un uomo che ha età quasi il doppio della mia."
    Mi sembra che sia stato risarcito con 8mila strerline
    Meno male un pò di giustizia...
    ...pretendono che lavoriamo fino alla morte ma poi nessuno vuole assumerci a noi più diciamo stagionati

  6. #6
    Noi "stagionati" abbiamo l'esperienza, anche di vita, che ci aiuta ad affrontare situazioni che ad un giovane possono sembrare problemi insormontabili.

    In ufficio siamo in quattro all'operativo. un 52enne (io), un 48enne e due trentenni.

    Ebbene ogni volta che accade qualcosa di nuovo, riesco sempre a venirne a capo in un modo o nell'altro, perché cerco sempre a mantenermi freddo e aspettare
    quei tempi giusti che in qualche modo fanno attenuare o sgonfiare il problema, permettendomi di attivarmi per ciò che va effettivamente fatto e non tentato,
    affannosamente.

    Dico sempre ai miei giovani colleghi che il nostro mestiere non è così diverso da quello di un panettiere, il quale impasta lievito, farina e acqua e lascia che il pane lieviti, prima di infornarlo,
    piuttosto che farlo subito. I tempi di attesa sono essenziali.

    Spesso nel mio mestiere, riceviamo ordini e commesse urgenti per la quale sembra che non ci sia mai tempo sufficiente per eseguirli o porre rimedio ad un problema... a volte invece,
    basta attendere, anche un'ora, prima di eseguire l'ordine richiesto, per ricevere successivamente un ordine contrario o diverso dal primo o molto più frequentemente, un annullamento dello stesso.

    Mentre loro si affannano ad eseguire l'ordine, salvo poi doverlo annullare o cambiare, sempre su richiesta del cliente, io rimango impassibile e attendo che le cose si aggiustino da sole dando il tempo
    al cliente stesso di riflettere e ripensarci, vittima anche lui della fretta che fa giungere ad errate conclusioni e quindi operazioni da svolgere che in un secondo momento, si rivelano non adeguate.

    Insomma è una sorta d'istinto che ti viene naturale dopo anni e anni che svolgi un lavoro che, per sua natura, è ripetitivo.... e chi ha anni alle spalle come li ho io, ebbene, è sempre padrone della situazione,
    anche quando sembra che sia accaduto o stia per accadere una catastrofe.

    Purtroppo questa qualità, l'esperienza, non viene più presa in considerazione oggigiorno.
    Ultima modifica di bumble-bee; 16-01-2021 alle 23:09
    Bambol utente of the decade

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,328
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Noi "stagionati" abbiamo l'esperienza, anche di vita, che ci aiuta ad affrontare situazioni che ad un giovane possono sembrare problemi insormontabili.

    In ufficio siamo in quattro all'operativo. un 52enne (io), un 48enne e due trentenni.

    Ebbene ogni volta che accade qualcosa di nuovo, riesco sempre a venirne a capo in un modo o nell'altro, perché cerco sempre a mantenermi freddo e aspettare
    quei tempi giusti che in qualche modo fanno attenuare o sgonfiare il problema, permettendomi di attivarmi per ciò che va effettivamente fatto e non tentato,
    affannosamente.

    Dico sempre ai miei giovani colleghi che il nostro mestiere non è così diverso da quello di un panettiere, il quale impasta lievito, farina e acqua e lascia che il pane lieviti, prima di infornarlo,
    piuttosto che farlo subito. I tempi di attesa sono essenziali.

    Spesso nel mio mestiere, riceviamo ordini e commesse urgenti per la quale sembra che non ci sia mai tempo sufficiente per eseguirli o porre rimedio ad un problema... a volte invece,
    basta attendere, anche un'ora, prima di eseguire l'ordine richiesto, per ricevere successivamente un ordine contrario o diverso dal primo o molto più frequentemente, un annullamento dello stesso.

    Mentre loro si affannano ad eseguire l'ordine, salvo poi doverlo annullare o cambiare, sempre su richiesta del cliente, io rimango impassibile e attendo che le cose si aggiustino da sole dando il tempo
    al cliente stesso di riflettere e ripensarci, vittima anche lui della fretta che fa giungere ad errate conclusioni e quindi operazioni da svolgere che in un secondo momento, si rivelano non adeguate.

    Insomma è una sorta d'istinto che ti viene naturale dopo anni e anni che svolgi un lavoro che, per sua natura, è ripetitivo.... e chi ha anni alle spalle come li ho io, ebbene, è sempre padrone della situazione,
    anche quando sembra che sia accaduto o stia per accadere una catastrofe.

    Purtroppo questa qualità, l'esperienza, non viene più presa in considerazione oggigiorno.
    Noto con piacere che non sono l'unico ad applicare la filosofia di Zeland anche sul lavoro...
    ...essa dice essenzialmente che togliendo importanza alle cose esse si ridimensionano, in pratica quello che facciamo io e te prendendocela con calma
    ...apparentemente tale filosofia non sarebbe consona ad un vice responsabile, però avendo pazienza ci si accorge che alla lunga paga
    ...quando aveva la mia età il mio vecchio si godeva la pensione già da un anno e mezzo, orsiccome io ce l'ho ancora lunghetta ho dovuto giocoforza adattarmi per resistere
    ...senza mancare mai ai miei doveri non eccedo nemmeno dall'altra parte spingendomi a fare oltre il mio come invece fa qualcun altro (cosa apparentemente gradita ancora più in alto,) per questo il responsabile dev'essere giovane ed ambizioso [e, aggiungerei io, anche un pò illuso ]
    ...da un paio d'anni il mio mantra è, si lavora per vivere e non si vive per lavorare nonché, tutti siamo utili e nessuno indispensabile
    ...e buona domenica belli

  8. #8
    L'esperienza, oggi, è terribilmente sottovalutata.

    E' pur vero che per alcune categorie professionali può essere più vantaggioso che la formazione avvenga sul campo, ma, in generale, l'esperienza è indispensabile il più delle volte.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato