Pagina 5 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 113

Discussione: Peccato e peccatori

  1. #61
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti il peccato è prettamente umano, ma quando l'uomo vince il peccato si sente evidentemente vicino a Dio.
    Chi non crede può pensare ad un'illusione ma chi crede se ne fa un motivo trainante.
    Il discorso con cono era diverso, ed era un discorso prettamente tra credenti, lui afferma che Dio perdona sempre i nostri peccati all'infinito, io invece sistengo che c'è un limite a tutto, e non peccare è il motivo trainate del fatto di essere in Dio. Se Gesù dice alla peccatrice di andare in pace perché l'ha perdonata non per questo si esime dal dirle anche di non peccare più se vuole stare in uno stato di grazia.
    E come in terra per l'uomo che pecca o sbaglia c'è il giudice terreno, in cielo o nel posto dove sta Dio c'è Dio.

  2. #62
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Gastaldi Visualizza Messaggio
    Ma il concetto di peccato ...non è sempre di origine divina ... può essere una trasgressione ad una norma prescritta dagli uomini ... chi è senza colpa scagli la prima pietra ...anche se di origine Cristiana può essere una norma che resta valida nella cultura e nella morale laica!
    Assolutamente si! Moltissime norme morali hanno valenza anche sul piano civile, tipo "non rubare" "non uccidere" "non dire falsa testimonianza". E alcuni crimini vengono classificati "contro l'umanità", pensa solamente agli olocausti, alle deportazioni, ai genocidi, alle stragi eccetera.
    amate i vostri nemici

  3. #63
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti il peccato è prettamente umano, ma quando l'uomo vince il peccato si sente evidentemente vicino a Dio.
    Chi non crede può pensare ad un'illusione ma chi crede se ne fa un motivo trainante.
    Il discorso con cono era diverso, ed era un discorso prettamente tra credenti, lui afferma che Dio perdona sempre i nostri peccati all'infinito, io invece sistengo che c'è un limite a tutto, e non peccare è il motivo trainate del fatto di essere in Dio. Se Gesù dice alla peccatrice di andare in pace perché l'ha perdonata non per questo si esime dal dirle anche di non peccare più se vuole stare in uno stato di grazia.
    E come in terra per l'uomo che pecca o sbaglia c'è il giudice terreno, in cielo o nel posto dove sta Dio c'è Dio.
    Dio perdona all'infinito (settanta volte sette è per dire sempre), ma per coloro che scelgono il Male fino in fondo, fino all'ultimo loro respiro in terra, che speranza rimane? Vivranno di quel Male in eterno. E' scritto.
    amate i vostri nemici

  4. #64
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio perdona all'infinito (settanta volte sette è per dire sempre), ma per coloro che scelgono il Male fino in fondo, fino all'ultimo loro respiro in terra, che speranza rimane? Vivranno di quel Male in eterno. E' scritto.
    presente
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #65
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Scegliere consapevolmente e scientemente il Male, è peccare contro lo Spirito Santo. Amare il Male rende rei di colpa eterna....

    " In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna "

    MARCO 3
    amate i vostri nemici

  6. #66
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Anche gli spiriti santi perdono la pazienza...
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  7. #67
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Scegliere consapevolmente e scientemente il Male, è peccare contro lo Spirito Santo. Amare il Male rende rei di colpa eterna....

    " In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna "

    MARCO 3
    Allora questo 70x7 che tu sostieni, intendendo sempre, cioè un numero infinito, va a farsi friggere.

  8. #68
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    L'Uomo è libero Crep: Anche di rifiutare fino all'ultimo l'Amore e il Perdono di Dio.
    amate i vostri nemici

  9. #69
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Anche di pesarla come meglio crede.

  10. #70
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Certo. Poi tutti ci presenteremo un Giorno davanti a Lui....

    "Tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, ciascuno per ricevere la ricompensa delle opere compiute finché era nel corpo, sia in bene che in male. Poiché l'amore del Cristo ci spinge, al pensiero che uno è morto per tutti e quindi tutti sono morti. Ed egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risuscitato per loro. Tutto questo però viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé mediante Cristo e ha affidato a noi il ministero della riconciliazione. È stato Dio infatti a riconciliare a sé il mondo in Cristo, non imputando agli uomini le loro colpe e affidando a noi la parola della riconciliazione. Noi fungiamo quindi da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro. Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio!"

    (2.Corinzi, 5)
    amate i vostri nemici

  11. #71
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Tu puoi credere di riconciliare chi vuoi ma io mi sento già riconciliato, questo per dirti, non come tu pensi da superbo od autosufficiente, che sento già la presenza di Gesù senza alcun intermediario.
    In questa ultima parte della mia vita, non più ricattato dai doveri perché in pensione, non ho bisogno che uomo mi dica cosa devo fare o come devo essere, poiché c'è il Vangelo che me lo dice; infatti c'è scritto che il regno di Dio è già qua, sulla terra, anche se ora è temporale.
    A che servono i discorsi di Gesù o le sue parabole se qualcuno, un peccatore, come tu dici, me ne deve dare il senso? In fondo Gesù parla della vita di tutti i giorni, compresa la mia.
    Se ho bisogno chiedo o leggo altrimenti vivo la mia vita cercando di mantenermi in grazia di Dio.
    Se a te che credi di essere un intermediario tra me e Dio non piace non so che farci.
    Faresti un torto a Dio se negassi un suo diretto interessamento verso chi lo ama.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-03-2021 alle 16:21

  12. #72
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Sei riconciliato
    Non hai bisogno di nessuno
    Non pecchi
    Non preghi
    Non aneli ricevere Cristo nell'Eucarestia

    Ti ho già fatto gli auguri, in vista di QUEL giorno. Non ti invidio. Per niente.
    Chiudiamo quì il discorso.
    amate i vostri nemici

  13. #73
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    A quanto sembra tu saresti il contrario di ciò che attribuisci a me.
    Non sei riconciliato, hai bisogno di tutti, pecchi, preghi, e prendi l'ostia, ricominciando sempre la tiritera.
    Per quanto riguarda QUEL giorno per me è già qui, e speriamo che tu non mi porti sfiga.
    Io posso capire che per essere catechista hai bisogno di distruggere per ricostruire, ma mentre tu sei diventato credente, come hai sostenuto, rinnegando te stesso, io essendo nato cristiano sono rimasto sempre fedele a me stesso.
    Quello che posso anticiparti per prevenire una ulteriore tua critica è che durante tutto questo tempo ho sempre cercato di migliorarmi, per rimanere fedele al messaggio evangelico.
    Per me, infine, il discorso era già chiuso prima che tu iniziassi.
    Ultima modifica di crepuscolo; 05-03-2021 alle 15:18

  14. #74
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo. Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore. Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell'altro, perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato».

    LUCA 18
    amate i vostri nemici

  15. #75
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Si, mi ci vedo bene nella parte del fariseo che si vantava di osservare alla lettera il catechismo, che digiunava e rimpinzava le casse della chiesa per far contento Dio, che si distingueva da tutti quelli che erano per lui inosservanti e che aveva ammucchiato in ladri, ingiusti, adulteri e pubblicani, la categoria peggiore perché riscuotevano le tasse per conto dei romani.
    Invece tu quale saresti?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato