Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 113

Discussione: Peccato e peccatori

  1. #31
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "Se diciamo che siamo senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. (Gv 13, 36)
    Le vie del Signore sono infinite.
    Se riferito in malo modo a me, quel versetto del Vangelo non mi calza perché c'è il momento che da un peccato passato ( ormai del passato altrimenti non ci sarebbe il perdono nel presente e non c'è vita nel futuro ) si passa, nel presente, a vivere senza quel peccato; è vivere senza quel peccato la sequela al Cristo.
    Quello che voglio dire è che se ci si immagonisce nel peccato ci troviamo ed essere simili a colui che dopo aver iniziato ad arare con aratro e cavalli o buoi ( immaginati la scena del vomere calzato a terra e gli animali che tirano) si ferma perché si è dimenticato di qualcosa.
    Prepara bene prima affinché non ti succeda di fermarti.
    Non so se mi sono spiegato riguardo ai diversi momenti in cui si sviluppa il peccato.
    Tu poi consideri un dato di fatto che le persone non si conoscano a fondo quindi le fai soggette ad ingannarsi, ma anche questo non è vero, non è un dato universale.
    Io direi in conclusione che sei tu il metro di misura di ciò che pensi, quindi se davanti ai tuoi occhi c'è un trave sai già come finisce, cioè non vedi niente di niente, ma se ci metti le lenti nere vedrai sicuramente nero.
    Ultima modifica di crepuscolo; 09-02-2021 alle 19:13

  2. #32
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Cosa ha fatto l'Agnello di Dio, Crep? Ha preso su di sè i Peccati del mondo. Anche i tuoi. Anche quelli che, ingannandoti, ancora non conosci....

    " Sappiamo infatti che la legge è spirituale, mentre io sono di carne, venduto come schiavo del peccato. Io non riesco a capire neppure ciò che faccio: infatti non quello che voglio io faccio, ma quello che detesto. Ora, se faccio quello che non voglio, io riconosco che la legge è buona; quindi non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c'è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra. Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore! "

    ROMANI 7
    amate i vostri nemici

  3. #33
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Cosa ha fatto l'Agnello di Dio, Crep? Ha preso su di sè i Peccati del mondo. Anche i tuoi. Anche quelli che, ingannandoti, ancora non conosci....
    No, io la vedo al contrario, sono i nostri peccati che lo hanno fatto soffrire e lo hanno ucciso.
    Nella Nuova Gerusalemme, cioè nel Regno dei Cieli, non ci sono peccatori e questo è logico caro cono perché altrimenti la festa non sarebbe piena. Il riscontro è ragionando come ragiona il mondo: prova ad immaginare una tua bella festa organizzata da te, tutti contenti e felici, quando ad un certo punto interviene un un delinquente che comincia ad insultare ed offendere tutto: questo Dio non lo può permettere. Anche Gesù ne ha parlato nel vangelo quando si meravigliò che un certo invitato non indossasse il vestito adatto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 10-02-2021 alle 07:58

  4. #34
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Uno di noi ha torto e uno ha ragione, Crep: Accettiamolo. O Cristo è morto per tutti (anche per i peccatori) o è morto solo per i "giusti".
    amate i vostri nemici

  5. #35
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Allora non riesci a capirmi quando dico che Cristo non è morto per i suoi persecutori che lo odiavano non rendendo giustizia a tutti quelli che lo amavano, che è morto ( capire cosa significa morire per Gesù ) per tutti quelli, peccatori compresi, che lo amavano e che avevano fede in lui. E poi l'inferno per come la vedi tu sarebbe chiuso con tanto di divieto d'ingresso, cioè una bella scusa.
    Io la penso come tu sai ma se tu vuoi includerci nel perdono anche quelli che sono stati felicissimi di ucciderlo sei certamente libero di farlo, ma se a volte ti leggo non posso fare a meno di dire la mia. a così mi sembra lo facci anche tu.
    Normale amministrazione.
    Per me non c'è torto o ragione in tema di fede ma diverso modo di pensare, vedere, sentire, quindi io preferisco usare il termine diversamente" lasciando immaginare una medesima fonte, quella, come dice il Vangelo, che leva per sempre la sete.
    Non escludo che nel tuo universo tu possa avere ragione, non certo nel mio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 11-02-2021 alle 15:05

  6. #36
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La cosa strana è proprio questa: Parli di Vangelo, dove centocinquantasette volte Gesù Cristo parla dei peccatori, del Perdono e dell'Amore al nemico e ancora dubiti del significato.

    " Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti." (Matteo 5)

    E' così difficile da interpretare?

    L'Inferno esiste. Certo che esiste! Ma è riservato a tutti coloro che scelgono il Male. Deliberatamente. Coscientemente. Rifiutando il Perdono di Dio fino all'ultimo loro respiro.
    amate i vostri nemici

  7. #37
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    L'Inferno esiste. Certo che esiste! Ma è riservato a tutti coloro che scelgono il Male. Deliberatamente. Coscientemente. Rifiutando il Perdono di Dio fino all'ultimo loro respiro.
    Presente! Se proprio vuoi chiamarlo male, ma non è poi tanto male.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  8. #38
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    L'Inferno esiste. Certo che esiste! Ma è riservato a tutti coloro che scelgono il Male. Deliberatamente. Coscientemente. Rifiutando il Perdono di Dio fino all'ultimo loro respiro.
    Sai quanti ce ne sono stati, ce ne sono, e ce ne saranno? Prova ad immaginare, e nella conta mettici pure quelli responsabili della sua morte.
    Era ovvio che a Pietro dicesse di perdonare dato che lui ne faceva un fatto avendo ancora la mentalità precedente fatta di leggi e prescrizioni, e sacrifici animali di espiazione, se fosse vero quello che tu dici, cioè che tutti alla fine sono perdonati, perché risulta che a Pietro siano state date le chiavi per aprire e chiudere? Quelli ai quali Pietro, o la Chiesa che crede di rappresentarlo, non apre, secondo te dove vanno a finire?
    Ultima modifica di crepuscolo; 13-02-2021 alle 18:03

  9. #39
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Presente! Se proprio vuoi chiamarlo male, ma non è poi tanto male.
    Ne farai esperienza.

    "Sì, Dio ha creato l'uomo per l'immortalità;
    lo fece a immagine della propria natura.
    Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo;
    e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono." (Sapienza 2)
    amate i vostri nemici

  10. #40
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sai quanti ce ne sono stati, ce ne sono, e ce ne saranno? Prova ad immaginare, e nella conta mettici pure quelli responsabili della sua morte.
    Era ovvio che a Pietro dicesse di perdonare dato che lui ne faceva un fatto avendo ancora la mentalità precedente fatta di leggi e prescrizioni, e sacrifici animali di espiazione, se fosse vero quello che tu dici, cioè che tutti alla fine sono perdonati, perché risulta che a Pietro siano state date le chiavi per aprire e chiudere? Quelli ai quali Pietro, o la Chiesa che crede di rappresentarlo, non apre, secondo te dove vanno a finire?
    Scusa ma...perchè lo chiedi a me? Non ti è chiaro quel che afferma il Signore?

    " Passava per città e villaggi, insegnando, mentre camminava verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Rispose: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d'iniquità! Là ci sarà pianto e stridore di denti quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, ci sono alcuni tra gli ultimi che saranno primi e alcuni tra i primi che saranno ultimi».

    (Luca 13)

    La porta stretta è la Croce. La porta stretta è la Fede.
    amate i vostri nemici

  11. #41
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Scusa ma...perchè lo chiedi a me?
    Perché sei tu che metti in discussione la mia fede mica è il Vangelo.
    segue.

  12. #42
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    " Passava per città e villaggi, insegnando, mentre camminava verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Rispose: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d'iniquità! Là ci sarà pianto e stridore di denti quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, ci sono alcuni tra gli ultimi che saranno primi e alcuni tra i primi che saranno ultimi».

    (Luca 13)

    .
    Forse il tale pensava di salvarsi in gruppo, ma Gesù gli disse di non preoccuparsi degli altri quanto invece preoccuparsi per se stesso, infatti ciò conferma quanto ti dissi una volta riguardo al fatto che a salvarsi ci si salva da soli escludendo di colpo l'intera casta sacerdotale come dice anche la storia degli affittuari omicidi, infatti per Dio i sacerdoti sono affittuari della Sua vigna che infatti a quel tempo non dava più vino buono che dà sempre allegria senza colpe, vedi nozze di Cana, perché il vino sacerdotale od ecclesiastico si era annacquato sostituendosi proprio quello di Dio, per questo alla morte di Gesù il velo del tempio si è squarciato ad indicare che Dio se n'era andato altrove.
    Come era ieri per il culto a Dio, cioè al tempo di Gesù e contro i quali lo stesso Gesù ammaestrando ci è andato giù con la mano pesante tipo quella di Petrus, l'amarissimo che fa benissimo, così è oggi, per me e per tanti altri la casta sacerdotale con i suoi rivoli sparsi a fin di poco bene e molto lucro o riconoscimento o potere, e, andando oltre poco fa è pure venuto alla luce, come la ciliegina sulla torta uno schifoso peccato sessuale, il più schifoso al mondo perché coinvolge nelle segrete oscure degli innocenti fanciulli affidati per fede dai fedeli, che forse l'hanno pure persa del tutto, alia custodia ed alle cure, e che cure, dei preti, vescovi e chissà che altro. Non oso immaginare il peccato di sodomia.
    Che poi Gesù agisse anche per mettere in crisi ogni acquisita sicurezza è fuor di dubbio, ma sono altre storie.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-02-2021 alle 15:28

  13. #43
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ci si salva da soli?!?!?!?! Allora auguri Crep. Auguri di cuore! Non hai bisogno di Gesù Cristo. Non hai bisogno che nessuno (neppure Lui) ti perdoni niente.
    In tutta sincerità....non ti invidio. Non ti invidio per nulla.
    amate i vostri nemici

  14. #44
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La cosa strana è proprio questa: Parli di Vangelo, dove centocinquantasette volte Gesù Cristo parla dei peccatori, del Perdono e dell'Amore al nemico e ancora dubiti del significato.
    Non posso che trovarmi felice e tranquillo dato che nella mia vita ho perdonato sicuramente di più di quel simbolico numero a cui dai tanto importanza. Se tu non ne hai avuto modo puoi ritenerti un fortunato o se pensi che sia un numero di volte insuperabile posso sicuramente dirti di no.

  15. #45
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ci si salva da soli?!?!?!?! Allora auguri Crep.
    Grazie ma gli auguri non hanno mai salvato nessuno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato