Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13
Risultati da 181 a 188 di 188

Discussione: Scienziati,filosofi e animali: giochino

  1. #181
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056

    Il matematico non è uno scienziato!🤔

    Inoltre:
    Nella visione più classica è scienza qualsiasi branca del sapere che usa come mezzo di indagine il metodo scientifico, e componente fondamentale del metodo scientifico è proprio la presenza di un elemento sperimentale, di cui la matematica è sprovvista (che invece si basa unicamente sul procedimento razionale, non considerando in alcun modo l'empiricità). Se ne può dedurre quindi che non è scienza.

    Nella visione popperiana di scienza arriviamo ad un risultato similare, in quanto gli assiomi matematici non sono falsificabili per definizione.

    Quindi no, un matematico non è uno scienziato

    Riposta di Emiliano Kashbur che ha studiato matematica pura!😇

    Al che aggiungerei:

    Tipologia di scienziati

    Astronomo. Astrofisico. Astronomo teorico. Cosmologo. ...
    Biologo. Astrobiologo. Fisiologo biomolecolare. Botanico. ...
    Chimico. Biochimico.
    Informatico. Cibernetico.
    Geologo (Esogeologo) Geofisico. Meteorologo. .
    Fisico. Ingegnere fisico. Fisico quantistico teorico. ...
    Sociologo. Antropologo. Archeologo.

    Questi signori, sempre che abbiano fatto pubblicazioni approvate su riviste scientifiche, usano la matematica per affermare, dimostrare, sviluppare, promuovere, elaborare ...le loro teorie o confutare quelle di altri scienziatì e che possono essere falsificate...secondo il metodo scientifico, costoro .... allora possono essere chiamati scienziati.😅

    Bisogna altresì considerare che:
    Alcuni scienziati di vari campi di ricerca possono essere considerati matematici se la loro ricerca offre nuove idee matematiche; un esempio notevole è Edward Witten (fisico matematico). Al contrario, alcuni matematici possono studiare problemi matematici relativi ad altri settori della ricerca scientifica e tecnologica (es. fisica matematica), queste persone sono conosciute come matematici applicati.🤖......🤔
    Ma i matematici puri.... vanno esclusi dalla lista degli SCIENZIATI.🙄


    Gil
    Ultima modifica di gillian; 05-02-2021 alle 22:59

  2. #182
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Inoltre:
    Nella visione più classica è scienza qualsiasi branca del sapere che usa come mezzo di indagine il metodo scientifico, e componente fondamentale del metodo scientifico è proprio la presenza di un elemento sperimentale, di cui la matematica è sprovvista (che invece si basa unicamente sul procedimento razionale, non considerando in alcun modo l'empiricità). Se ne può dedurre quindi che non è scienza.

    Nella visione popperiana di scienza arriviamo ad un risultato similare, in quanto gli assiomi matematici non sono falsificabili per definizione.

    Quindi no, un matematico non è uno scienziato

    Riposta di Emiliano Kashbur che ha studiato matematica pura!������

    Al che aggiungerei:

    Tipologia di scienziati

    Astronomo. Astrofisico. Astronomo teorico. Cosmologo. ...
    Biologo. Astrobiologo. Fisiologo biomolecolare. Botanico. ...
    Chimico. Biochimico.
    Informatico. Cibernetico.
    Geologo (Esogeologo) Geofisico. Meteorologo. .
    Fisico. Ingegnere fisico. Fisico quantistico teorico. ...
    Sociologo. Antropologo. Archeologo.

    Questi signori, sempre che abbiano fatto pubblicazioni approvate su riviste scientifiche, usano la matematica per affermare, dimostrare, sviluppare, promuovere, elaborare ...le loro teorie o confutare quelle di altri scienziatì e che possono essere falsificate...secondo il metodo scientifico, costoro .... allora possono essere chiamati scienziati.������

    Bisogna altresì considerare che:
    Alcuni scienziati di vari campi di ricerca possono essere considerati matematici se la loro ricerca offre nuove idee matematiche; un esempio notevole è Edward Witten (fisico matematico). Al contrario, alcuni matematici possono studiare problemi matematici relativi ad altri settori della ricerca scientifica e tecnologica (es. fisica matematica), queste persone sono conosciute come matematici applicati.������......������ ��
    Ma i matematici puri.... vanno esclusi dalla lista degli SCIENZIATI.������


    Gil
    Io penso sia ora di abbracciare una nuova visione sulla scienza in sincronia con un detto inventato da me che suona così alla porta della scienza e degli scienziati tutti: "ognuno è scienziato a casa sua", in quanto, come tu hai elencato con anche un po' di ciccia, anche se la categoria li inquadra come unici i metodi addottati per raggiungere lo stesso risultato sono innumerevoli e personali.
    Pubblicare è avere i soldi, e tempo da sprecare dato che i dati ed i risultati sono già in mente e possono ivi essere ritenuti per la verità, perché verificata sulla propria persona, finale la summa ed anche la sintesi che cercava il fisico del '900 e quelli contemporanei a noi che pure cercano.

    Quindi quello che tu non riconosci come scienziato con i metodi della vecchia scienza a casa sua ed anche mia lo è.

  3. #183
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io penso sia ora di abbracciare una nuova visione sulla scienza in sincronia con un detto inventato da me che suona così alla porta della scienza e degli scienziati tutti: "ognuno è scienziato a casa sua", in quanto, come tu hai elencato con anche un po' di ciccia, anche se la categoria li inquadra come unici i metodi addottati per raggiungere lo stesso risultato sono innumerevoli e personali.
    Pubblicare è avere i soldi, e tempo da sprecare dato che i dati ed i risultati sono già in mente e possono ivi essere ritenuti per la verità, perché verificata sulla propria persona, finale la summa ed anche la sintesi che cercava il fisico del '900 e quelli contemporanei a noi che pure cercano.

    Quindi quello che tu non riconosci come scienziato con i metodi della vecchia scienza a casa sua ed anche mia lo è.
    In sintesi, cercando di interpretare il tuo pensiero...il che... richiederebbe l'intervento di uno scienziato! parafrasando il detto ognuno è il miglior medico di se stesso...possiamo altresì affermare ...che ognuno è il miglior scienziato di se stesso.
    Ultima modifica di gillian; 06-02-2021 alle 18:19
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  4. #184
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Bravo!!! vedo che mi capisci.nella mia classifica o sono primo o sono ultimo, visto che al mio interno ci sono due tipi, uno che insegna ed uno che impara, uno bravo ed uno somaro

  5. #185
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Bravo!!! vedo che mi capisci.nella mia classifica o sono primo o sono ultimo, visto che al mio interno ci sono due tipi, uno che insegna ed uno che impara, uno bravo ed uno somaro
    crepuscolo!...cos'è un quiz?
    Con quello di prima...hai scritto 21.887 messaggi...vuoi raggiungere ... l'infinito!
    Ultima modifica di gillian; 07-02-2021 alle 11:26
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  6. #186
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Dopo queste divagazioni pseudo-culturali...richiamo all'ordine del giorno ovverosia ... torniamo in top!

    Nella classifica riporterò tra breve i legittimi...proprietari salvo errori od omissioni!



    Il novo gestore Modesto!

    Gil
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  7. #187
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Originariamente Scritto da restodelcarlino
    1) Asino- Buridano (Paradosso dell'asino) - resto del carlino
    2) Gatto - Schrödinger (Paradosso del gatto) - resto del carlino
    3) Cane - Pavlov (Riflessi condizionati) - Pazza_di_Acerra
    4) Tartaruga - Zenone (paradosso del movimento) - Pazza_di_Acerra & Bauxite
    5) Cane- Diogene ("cinici", da cane) - ?
    6) Elefante - Edison (Lugubre "esperienza di elettrocuzione") - Bauxite
    7) Porcospino - Arthur Schopenhauer (paradosso del porcospino) - ?
    8/9) Ragni e mosche - Spinoza (aneddotica confermata) - Bauxite
    10) Coccodrillo - Diogene Laerzio (paradosso del coccodrillo) - gillian
    11) Cavallo - Nietzsche (aneddotica confermata) - ?
    12) Rana - Galvani/Volta (esperimenti "classici", entrati nella "mitologia della scienza",
    insieme alle mele di Newton ed alla vasca da bagno di Archimede ) - ?
    13) Nottola - Hegel ( Dall'introduzione di "Lineamenti di Filosofia del diritto") - follemente14) Corvo - Carl Gustav Hempel (paradosso dei corvi neri) - gillian
    15) Cavallo - Marx (Citato ne "Il capitale) - gillian
    16) Farfalla - Edward Lorenz (Metereologia/teoria del caos) - Vega
    17) Gatto - Cartesio - - gillian
    18) Piccioni - John Nash (teoria dell'equilibrio- film) - [B] Vega[/B
    19) Api - de Mandeville (La favola delle api) - ?
    20) Cervo - Jean-Jacques Rousseau (Teoria dei giochi) - gillian
    21) Lupo - Thomas Hobbes (Homo Homini lupus nel "De cive" - follemente
    22) Topo - Douglas Engelbart (invenzione del "mouse") - gillian
    23) Asino - Giordano Bruno (asino cillenico in "La cabala e l'asino")- restodelcarlino
    24) Cavallo - Giordano Bruno (cavallo pegaseo in "La cabala e l'asino") - restodelcarlino
    25) Uccelli - Leonardo (codice atlantico) - Breakthru
    26) Anatra - Wittgenstein (Ricerche filosofiche) -
    27) Scimmia - Nietzsche (Superuomo) - gillian
    28) Pippistrello - Thomas Nagel - gillian
    (Dall'articolo "cosa si prova ad essere un Pippistrello")
    29) Pecore - Pëtr Dem'janovič Uspenskij - Breakthru
    (dal libro: " Frammenti di un insegnamento sconosciuto
    30) Cane - Nietzsche - Breakthru

    (dal libro: "Così parlò Zaratustra")
    Ultima modifica di gillian; 07-02-2021 alle 14:55
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  8. #188
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    .................................................. .......ATTENTION!.................................................. .


    Mi permetto di farvi notare di aver creato un nuovo gioco........."L'angolo dei giochi on-line"............ e messo nella sezione GIOCHI ... lo vedete come spostato: ma basta cliccare su di esso e vi ci porta: come primo gioco è il riconoscimento di un particolare oggetto che ho scattato in casa mia .. immagine presa volutamente in manierea poco chiara ed a volte anche distorta, confusa o sfuocata ... per rendere il riconoscimento più difficile ... mi piacerebbe sapere se vi piace ... o se devo lasciare perdere!

    Grazie!


    Gil
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato