Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 71

Discussione: Bumble XIV

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Io mi candido come dama di compagnia!
    Catherine-Charlotte de Gramont

    Ella era la figlia maggiore del Maresciallo di Francia Antoine III de Gramont e di sua moglie, Françoise Marguerite du Plessis, nipote del Cardinale Richelieu. Il fratello maggiore di Catherine-Charlotte fu Armand de Gramont, il celebre Comte de Guiche, conosciuto per il proprio bell'aspetto e la propria singolare arroganza, che divenne successivamente l'amante segreto del duca Filippo I d'Orleans e di Enrichetta Anna Stuart, sua moglie.

    Il Re Sole, che aveva ormai perso interesse nella propria ultima amante, Louise de la Vallière, iniziò una relazione con Catherine-Charlotte che durò solo pochi mesi. In realtà questo era parte di un complotto ordito da Enrichetta Anna Stuart per distrarre il Re dalla Vallière e riportarlo a sé. In effetti, Luigi XIV lasciò Catherine-Charlotte dopo alcune settimane, ma non tornò da Enrichetta, ripiegando invece su Madame de Montespan. I pettegolezzi di corte, durante questa breve relazione, narrarono anche di rapporti intimi intercorsi tra Caterina ed Enrichetta.

    Luigi I di Monaco, marito di Catherine-Charlotte, in un primo momento tollerò questa situazione che pure era penosa, ma lo fece certamente per motivi politici. Infine però, quando tutti i pettegolezzi divennero insostenibili, abbracciò la carriera delle armi pur di fuggire dalle insidie della corte francese.

    catherine-charlotte-de-gramont-c48f1cad-b0de-457c-85c6-b8a619bcbc5-resize-750.jpeg

    Ultima modifica di bumble-bee; 01-02-2021 alle 15:23
    Bambol utente of the decade

  2. #32
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Bumble
    Madame Sombre, duchessa de Cremon... intelligente e avvenente dama, dalla pelle bianco latte ed i capelli color ruggine e dal temperamento di una puledra selvaggia, pronta a scalciare se non trattata con i dovuti accorgimenti...

    Bambol utente of the decade

  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Sei alto un metro e sessanta e usi scarpe col tacco?
    "Sua Maestà è altro un metro e sessanta e usa scarpe con il tacco?" Prego.

    Bambol utente of the decade

  4. #34
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Madame Sombre, duchessa de Cremon... intelligente e avvenente dama, dalla pelle bianco latte ed i capelli color ruggine e dal temperamento di una puledra selvaggia, pronta a scalciare se non trattata con i dovuti accorgimenti...

    Direi che non fa una piega
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #35
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Madame Sombre, duchessa de Cremon... intelligente e avvenente dama, dalla pelle bianco latte ed i capelli color ruggine e dal temperamento di una puledra selvaggia, pronta a scalciare se non trattata con i dovuti accorgimenti...

    Direi che non fa una piega
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #36
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,256
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Catherine-Charlotte de Gramont

    Ella era la figlia maggiore del Maresciallo di Francia Antoine III de Gramont e di sua moglie, Françoise Marguerite du Plessis, nipote del Cardinale Richelieu. Il fratello maggiore di Catherine-Charlotte fu Armand de Gramont, il celebre Comte de Guiche, conosciuto per il proprio bell'aspetto e la propria singolare arroganza, che divenne successivamente l'amante segreto del duca Filippo I d'Orleans e di Enrichetta Anna Stuart, sua moglie.

    Il Re Sole, che aveva ormai perso interesse nella propria ultima amante, Louise de la Vallière, iniziò una relazione con Catherine-Charlotte che durò solo pochi mesi. In realtà questo era parte di un complotto ordito da Enrichetta Anna Stuart per distrarre il Re dalla Vallière e riportarlo a sé. In effetti, Luigi XIV lasciò Catherine-Charlotte dopo alcune settimane, ma non tornò da Enrichetta, ripiegando invece su Madame de Montespan. I pettegolezzi di corte, durante questa breve relazione, narrarono anche di rapporti intimi intercorsi tra Caterina ed Enrichetta.

    Luigi I di Monaco, marito di Catherine-Charlotte, in un primo momento tollerò questa situazione che pure era penosa, ma lo fece certamente per motivi politici. Infine però, quando tutti i pettegolezzi divennero insostenibili, abbracciò la carriera delle armi pur di fuggire dalle insidie della corte francese.

    catherine-charlotte-de-gramont-c48f1cad-b0de-457c-85c6-b8a619bcbc5-resize-750.jpeg

    Sinceramente, non mi rivedo molto in questa... Cortigiana, che và da una parte all'altra, per me ci vuole uno e buono, e non tanti e sinceramente senza attributi.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  7. #37
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Sinceramente, non mi rivedo molto in questa... Cortigiana, che và da una parte all'altra, per me ci vuole uno e buono, e non tanti e sinceramente senza attributi.
    Si fa per scherzare, le cortigiane per natura, girano a corte... e a quel tempo era un modo per assicurarsi i favori dei regnanti e nobili.
    Bambol utente of the decade

  8. #38
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    E mi sa che all'epoca era questa la condizione femminile, o cortigiana oppure regina o donna popolana carica di figli, ma difficilmente si poteva scegliere il marito che si voleva, e molto lontano dalle favole di principi azzurri "e vissero per sempre felici e contenti"
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #39
    EDITTO DEL SOVRANO A TUTTE LE DAME DI CORTE

    Sua Maestà, Luigi XIV, il re Sole, decreta che tutte le dame di corte, nonché le preferite, dovranno accettare di buon grado di compiacere il re.

    In particolare :
    - sopportare. Lunghi viaggi in carrozza con i finestrini costantemente aperti, anche d’inverno, senza poter scendere per fare i propri bisogni;
    - cura estrema della persona in qualsiasi frangente;
    - presenza continua a pranzi, cene e banchetti mangiando, mangiando, mangiando per non dispiacere al re;
    - dimostrazione di ottima salute senza mai rivelare la minima indisposizione e padronanza dell’etichetta:
    - Non dire mai di no a sua maestà.
    Bambol utente of the decade

  10. #40
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Allora, solo per la prima sua maestà potrebbe finire direttamente fuori dal finestrino (che poi verrà debitamente richiuso)
    Sulla seconda niente da eccepire.
    Per quanto riguarda la terza, sono a dieta, quindi mi abbufferò solo se i banchetti saranno debitamente bilanciati sotto il profilo delle calorie e dei nutrienti.
    Sulla quarta vorrei poter compiacere sua maestà, ma in questo periodo sono decisamente un rottame.
    In merito alla quinta, dico solo che "no" fu la prima parola che pronunciai da bambina, peraltro all'età di 6 mesi (a 9 già facevo discorsi, fui precoce sul linguaggio )

    In fede
    Madame Sombre
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #41
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,256
    Io sono d'accordo con tutto, per compiacere un re farò quello che una dama di compagnia deve fare!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  12. #42
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Io sono d'accordo con tutto, per compiacere un re farò quello che una dama di compagnia deve fare!
    Ed io per premiare la sua devozione, la nomino "Duchessa di Bretagna" regalandole il relativo castello.

    Castello di bretagna.jpeg
    Bambol utente of the decade

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Vostra Maestà, ma questa corte langue!

    Orsù, entrino i musici per allietare questa giornata e le nostre nobili orecchie!

    15f08e7dde_7840847_med.jpg
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,634
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Vostra Maestà, ma questa corte langue!

    Orsù, entrino i musici per allietare questa giornata e le nostre nobili orecchie!

    15f08e7dde_7840847_med.jpg
    Io mi ritiro dalle danze e vado a montare la guardia sulla torre del castello, gira gente strana in sala da ballo...

  15. #45
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,256
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Ed io per premiare la sua devozione, la nomino "Duchessa di Bretagna" regalandole il relativo castello.

    Castello di bretagna.jpeg
    La ringrazio sia del titolo che dell'omaggio!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato