Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Cono, concierge notturno

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Il silenzio di notte, in provincia. Nessuna auto che passa o forse soltanto qualcuna, di tanto in tanto.

    Gli unici suoni provengono dalla pressione delle tue dita sulla tastiera del computer e la quiete è interrotta soltanto dal saluto dell’ultimo cliente che sale in camera, sparendo nella penombra.

    Quando il tuo mestiere è il portiere d’albergo del turno di notte, il silenzio avvolge la solitudine e la solitudine si accompagna al silenzio: ti mettono al riparo dal chiasso del mattino, ma al tempo stesso ti allontanano dalla dimensione che, per tutti gli altri, è la vera quotidianità, perché in fondo la vita è ciò che accade di giorno e la notte non è che una lunga attesa prima che l’alba arrivi di nuovo a rischiarare il cielo e tutto ricominci un’altra volta.

    È un mestiere che viene visto e descritto sempre come poetico, ma spesso si dimentica che è un lavoro svolto nella parte della giornata che è solitamente dedicata al divertimento e al riposo.

    "L’hotel in cui lavoravo aveva la vista sul fiume: di romantico c’erano solo le albe ogni mattina sempre diverse, le stagioni che da lì sembravano più evidenti, la calma di una città che in certi momenti della notte sembrava riposare senza eccezioni. E poi gli incontri, dagli ultimi clienti insonni delle due al ragazzo che consegna il latte alle sei, dall’arrivo della cameriera ai piani e dell’uomo dei giornali fino all’ultimo sguardo su un albergo che si sta svegliando mentre tu stai andando a dormire. Poco romanticismo oleografico, quindi. Ma tante ore per leggere".

    Al di là della retorica sulla poeticità della notte, le persone incontrate di notte sembrano più disposte a essere se stesse.

    Caro Cono questo post “non è farina del mio sacco”, ho letto un articolo, ne ho fatto il sunto dedicandotelo.


    Se vuoi leggere l’intero testo clicca su questo link

    https://24ilmagazine.ilsole24ore.com...-noi-di-notte/
    Grazie del pensiero: Mi hai commosso. Però siete tutti in errore. Faccio il portiere della notte, ma non in un albergo o in un hotel. Qua a Pisa, città universitaria, ci sono tantissimi Campus, dove alloggiano coloro che (si spera) saranno la crema degli scienziati, dei filosofi e dei pensatori dell'Italia di domani.
    Altre 442 notti però e avrò finito.
    amate i vostri nemici

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Grazie del pensiero: Mi hai commosso. Però siete tutti in errore. Faccio il portiere della notte, ma non in un albergo o in un hotel. Qua a Pisa, città universitaria, ci sono tantissimi Campus, dove alloggiano coloro che (si spera) saranno la crema degli scienziati, dei filosofi e dei pensatori dell'Italia di domani.
    Altre 442 notti però e avrò finito.
    Cono se non c'eri andavi inventato, ma per fortuna ci sei.

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ahahahahahahahaha grazie
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Io sono stato un portiere di notte.

    Ho visto cose...
    Bambol utente of the decade

  5. #20
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Buon compleanno Cono !
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Grazie mille, Barbara!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato