Risultati da 1 a 15 di 117

Discussione: Pensieri musica e parole....

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Pensieri musica e parole....

    Bene Signore e Signori... L'eccentrico Mr Bumble vuole sfidarvi. Scopo di questo ennesimo thread è quello di ascoltare un brano su youtube e farsi ispirare per scrivere nero su bianco cosa vi passa per la testa,
    quali pensieri quali emozioni, quali fantasie e fantasticherie vi stimola il brano in questione. Inizio io e, scusate la presunzione, so già di raccontare le storie più belle e improbabili di sempre!!!



    Mi trovo in un grande mercato e giro per bancarelle... mentre lo faccio ballo al ritmo di musica.... Ed ecco che mi avvicino ad una vecchietta che vende foulard dai mille colori... rosso acceso, giallo canarino... verde mela... poi ne vedo degli altri composti da tanti colori... colori sempre accesi, color arlecchino, color arcobaleno... ne scelgo uno, lo metto al collo e faccio un nodo... do una banconota alla vecchietta, la quale mi sorride contenta, alzando il pollice in senso di approvazione.

    Poco più avanti, un vecchio seduto dietro un banchetto, aggiusta orologi. Mi fermo ad osservarlo e lui alza lo sguardo verso di me. Poi, indica l'orologio che tengo al polso. Lo tolgo e glielo do. Lui comincia a armeggiare, lo apre, traffica un pò con gli ingranaggi e poi lo richiude e me lo ridà sorridendo. Io lo prendo e lo rimetto al polso. Sto per dargli una banconota, ma lui sorride, fa un cenno di no con il capo e mi indica di andare.

    Proseguo sempre a ritmo di musica, nel frattempo una piccola folla mi segue e balla insieme a me... mi avvino verso un gruppo di uomini anziani, tarchiati, la loro pelle scura, bruciata dal sole... hanno tutti baffi, coppola e gilet nero su camicia bianca.... più che siciliani, sembrano greci. Stanno discutendo tra di loro quando, all'improvviso, si fermano e mi osservano.... io accenno dei movimenti da fermo, seguendo il ritmo della musica e loro si guardano per un momento e poi cominciano a seguire il mio ritmo... replicando le mie mosse e... proseguo con loro che si accodano agli altri.

    Vado avanti... una bimba... avrà avuto più o meno tre anni, un gran bel viso, pacioccona e con i boccoli biondi, mi guarda e sorride.... e mentre sorride, il cielo si illumina... è come se tutto sorridesse... cielo, nuvole, alberi, lampioni... tutto sorride... mi giro dietro di me e la folla continua a ballare... mi rigiro verso la bimba e lei mi prende per mano e mi tira a se... tutti gli altri mi seguono in fila indiana, ballando...

    Mi faccio guidare dalla bimba, la quale, mi porta in giro tra stretti vicoli e mura bianche come il latte e tutte le persone che incontriamo, si uniscono a noi gioendo e ballando. Ne frattempo il sole splende e ci riscalda... poi, d'avanti a noi, un grande spazio si apre alla nostra vista.... è un'immensa piazza. Al centro della quale, un albero di carrubo, maestoso, con lunghi rami e foglie cadenti, genera una grande ombra... la bimba mi guida fin sotto l'albero e tutti ci ritroviamo sotto di esso.

    La musica continua a suonare, tutti balliamo al suo ritmo... ovunque sguardi e sorrisi divertiti... ed io, sono incantato da tanta gioia ed allegria... tutto sembra senza fine... la musica continua senza sosta, balliamo, gli uni accanto agli altri, trascinati dal ritmo, ma soprattutto, dalla gioia, dalla beatitudine dalla soavità del momento.

    Strano mi dico, mentre ballo.. in genere tutto prima o poi ha fine e invece sembrano passate ore da quando stiamo ballando. Il brano che stiamo ascoltando, per esempio, sembra non terminare mai, così come l'allegria ed i sorrisi di tutti.

    Mi guardo intorno e vedo poco distante da me, il vecchietto che aggiusta orologi che mi guarda e sorride beffardo. E' stato lui che, trafficando con il mio orologio, in qualche modo ha fermato il tempo, rendendo questo momento, interminabile. Ballo, ritmo, gioia, divertimento non hanno fine dunque. Non importa se non ci si conosce... il bello è proprio questo... gioire in presenza di estranei che ti stanno accanto, con i quali, apparentemente, non abbiamo niente in comune, se non seguire il ritmo ed i movimenti che ci vengono spontanei, mentre tutto intorno a noi, al di là dell'albero di carrubo, si perde in un infinito senza orizzonte.

    Nulla di definito, nulla di scolpito, di determinato... bensì da completare a nostra immagine e fantasia, mossi da un senso di libertà, di consapevolezza che niente è importante più dello star bene con se stessi e molti altri e, per questo, il tempo si può anche fermare, scorrendo in una specie di loop infinito che ci pervade di gioia senza tuttavia appagarci completamente... come un bimbo che cerca invano di riempire un pozzo senza fondo....

    E in questo scenario, il tempo, se pur trascorrendo, è come se si fosse fermato per sempre.

    +++

    Non so se vi è piaciuto ciò che il brano mi ha stimolato... ad ogni modo... a voi la palla!!

    Bumble il sognatore.
    Ultima modifica di bumble-bee; 02-03-2021 alle 09:40
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato