Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Exomologesi

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che credo in Gesù di Nazareth; è alla Chiesa che non credo più.
    Detto ciò risulta evidente che la mia grande fede in Cristo è maggiore della mia poca fede nella Chiesa che tu ti vanti di rappresentare.
    Odio la gerarchia perché il mio spirito è uno spirito libero di uguaglianza verso tutti, credenti o no.
    Cristo le può anche aver pronunciate ma sicuramente c'è chi l'ha travisate pensando più a sé che agli altri.
    Difronte a Dio io sono responsabile di me stesso e non mi faccio rappresentare da nessuno, fosse anche il Papa.
    Se nell'al di là il Papa venisse condannato di conseguenza verrei condannato anch'io, e questa sarebbe solo una grande scusa per non aver voluto essere me stesso fino in fondo.
    Credi in un tuo, Gesù. Un Gesù concettuale, che ti sei fabbricato a misura. Nelle Sue Parole, Egli fonda la Chiesa su un peccatore come Pietro. Egli promette l'assistenza perpetua dello Spirito Santo, che va molto oltre la debolezza dell'istituzione-Chiesa. Parla dell'Eucarestìa e della Confessione raccomandando "Fate questo in memoria di me". Tutte cose che te disconosci.

    Auguri.
    amate i vostri nemici

  2. #17
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    A noi distinguere.
    Ma io distinguo, sei tu che sei tanto cieco da non vedere quanto sia ridicola, nella sua banalità, la frase che hai postato. Se mia figlia avesse scritto una frase così in seconda elementare, l'avrei portata di corsa dallo psicologo.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Credi in un tuo, Gesù.
    Perché il tuo di chi è?

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Credi in un tuo, Gesù. Un Gesù concettuale, che ti sei fabbricato a misura. Nelle Sue Parole, Egli fonda la Chiesa su un peccatore come Pietro. Egli promette l'assistenza perpetua dello Spirito Santo, che va molto oltre la debolezza dell'istituzione-Chiesa. Parla dell'Eucarestìa e della Confessione raccomandando "Fate questo in memoria di me". Tutte cose che te disconosci.

    Auguri.
    Se va oltre la chiesa mi spieghi allora chi confessa, chi dà l'assoluzione spesso, quasi mai la condanna se non ai tempi del basso Medio Evo in cui, essa chiesa, poteva farlo, e l'ostia dopo la questua?
    Ti sembra che se Gesù Cristo tornasse gli andrebbe bene così com'é? Per non dire come è stata nei secoli dei secoli.
    Ringrazia il cielo che, nonostante tutto ancora la chiesa esista.
    E non dire per via dello Spirito Santo, in quanto se leggi bene il Vangelo c'è scritto che lo Spirito spira dove vuole, come allora sembrava essere il vento.
    Gesù ha maledetto il Tempio di Gerusalemme perché era fonte di ogni abominio e la Chiesa cristiana che cosa fa? Ne costruisce non uno ma migliaia, con S. Pietro che è il massimo del massimo.
    Senti la canzone di Luigi Tenco " Cara Maestra" e poi ti renderai conto di che cosa era la chiesa per lui, ma so anche che tu non ti voglia rendere conto perché in fondo ti piace così com'é: "hai trovato il tuo posto nel mondo" parole sempre di Tenco.
    Caro cono io non te ne voglio, anzi sono contento per te, ma non puoi spacciarmi per vero ciò che non è.
    Perché mi fai gli auguri? ancora non è Pasqua.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-03-2021 alle 14:53

  5. #20
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma io distinguo, sei tu che sei tanto cieco da non vedere quanto sia ridicola, nella sua banalità, la frase che hai postato. Se mia figlia avesse scritto una frase così in seconda elementare, l'avrei portata di corsa dallo psicologo.
    Cara Pazza_ di_ Acerra, mi sei di conforto perché altrimenti si potrebbe pensare che io ce l'ho con cono.

  6. #21
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Nessuno ce l'ha con Cono, è una bravissima persona. Ma certe sue uscite fanno cadere le braccia.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma io distinguo, sei tu che sei tanto cieco da non vedere quanto sia ridicola, nella sua banalità, la frase che hai postato. Se mia figlia avesse scritto una frase così in seconda elementare, l'avrei portata di corsa dallo psicologo.
    Una Persona semplice non potrà mai essere banale. Lo si diventa, banali e cattivi, quando la disprezziamo.
    amate i vostri nemici

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se va oltre la chiesa mi spieghi allora chi confessa, chi dà l'assoluzione spesso, quasi mai la condanna se non ai tempi del basso Medio Evo in cui, essa chiesa, poteva farlo, e l'ostia dopo la questua?
    Ti sembra che se Gesù Cristo tornasse gli andrebbe bene così com'é? Per non dire come è stata nei secoli dei secoli.
    Ringrazia il cielo che, nonostante tutto ancora la chiesa esista.
    E non dire per via dello Spirito Santo, in quanto se leggi bene il Vangelo c'è scritto che lo Spirito spira dove vuole, come allora sembrava essere il vento.
    Gesù ha maledetto il Tempio di Gerusalemme perché era fonte di ogni abominio e la Chiesa cristiana che cosa fa? Ne costruisce non uno ma migliaia, con S. Pietro che è il massimo del massimo.
    Senti la canzone di Luigi Tenco " Cara Maestra" e poi ti renderai conto di che cosa era la chiesa per lui, ma so anche che tu non ti voglia rendere conto perché in fondo ti piace così com'é: "hai trovato il tuo posto nel mondo" parole sempre di Tenco.
    Caro cono io non te ne voglio, anzi sono contento per te, ma non puoi spacciarmi per vero ciò che non è.
    Perché mi fai gli auguri? ancora non è Pasqua.
    Il Sacerdote è una persona fragile. Come te e me. Come tutti. Ma ha ricevuto un mandato Divino dalle parole del Cristo. Lui e la Chiesa tutta.

    « Se diciamo che siamo senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi » (1 Gv 1,8). E il Signore stesso ci ha insegnato a pregare: « Perdonaci i nostri peccati » (Lc 11,4), legando il mutuo perdono delle nostre offese al perdono che Dio accorderà alle nostre colpe. A proposito della Confessione sant'Ambrogio dice: « La Chiesa ha l'acqua e le lacrime: l'acqua del Battesimo, le lacrime della Penitenza »

    Ti faccio gli auguri perchè non so cosa dirai quel Giorno davanti al Signore. Come ti giustificherai.

    "Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
    Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno»

    GIOVANNI 6
    amate i vostri nemici

  9. #24
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Una Persona semplice non potrà mai essere banale. Lo si diventa, banali e cattivi, quando la disprezziamo.
    Purtroppo hai seri problemi a distinguere tra semplicità e banalità. Tanto che poi ti permetti di dare giudizi sulle persone, quando qui si discuteva di una frase, francamente ridicola nella sua vuotaggine. Sei superbo, Cono, Dio non ti approverebbe.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il Sacerdote è una persona fragile. Come te e me. Come tutti.
    Questo non mi quadra proprio.
    Ci scommetto che non ha neanche le volontà di migliorarsi. Mi spieghi allora a che servono i voti?

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il Sacerdote è una persona fragile. Come te e me. Come tutti. Ma ha ricevuto un mandato Divino dalle parole del Cristo. Lui e la Chiesa tutta.
    Se presupponi che le persone che compongono la chiesa siano peccatori come noi tutto quello che dici non ha senso, il mandato, anche se fosse, non ha alcun senso.
    Se non c'è un prima ed un dopo ma tutto resta com'è che senso ha? Ha che serve la vocazione se chi rappresenta il Cristo è peccatore come tutti?
    E' facile e privo di qualsiasi responsabilità avere ciccì e coccò; come il prete di campagna che invitato a cena del povero contadino, alla domanda: " Che vuole una frittata od una salsiccia? " rispose: " Buona la frittata con la salsiccia! ".

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    « Se diciamo che siamo senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi » (1 Gv 1,8). E il Signore stesso ci ha insegnato a pregare: « Perdonaci i nostri peccati » (Lc 11,4), legando il mutuo perdono delle nostre offese al perdono che Dio accorderà alle nostre colpe. A proposito della Confessione sant'Ambrogio dice: « La Chiesa ha l'acqua e le lacrime: l'acqua del Battesimo, le lacrime della Penitenza »
    Se vuoi avere responsabilità nell'insegnamento del Vangelo e soprattutto s vuoi essere ascoltato devi meritartelo, e poi che figura farebbe, ma soprattutto come si sentirebbe, un prete che dal pulpito predica la povertà mentre lui accumula denaro, o che parli di purità sessuale quando lui è impuro?
    Io penso che la gente cambierebbe parrocchia, se poi le parrocchie risultassero tutte così uscirebbe dall'istituzione Chiesa.
    Questo lo dovresti capire anche tu nonostante sia prevenuto.

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    "Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
    Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno»

    GIOVANNI 6
    In sostanza Gesù dice di fare come Lui. Più volte ha detto che il pane sono le sue parole, parole che escono dal corpo e dal sangue ( sai cosa significava il sangue e quant'era sacro per gli Ebrei) di Gesù, cioè dalla sua persona.
    Intende: " Imitatemi", infatti gli apostoli dopo la sua morte cercarono di imitarlo pensando come Lui avrebbe pensato.

  14. #29
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio



    Ti faccio gli auguri perchè non so cosa dirai quel Giorno davanti al Signore. Come ti giustificherai.


    Non accetto i tuoi auguri perché sono tendenziosi e so già dove portano, alla mia futura condanna.
    Comunque quel giorno non avrò niente da dire perché Dio sa sempre ciò che pensiamo e facciamo.
    Forse tu pensi che mi dirà: " Perché crepuscolo non hai dato retta a cono? "

  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Questo non mi quadra proprio.
    Ci scommetto che non ha neanche le volontà di migliorarsi. Mi spieghi allora a che servono i voti?
    La Santità non è uno sforzo umano. Non ci salviamo con la forza dei nostri pugni chiusi, Crepuscolo...della nostra "volontà di migliorarsi".
    Ci salviamo se prendiamo coscienza di essere (tutti) poveri peccatori. Bisognosi della Misericordia di Dio.
    Il Sacerdote, il Vescovo, il Cardinale...il Papa stesso svolgono e prestano un servizio. Per amore a Cristo. Ma non sono esenti da peccato.

    1551 « Questo ufficio che il Signore ha affidato ai Pastori del suo popolo è un vero servizio ». Esso è interamente riferito a Cristo e agli uomini. Dipende interamente da Cristo e dal suo unico sacerdozio ed è stato istituito in favore degli uomini e della comunità della Chiesa. Il sacramento dell'Ordine comunica « una potestà sacra », che è precisamente quella di Cristo. L'esercizio di tale autorità deve dunque misurarsi sul modello di Cristo, che per amore si è fatto l'ultimo e il servo di tutti.

    1550 Questa presenza di Cristo nel ministro non deve essere intesa come se costui fosse premunito contro ogni debolezza umana, lo spirito di dominio, gli errori, persino il peccato. Mentre nell'amministrazione dei sacramenti viene data questa garanzia, così che neppure il peccato del ministro può impedire il frutto della grazia, esistono molti altri atti in cui l'impronta umana del ministro lascia tracce che non sono sempre segno della fedeltà al Vangelo e che di conseguenza possono nuocere alla fecondità apostolica della Chiesa.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato