Pagina 33 di 52 PrimaPrima ... 23 29 30 31 32 33 34 35 36 37 43 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 771

Discussione: L'insostenibile armonia della natura

  1. #481
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Commenti alla rinfusa:
    1) Solo per la precisione storica: 40 anni fa (anni 80) si parlava (seriamente, cifre alla mano) di un'era glaciale alle porte.
    2) La "caccia al colpevole", mi ricorda la "caccia all'untore". Come le "marce", le processioni propiziatorie medioevali. Corsi e ricorsi storici.
    3) "I figli devono uccidere i padri", paradigma da Eschilo (mi pare). Nemmeno io sapevo cosa affrontare quando sono rimasto orfano. Come tutti, dal pliocene.
    4) "Il furto della giovinezza" (lacrimuccia) é già stato denunciato, a cominciare dalla marcia a Bruxelles l'anno scorso. Su testi "corretti" da un'equipe di "supporto" al movimento (Le soir, quotidiano al di sopra di ogni sospetto...Repubblica, per intenderci)
    5) L'interessante dibattito "copla mia-colpa tua" mi ricorda i polli di Renzo.
    ....é l'ora dell'apero', ed il popolino mangiucchia due olive (omissis)

    Quindi da quando si sa del cambiamento climatico e delle probabili conseguenze nefaste?

    ps, ho cercato in rete, solo per precisione storica, si parla di era glaciale negli anni 70

    psps. ho cercato in rete, pare che "seriamente, cifre alla mano" non ci fosse nulla di scientifico
    Ultima modifica di Breakthru; 27-10-2021 alle 12:34

  2. #482
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Quindi da quando si sa del cambiamento climatico e delle probabili conseguenze nefaste?

    ps, ho cercato in rete, solo per precisione storica, si parla di era glaciale negli anni 70

    psps. ho cercato in rete, pare che "seriamente, cifre alla mano" non ci fosse nulla di scientifico

    ...per la serie "Polli di Renzo", appunto.

    Ho citato a "memoria d'uomo". All'epoca (tra i 70 e gli 80: il "riferimento temporale" é il luogo dove abitavo) lessi molto sull'argomento. Riviste tecniche professionali, tra l'altro. Per l'ignorante qual ero ( e sono) mi parvero e le ricordo sensate.
    Non devo dimostrare nessuna tesi.
    ....difficile non finire sul rogo se ci si permette una riflessione (sbagliata ed eretica, certo) fuori dal seminato...

  3. #483
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    ...per la serie "Polli di Renzo", appunto.

    Ho citato a "memoria d'uomo". All'epoca (tra i 70 e gli 80: il "riferimento temporale" é il luogo dove abitavo) lessi molto sull'argomento. Riviste tecniche professionali, tra l'altro. Per l'ignorante qual ero ( e sono) mi parvero e le ricordo sensate.
    Non devo dimostrare nessuna tesi.
    ....difficile non finire sul rogo se ci si permette una riflessione (sbagliata ed eretica, certo) fuori dal seminato...
    Io sono di indole pacifica, litigare è uno stress e mi fa anche male alla salute (cartelle cliniche alla mano) ma se vuoi litigare ti avviso che sono bravissima, ma brava brava brava.

    Non si tratta di fare come i polli, bisogna accordarsi sull'eventuale esistenza di un argomento di discussione ed esprimere le proprie opinioni, io, salvo rare eccezioni, non discuto con nessun negazionista, generalmente, di nessun tipo.

  4. #484
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Io sono di indole pacifica, litigare è uno stress e mi fa anche male alla salute (cartelle cliniche alla mano) ma se vuoi litigare ti avviso che sono bravissima, ma brava brava brava.

    Non si tratta di fare come i polli, bisogna accordarsi sull'eventuale esistenza di un argomento di discussione ed esprimere le proprie opinioni, io, salvo rare eccezioni, non discuto con nessun negazionista, generalmente, di nessun tipo.
    Break ... posso partecipare!🤣🤣🤣
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  5. #485
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Comunque su una affermazione sono d'accordo con RDC ... negli anni ottanta mi ricordo benissimo che si parlava di era glaciale in arrivo e nessuno parlava di cambiamenti climatici o quantomeno non era evidenziato sui media ... ma non posso pensare che molti governi non fossero al corrente di quanto ormai quotidianamente si parla ... esistevano già dei saggi in proposito ... come "i limiti dello sviluppo di Meadows" ... e certamente molti studiosi climatologi avevano già anticipato l'evoluzione di questa continua ricerca di aumentare il PIL con l'aumento della produzione tramite l'utilizzo di energir non rinnovabili e non ecologiche!
    Prendiamo ad esempio l'ex presidente Trump che alla fine del suo mandato aveva sostenuto che i cambiamenti climatici erano una invenzione della Cina per mettere in crisi la produzione USA ... e decise di incrementare l'estrazione del carbone ... il meno ecologico dei combustibili.
    😇😎
    Ultima modifica di gillian; 27-10-2021 alle 14:11

  6. #486
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Eureka!

    Eccooooo, tutto torna...l'aumento di CO2 è stato creato per contrastare la nuova glaciazione!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #487
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Oh ecco!

    Primo Rapporto di Valutazione (1990)
    Nel primo rapporto, l'IPCC ha rivelato come l'anidride carbonica (CO2) contribuisca ad aumentare l'effetto serra naturale e che le attività umane hanno contribuito considerevolmente ad aumentare la concentrazione dei gas serra nell'atmosfera. Dopo la pubblicazione del rapporto è stato richiesto un supplemento, uscito nel 1992, che ha aumentato gli scenari da considerare sull'evoluzione planetaria.

    Data 1990 primo rapporto, partiamo da lì?

    Posso a questo punto dire, dati alla mano, che, a mia impressione (quanta cautela), in questi ultimi 30 anni si è flanellato parecchio?

  8. #488
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Eureka!

    Eccooooo, tutto torna...l'aumento di CO2 è stato creato per contrastare la nuova glaciazione!
    ma no... erano gli anni 70, era solo voglia di pelliccia

  9. #489
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Io sono di indole pacifica, litigare è uno stress e mi fa anche male alla salute (cartelle cliniche alla mano) ma se vuoi litigare ti avviso che sono bravissima, ma brava brava brava.

    Non si tratta di fare come i polli, bisogna accordarsi sull'eventuale esistenza di un argomento di discussione ed esprimere le proprie opinioni, io, salvo rare eccezioni, non discuto con nessun negazionista, generalmente, di nessun tipo.
    no comment
    come negazionista e litigioso notorio; taccio.
    Quando si scrive in maniera tale da non essere compreso, é l'unica cosa da fare
    hai ragione.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 27-10-2021 alle 14:27 Motivo: precisazione

  10. #490
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Perché non sfruttiamo gli stronzi?
    Chissà quanta energia offrono.

  11. #491
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Gli usiamo tipo pile come in Matrix?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #492
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Eccerto che è colpa nostra, anzi mia mica del politico se i rifiuti vengono buttati in mare, sepolti sottoterra e poi ci di coltiva sopra magari i pomodori, vedi Terra dei Fuochi, oppure si seppelliscono lungo le coste del mare, Sicilia compresa, o si fa prima a buttarli direttamente in mare, no non c'entra la politica, la corruzione, è colpa mia che differenzio correttamente, porto all'isola del riuso, o piattaforma ecologica, sperando che i rifiuti vengano effettivamente riciclati o usati per produrre energia invece no o non sempre e non ovunque.
    Chiaro che è colpa mia se la Cina e la Russia, i maggiori paesi inquinanti, sono insensibili al problema climativo e inquinamento!
    Se Cina e Russia, sono "sordi" non si va da nessuna parte, ( sentito stamattina in un programma tv, non lo dico solo io)non basta che io cerco di inquinare e consumare il meno possibile se poi paesi come quelli citati non ci sentono, l'aria viaggia ovunque non sta immagazzinata entro i confini.
    Poi è pure colpa mia se il tizio in autostrada che guidava la Jaguar ieri ha lanciato un pacchetto vuoto di sigarette dal finestrino! Certo che a guidare una Jaguar uno immagina sia pieno di soldi, colto, istruito, eccerto.

    I giovani, nessuno ha intenzione di deriderli, o gettar fango ma non bastano le chiacchiere o di accusarci di aver rovinato loro l'infanzia o rubato sogni, occorrono i fatti quindi oltre le chiacchiere e manifestazioni sarebbe utile che studino per diventare ingegneri o altri percorsi che li impegnino attivamente in quello che vogliono sensibilizzare e magari tutti i giovani rinuncino a tante comodità ora e in futuro, e tra queste smartphone nuovi e costosi di moda ogni pochi mesi.

    Riguardo quello che sta accadendo a Catania, bisogna prendere atto che il clima sta cambiando e quindi imparare ad affrontare questi cambiamenti non solo pensare a come fare a far cambiare il clima, anche Venezia sta sprofondando e ha più episodi di acqua alta all'anno rispetto al passato.Qualcosa si è cercato di fare.
    Allora non ho capito. Devi deciderti: "Sono pessimista, non c'è niente che possiamo fare come singoli cittadini, il mondo sarà sempre così" L'hai detto te, no? "Invece di blaterare i giovani dovrebbero studiare". E dunque ti domando: da che parte stai? Io ho sempre affermato che l'importante adesso è FERMARE la corsa verso quella soglia di gradi centigradi entro il 2030. È la priorità! L'urgenza!!! Poi potremo parlare delle tante alternative che la tecnologia ci mette a disposizione....
    Dobbiamo renderci conto che non è più tollerabile delegare la cosa solo ai politici, Lady. È necessario prendere coscienza che ogni nostro piccolo gesto in favore dell'ambiente riveste una grandissima importanza. Te lo ripeto, cedere al pessimismo è una colpa. Grave.
    amate i vostri nemici

  13. #493
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Cono scusa eh, ma se non hai l'alternativa con cui scaldarti da oggi fino a marzo-aprile, hai voglia a parlare che dobbiamo fermare ora la corsa all'aumento di CO2. Ti scaldi col bue e l'asinello? Hai i pannelli fotovoltaici o ancora la caldaia a metano?
    La tecnologia e le risorse alternative sono alla base di questo cambiamento perché con nulla non mandi avanti nulla e non cambi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #494
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    perché no elettrodotti a 5 GV dal Sahara ?
    .
    Chiedo perdono per il monumentale errore di unità di misura.
    Errata corrige
    elettrodotti a 5 MV dal Sahara

  15. #495
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Allora non ho capito. Devi deciderti: "Sono pessimista, non c'è niente che possiamo fare come singoli cittadini, il mondo sarà sempre così" L'hai detto te, no? "Invece di blaterare i giovani dovrebbero studiare". E dunque ti domando: da che parte stai? Io ho sempre affermato che l'importante adesso è FERMARE la corsa verso quella soglia di gradi centigradi entro il 2030. È la priorità! L'urgenza!!! Poi potremo parlare delle tante alternative che la tecnologia ci mette a disposizione....
    Dobbiamo renderci conto che non è più tollerabile delegare la cosa solo ai politici, Lady. È necessario prendere coscienza che ogni nostro piccolo gesto in favore dell'ambiente riveste una grandissima importanza. Te lo ripeto, cedere al pessimismo è una colpa. Grave.
    Ecco mi sa proprio che non hai capito e fai copia-cito-incolla dei miei discorsi a modo tuo, manco il mio sarcasmo capisci.
    Mi autocito:
    Perfettamente d'accordo che ognuno di noi può far qualcosa per inquinare meno, sprecare meno ecc...è risaputo che i bambini americani e l'intera popolazione soffre più di noi di obesità, io posso pure sprecare meno, mangiare più sano e di meno ma tu sei proprio convinto che i bambini africani non moriranno più di fame solo perchè io, tu, noi mangeremo di meno?
    Io non ne sono così convinta, penso che sia voluto e c'è chi ci marcia sopra, questioni politiche ed instabilità dei governi all'interno di tanti paesi.
    ......
    Il mondo è ingiusto e non credo che nei prossimi anni e secoli diventerà giusto, sarà sempre così come era per i nostri antenati, sono pessimista mi spiace.
    Un po' diverso da quello che hai copiacitato tu.
    E ancora:
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Eccerto che è colpa nostra, anzi mia mica del politico se i rifiuti vengono buttati in mare, sepolti sottoterra e poi ci di coltiva sopra magari i pomodori, vedi Terra dei Fuochi, oppure si seppelliscono lungo le coste del mare, Sicilia compresa, o si fa prima a buttarli direttamente in mare, no non c'entra la politica, la corruzione, è colpa mia che differenzio correttamente, porto all'isola del riuso, o piattaforma ecologica, sperando che i rifiuti vengano effettivamente riciclati o usati per produrre energia invece no o non sempre e non ovunque.
    Chiaro che è colpa mia se la Cina e la Russia, i maggiori paesi inquinanti, sono insensibili al problema climativo e inquinamento!
    Se Cina e Russia, sono "sordi" non si va da nessuna parte, ( sentito stamattina in un programma tv, non lo dico solo io)non basta che io cerco di inquinare e consumare il meno possibile se poi paesi come quelli citati non ci sentono, l'aria viaggia ovunque non sta immagazzinata entro i confini.
    Poi è pure colpa mia se il tizio in autostrada che guidava la Jaguar ieri ha lanciato un pacchetto vuoto di sigarette dal finestrino! Certo che a guidare una Jaguar uno immagina sia pieno di soldi, colto, istruito, eccerto.

    I giovani, nessuno ha intenzione di deriderli, o gettar fango ma non bastano le chiacchiere o di accusarci di aver rovinato loro l'infanzia o rubato sogni, occorrono i fatti quindi oltre le chiacchiere e manifestazioni sarebbe utile che studino per diventare ingegneri o altri percorsi che li impegnino attivamente in quello che vogliono sensibilizzare e magari tutti i giovani rinuncino a tante comodità ora e in futuro, e tra queste smartphone nuovi e costosi di moda ogni pochi mesi.

    Riguardo quello che sta accadendo a Catania, bisogna prendere atto che il clima sta cambiando e quindi imparare ad affrontare questi cambiamenti non solo pensare a come fare a far cambiare il clima, anche Venezia sta sprofondando e ha più episodi di acqua alta all'anno rispetto al passato.Qualcosa si è cercato di fare.
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Giusto, Cono è inimitabile
    .......
    Il problema è proprio lì, non tutti i paesi e chi li governa si preoccupano allo stesso modo della sofferenza del pianeta e dei problemi causati futuri.

    Quindi ripeto ognuno di noi fa quello che può, sarà meglio di niente, per me.
    L'uomo a mio parere (pessimista) non è meglio dei dinosauri ed è con molta probabilità destinato all'estinzione oppure all'adattamente di chi riuscirà ad adattarsi ai cambiamenti
    .
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Sarò impopolare ma a me sta signorina mi sta un po'antipatica. Le abbiamo rubato l'infanzia e i sogni? Mi piacerebbe sapere come vive e a cosa rinuncia.

    Per il resto penso che più aumentiamo come popolazione mondiale e maggiore sarà il problema energetico e alimentare per soddisfare tutti .
    Quindi si fa quel che si può.
    Come pensavo facile dire covertiamo all'ibrido, al fotovoltaico ecc...ma poi nasceranno altri problemi di smaltimento immagazzinamento ecc..quindi come ho già detto vedo improbabile rinunciare completamente ai combustibili fossili e mi fa ancora più paura l'energia atomica, non solo per più o meno probabili o improbabili incidenti ma pure per lo smaltimento poi dei rifiuti radioattivi.

    Insomma in un modo o nell'altro l'attività umana è inquinante e distruttiva per il nostro pianeta e più siamo e più produrremo inquinamento, distruzione di ambienti ed alterazione di ecosistemi.
    Il vero virus del pianeta è l'uomo
    .


    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Invece di venire a fare la morale a noi perchè non fai la morale ai grandi potenti, a chi ha veramente in mano il potere e la ricchezza mal distribuita?
    Ultima modifica di LadyHawke; 27-10-2021 alle 20:36
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato