Pagina 10 di 52 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 20 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 771

Discussione: L'insostenibile armonia della natura

  1. #136
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,275
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma perché dici roba nostra?
    Perchè il pianeta in cui viviamo è dell'uomo ma anche degli esseri viventi che lo abitano ed è per questo che bisogna rispettarlo come se fosse parte di noi.
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non è un dovere, dipende sempre dalla sensibilità delle Persone....
    C'è chi ne ha cura e chi se ne frega.
    C'è chi ne prova stupore e ammirazione e chi invece rimane perfettamente indifferente.
    Questa tua affermazione mi stupisce, è vero che dipende dalla sensibilità delle persone avere rispetto per la terra in cui viviamo, ma chi o se ne frega o rimane indifferente mi dispiace ma non lo considero umano.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  2. #137
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,721
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Vega, continui ad attribuirmi concetti che non ho mai espresso ... quale senso di spreco avrei mai espresso? ...
    Il tuo travisare il mio pensiero ti fa paragonare la percezione del mondo del sapiens a quello di una formica ... Jokey are not allowed ... un minimo di coerenza diamine!
    La Perla finale ... mi attribuisci il pensiero che l'universo, inteso come un insieme di materia ed energia, possa pensare ed essere consapevole della mia percezione su di essa.
    Non sensi e basta ... mi dispiace Vega ...pur mettendoci tutta la mia comprensione, risulti assolutamente non intellegibile!
    Gil
    Diciamo che fra le righe si percepiva il senso di spreco. Perché lamentarsi della bellezza e della mancanza di spettatori altrimenti?
    L'altra cosa magari l'ho fraintesa, ma il fatto di rendere intellegibile l'universo mi dava la sensazione di rapporto a due sensi, come se oltre al nostro comprendere ci fosse il bisogno di essere osservati e compresi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #138
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,721
    Perchè il pianeta in cui viviamo è dell'uomo ma anche degli esseri viventi che lo abitano ed è per questo che bisogna rispettarlo come se fosse parte di noi.
    Che ci stiamo noi e gli altri esseri viventi ok, non così scontato che se arrivassero gli alieni potremmo rivendicare la proprietà in mancanza di norme condivise o contratti così come il concetto stesso di proprietà!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #139
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,275
    Allora non sarebbero alieni ma invasori!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  5. #140
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,721
    Potrebbe essere.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #141
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Diciamo che fra le righe si percepiva il senso di spreco. Perché lamentarsi della bellezza e della mancanza di spettatori altrimenti?
    L'altra cosa magari l'ho fraintesa, ma il fatto di rendere intellegibile l'universo mi dava la sensazione di rapporto a due sensi, come se oltre al nostro comprendere ci fosse il bisogno di essere osservati e compresi.
    Il tuo pensiero sembra riprendere un concetto filosofico della filosofia scolastica da una parte, dove il concetto di oggetto viene introdotto già da Tommaso d'Aquino per designare il contenuto di un atto intellettuale o percettivo, considerato come entità distinta e logicamente contrapposta al soggetto.
    Per cui il significato di oggetto (l'universo), come realtà materiale distinta e diversa dal soggetto, entità razionale, è il risultato di un capovolgimento rispetto al primitivo significato per cui l'oggetto diventa il contenuto di un atto razionale e il soggetto l'essenza della realtà.
    D'altra parte assomiglia alla fisica quantistica, nella quale un oggetto diventa reale al momento dell'osservazione, perdendendo però alcune caratteristiche iniziali.
    Naturalmente trascinare e ribaltare la mia semplice osservazione sull'ipotetica unicità del sapiens ed una intuitiva considerazione dell'impossibilità della contemplazione della natura stessa in una sua assenza ... nel campo filosofico gnoseologico del pensiero (il mio) ed ontologico (il mio percepire l'essere e l'esistenza) mi sembra eccessivo!
    Lascio il discorso sugli alieni ai cultori della fantascienza!🤣🤣😂😂😂😇
    Ultima modifica di gillian; 26-06-2021 alle 08:48

  7. #142
    Condivido totalmente queste sensazioni... Infatti mi piange il cuore per quello che sta accadendo alla nostra terra.

  8. #143
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Mariachiara Bon Visualizza Messaggio
    Condivido totalmente queste sensazioni... Infatti mi piange il cuore per quello che sta accadendo alla nostra terra.
    Ho avuto la fortuna di evitare per miracolo la II guerra mondiale ... Non so se avrò la stessa fortuna da evitare i grossi disastri prodotti dal cambiamento climatico.😭😭😭

  9. #144
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Io la conosco perfettamente la Bibbia, e so che la natura l'ha creata Dio stesso, ed è uno dei motivi per cui il creato va rispettato proprio perchè appunto è stato fatto da Qualcuno più grande di noi!
    Non solo Dio l'ha creata, ora abbiamo scoperto scientificamente che è vitale per la nostra sopravvivenza.
    E questo non tutti ancora lo capiscono.

  10. #145
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Ho avuto la fortuna di evitare per miracolo la II guerra mondiale ... Non so se avrò la stessa fortuna da evitare i grossi disastri prodotti dal cambiamento climatico.�������������� ������
    Io m'immagino quelli che verranno dopo; comunque se continua così chi vorrà avere figli.
    Nella Bibbia c'è un punto, se ben ricordo, che dice: " per le sofferenze a venire beati quelli che sono morti prima ".
    Ma anche fuori del contesto biblico ha senso.

  11. #146
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Quindi con questo che vuoi dire? Che essendo un dono magari non apprezzato dobbiamo trattare male il pianeta su cui viviamo?
    Che possiamo farne quello che vogliamo, infatti è proprio in linea con la concezione biblica che l'uomo domini sulla natura. Altre concezioni che esulano da concetti di dono, grandezza e altre sovrastrutture morali riconoscono l'uomo come parte della nature che come tale deve vivere in equilibrio con essa.

    Mi spiace, ma l'antropocentrismo della concezione teologica è tra le cause dell'atteggiamento distruttivo umano nei confronti della natura.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  12. #147
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Forse la Chiesa nel passato, ma ora i distruttori sono quelli che gestiscono i capitali o coloro che con le loro imprese deturpano tanto la natura che non ritorna più come prima, neanche la chiesa in 2.000 anni è riuscita a farlo.
    In fondo oggi la religione non conta così tanto come chi, fisicamente, più distruggere l'intera terra da un momento all'altro o dopo lunga e penosa malattia..

  13. #148
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Forse la Chiesa nel passato, ma ora i distruttori sono quelli che gestiscono i capitali o coloro che con le loro imprese deturpano tanto la natura che non ritorna più come prima, neanche la chiesa in 2.000 anni è riuscita a farlo.
    In fondo oggi la religione non conta così tanto come chi, fisicamente, più distruggere l'intera terra da un momento all'altro o dopo lunga e penosa malattia..
    In 2000 anni ha gettato le fondamenta, sui dollari c'è scritto "in God we trust".
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #149
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se è per il cattivo esempio sono d'accordo con te.
    Io non so chi ha deciso di far scrivere tale pensiero sui dollari e quando ma non riflette affatto il pensiero del Gesù dei vangeli, specialmente quando disse di scegliere tra Dio e mammona, intendendo con mammona le parti egoistico distruttive dell'uomo, compreso il dio denaro.

  15. #150
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Che vuoi farsci, puoi chiamarti Aristotele, Marx o Gesù Cristo, ma avrai sempre degli epigoni che ti stravolgeranno.

    Ma tornando in topic, ma esiste una vera demarcazione tra naturale e artificiale, moti animali usano attrezzi, costruiscono cose, non siamo soliti definire il nido di un volatile come artificiale, ma una casa lo è?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato