Pagina 31 di 52 PrimaPrima ... 21 27 28 29 30 31 32 33 34 35 41 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 771

Discussione: L'insostenibile armonia della natura

  1. #451
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Il limoncello lo produciamo anche noi, i limoni purtroppo li devo comprare quando non me li regala un'amica che glieli regala a sua volta lo zio calabro.
    E peperoncini rossi ripieni di filetti di alici e capperi, e poi le verdure in più che produce l'orto da mettere via per l'inverno.
    Cara Lady mi fai venire l'acquolina in bocca.
    Se hai l'orto perché non lo pianti un bel limone?

  2. #452
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Non c'è spazio, è intensamente sfruttato e coltivato
    Ma poi qui il clima non è adatto a produzione di limoni, al limite come pianta ornamentale.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #453
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Produzione energia primaria


    I prodotti energetici estratti o ricavati direttamente da risorse naturali si definiscono fonti di energia primaria, mentre quelli derivanti da una trasformazione delle fonti di energia primaria si definiscono fonti di energia secondaria.
    La produzione di energia primaria comprende la produzione nazionale di fonti di energia primaria e si ha allorché le risorse naturali sono sfruttate, ad esempio, in miniere di carbone, campi petroliferi, impianti idroelettrici o nella fabbricazione di biocombustibili.
    Ogni qualvolta i consumi superano la produzione primaria, il deficit deve essere coperto da importazioni di fonti di energia primaria o secondaria. Il calore prodotto in un reattore per effetto della fissione nucleare è considerato come produzione primaria di calore nucleare, ossia di energia nucleare.
    Questa è calcolata sulla base dell'effettivo calore prodotto o della produzione lorda di energia elettrica e dell'efficienza termica della centrale nucleare.
    La produzione primaria di carbone e di lignite corrisponde alla quantità di combustibile estratto o prodotto, calcolato dopo qualunque operazione di rimozione degli inerti.
    Anche la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili come sole e vento viene computata nella produzione primaria di energia comunque esiste pur sempre una trasformazione dall'energia del vento o dalla radiazione solare in energia elettrica!.
    La trasformazione di energia da una forma a un'altra, come la generazione di energia elettrica o calore da parte di centrali termoelettriche o la produzione di coke nelle cokerie, non è considerata produzione primaria.
    Conduttore nel senso che conduce l'energia primaria!!!

    Non tutti asini ... ma qualcuno sì

    https://www.enea.it/it/seguici/le-pa...ergia-primaria
    @gillian.
    Tu é inutile che sbraiti perchè non sai scrivere. Uno se ne accorge subito
    se una persona sa scrivere o no, basta leggere 2 righi. Io me ne accorsi su-
    bito che stentavi, e ti assicuro é faticoso stare dietro a chi non sa legare le
    coordinate con le subordinate e così via. Hai postato dati su tutto lo scibile
    umano, dall'energetica al concilio di Efeso, di cui non hai capito niente. Io
    credo che chi entri in un forum deve saper scrivere in modo diafano e cristallino
    per non assillare gli utenti. Tu al liceo piu' di 6 meno meno non prendevi, una
    volta prendesti 6 con un solo meno e fu festa grande, ricordi? Ma che t'incazzi con me?
    Guarda che scrivi, ogni qualvolta, separato 2 parole, no, é una parola sola ogniqualvolta,
    oppure tre ogni qual volta, ma é raro, tu sbagli perché hai letto poco , hai studiato poco,
    ora a 35 anni, che penso tu abbia, non recuperi più, è inutile che tu faccia le allocuzioni
    conciliari.
    Saluti.
    Ultima modifica di Fiammetta; 22-10-2021 alle 19:48

  4. #454
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    C'è da considerare un'altro fatto ... l'elettricità non è una energia primaria ... ma un conduttore di energia ....l'elettricità non è gratis e per generarla ci vuole un'altra energia ... e questa energia la si ricava per lo più dalle centrali termiche a carbone oppure ad olii combustibili o a gas (che dicono essere meno inquinante) .... ed allora siamo al punto di prima.

    Poi abbiamo l'energia delle centrali nucleari che non emettono CO2 ma solo ... rifiuti radioattivi
    Rimangangono le centrali idroelettriche, eoliche e l'energia solare ... l'energia da fusione nucleare è pulita e senza limiti (autosostenibile) ma è lontana di 20 anni per essere attuata su larga scala.
    Ci vorrebbe una invenzione epocale ... un mangia CO2 ... in realtà alcuni dispositivi sono già alla studio ma la grossa difficoltà è che l'anidride carbonica nell'atmosfera è molto diluita, lo 0,04% per unità d'aria atmosferica.

    Originariamente Scritto da Fiammetta
    @ gillian.

    Questo non me l'avevano insegnato al liceo, cioè l'elettricità è un conduttore?
    Dove l'hai letto? L'elettricità é costituita da elettroni che scorrono dentro un condut-
    tore di metallo e rivestito da un isolante, in genere di plastica. Da dove prendi
    lea tue teorie? Una volta ti metti a dissertare sulla lingua greca e ti inventi il neu-
    tro mentre il sostantivo é maschile (scrivesti homoousion invece di homoousios)
    ora inventi che l'elettricità é un conduttore, l'avessi detto io alla monaca di fisica
    al liceo mi prendeva a calci.Qua mica siamo tutti asini.
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio


    alla quale avevo risposto:

    Produzione energia primaria


    I prodotti energetici estratti o ricavati direttamente da risorse naturali si definiscono fonti di energia primaria, mentre quelli derivanti da una trasformazione delle fonti di energia primaria si definiscono fonti di energia secondaria.
    La produzione di energia primaria comprende la produzione nazionale di fonti di energia primaria e si ha allorché le risorse naturali sono sfruttate, ad esempio, in miniere di carbone, campi petroliferi, impianti idroelettrici o nella fabbricazione di biocombustibili.
    Ogni qualvolta i consumi superano la produzione primaria, il deficit deve essere coperto da importazioni di fonti di energia primaria o secondaria. Il calore prodotto in un reattore per effetto della fissione nucleare è considerato come produzione primaria di calore nucleare, ossia di energia nucleare.
    Questa è calcolata sulla base dell'effettivo calore prodotto o della produzione lorda di energia elettrica e dell'efficienza termica della centrale nucleare.
    La produzione primaria di carbone e di lignite corrisponde alla quantità di combustibile estratto o prodotto, calcolato dopo qualunque operazione di rimozione degli inerti.
    Anche la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili come sole e vento viene computata nella produzione primaria di energia comunque esiste pur sempre una trasformazione dall'energia del vento o dalla radiazione solare in energia elettrica!.
    La trasformazione di energia da una forma a un'altra, come la generazione di energia elettrica o calore da parte di centrali termoelettriche o la produzione di coke nelle cokerie, non è considerata produzione primaria.
    Conduttore nel senso che conduce l'energia primaria!!!

    Non tutti asini ... ma qualcuno sì

    https://www.enea.it/it/seguici/le-pa...ergia-primaria

    Risposta Di Fiammetta:
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    @gillian.
    Tu é inutile che sbraiti perchè non sai scrivere. Uno se ne accorge subito
    se una persona sa scrivere o no, basta leggere 2 righi. Io me ne accorsi su-
    bito che stentavi, e ti assicuro é faticoso stare dietro a chi non sa legare le
    coordinate con le subordinate e così via. Hai postato dati su tutto lo scibile
    umano, dall'energetica al concilio di Efeso, di cui non hai capito niente. Io
    credo che chi entri in un forum deve saper scrivere in modo diafano e cristallino
    per non assillare gli utenti. Tu al liceo piu' di 6 meno meno non prendevi, una
    volta prendesti 6 con un solo meno e fu festa grande, ricordi? Ma che t'incazzi con me?
    Guarda che scrivi, ogni qualvolta, separato 2 parole, no, é una parola sola ogniqualvolta,
    oppure tre ogni qual volta, ma é raro, tu sbagli perché hai letto poco , hai studiato poco,
    ora a 35 anni, che penso tu abbia, non recuperi più, è inutile che tu faccia le allocuzioni
    conciliari.
    Saluti.
    Classica argomentazione di chi non sa cosa rispondere perchè colta in fallo ... attaccare su di un altro fronte ... quello lessicale ... ma del tuo errore manco una parola!
    Ci poteva stare un "scusa ho letto male!" ... ma l'asino non si muove se non si usa il bastone e la carota!
    Può darsi che che io non sappia scrivere nel lessico perfetto che tu prediligi ... certamente tu non sai leggere! ... ho parlato di conduttore di energia e l'hai confuso con la conduzione (termica ed elettrica) ... fiammetta non eludere le tue mancanze di conoscenza e di logica ... come fa l'elettricità ad essere un conduttore di sè stesso ... caso mai esistono materiali conduttori dell'elettricità come il rame o termici come l'argento ... quando si parla di fisica bisogna essere precisi anche se esiste qualche errore lessicale.

    Invece di stare così attenta a quello che scrivo prova a stare attenta a quello che leggi!


    P.S. scusa Fiammetta ... prof. di lettere (immagino) se il testo ha qualche errore grammaticale o di lessico!

    .......all'esame di maturità il mio tema è risultato il migliore discutendo sul tema "Riforma e Controriforma"
    Ultima modifica di gillian; 23-10-2021 alle 18:12
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  5. #455
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Boni, tate bboni...
    costanzo01g.jpg
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  6. #456
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Fiammetta ... dopo che mi hai dato 35 anni sono corso a modificare il mio profilo ... non vorrei deluderti!
    Pardon! "mi sono affrettato a modificare" ... "sono corso" non è corretto (correre è intransitivo)!
    Ultima modifica di gillian; 23-10-2021 alle 18:16

  7. #457
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Sz

    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio

    Originariamente Scritto da Fiammetta



    Risposta Di Fiammetta:


    Classica argomentazione di chi non sa cosa rispondere perchè colta in fallo ... attaccare su di un altro fronte ... quello lessicale ... ma del tuo errore manco una parola!
    Ci poteva stare un "scusa ho letto male!" ... ma l'asino non si muove se non si usa il bastone e la carota!
    Può darsi che che io non sappia scrivere nel lessico perfetto che tu prediligi ... certamente tu non sai leggere! ... ho parlato di conduttore di energia e l'hai confuso con la conduzione (termica ed elettrica) ... fiammetta non eludere le tue mancanze di conoscenza e di logica ... come fa l'elettricità ad essere un conduttore di sè stesso ... caso mai esistono materiali conduttori dell'elettricità come il rame o termici come l'argento ... quando si parla di fisica bisogna essere precisi anche se esiste qualche errore lessicale.

    Invece di stare così attenta a quello che scrivo prova a stare attenta a quello che leggi!


    P.S. scusa Fiammetta ... prof. di lettere (immagino) se il testo ha qualche errore grammaticale o di lessico!

    .......all'esame di maturità il mio tema è risultato il migliore discutendo sul tema "Riforma e Controriforma"
    Mah, il lessico é compreso nella grammatica,
    quel che conta é che tu sappia almeno chi era Paolo III, a quale casato appartenesse, che sua sorella, dai capelli nerissimi, aveva oramai scalzato la madre di Lucrezia, che anche Paolo III aveva le sue amanti, era sempre un papa rinascimentale, la conclusione del tuo tema quale fu?
    No, sono un medico, e non sto molto bene perché devo essere operata all'addome dallo stesso chirurgo che ha operato il Papa, ma s'è spostato
    tutto con l'operazione del Papa. Aspettiamo ma non sto molto bene . Io alla maturità scelsi fisica e mi diedero greco orale.Lo sccritto Sallustio. Ciao.

  8. #458
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Mah, il lessico é compreso nella grammatica,
    quel che conta é che tu sappia almeno chi era Paolo III, a quale casato appartenesse, che sua sorella, dai capelli nerissimi, aveva oramai scalzato la madre di Lucrezia, che anche Paolo III aveva le sue amanti, era sempre un papa rinascimentale, la conclusione del tuo tema quale fu?
    No, sono un medico, e non sto molto bene perché devo essere operata all'addome dallo stesso chirurgo che ha operato il Papa, ma s'è spostato
    tutto con l'operazione del Papa. Aspettiamo ma non sto molto bene . Io alla maturità scelsi fisica e mi diedero greco orale.Lo scritto mi spettó Sallustio. Ciao.
    Sono molto dispiaciuto ...spero che tu possa rimetterti in fretta ... per la conclusione del mio tema dovrei andare indietro di più di 50 anni ...altro che 35enne!😅🤗✌️
    Dovrei essere controriformato io!🤣🤣🤣

  9. #459
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Perfettamente d'accordo che ognuno di noi può far qualcosa per inquinare meno, sprecare meno ecc...è risaputo che i bambini americani e l'intera popolazione soffre più di noi di obesità, io posso pure sprecare meno, mangiare più sano e di meno ma tu sei proprio convinto che i bambini africani non moriranno più di fame solo perchè io, tu, noi mangeremo di meno?
    Io non ne sono così convinta, penso che sia voluto e c'è chi ci marcia sopra, questioni politiche ed instabilità dei governi all'interno di tanti paesi.
    Ti basta pensare anche solo ai vaccini, non dipende certo da me o te vaccinare anche il terzo mondo che continua a restare terzo mondo perchè non può permettersi i prezzi imposti dalle case farmaceutiche che detengono i brevetti, perchè in una fase così importante, grave di pandemia mondiale le case farmaceutiche non liberano la produzione? Perchè è un business e non rinunceranno al guadagno e noi cosa possiamo fare?Fustigarci? Comprare, regalare quando e se possibile tra i mille problemi economici e sociali e debiti che già abbiamo? Fare la guerra ai paesi che non vogliono mollare i brevetti e ci fanno pagare salassi per un vaccino che andrà ripetuto con molta probabilità a vita?
    Il mondo è ingiusto e non credo che nei prossimi anni e secoli diventerà giusto, sarà sempre così come era per i nostri antenati, sono pessimista mi spiace.
    Non possiamo permetterci nemmeno il pessimismo, Lady!
    Anche te hai dei figli, no? Con quale coraggio possiamo dire loro che non c'è speranza? Che il mondo è sempre stato ingiusto e sempre lo sarà? Come possiamo osare tanto amica mia? Il primato non può continuare ad essere del denaro, del PIL, della crescita illimitata....

    "Io non dovrei essere qui. Dovrei essere a scuola, dall’altra parte dell’oceano. Eppure venite da noi giovani a parlare di speranza? Come osate?! Mi avete rubato i sogni e l’infanzia con le vostre parole vuote. E io sono una delle più fortunate. Le persone stanno soffrendo. Le persone stanno morendo. Interi ecosistemi sono al collasso. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto quello di cui parlate sono i soldi e le favole dell’eterna crescita economica. Come osate?!

    Per più di 30 anni la scienza è stata chiara. Come osate continuare a voltarvi dall’altra parte, e venire qui a dire che state facendo abbastanza, quando le politiche e le soluzioni necessarie ancora non si sono viste.

    Dite che ci “ascoltate” e che capite l’urgenza. Ma non importa quanto sia triste o arrabbiata, io non voglio credervi. Perché se davvero aveste capito la situazione e continuaste a non agire, allora sareste cattivi. E non vi voglio credere."

    (Greta Thunberg alle Nazioni Unite)

    Non si tratta di metterci in povertà noi e fare diventare ricchi i poveri. Ma di fare equità! Rinunciare a qualcosa del nostro stile di vita è possibile. È possibile attraverso piccole cose, come mangiare meno carne (il che vorrebbe dire mettere finalmente un freno agli allevamenti intensivi) consumare meno plastica, scegliere la filiera corta, cibi biologici, semplici, naturali (il che vorrebbe dire porre un argine all'impero dei fast food). Con questo non sto dicendo che chi, come me, è vegetariano, usa poco l'auto ed ha cinque figli, sia migliore come Persona, di chi va da McDonald's ed è single e senza figli. Non so se riesco a farmi capire. Non si tratta di essere peggiori o migliori di nessuno. Si tratta di rendersi conto che siamo arrivati a un punto di non ritorno. Decisivo! Nel quale ogni piccolo gesto...ogni piccola scelta in campo ecologico, riveste una grandissima importanza. Se nemmeno dopo questa devastante pandemia e questi disastri ambientali provocati dal cambiamento climatico ce ne rendiamo conto, dimmi, dove andremo a finire? Cos'altro sarà in grado di smuoverci?
    amate i vostri nemici

  10. #460
    Ho parlato di « ingegneria ».
    Entro nel concreto.
    L'emissione di gas a effetto serra é per 80% circa dovuto alle necessità energetiche.
    « Energia », che deve essere utile....scusate, « fruibile », in quantità, qualità e....tempo. Cioé, su richiesta. Gli « sprechi » sono da eliminare, a prescindere. Quindi, resta « l'indispensabile », per un tenore di vita durevole, equitabile, politicamente corretto etc. Quindi rispettoso del diritto alla casa, salute,lavoro, svago, cultura etc etc etc. Quindi, il « modus vivendi » dell'Impero Romano (casa riscaldata, vitto, igiene , spettacoli gratuiti etc) potrebbe anche andare....anche se mancano tv e uattaps. Il problema é che « l'energia » era quella degli schiavi..E non é politicamente corretto.
    Allora, dove/come trovare l'energia per « l'indispensabile » ?
    Mettiamo da parte la fantascienza, i miracoli e le speranza/illusioni.
    Aumentare a dismisura impianti di produzione eolico e fotovoltaico (a parte il costo dei materiali del fotovoltaico, i costi di manutenzione, lo smaltimento pannelli ed il costo sociale delle sovvenzioni all'instrallazione...etc) é una forma di suicidio mitridatico. Queste produzioni di energia hanno un numero di ore di funzionamento molto basso (meno di 2000 h/a...su 8000 h/a e rotti necessarie). E non si puo' aumentare : vento e sole sono quelli che sono. L'energia prodotta non si puo' mettere da parte ( a costi ragionevoli), quindi si deve usare. E si deve avere potenza installata (cioé, capacità di produrre energia) sufficiente per fornire energia quando sole e vento non ci sono). Il risultato é che (ora) il numero di ore di funzionamento degli impianti « termici » é....meno di 3000 h/a (statistiche ufficiali). Quindi, costo del kwh....alle stelle. Ed aumentando il « rinnovabile »....la situazione peggiorerà. Soprattutto tenendo conto che la parte di energia necessaria all'autotrazione aumenterà, col passaggio ai veicoli elettrici. Che, in proncipio, « faranno il pieno » quando....non si muovono. Di notte. Periodo nel quale, malauguratamente, il fotovoltaico si riposa.
    Si tratta di un « problemino » che non si risolve né con le marce-processioni, né con le invettive di una signorina. E' un problema di « ingegneria »
    Si trasporta energia primaria (gas liquefatto) da casa-di-dio a Zeebrugge o « succo di scisti » da casa-del-diavolo a raffinerie all'altro capo degli USA...o petrolio del Baikal a Amburgo ?.. perché no elettrodotti a 5 GV dal Sahara ?
    Si ha « paura dell'atomo »....perché non studiare centrali nucleari « sicure » ?....é vero, il problema non é la sicurezza ma la « certezza » dell'antinucleare immarcescibile. Giusto. Missione impossibile, peggio di cercare di convincere uno sciechimista.
    Mangiare bistecche una volta alla settimana, non andare a comprare il giornale in macchina, spegnere la luce, chiudere il tubinetto dell'acqua, non stare in canottiera e finestre aperte quando nevica , evitare l'uva a febbraio, non buttare per terra la spazzatura..etc etc etc...io metto a compost tutti i residui vegetali, ho piantato ghiande, galle ,castagne, castagne d'india, pinoli per avere ippocastani, castagni, cipressi, querce e...(ora) pini marittimi. Per non parlare di un carrubo di vita effimera. Dal secolo scorso, prima di Greta. Non sono Bio-green-salmvopianetista. Uno che vuole meno prato da tagliare ? Siiii. O ,forse, solo, un po' di buonsenso.
    Al pianeta, male non fa. Ma ci vuole altro.
    Ingegneria. Grossa ingegneria. Non solo progettuale/impiantistica, ma anche gestionale. "Gestione continentale della produzione/distribuzione"
    Meno viaggi turistici su Marte, più ricerca su come immagazzinare/trasportare l'energia « rinnovabile » o come rendere ancora più sicura la produzione di energia nucleare.
    L'astronave per turisti miliardari ha rischio zero (dicono). Perché no, l'atomo produttore di energia ?
    E' ingegneria.
    Il capitolo « « Ingegneria per gestire l'oggi », un'altra volta.
    Nel frattempo, come dice Cono, flagelliamoci.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 26-10-2021 alle 15:31

  11. #461
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Io non dovrei essere qui. Dovrei essere a scuola, dall’altra parte dell’oceano. Eppure venite da noi giovani a parlare di speranza? Come osate?! Mi avete rubato i sogni e l’infanzia con le vostre parole vuote. E io sono una delle più fortunate.
    Sarò impopolare ma a me sta signorina mi sta un po'antipatica. Le abbiamo rubato l'infanzia e i sogni? Mi piacerebbe sapere come vive e a cosa rinuncia.

    Per il resto penso che più aumentiamo come popolazione mondiale e maggiore sarà il problema energetico e alimentare per soddisfare tutti .
    Quindi si fa quel che si può.
    Come pensavo facile dire covertiamo all'ibrido, al fotovoltaico ecc...ma poi nasceranno altri problemi di smaltimento immagazzinamento ecc..quindi come ho già detto vedo improbabile rinunciare completamente ai combustibili fossili e mi fa ancora più paura l'energia atomica, non solo per più o meno probabili o improbabili incidenti ma pure per lo smaltimento poi dei rifiuti radioattivi.

    Insomma in un modo o nell'altro l'attività umana è inquinante e distruttiva per il nostro pianeta e più siamo e più produrremo inquinamento, distruzione di ambienti ed alterazione di ecosistemi.
    Il vero virus del pianeta è l'uomo.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #462
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    o

    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Sono molto dispiaciuto ...spero che tu possa rimetterti in fretta ... per la conclusione del mio tema dovrei andare indietro di più di 50 anni ...altro che 35enne!������������✌️
    Dovrei essere controriformato io!������������������
    @ Gillian.

    Ah davvero hai fatto il temino della matuirità 50 anni fa, e non ti ricordi cosa hai scritto?
    Avevi solo 19 anni allora, era in cui si ballava il charleston, e non ti ricordi niente? Sta ar
    rivando la demenza? Quindi hai circa 69 anni e ti stai avvicinando ai 70, toccherà a tutti
    e non ci si puo' fare niente. Come mai la scelta di un tema così impegnativo? Papa Borgia,
    che era forte e vigoroso, liquidò la sua amante, una certa Giovanna Corsini, che era bion
    dissima, perchè era oramai vecchia, e si sposò con Giulia Farnese e al matrimonio papale
    giunsero tutti i nobili europei con sgargianti doni. Lei trafficò', e non poco, per far eleggere
    prima il fratello cardinale e poi alla morte del Borgia, papa. Erano una famiglia
    dell'alta Tuscia, tuttora lì i paesini li ricordano, vi é un paesino chiamato Farnese e poi c'è la
    statua di Paolo III in stagno mi pare, un busto, a Canino, perché li' nacque.
    Giulia Farnese aveva capelli corvini e dormivano su lenzuola nere di seta portata apposta dal Catai
    con le carovane, ma il papa non aveva solo lei , di amanti ne aveva tante e le ammucchiate a corte
    non mancavano. Ad una di queste assistette Lutero che fuggi' inorridito e si tappo' a tradurre il NT
    e poi il VT in tedesco per il popolo affiche' potesse leggere i Sacri Testi senza l'intermediazione
    di Roma. Questo scisma non fu mai ricucito,
    Ciao.

  13. #463
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Ci vorrebbe il trizio, facciamo una bella fusione. Che poi potrebbe servire anche per un viaggetto spaziale. Sulla Terra non ce n'è tanto. La Luna potrebbe aiutarci, non è schermata dal campo magnetico però ci sono i problemi di estrazione dal suolo, ce ne sarebbe da sfruttare tanto per averne alcune tonnellate. Un'alternativa sarebbe catturarlo dal vento solare che arriva sulla Luna ma non è che ne facciamo, per dire, una tonnellata in tre balletti.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #464
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,056
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ci vorrebbe il trizio, facciamo una bella fusione. Che poi potrebbe servire anche per un viaggetto spaziale. Sulla Terra non ce n'è tanto. La Luna potrebbe aiutarci, non è schermata dal campo magnetico però ci sono i problemi di estrazione dal suolo, ce ne sarebbe da sfruttare tanto per averne alcune tonnellate. Un'alternativa sarebbe catturarlo dal vento solare che arriva sulla Luna ma non è che ne facciamo, per dire, una tonnellata in tre balletti.
    Pessima idea Vega ... a parte fatto che il trizio o H3 è presente in una parte infinitesima sulle rocce lunari e per estrarlo bisognerebbe trattare una enorme quantità di roccia lunare (senza contare le spese di trasporto) per fondere il trizio ci vorrebbero temperature molto più elevate di quante sono necessarie per portare a fusione il plasma in maniera sostenibile!🙄🤔
    Ciao👍

  15. #465
    O importarlo da un altro universo, attraverso un wormhole (pagando il pedaggio alla società concessionaria E&R)....é un'idea.



    (Einstein–Rosen)
    Ultima modifica di restodelcarlino; 27-10-2021 alle 10:37 Motivo: post scriptum

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato