Pagina 15 di 52 PrimaPrima ... 5 11 12 13 14 15 16 17 18 19 25 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 771

Discussione: L'insostenibile armonia della natura

  1. #211
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma l'hai letta la Genesi o parli per sentito dire?
    Dio crea tutto dal niente.
    Dio non creò dal nulla come noi ci immaginiamo.
    Secondo il libro della genesi Dio creò l'uomo dando forma a qualcosa che già c'era, ma che prima era diverso.

  2. #212
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    per il credente Dio sta all'inizio di ogni pensiero, per lo scienziato sta al termine.[/COLOR][/B]
    https://www.culturacattolica.it/scie...-contro-voglia
    per il credente Dio sta sia all'inizio che alla fine, " Io sono l'alfa e l'omega " ti dice niente?
    Dice che Dio è omnicomprensivo.

  3. #213
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    per il credente Dio sta sia all'inizio che alla fine, " Io sono l'alfa e l'omega " ti dice niente?
    Dice che Dio è omnicomprensivo.
    Il credente ... Per definizione può credere quello che vuole o ... per lo meno a quelle che sono i dettami della sua fede ma una persona può fare una religione personale e per questo non è meno credente degli altri essere umani... come tutti i credenti del mondo . I terrapiattisti sono a loro modo dei credenti ... ma anche i Talebani credono nella Sharia che è il complesso di regole di vita e di comportamento dettato da Dio per la condotta morale, religiosa e giuridica dei suoi fedeli.
    Allora il tuo alfa e omega non mi dice un bel niente!🤔🙄
    Per delucidazioni ... puoi chiedere alle donne dei Talebani ... naturalmente attraverso il burka!🤣🤣🤣
    Crep ... allarga la tua visione del mondo che mi sembra molto restrittiva e di parte!🤔🙄
    Ultima modifica di gillian; 24-08-2021 alle 17:27

  4. #214
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Il credente ... Per definizione può credere quello che vuole o ... per lo meno a quelle che sono i dettami della sua fede ma una persona può fare una religione personale e per questo non è meno credente degli altri essere umani... come tutti i credenti del mondo .
    Sono pienamente d'accordo con te, anche se esprimo la mia religiosità e ragiono anche su quella.
    Per me l'importante e credere in ciò che ci riesce meglio, e, poiché non basta credere ma è importante poi concentrarsi in ciò che si fa e farlo bene o quantomeno onestamente e con sincerità, non servirebbe allo scopo mentire agli altri e persino a se stessi.
    Io penso che esista un etica al credere.

  5. #215
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sono pienamente d'accordo con te, anche se esprimo la mia religiosità e ragiono anche su quella.
    Per me l'importante e credere in ciò che ci riesce meglio, e, poiché non basta credere ma è importante poi concentrarsi in ciò che si fa e farlo bene o quantomeno onestamente e con sincerità, non servirebbe allo scopo mentire agli altri e persino a se stessi.
    Io penso che esista un etica al credere.
    Le credenze sono fattive: credere è considerare vero. Sarebbe assurdo, dire: “Sta piovendo, ma non credo che stia piovendo”. Le credenze aspirano alla verità, ma non la implicano. Possono infatti essere false, non giustificate da prove o adeguate considerazioni. Possono essere anche moralmente ripugnanti. Tra i candidati in questo campo le convinzioni sessiste, razziste o omofobe etc.
    Questi giudizi possono implicare che credere sia un atto volontario. Ma spesso le credenze sono più simili a stati d’animo o atteggiamenti che ad azioni volontarie. Alcune credenze, come i valori personali, non sono scelte deliberatamente; vengono “ereditate” dai genitori e “acquisite” più o meno inavvertitamente dai propri pari, inculcate da istituzioni e autorità, assunte per sentito dire. Per questo motivo penso che il problema non sia come si giunge a sostenere una credenza, ma il rifiuto a cambiare opinione, che può essere un atto volontario ed eticamente sbagliato.
    Ciao!

  6. #216
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    No Cono, qui non si sta parlando di come arrivare alla fede, dei 6 giorni simbolici della creazione, delle leggi dell'universo, dei concetti della Gianotti & C. ma di questo:



    Tu hai espresso un concetto ben preciso, che implica una differenza fra prima ed un dopo. I tuoi idoli non mi pare abbiano parlato di armonia iniziale ma semmai di ciò che nell'universo c'è e che permette la sua esistenza e la vita. Dando fiato alla dentiera se tirano in ballo dio o giù di lì perché non possono dimostrare nulla se non gli studi e le scoperte inerenti il loro mestiere.
    Quindi ti chiedo per l'ennesima volta come e quando c'era quella condizione diversa da ora, in cosa quel prima era diverso da ciò che è stato dopo.
    Meglio non riesco: Mi dispiace. Te l'avrò spiegato mille volte in questi anni, ma evidentemente sono limitato. Nella Laudato si', non si parla altro che del quesito che poni. Se non vuoi andare in libreria, te la lascio qui. Qui c'è tutta l'Enciclica!

    https://www.vatican.va/content/dam/f...dato-si_it.pdf

    Il peccato ha rotto l'Armonia iniziale Uomo/Animali, Uomo/Ambiente, Uomo/Donna: C'è scritto nella Genesi e c'è scritto nella Storia. Quella più recente! Quella che passa sotto i nostri occhi. Ora!

    Pagina 11 articolo 8. "Il Patriarca Bartolomeo si è riferito particolarmente alla necessità che ognuno si penta del proprio modo di maltrattare il pianeta, perché «nella
    misura in cui tutti noi causiamo piccoli danni ecologici», siamo chiamati a riconoscere «il nostro apporto, piccolo o grande, allo stravolgimento e alla
    distruzione dell’ambiente ».
    Su questo punto, egli
    si è espresso ripetutamente in maniera ferma e stimolante, invitandoci a riconoscere i peccati contro
    la creazione: «Che gli esseri umani distruggano la
    diversità biologica nella creazione di Dio; che gli
    esseri umani compromettano l’integrità della terra e
    contribuiscano al cambiamento climatico, spogliando la terra delle sue foreste naturali o distruggendo
    le sue zone umide; che gli esseri umani inquinino
    le acque, il suolo, l’aria: tutti questi sono peccati».
    Perché « un crimine contro la natura è un crimine
    contro noi stessi e un peccato contro Dio».

    Possiamo dire che non sia così? Te puoi dire che non è così?
    amate i vostri nemici

  7. #217
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ah ecco, meno male, sono libera di credere a ciò che voglio e di dare un senso alla vita che più preferisco, come chiunque altro.
    Perchè, avevi dei dubbi?
    Non ci sono molte alternative: O veniamo al mondo per un casuale incontro di aminoacidi oppure per un preciso Disegno d'Amore di Dio. O siamo più o meno simili ai nostri amici animali oppure siamo radicalmente e profondamente diversi. O la Morte pone fine a tutto oppure è l'inizio di una Vita infinita ed eterna. Ognuno la pensi come vuole e viva di conseguenza
    amate i vostri nemici

  8. #218
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Precisazione:
    È vero ... Max Planck fu un religioso oltre che un fisico ma disse testualmente: «Sono sempre stato profondamente religioso — scrisse allora a un suo amico — ma non credo in un Dio personale, tanto meno nel Dio dei cristiani».
    L'attività scientifica non trova in sé i propri presupposti e richiede «la fede in qualcosa di extrascientifico» richiede, come minimo, un'opzione preliminare circa l'esistenza di un mondo esterno, indipendentemente dal ricercatore, di «un ordine universale che possiamo conoscere in certa misura». Planck arriva a identificare questo ordine con l'opera del Dio della religione; con la differenza che per il credente Dio sta all'inizio di ogni pensiero, per lo scienziato sta al termine.
    https://www.culturacattolica.it/scie...-contro-voglia
    Te stai diventando uno dei miei preferiti
    A Max Planck e a tutti gli Scienziati credenti non interessa etichettare e impacchettare Dio dentro una qualsiasi religione. I loro studi e le loro osservazioni, li hanno portati a dire che dietro l'immenso spettacolo del Firmamento si nasconde una Mente Onnisciente Superiore: Tutto quì.
    amate i vostri nemici

  9. #219
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,689
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Meglio non riesco: Mi dispiace. Te l'avrò spiegato mille volte in questi anni, ma evidentemente sono limitato. Nella Laudato si', non si parla altro che del quesito che poni. Se non vuoi andare in libreria, te la lascio qui. Qui c'è tutta l'Enciclica!

    https://www.vatican.va/content/dam/f...dato-si_it.pdf

    Il peccato ha rotto l'Armonia iniziale Uomo/Animali, Uomo/Ambiente, Uomo/Donna: C'è scritto nella Genesi e c'è scritto nella Storia. Quella più recente! Quella che passa sotto i nostri occhi. Ora!

    Pagina 11 articolo 8. "Il Patriarca Bartolomeo si è riferito particolarmente alla necessità che ognuno si penta del proprio modo di maltrattare il pianeta, perché «nella
    misura in cui tutti noi causiamo piccoli danni ecologici», siamo chiamati a riconoscere «il nostro apporto, piccolo o grande, allo stravolgimento e alla
    distruzione dell’ambiente ».
    Su questo punto, egli
    si è espresso ripetutamente in maniera ferma e stimolante, invitandoci a riconoscere i peccati contro
    la creazione: «Che gli esseri umani distruggano la
    diversità biologica nella creazione di Dio; che gli
    esseri umani compromettano l’integrità della terra e
    contribuiscano al cambiamento climatico, spogliando la terra delle sue foreste naturali o distruggendo
    le sue zone umide; che gli esseri umani inquinino
    le acque, il suolo, l’aria: tutti questi sono peccati».
    Perché « un crimine contro la natura è un crimine
    contro noi stessi e un peccato contro Dio».

    Possiamo dire che non sia così? Te puoi dire che non è così?
    Ci credo che non sai cosa dire, perché non hai qualcosa da dire. Ti avevo chiesto in cosa consistono questa armonia e perfezione, quindi cos'era diverso prima dal dopo. Ti rifugi sempre nella ripetizione delle stesse cose e non entri mai nel merito delle questioni. Quindi, ci puoi spiegare in cosa consiste l'armonia e la perfezione, cosa c'era di diverso da ora e quando si è interrotto l'idillio? Se lo sai spiegare bene altrimenti sarebbe meglio per te evitare di infilarsi in queste discussioni in questi gineprai, perché inutile lanciare il sasso e poi ritirare la mano e ripetere sempre sempre le solite tiritere. Prenditi la responsabilità delle affermazioni che fai e cerca di argomentare, non come fai sempre.
    Poi se parliamo del discorso distruzione della biodiversità ti farei notare che da quando c'è la vita sulla terra ci sono state tante estinzioni e quindi la biodiversità è venuta a mancare. Dal tuo punto di vista se ci mettiamo Dio dietro i meccanismi naturali dovresti rivolgere prima di tutto la questione biodiversità e morte degli organismi nelle ere geologiche al tuo caro amico invisibile.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #220
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,576
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perchè, avevi dei dubbi?
    Non ci sono molte alternative: O veniamo al mondo per un casuale incontro di aminoacidi oppure per un preciso Disegno d'Amore di Dio. O siamo più o meno simili ai nostri amici animali oppure siamo radicalmente e profondamente diversi. O la Morte pone fine a tutto oppure è l'inizio di una Vita infinita ed eterna. Ognuno la pensi come vuole e viva di conseguenza
    Oppure nulla di tutto questo e del telebanismo religioso di cui fai il portavoce

  11. #221
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Le credenze sono fattive: credere è considerare vero. Sarebbe assurdo, dire: “Sta piovendo, ma non credo che stia piovendo”. Le credenze aspirano alla verità, ma non la implicano. Possono infatti essere false, non giustificate da prove o adeguate considerazioni. Possono essere anche moralmente ripugnanti. Tra i candidati in questo campo le convinzioni sessiste, razziste o omofobe etc.
    Questi giudizi possono implicare che credere sia un atto volontario. Ma spesso le credenze sono più simili a stati d’animo o atteggiamenti che ad azioni volontarie. Alcune credenze, come i valori personali, non sono scelte deliberatamente; vengono “ereditate” dai genitori e “acquisite” più o meno inavvertitamente dai propri pari, inculcate da istituzioni e autorità, assunte per sentito dire. Per questo motivo penso che il problema non sia come si giunge a sostenere una credenza, ma il rifiuto a cambiare opinione, che può essere un atto volontario ed eticamente sbagliato.
    Ciao!
    Infatti sono d'accordo con te che credere sia uno stato d'animo, poi si va alla ricerca di quello stato che fa star meglio degli altri, e ciò non è affatto facile.

  12. #222
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perchè, avevi dei dubbi?
    Non ci sono molte alternative: O veniamo al mondo per un casuale incontro di aminoacidi oppure per un preciso Disegno d'Amore di Dio. O siamo più o meno simili ai nostri amici animali oppure siamo radicalmente e profondamente diversi. O la Morte pone fine a tutto oppure è l'inizio di una Vita infinita ed eterna. Ognuno la pensi come vuole e viva di conseguenza
    Scusa sai, ma l'amore tra moglie e marito, l'amore per i figli, per gli animali ed anche per le piante per te è un incontro tra aminoacidi?
    Non c'è bisogno di credere in Dio per gustare quei sentimenti, sono talmente naturali.

  13. #223
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te stai diventando uno dei miei preferiti
    A Max Planck e a tutti gli Scienziati credenti non interessa etichettare e impacchettare Dio dentro una qualsiasi religione. I loro studi e le loro osservazioni, li hanno portati a dire che dietro l'immenso spettacolo del Firmamento si nasconde una Mente Onnisciente Superiore: Tutto quì.
    Allora a che serve la religione?
    In poche parole i preti

  14. #224
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti sono d'accordo con te che credere sia uno stato d'animo, poi si va alla ricerca di quello stato che fa star meglio degli altri, e ciò non è affatto facile.
    Sfortunatamente, molte persone oggi sembrano prendersi una grande licenza con il diritto di credere, ignorando le propria responsabilità. L’ignoranza intenzionale e la falsa conoscenza che sono comunemente difese dall’affermazione “ho diritto a credere quello che voglio” non soddisfano i requisiti di verità. Consideriamo coloro che credono che gli allunaggi o il massacro alla scuola Sandy Hook fossero drammi irreali e creati dal governo; che Barack Obama è musulmano; che la Terra è piatta; o che il cambiamento climatico è una bufala. In questi casi, il diritto di credere è proclamato come un diritto negativo; il suo intento cioè è quello di precludere il dialogo, di deviare tutte le sfide, di impedire ad altri di interferire con il proprio credo e agire. La mente è chiusa, non aperta al dubbio. Possono essere “veri credenti”, ma non credono nella verità.

    Credere, come volere, sembra indispensabile alla propria autonomia, è il fondamento ultimo della propria libertà. Ma, “La convinzione di un uomo non è sempre una questione privata, che riguarda solo lui”. Le credenze danno forma ad atteggiamenti e motivazioni, guidano le scelte e le azioni. Credere e conoscere si formano all’interno di una comunità epistemica, che ha delle conseguenze pratiche. C’è un’etica del credere, dell’acquisire, sostenere e abbandonare le credenze – e questa etica genera e limita il nostro diritto a credere. Se alcune credenze sono false, o moralmente ripugnanti, o irresponsabili, sono anche pericolose. E a quelle non abbiamo diritto.

  15. #225
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Allora sia scritto: Da questo momento, Gillian è il mio beniamino!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato