Pagina 33 di 47 PrimaPrima ... 23 29 30 31 32 33 34 35 36 37 43 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 771

Discussione: L'insostenibile armonia della natura

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,849
    L’inquinamento atmosferico non si fermerà nemmeno con le politiche ristrette a singole regioni del pianeta. Il clima cambierà in maniera drammatica con conseguenze inimmaginabili come carestie, migrazioni di massa, inevitabili guerre per le materie prime e la cruda sopravvivenza. Fra i più deboli ( anziani, bambini, popolazioni povere, soggetti con gravi patologie..) l’indice di mortalità crescerà in maniera esponenziale, crollerà il welfare alimentando così una spirale inarrestabile. La popolazione mondiale sarà ridotta a tal punto, l’industria paralizzata, i combustibili a prezzi esorbitanti e introvabili da invertire il processo. Con forse meno della popolazione attuale, riprenderà la vita, ma non credo che la lezione servirà a rendere l’uomo più saggio.
    Vebbeh, preparo il mio prossimo romanzo di fantascienza.
    Aut hic aut nullubi

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,595
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    L’inquinamento atmosferico non si fermerà nemmeno con le politiche ristrette a singole regioni del pianeta. Il clima cambierà in maniera drammatica con conseguenze inimmaginabili come carestie, migrazioni di massa, inevitabili guerre per le materie prime e la cruda sopravvivenza. Fra i più deboli ( anziani, bambini, popolazioni povere, soggetti con gravi patologie..) l’indice di mortalità crescerà in maniera esponenziale, crollerà il welfare alimentando così una spirale inarrestabile. La popolazione mondiale sarà ridotta a tal punto, l’industria paralizzata, i combustibili a prezzi esorbitanti e introvabili da invertire il processo. Con forse meno della popolazione attuale, riprenderà la vita, ma non credo che la lezione servirà a rendere l’uomo più saggio.
    Vebbeh, preparo il mio prossimo romanzo di fantascienza.
    Se non facciamo niente, se rinunciamo ad agire cedendo al fatalismo....la fantascienza diventerà Realtà.
    Siamo ancora in tempo, King. Ma a patto di muoverci: Tutti quanti! Adesso!!! Ognuno anche solo con la sua piccola gocciolina.
    amate i vostri nemici

  3. #3
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,849
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se non facciamo niente, se rinunciamo ad agire cedendo al fatalismo....la fantascienza diventerà Realtà.
    Siamo ancora in tempo, King. Ma a patto di muoverci: Tutti quanti! Adesso!!! Ognuno anche solo con la sua piccola gocciolina.
    Cono, non sono fatalista. Semplicemente non credo a sette miliardi di goccioline che probabilmente non sarebbero nemmeno sufficienti a cambiare rotta. Faccio la differenziata, vado al supermercato con la mia borsa, evito di acquistare bottiglie di plastica, riciclo il pane raffermo in cucina ed è una questione di carattere. Non credo alla capacità di cambiare le cose con un bel discorso o con una nuova ideologia politica.
    Aut hic aut nullubi

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Cono, non sono fatalista. Semplicemente non credo a sette miliardi di goccioline che probabilmente non sarebbero nemmeno sufficienti a cambiare rotta. Faccio la differenziata, vado al supermercato con la mia borsa, evito di acquistare bottiglie di plastica, riciclo il pane raffermo in cucina ed è una questione di carattere. Non credo alla capacità di cambiare le cose con un bel discorso o con una nuova ideologia politica.
    Infatti, il giusto comportamento è legato alla nostra sensibilità, e la sensibilità non si impone ma si conquista giorno per giorno facendo personale esperienza e provandone soddisfazione, checché ne dicano gli altri.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,066
    Sì è concluso oggi il G20 ...ed i partecipanti di 37 paesi hanno convenuto e si sono impegnati (almeno a parole) a mantenere le loro emissioni di gas serra in maniera che entro 50 anni la temperatura non superi 1,50° centigradi.
    Ma come se ne accorgono solo adesso quando se ne parlava già nell 1824!😰

    L'incremento medio globale sarebbe dunque attribuibile all'aumento della concentrazione atmosferica dei gas serra, in particolare dell'anidride carbonica, quindi una conseguenza dell'attività umana, in particolare della generazione di energia per mezzo di combustibili fossili e della deforestazione, che genera a sua volta un incremento dei gas serra, essendo la comunità scientifica concorde nel ritenere che la causa del riscaldamento globale sia appunto di origine antropica.

    Ma queste conclusioni erano già supportate 30 anni fa da almeno 30 associazioni e accademie scientifiche, tra cui tutte le accademie nazionali della scienza dei paesi del G8. Le conclusioni raggiunte dall'IPCC sono basate anche da un'analisi di oltre 928 pubblicazioni scientifiche dal 1993 al 2007, in cui si osserva che il 75% degli articoli accetta, esplicitamente o implicitamente, la tesi scientifica del contributo antropico al riscaldamento, mentre il restante 25% degli articoli copre unicamente metodologie o paleoclimatologia per cui non esprime opinioni in merito.

    Oggi siamo nel 2021 ... e abbiamo delle promesse e gli impegni degli stati che contribuiscono prevalentemente alle emissioni di CO2.🙄

    Scenari futuri secondo l'IPCC.

    I rapporti dell'IPCC suggeriscono che durante il XXI secolo la temperatura media della Terra potrebbe aumentare ulteriormente rispetto ai valori attuali, da 1,1 a 6,4 °C in più, a seconda del modello climatico utilizzato e dello scenario di emissione di gas serra ipotizzato. La maggioranza dei modelli previsionali prevede che il riscaldamento sarà maggiore nella zona artica e comporterà una riduzione dei ghiacciai, del permafrost e dei mari ghiacciati, con possibili modifiche alla rete biologica e all'agricoltura. Il riscaldamento climatico avrà effetti diversi da regione a regione e le sue influenze a livello locale sono comunque molto difficili da prevedere. Come risultato dell'incremento in atmosfera del diossido di carbonio gli oceani potrebbero diventare più acidi. I modelli negli anni 2000 e a seguire, oltre ad un progressivo aumento della temperatura media globale, prevedono anche un incremento del ciclo dell'acqua con aumento di fenomeni estremi ovvero siccità e alluvioni.
    Secondo quanto riportato dalla commissione, la temperatura superficiale globale del pianeta sarebbe aumentata di 0,74 ± 0,18 °C durante gli ultimi 100 anni, fino al 2005.

    Ma c'è un però ... negli ultimi 50 anni la quantità di emissioni (grafici alla mano) sono aumentati in maniera esponenziale ...una improvvisa frenata è impossibile ... speriamo che il rallentamento promesso sia sufficiente per non provocare troppi danni entro il 2050 quando verosimilmente dovrebbero entrare in funzioni le nuove centrali a fusione!
    Servono misure drastiche ed immediate ma
    già il presidente Brasiliano Borzonaro ha sollevato obiezioni ... e secondo molti commentatori i risultati sono stati deludenti!🤔
    Ci troviamo così proiettati in una situazione drammatica e surreale ...quando ancora simili scenari e prospettive, solo alcuni anni fa erano considerate delle bufale o quanto meno tacitate ai media ed alla coscienza pubblica.
    C'è voluto l'intervento di una ragazzina malata per svegliare le coscienze!Siamo alle porte
    di una svolta epocale per la nostra sopravvivenza😈 e nessuno sapeva o faceva niente🙉🙈🙊 ... siamo ai limiti dell'assurdo ... tanto da fare passare il problema della pandemia in secondo piano!

    Che Dio ci aiuti ... anche se io sarò nel regno dei più a dargli consulenza!🤣🤣🤣

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Risc...no%20al%202005.https://it.m.wikipedia.org/wiki/Risc...o%20al%202005.
    Ultima modifica di gillian; 31-10-2021 alle 23:43

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,595
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti, il giusto comportamento è legato alla nostra sensibilità, e la sensibilità non si impone ma si conquista giorno per giorno facendo personale esperienza e provandone soddisfazione, checché ne dicano gli altri.
    Sono d'accordo: La dichiarazione dei diritti dell'Uomo recita, all'articolo 1 che....
    Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. Se il primato rimane del denaro e non della Coscienza, continueremo a rotta di collo verso il baratro. I prodotti bio saranno "costosi". Un Figlio sarà un "costo". Rinunciare ai nostri frigoriferi pieni ci "costerà" troppo. Altro che spirito di fratellanza.....altro che Glasgow, Roma, Parigi, Il Cairo, Kyoto.....
    Questa cosa proprio non entra. Nè nella nostra testa, nè tantomeno in quella dei politici. E' molto più comodo denigrare una ragazzina con le treccine o un vecchio con la papalina.
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,824
    In effetti mi sono sentita come in una puntata di Ken Shiro!

    Però c'era anche questo:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Conan_...zzo_del_futuro
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #8
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,066
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    In effetti mi sono sentita come in una puntata di Ken Shiro!

    Però c'era anche questo:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Conan_...zzo_del_futuro
    A proposito di fantascienza ...il Brasile sta facendo scempio di quello che era considerato il polmone della terra e della biodiversità: l'Amazzonia... per estrarre legname ... perché non calcolare gli introiti che la nazione Brasiliana ottiene e comprarne la gestione per interrompere tale suicidio planetario da parte delle nazioni che hanno veramente a cuore ❤️ il destino del nostro futuro ... lo so sto vaneggiando ... ma non mi viene in mente nient'altro!
    Le energie autosostenibili da fusione sia da confinamento magnetico che inerziale richiedono ancora molti anni prima che siano una valida alternativa!😢

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,824
    Ma Cono mangia diversi cibi industriali, Mayò, Olive Saclà, VOV, Baci Perugina...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,824
    Scherzare un pò non significa per forza essere pessimisti, superficiali o altro. Non fare sempre quello tutto d'un pezzo, l'indignato speciale.
    Non servi tu per far presente i problemi ecologici o che un problema ambientale all'altro capo del mondo non abbia riflessi anche altrove.
    Sono più di 30 pagine che ripeti sempre le stesse cose, pure dopo che ti abbiamo detto che ci rendiamo conto, che abbiamo fatto piccoli approfondimenti, riflessioni e dubbi. Cosa ti serve che ti diciamo?
    Visto che pontifichi ti è stato chiesto cosa fai tu. Zitto, a parte la biciclettina.
    Se sei serio, capisco dal tuo punto di vista la quotidiana missione moralizzatrice, di unzione dell'amico invisibile e quale fautore dell'apocalisse e degli ultimitempi. Però a che serve riempire le pagine dei soliti discorsi, facendo finta che l'altro non abbia capito, non esprima un pensiero?
    A nulla. Tanto non risolvi i problemi del pianeta su Discutere.it.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ognuno anche solo con la sua piccola gocciolina.
    Capitolo energia: Casa anni 40 (muri doppio strato: mattoni pieni all'esterno e forati all'interno. Solaio isolato 22 cm EPS. Finestre triplo spessore termico anti effrazione. Persiane alluminio brunito). Caldaia gas a condensazione alto rendimento (certificato e controllato da un ingegnere pignolo presente 24/24) Pannelli solari (puliti annualmente). Illuminazione led. Cisterna per acqua piovana per irrigazione e servizi non potabili. Compostaggio di tutti i residui vegetali. Piantazione di alberi di altofusto a spese del prato.
    Capitolo trasporti: 3500 km/anno di trasporto urbano a 15,6 km/l.- 7000-10000 km/a trasporto internazionale 17,6 km/l benzina E10
    Trasporto pubblico e pedibus
    Evito il bio come la peste e come le fragole a gennaio, l'uva cilena, gli asparagi coreani, le cipolle neo-zelandesi etc.
    Evito come la variante colera del covid tofu ed affini (prodotti che dovrebbero essere venduti in farmacia, tanto fanno bbbbene)
    Leggo le etichette e seguo l'voluzione del mercato di carne pesce e affini.
    Quando leggo "Prodotto sostenibile" "Prodotto fair trade" "Prodotto quelchesiainglisc", mi si accende la lucetta "fregatura"
    Me ne catastrafotto delle mode
    Ah, sto in casa col maglione, "tiro" l'acqua quando faccio pipi, non cronometro la doccia, che mi piace calda e se mi va di poltrire nell'acqua insaponata della vasca da bagno ricolma, lo faccio. Non guardo la tv e leggo. Con 870 lumen led.
    Imballaggi, evito. Ho un bidone per carta, uno per cartone, uno per vetri trasparenti, uno per vetri colorati, uno per plastica rigida (abs e ps), uno per eps, uno per le plastiche olefiniche e ftaliche e uno per le viniliche(si, so distinguerle) e quello per "il resto". Si, sono 9. . Poi ci sono gli ingombranti, matriale elettrico, oli etc. Sono un frequentatore assiduo della "piattaforma ecologica". Quando ci vado, mi bevo una birra (che porto io) con gli addetti: siamo diventati amici
    Ah, faccio questo (per motivi bassamente utilitaristici ed economici) da molto prima della nascita di Greta e della "moda".
    Allora? Hai lezioni/suggerimenti/consigli in materia "piccole gocce" da darmi?
    Posso dire, ora, che (IMHO), facendo parte del popolino irresponsabile e ridanciano, tutto quanto faccio é trascurabile e che occorre pensare a "grossa ingegneria"?
    Affinché non ci siano equivoci e malintesi: quanto ho scritto é riferito esclusivamente a quanto scrive Cono.
    Non "giudico" l'operato altrui (ci mancherebbe...), né ho fatto spazio sull'ampia panza per medaglie "al merito planetario e gretesco". Tanto per chiarire.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 29-10-2021 alle 17:03 Motivo: precisazione

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,595
    Bene, molto bene! Ripeto che la questione non sta in una gara fra noi per stabilire chi è più ecologico o chi fa meglio la spesa....
    Attraverso le nostre goccioline, possiamo riempire il mare di un nuovo stile di Vita. Più sostenibile dal Pianeta. La Terra, così, continuando così, non ce la fa più.

    IL PAPA: È ORA DI PROMUOVERE UNA SPIRITUALITÀ ECOLOGICA
    Per la chiusura dell'Anno dedicato alla Laudato si', un video messaggio del Pontefice. Il cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, ha presentato la “Laudato si’ Action Platform”, un progetto che per sette anni coinvolgerà diocesi, istituti religiosi, aziende, scuole e ospedali. Obiettivo: stili di vita sostenibili. «Speriamo in una partecipazione del Papa alla Conferenza Onu sul clima, la Cop26 di Glasgow»

    L’attuale pandemia ha evidenziato «che tutto è interconnesso e interdipendente e che la nostra salute non è separata dalla salute dell’ambiente in cui viviamo»: lo afferma il papa nel video-messaggio che ha registrato per il lancio della «Piattaforma di Iniziative Laudato si'», un percorso di sette anni rivolto a varie realtà: famiglie, comunità parrocchiali e diocesane, scuole e università, ospedali, imprese, aziende agricole ed istituti religiosi, nel quale caldeggia la promozione di una «spiritualità ecologica». Francesco, è stato confermato con l’occasione, è stato formalmente invitato ad andare a Glasgow a novembre per il vertice sul clima al quale dovrebbe partecipare anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

    https://www.famigliacristiana.it/art...ecologica.aspx

    E' un mondo in affanno quello che s'appresta a celebrare la festività di Ognissanti. Il Covid, innanzitutto. Soltanto il 2 per cento della popolazione dei Paesi più poveri è stato vaccinato contro una media del 60 per cento dei Paesi più sviluppati. Intanto la strage continua: gli ultimi dati dell'Organizzazione mondiale della sanità registrano 243.857.028 contagiati e 4.953.246 morti in tutto il pianeta.
    C'è un altro virus che colpisce senza pietà: la diseguaglianza economico-sociale. L’Oxfam ha documentato come il Coronavirus abbia aggravato il divario tra ricchi e poveri rendendolo sempre più profondo. Un dato per tutti. Dall’inizio della pandemia il patrimonio dei primi 10 miliardari della Terra è aumentato di 540 miliardi di dollari complessivi.

    Il clima, infine. L’obiettivo principale dei negoziati tra gli Stati e delle richieste della società civile è limitare l'incremento della temperatura media mondiale ben al di sotto di 2° rispetto ai livelli preindustriali e proseguire l'azione volta a limitare tale incremento a 1,5°. Per limitare e sconfiggere l’inquinamento si dovrebbe progressivamente scoraggiare la produzione di energia elettrica da fonti fossili (carbone e petrolio) e incentivare quella ottenuta da fonti rinnovabili (eolico, solare, idroelettrico).

    Sono solo alcuni degli argomenti segnati nell'agenda dei Grandi della Terra che si danno appuntamento alla Nuvola dell'Eur, a Roma, per il G20 e poi vanno in Scozia, a Glasgow, per il summit Onu (Cop26) su clima e ambiente.

    https://www.famigliacristiana.it/art...VArDUbIoSk3vgg

    Bene, adesso ci siamo: Vediamo se i grandi della Terra continueranno nel loro bla bla bla oppure no.
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,066
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    @
    gillian.

    Ora passo qui é leggo.
    Ma non vi é una regola assoluta sull'uso dei verbi ausiliari.
    Ad esempio, sono corso, é corretto perché si presuppone che
    tu cominci a correre da un punto di partenza, anche se non specificato.
    Si puo' dire anche ho corso, in quanto é un verbo intransitivo che indica
    movimento. E poi leggendo e ascoltando gli altri impari l'uso degli ausiliari.
    Che fai , vai con Vega a spalare il H3 su Giove?
    Ho corso o sono corso?



    Tutti sappiamo – più o meno – che con i verbi intransitivi, cioè con i verbi che non introducono un complemento oggetto, l’ausiliare da adoperare per la formazione dei tempi composti è – in linea di massima – il verbo essere: «io sono partito; voi siete tornati; essi sono andati».
    In linea di massima, appunto, perché camminare, pur essendo intransitivo, richiede l’ausiliare avere: «ho camminato». Bene.
    Alcuni verbi intransitivi, però, possono essere coniugati tanto con l’ausiliare essere quanto con l’ausiliare avere, ma non ad capochiam. In questi casi i sacri testi (le grammatiche e i vocabolari) danno – quando lo danno – uno scarso aiuto: ho corso o sono corso? Entrambi gli ausiliari sono corretti.
    C’è, però, un... però. Si userà l’ausiliare essere allorché si vuole mettere bene in evidenza il risultato dell’azione stessa del verbo in oggetto: sono corso subito a casa non appena appresa la notizia. Si adopererà avere, invece, quando si desidera mettere in risalto l’azione del verbo nel suo svolgersi: ho corso tutta la notte alla ricerca di una farmacia.

    Per concludere: con i verbi intransitivi che esprimono un moto fine a sé stesso si deve usare l’ausiliare avere: «abbiamo corso; avete volato».

    Comunque invito Fiammetta a rimanere nel thread ... altrimenti sarò costretto ad aprire un nuovo 3d dedicato alla linguistica.!
    Ultima modifica di gillian; 30-10-2021 alle 08:09

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Ho corso o sono corso?



    Tutti sappiamo – più o meno – che con i verbi intransitivi, cioè con i verbi che non introducono un complemento oggetto, l’ausiliare da adoperare per la formazione dei tempi composti è – in linea di massima – il verbo essere: «io sono partito; voi siete tornati; essi sono andati».
    In linea di massima, appunto, perché camminare, pur essendo intransitivo, richiede l’ausiliare avere: «ho camminato». Bene.
    Alcuni verbi intransitivi, però, possono essere coniugati tanto con l’ausiliare essere quanto con l’ausiliare avere, ma non ad capochiam. In questi casi i sacri testi (le grammatiche e i vocabolari) danno – quando lo danno – uno scarso aiuto: ho corso o sono corso? Entrambi gli ausiliari sono corretti.
    C’è, però, un... però. Si userà l’ausiliare essere allorché si vuole mettere bene in evidenza il risultato dell’azione stessa del verbo in oggetto: sono corso subito a casa non appena appresa la notizia. Si adopererà avere, invece, quando si desidera mettere in risalto l’azione del verbo nel suo svolgersi: ho corso tutta la notte alla ricerca di una farmacia.

    Per concludere: con i verbi intransitivi che esprimono un moto fine a sé stesso si deve usare l’ausiliare avere: «abbiamo corso; avete volato».

    Comunque invito Fiammetta a rimanere nel thread ... altrimenti sarò costretto ad aprire un nuovo 3d dedicato alla linguistica.!
    @gillian.

    Ma che fai scopiazzi cio' che io ho già scritto? Mi vuoi insegnare la lingua italiana? Ma io la conosco.
    Per quanto riguarda il collasso climatico del pianeta non me ne frega niente, non ho figli e la mia
    vita fin ora non é stata bellissima. Questo pianeta é nato sotto una cattiva stella, fin da piccoli
    ci siamo dovuti beccare le prediche dei preti su Adamo, Eva e il Serpente (che tra parentesi
    in ebraico significa saggezza), ma chi ha scritto questa roba? Solo sulla creazione nel VT vi sono due tradizioni
    quella sacerdotale e quella Jahvista, ora l'albero della conoscenza é al centro, ora é in un lato, ecc, ecc.
    Io mi sono scocciata, finisse tutto non me ne importa niente, la Cina recalcitra? Fa bene, andremo
    a picco prima. L'Amazzonia deve essere tutta affettata perché gli aborigeni lì non sanno come soprav-
    vivere? Bene, ancora prima a picco, con le maschere d'ossigeno rubate negli ospedali.

  15. #15
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    La linea guida per salvare il pianeta e tutta l'umanità finalmente ci è arrivata , noi abbiamo cono salvatore e i g 20 possono solo accompagnare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato