Pagina 34 di 52 PrimaPrima ... 24 30 31 32 33 34 35 36 37 38 44 ... UltimaUltima
Risultati da 496 a 510 di 771

Discussione: L'insostenibile armonia della natura

  1. #496
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,840
    L’inquinamento atmosferico non si fermerà nemmeno con le politiche ristrette a singole regioni del pianeta. Il clima cambierà in maniera drammatica con conseguenze inimmaginabili come carestie, migrazioni di massa, inevitabili guerre per le materie prime e la cruda sopravvivenza. Fra i più deboli ( anziani, bambini, popolazioni povere, soggetti con gravi patologie..) l’indice di mortalità crescerà in maniera esponenziale, crollerà il welfare alimentando così una spirale inarrestabile. La popolazione mondiale sarà ridotta a tal punto, l’industria paralizzata, i combustibili a prezzi esorbitanti e introvabili da invertire il processo. Con forse meno della popolazione attuale, riprenderà la vita, ma non credo che la lezione servirà a rendere l’uomo più saggio.
    Vebbeh, preparo il mio prossimo romanzo di fantascienza.
    Aut hic aut nullubi

  2. #497
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    In effetti mi sono sentita come in una puntata di Ken Shiro!

    Però c'era anche questo:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Conan_...zzo_del_futuro
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #498
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    In effetti mi sono sentita come in una puntata di Ken Shiro!

    Però c'era anche questo:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Conan_...zzo_del_futuro
    A proposito di fantascienza ...il Brasile sta facendo scempio di quello che era considerato il polmone della terra e della biodiversità: l'Amazzonia... per estrarre legname ... perché non calcolare gli introiti che la nazione Brasiliana ottiene e comprarne la gestione per interrompere tale suicidio planetario da parte delle nazioni che hanno veramente a cuore ❤️ il destino del nostro futuro ... lo so sto vaneggiando ... ma non mi viene in mente nient'altro!
    Le energie autosostenibili da fusione sia da confinamento magnetico che inerziale richiedono ancora molti anni prima che siano una valida alternativa!😢

  4. #499
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    È necessario prendere coscienza che ogni nostro piccolo gesto in favore dell'ambiente riveste una grandissima importanza.
    Una innocente curiosità....la tua maionese, mica sarà fatta con le uova di galline allevate in maniera industriale, vero? Mi meraviglierebbe, da parte tua.
    E sicuramente, fatta a mano, col frullino a manovella.
    Sicuramente si. Domande malevoli e provocatorie.
    Mi pento.

  5. #500
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Ma Cono mangia diversi cibi industriali, Mayò, Olive Saclà, VOV, Baci Perugina...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #501
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,380
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ecco mi sa proprio che non hai capito e fai copia-cito-incolla dei miei discorsi a modo tuo, manco il mio sarcasmo capisci.
    Sarcasmo e pessimismo sono due facce della stessa medaglia, Lady! Non riusciamo a capire che siamo oramai tutti legati. Che i problemi dell'umanità (sanitari, economici, ambientali, etici eccetera) sono l'uno legato all'altro in un effetto-domino dal quale nessuno (come Persona e come Nazione) può tirarsi fuori. Se il Brasile brucia la foresta amazzonica, le conseguenze le subiamo anche noi come abitanti del Pianeta, voglio dire. I politici e la grande finanza possono essere influenzate dai nostri comportamenti, dalle nostre scelte, dalla qualità della nostra spesa al supermercato....
    amate i vostri nemici

  7. #502
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,380
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    L’inquinamento atmosferico non si fermerà nemmeno con le politiche ristrette a singole regioni del pianeta. Il clima cambierà in maniera drammatica con conseguenze inimmaginabili come carestie, migrazioni di massa, inevitabili guerre per le materie prime e la cruda sopravvivenza. Fra i più deboli ( anziani, bambini, popolazioni povere, soggetti con gravi patologie..) l’indice di mortalità crescerà in maniera esponenziale, crollerà il welfare alimentando così una spirale inarrestabile. La popolazione mondiale sarà ridotta a tal punto, l’industria paralizzata, i combustibili a prezzi esorbitanti e introvabili da invertire il processo. Con forse meno della popolazione attuale, riprenderà la vita, ma non credo che la lezione servirà a rendere l’uomo più saggio.
    Vebbeh, preparo il mio prossimo romanzo di fantascienza.
    Se non facciamo niente, se rinunciamo ad agire cedendo al fatalismo....la fantascienza diventerà Realtà.
    Siamo ancora in tempo, King. Ma a patto di muoverci: Tutti quanti! Adesso!!! Ognuno anche solo con la sua piccola gocciolina.
    amate i vostri nemici

  8. #503
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Scherzare un pò non significa per forza essere pessimisti, superficiali o altro. Non fare sempre quello tutto d'un pezzo, l'indignato speciale.
    Non servi tu per far presente i problemi ecologici o che un problema ambientale all'altro capo del mondo non abbia riflessi anche altrove.
    Sono più di 30 pagine che ripeti sempre le stesse cose, pure dopo che ti abbiamo detto che ci rendiamo conto, che abbiamo fatto piccoli approfondimenti, riflessioni e dubbi. Cosa ti serve che ti diciamo?
    Visto che pontifichi ti è stato chiesto cosa fai tu. Zitto, a parte la biciclettina.
    Se sei serio, capisco dal tuo punto di vista la quotidiana missione moralizzatrice, di unzione dell'amico invisibile e quale fautore dell'apocalisse e degli ultimitempi. Però a che serve riempire le pagine dei soliti discorsi, facendo finta che l'altro non abbia capito, non esprima un pensiero?
    A nulla. Tanto non risolvi i problemi del pianeta su Discutere.it.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #504
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sarcasmo e pessimismo sono due facce della stessa medaglia, Lady! Non riusciamo a capire che siamo oramai tutti legati. Che i problemi dell'umanità (sanitari, economici, ambientali, etici eccetera) sono l'uno legato all'altro in un effetto-domino dal quale nessuno (come Persona e come Nazione) può tirarsi fuori. Se il Brasile brucia la foresta amazzonica, le conseguenze le subiamo anche noi come abitanti del Pianeta, voglio dire. I politici e la grande finanza possono essere influenzate dai nostri comportamenti, dalle nostre scelte, dalla qualità della nostra spesa al supermercato....
    Ho capito siamo tutti legati, quindi ti sarei grata se mi passassi la tua lista della spesa ( che immagino seguirai anche tu)su cosa dovrei comprare al supermercato per salvare la foresta amazzonica, grazie
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #505
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,319
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ho capito siamo tutti legati, quindi ti sarei grata se mi passassi la tua lista della spesa ( che immagino seguirai anche tu)su cosa dovrei comprare al supermercato per salvare la foresta amazzonica, grazie
    Non comprare carne di allevamenti intesivi

  11. #506
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Non comprare carne di allevamenti intesivi
    Grazie ma la domanda era rivolta a Cono.
    Ho chiesto cosa comprare non cosa non comprare.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #507
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ognuno anche solo con la sua piccola gocciolina.
    Capitolo energia: Casa anni 40 (muri doppio strato: mattoni pieni all'esterno e forati all'interno. Solaio isolato 22 cm EPS. Finestre triplo spessore termico anti effrazione. Persiane alluminio brunito). Caldaia gas a condensazione alto rendimento (certificato e controllato da un ingegnere pignolo presente 24/24) Pannelli solari (puliti annualmente). Illuminazione led. Cisterna per acqua piovana per irrigazione e servizi non potabili. Compostaggio di tutti i residui vegetali. Piantazione di alberi di altofusto a spese del prato.
    Capitolo trasporti: 3500 km/anno di trasporto urbano a 15,6 km/l.- 7000-10000 km/a trasporto internazionale 17,6 km/l benzina E10
    Trasporto pubblico e pedibus
    Evito il bio come la peste e come le fragole a gennaio, l'uva cilena, gli asparagi coreani, le cipolle neo-zelandesi etc.
    Evito come la variante colera del covid tofu ed affini (prodotti che dovrebbero essere venduti in farmacia, tanto fanno bbbbene)
    Leggo le etichette e seguo l'voluzione del mercato di carne pesce e affini.
    Quando leggo "Prodotto sostenibile" "Prodotto fair trade" "Prodotto quelchesiainglisc", mi si accende la lucetta "fregatura"
    Me ne catastrafotto delle mode
    Ah, sto in casa col maglione, "tiro" l'acqua quando faccio pipi, non cronometro la doccia, che mi piace calda e se mi va di poltrire nell'acqua insaponata della vasca da bagno ricolma, lo faccio. Non guardo la tv e leggo. Con 870 lumen led.
    Imballaggi, evito. Ho un bidone per carta, uno per cartone, uno per vetri trasparenti, uno per vetri colorati, uno per plastica rigida (abs e ps), uno per eps, uno per le plastiche olefiniche e ftaliche e uno per le viniliche(si, so distinguerle) e quello per "il resto". Si, sono 9. . Poi ci sono gli ingombranti, matriale elettrico, oli etc. Sono un frequentatore assiduo della "piattaforma ecologica". Quando ci vado, mi bevo una birra (che porto io) con gli addetti: siamo diventati amici
    Ah, faccio questo (per motivi bassamente utilitaristici ed economici) da molto prima della nascita di Greta e della "moda".
    Allora? Hai lezioni/suggerimenti/consigli in materia "piccole gocce" da darmi?
    Posso dire, ora, che (IMHO), facendo parte del popolino irresponsabile e ridanciano, tutto quanto faccio é trascurabile e che occorre pensare a "grossa ingegneria"?
    Affinché non ci siano equivoci e malintesi: quanto ho scritto é riferito esclusivamente a quanto scrive Cono.
    Non "giudico" l'operato altrui (ci mancherebbe...), né ho fatto spazio sull'ampia panza per medaglie "al merito planetario e gretesco". Tanto per chiarire.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 29-10-2021 alle 17:03 Motivo: precisazione

  13. #508
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Fiammetta ... dopo che mi hai dato 35 anni sono corso a modificare il mio profilo ... non vorrei deluderti!
    Pardon! "mi sono affrettato a modificare" ... "sono corso" non è corretto (correre è intransitivo)!
    @
    gillian.

    Ora passo qui é leggo.
    Ma non vi é una regola assoluta sull'uso dei verbi ausiliari.
    Ad esempio, sono corso, é corretto perché si presuppone che
    tu cominci a correre da un punto di partenza, anche se non specificato.
    Si puo' dire anche ho corso, in quanto é un verbo intransitivo che indica
    movimento. E poi leggendo e ascoltando gli altri impari l'uso degli ausiliari.
    Che fai , vai con Vega a spalare il H3 su Giove?

  14. #509
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,840
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se non facciamo niente, se rinunciamo ad agire cedendo al fatalismo....la fantascienza diventerà Realtà.
    Siamo ancora in tempo, King. Ma a patto di muoverci: Tutti quanti! Adesso!!! Ognuno anche solo con la sua piccola gocciolina.
    Cono, non sono fatalista. Semplicemente non credo a sette miliardi di goccioline che probabilmente non sarebbero nemmeno sufficienti a cambiare rotta. Faccio la differenziata, vado al supermercato con la mia borsa, evito di acquistare bottiglie di plastica, riciclo il pane raffermo in cucina ed è una questione di carattere. Non credo alla capacità di cambiare le cose con un bel discorso o con una nuova ideologia politica.
    Aut hic aut nullubi

  15. #510
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,380
    Bene, molto bene! Ripeto che la questione non sta in una gara fra noi per stabilire chi è più ecologico o chi fa meglio la spesa....
    Attraverso le nostre goccioline, possiamo riempire il mare di un nuovo stile di Vita. Più sostenibile dal Pianeta. La Terra, così, continuando così, non ce la fa più.

    IL PAPA: È ORA DI PROMUOVERE UNA SPIRITUALITÀ ECOLOGICA
    Per la chiusura dell'Anno dedicato alla Laudato si', un video messaggio del Pontefice. Il cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, ha presentato la “Laudato si’ Action Platform”, un progetto che per sette anni coinvolgerà diocesi, istituti religiosi, aziende, scuole e ospedali. Obiettivo: stili di vita sostenibili. «Speriamo in una partecipazione del Papa alla Conferenza Onu sul clima, la Cop26 di Glasgow»

    L’attuale pandemia ha evidenziato «che tutto è interconnesso e interdipendente e che la nostra salute non è separata dalla salute dell’ambiente in cui viviamo»: lo afferma il papa nel video-messaggio che ha registrato per il lancio della «Piattaforma di Iniziative Laudato si'», un percorso di sette anni rivolto a varie realtà: famiglie, comunità parrocchiali e diocesane, scuole e università, ospedali, imprese, aziende agricole ed istituti religiosi, nel quale caldeggia la promozione di una «spiritualità ecologica». Francesco, è stato confermato con l’occasione, è stato formalmente invitato ad andare a Glasgow a novembre per il vertice sul clima al quale dovrebbe partecipare anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

    https://www.famigliacristiana.it/art...ecologica.aspx

    E' un mondo in affanno quello che s'appresta a celebrare la festività di Ognissanti. Il Covid, innanzitutto. Soltanto il 2 per cento della popolazione dei Paesi più poveri è stato vaccinato contro una media del 60 per cento dei Paesi più sviluppati. Intanto la strage continua: gli ultimi dati dell'Organizzazione mondiale della sanità registrano 243.857.028 contagiati e 4.953.246 morti in tutto il pianeta.
    C'è un altro virus che colpisce senza pietà: la diseguaglianza economico-sociale. L’Oxfam ha documentato come il Coronavirus abbia aggravato il divario tra ricchi e poveri rendendolo sempre più profondo. Un dato per tutti. Dall’inizio della pandemia il patrimonio dei primi 10 miliardari della Terra è aumentato di 540 miliardi di dollari complessivi.

    Il clima, infine. L’obiettivo principale dei negoziati tra gli Stati e delle richieste della società civile è limitare l'incremento della temperatura media mondiale ben al di sotto di 2° rispetto ai livelli preindustriali e proseguire l'azione volta a limitare tale incremento a 1,5°. Per limitare e sconfiggere l’inquinamento si dovrebbe progressivamente scoraggiare la produzione di energia elettrica da fonti fossili (carbone e petrolio) e incentivare quella ottenuta da fonti rinnovabili (eolico, solare, idroelettrico).

    Sono solo alcuni degli argomenti segnati nell'agenda dei Grandi della Terra che si danno appuntamento alla Nuvola dell'Eur, a Roma, per il G20 e poi vanno in Scozia, a Glasgow, per il summit Onu (Cop26) su clima e ambiente.

    https://www.famigliacristiana.it/art...VArDUbIoSk3vgg

    Bene, adesso ci siamo: Vediamo se i grandi della Terra continueranno nel loro bla bla bla oppure no.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato