Pagina 35 di 52 PrimaPrima ... 25 31 32 33 34 35 36 37 38 39 45 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 525 di 771

Discussione: L'insostenibile armonia della natura

  1. #511
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    @
    gillian.

    Ora passo qui é leggo.
    Ma non vi é una regola assoluta sull'uso dei verbi ausiliari.
    Ad esempio, sono corso, é corretto perché si presuppone che
    tu cominci a correre da un punto di partenza, anche se non specificato.
    Si puo' dire anche ho corso, in quanto é un verbo intransitivo che indica
    movimento. E poi leggendo e ascoltando gli altri impari l'uso degli ausiliari.
    Che fai , vai con Vega a spalare il H3 su Giove?
    Ho corso o sono corso?



    Tutti sappiamo – più o meno – che con i verbi intransitivi, cioè con i verbi che non introducono un complemento oggetto, l’ausiliare da adoperare per la formazione dei tempi composti è – in linea di massima – il verbo essere: «io sono partito; voi siete tornati; essi sono andati».
    In linea di massima, appunto, perché camminare, pur essendo intransitivo, richiede l’ausiliare avere: «ho camminato». Bene.
    Alcuni verbi intransitivi, però, possono essere coniugati tanto con l’ausiliare essere quanto con l’ausiliare avere, ma non ad capochiam. In questi casi i sacri testi (le grammatiche e i vocabolari) danno – quando lo danno – uno scarso aiuto: ho corso o sono corso? Entrambi gli ausiliari sono corretti.
    C’è, però, un... però. Si userà l’ausiliare essere allorché si vuole mettere bene in evidenza il risultato dell’azione stessa del verbo in oggetto: sono corso subito a casa non appena appresa la notizia. Si adopererà avere, invece, quando si desidera mettere in risalto l’azione del verbo nel suo svolgersi: ho corso tutta la notte alla ricerca di una farmacia.

    Per concludere: con i verbi intransitivi che esprimono un moto fine a sé stesso si deve usare l’ausiliare avere: «abbiamo corso; avete volato».

    Comunque invito Fiammetta a rimanere nel thread ... altrimenti sarò costretto ad aprire un nuovo 3d dedicato alla linguistica.!
    Ultima modifica di gillian; 30-10-2021 alle 08:09

  2. #512
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Grazie ma la domanda era rivolta a Cono.
    Ho chiesto cosa comprare non cosa non comprare.
    Filiera corta, prodotti biologici, a km zero, distribuiti dal commercio eco-solidale. No carne. O pochissima! Non andare ai fast food eccetera. Sono migliaia e migliaia le scelte che possono fare la differenza, Lady. Ma soprattutto rendersi conto che stiamo precipitando.

    G20, Johnson su emergenza clima: “Umanità rischia estinzione, come il crollo dell’Impero romano”
    Il premier britannico Boris Johnson, che domani parteciperà al G20 di Roma ha paragonato l’emergenza climatica al crollo dell’impero romano: “Roma e le sue meravigliose rovine sono un luogo perfetto per il G20: perché ci ricordano che, se non agiamo immediatamente sul clima, una civilizzazione straordinaria come quella dei romani può crollare velocemente ed estinguersi”.

    https://www.fanpage.it/esteri/g20-jo...impero-romano/
    amate i vostri nemici

  3. #513
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    La linea guida per salvare il pianeta e tutta l'umanità finalmente ci è arrivata , noi abbiamo cono salvatore e i g 20 possono solo accompagnare

  4. #514
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    La linea guida per salvare il pianeta e tutta l'umanità finalmente ci è arrivata , noi abbiamo cono salvatore e i g 20 possono solo accompagnare
    l'ineffabile Mr. Johnson ... farebbe meglio a pensare a salvare la salute dei sui concittadini!
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  5. #515
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Filiera corta, prodotti biologici, a km zero, distribuiti dal commercio eco-solidale. No carne. O pochissima! Non andare ai fast food eccetera. Sono migliaia e migliaia le scelte che possono fare la differenza, Lady. Ma soprattutto rendersi conto che stiamo precipitando.

    G20, Johnson su emergenza clima: “Umanità rischia estinzione, come il crollo dell’Impero romano”
    Il premier britannico Boris Johnson, che domani parteciperà al G20 di Roma ha paragonato l’emergenza climatica al crollo dell’impero romano: “Roma e le sue meravigliose rovine sono un luogo perfetto per il G20: perché ci ricordano che, se non agiamo immediatamente sul clima, una civilizzazione straordinaria come quella dei romani può crollare velocemente ed estinguersi”.

    https://www.fanpage.it/esteri/g20-jo...impero-romano/

    Quando fai così la sensazione è quella di "armiamoci e partite".

    La famiglia Conogelato fa tutto questo? Riesce a fare la spesa sempre e solo equa e solidale, di filiera corta, di prodotti di miglior qualità e biologici?
    Se ti basta lo stipendio, bene per te e per famiglia.
    Riuscite o siete riusciti ad affrancarvi dal metano? Ecc...ecc...ecc...
    Perché pontificare è un conto, fare ed essere specchio di quel che si dice, essere propositivi e meno pallosi bacchettoni è un altro.

    Bene, adesso ci siamo: Vediamo se i grandi della Terra continueranno nel loro bla bla bla oppure no.
    Intanto noi abbiamo te per il continuo bla bla bla.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #516
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Filiera corta, prodotti biologici, a km zero, distribuiti dal commercio eco-solidale. No carne. O pochissima! Non andare ai fast food eccetera. Sono migliaia e migliaia le scelte che possono fare la differenza, Lady. Ma soprattutto rendersi conto che stiamo precipitando.

    G20, Johnson su emergenza clima: “Umanità rischia estinzione, come il crollo dell’Impero romano”
    Il premier britannico Boris Johnson, che domani parteciperà al G20 di Roma ha paragonato l’emergenza climatica al crollo dell’impero romano: “Roma e le sue meravigliose rovine sono un luogo perfetto per il G20: perché ci ricordano che, se non agiamo immediatamente sul clima, una civilizzazione straordinaria come quella dei romani può crollare velocemente ed estinguersi”.

    https://www.fanpage.it/esteri/g20-jo...impero-romano/
    Sui prodotti biologici e tanto carucci qualche dubbio ce l'avrei, non è tutto oro quel che luccica solo perchè c'è scritto "bio"
    Quindi niente olive saclà da supermercato ma vado a comprarle direttamente dal produttore se conosco un produttore, solo qualche centinaio di km più in là .
    La carne è tracciata si sa da dove nasce, cresce e vien macellato ma a km zero non conosco nessun contadino, mi fido solo del mio macellaio che naturalmente comprerà da allevatori che dubito riescano a campare con tre galline e due mucche nella stalla da vendere.
    Che ci vuoi fare io sono brutta cattiva e...carnivora non mangio al Fast Food ma cerco d'immaginare quanti disoccupati o cassaintegrati a carico del sistema se nessuno mangiasse nei ristoranti, burghy ecc...già perchè come dicevi siamo tutti collegati e chi alleva o coltiva per poter campare col suo lavoro non può pensare di campare vendendo due o tre manzi all'anno, o 4 cavoli del campo, mica paga le bollette e le tasse con una gallina, o un prosciutto, e neanche vive solo nutrendosi e bevendo ciò che produce.
    Quindi niente banane perchè inquinano! Per trasportarle fino a qui devono volare, e gli aerei inquinano, niente scambi commerciali con paesi lontani chi produce banane, se le tenga e per sopravvivere si mangi le proprie banane.

    È chiaro che se io conosco un contadino delle mie zone che coltiva patate,per fare un esempio, compro le sue patate e non quelle che arrivano da chissà dove del supermercato ma non ne ha abbastanza per tutti, le ha già vendute tutte prima di tirarle su dal campo.
    Dal momento che non può soddisfare tutti è ovvio che ci sarà chi compra anche nei supermercati che a loro volta danno da lavorare a centinaia e migliaia di persone lungo la filiera e tutti i passaggi dal produttore all'utente finale.
    E non ultimo problema per acquistare prodotti da mettere in tavola occorre fare i conti anche col proprio portafoglio, quindi il problema è molto più complesso di come lo si vuol presentare.
    Siamo in tanti e tutti dobbiamo poter vivere decentemente.
    Ripeto si fa quello che si può.
    Quindi mi par di capire che tu Cono compri prodotti bio a chilometro zero da commercio equo e solidale, sempre tutto bio?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #517
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Quando fai così la sensazione è quella di "armiamoci e partite".

    La famiglia Conogelato fa tutto questo? Riesce a fare la spesa sempre e solo equa e solidale, di filiera corta, di prodotti di miglior qualità e biologici?
    Se ti basta lo stipendio, bene per te e per famiglia.
    Riuscite o siete riusciti ad affrancarvi dal metano? Ecc...ecc...ecc...
    Perché pontificare è un conto, fare ed essere specchio di quel che si dice, essere propositivi e meno pallosi bacchettoni è un altro.



    Intanto noi abbiamo te per il continuo bla bla bla.
    Mi hai rubato le parole di bocca
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #518
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Per fare altri esempi concreti e reali, io se posso evito di comprare la carne al supermercato anche perchè la scottona piemontese è caruccia e in generale la carne nel punto vendita dove faccio la spesa io è più cara anche se viene dall'estero ma chi acquista non può sapere se la bistecca che porta in tavola proviene da un allevamento intensivo, anche le uova c'è scritto fresche e da allevamento a terra, ma questo non garantisce affatto che le povere galline non vengano allevate anzichè in gabbia ugualmente ammassate a terra e dunque che si fa? Si compra dal contadino se se ne conosce uno vicino oppure si compra la gallina e la si alleva nel proprio appartamento, non vedo altre soluzioni, a parte quei mercatini che non so se ci sono in tutte le città dove piccoli produttori portano i loro prodotti a vendere direttamente al mercato. Non credo la loro produzione sia sufficiente a soddisfare i bisogni di città e paesi densamente popolati come siamo noi in Lombardia.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #519
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Ho corso o sono corso?



    Tutti sappiamo – più o meno – che con i verbi intransitivi, cioè con i verbi che non introducono un complemento oggetto, l’ausiliare da adoperare per la formazione dei tempi composti è – in linea di massima – il verbo essere: «io sono partito; voi siete tornati; essi sono andati».
    In linea di massima, appunto, perché camminare, pur essendo intransitivo, richiede l’ausiliare avere: «ho camminato». Bene.
    Alcuni verbi intransitivi, però, possono essere coniugati tanto con l’ausiliare essere quanto con l’ausiliare avere, ma non ad capochiam. In questi casi i sacri testi (le grammatiche e i vocabolari) danno – quando lo danno – uno scarso aiuto: ho corso o sono corso? Entrambi gli ausiliari sono corretti.
    C’è, però, un... però. Si userà l’ausiliare essere allorché si vuole mettere bene in evidenza il risultato dell’azione stessa del verbo in oggetto: sono corso subito a casa non appena appresa la notizia. Si adopererà avere, invece, quando si desidera mettere in risalto l’azione del verbo nel suo svolgersi: ho corso tutta la notte alla ricerca di una farmacia.

    Per concludere: con i verbi intransitivi che esprimono un moto fine a sé stesso si deve usare l’ausiliare avere: «abbiamo corso; avete volato».

    Comunque invito Fiammetta a rimanere nel thread ... altrimenti sarò costretto ad aprire un nuovo 3d dedicato alla linguistica.!
    @gillian.

    Ma che fai scopiazzi cio' che io ho già scritto? Mi vuoi insegnare la lingua italiana? Ma io la conosco.
    Per quanto riguarda il collasso climatico del pianeta non me ne frega niente, non ho figli e la mia
    vita fin ora non é stata bellissima. Questo pianeta é nato sotto una cattiva stella, fin da piccoli
    ci siamo dovuti beccare le prediche dei preti su Adamo, Eva e il Serpente (che tra parentesi
    in ebraico significa saggezza), ma chi ha scritto questa roba? Solo sulla creazione nel VT vi sono due tradizioni
    quella sacerdotale e quella Jahvista, ora l'albero della conoscenza é al centro, ora é in un lato, ecc, ecc.
    Io mi sono scocciata, finisse tutto non me ne importa niente, la Cina recalcitra? Fa bene, andremo
    a picco prima. L'Amazzonia deve essere tutta affettata perché gli aborigeni lì non sanno come soprav-
    vivere? Bene, ancora prima a picco, con le maschere d'ossigeno rubate negli ospedali.

  10. #520
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Filiera corta, prodotti biologici, a km zero, distribuiti dal commercio eco-solidale. No carne
    Inversione di tendenza garantita ed era glaciale in arrivo.

  11. #521
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Cono, non sono fatalista. Semplicemente non credo a sette miliardi di goccioline che probabilmente non sarebbero nemmeno sufficienti a cambiare rotta. Faccio la differenziata, vado al supermercato con la mia borsa, evito di acquistare bottiglie di plastica, riciclo il pane raffermo in cucina ed è una questione di carattere. Non credo alla capacità di cambiare le cose con un bel discorso o con una nuova ideologia politica.
    Infatti, il giusto comportamento è legato alla nostra sensibilità, e la sensibilità non si impone ma si conquista giorno per giorno facendo personale esperienza e provandone soddisfazione, checché ne dicano gli altri.

  12. #522
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Sì è concluso oggi il G20 ...ed i partecipanti di 37 paesi hanno convenuto e si sono impegnati (almeno a parole) a mantenere le loro emissioni di gas serra in maniera che entro 50 anni la temperatura non superi 1,50° centigradi.
    Ma come se ne accorgono solo adesso quando se ne parlava già nell 1824!😰

    L'incremento medio globale sarebbe dunque attribuibile all'aumento della concentrazione atmosferica dei gas serra, in particolare dell'anidride carbonica, quindi una conseguenza dell'attività umana, in particolare della generazione di energia per mezzo di combustibili fossili e della deforestazione, che genera a sua volta un incremento dei gas serra, essendo la comunità scientifica concorde nel ritenere che la causa del riscaldamento globale sia appunto di origine antropica.

    Ma queste conclusioni erano già supportate 30 anni fa da almeno 30 associazioni e accademie scientifiche, tra cui tutte le accademie nazionali della scienza dei paesi del G8. Le conclusioni raggiunte dall'IPCC sono basate anche da un'analisi di oltre 928 pubblicazioni scientifiche dal 1993 al 2007, in cui si osserva che il 75% degli articoli accetta, esplicitamente o implicitamente, la tesi scientifica del contributo antropico al riscaldamento, mentre il restante 25% degli articoli copre unicamente metodologie o paleoclimatologia per cui non esprime opinioni in merito.

    Oggi siamo nel 2021 ... e abbiamo delle promesse e gli impegni degli stati che contribuiscono prevalentemente alle emissioni di CO2.🙄

    Scenari futuri secondo l'IPCC.

    I rapporti dell'IPCC suggeriscono che durante il XXI secolo la temperatura media della Terra potrebbe aumentare ulteriormente rispetto ai valori attuali, da 1,1 a 6,4 °C in più, a seconda del modello climatico utilizzato e dello scenario di emissione di gas serra ipotizzato. La maggioranza dei modelli previsionali prevede che il riscaldamento sarà maggiore nella zona artica e comporterà una riduzione dei ghiacciai, del permafrost e dei mari ghiacciati, con possibili modifiche alla rete biologica e all'agricoltura. Il riscaldamento climatico avrà effetti diversi da regione a regione e le sue influenze a livello locale sono comunque molto difficili da prevedere. Come risultato dell'incremento in atmosfera del diossido di carbonio gli oceani potrebbero diventare più acidi. I modelli negli anni 2000 e a seguire, oltre ad un progressivo aumento della temperatura media globale, prevedono anche un incremento del ciclo dell'acqua con aumento di fenomeni estremi ovvero siccità e alluvioni.
    Secondo quanto riportato dalla commissione, la temperatura superficiale globale del pianeta sarebbe aumentata di 0,74 ± 0,18 °C durante gli ultimi 100 anni, fino al 2005.

    Ma c'è un però ... negli ultimi 50 anni la quantità di emissioni (grafici alla mano) sono aumentati in maniera esponenziale ...una improvvisa frenata è impossibile ... speriamo che il rallentamento promesso sia sufficiente per non provocare troppi danni entro il 2050 quando verosimilmente dovrebbero entrare in funzioni le nuove centrali a fusione!
    Servono misure drastiche ed immediate ma
    già il presidente Brasiliano Borzonaro ha sollevato obiezioni ... e secondo molti commentatori i risultati sono stati deludenti!🤔
    Ci troviamo così proiettati in una situazione drammatica e surreale ...quando ancora simili scenari e prospettive, solo alcuni anni fa erano considerate delle bufale o quanto meno tacitate ai media ed alla coscienza pubblica.
    C'è voluto l'intervento di una ragazzina malata per svegliare le coscienze!Siamo alle porte
    di una svolta epocale per la nostra sopravvivenza😈 e nessuno sapeva o faceva niente🙉🙈🙊 ... siamo ai limiti dell'assurdo ... tanto da fare passare il problema della pandemia in secondo piano!

    Che Dio ci aiuti ... anche se io sarò nel regno dei più a dargli consulenza!🤣🤣🤣

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Risc...no%20al%202005.https://it.m.wikipedia.org/wiki/Risc...o%20al%202005.
    Ultima modifica di gillian; 31-10-2021 alle 23:43

  13. #523
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Surriscaldamento del pianeta fattori inquinanti ok va bene , ma il disgelo di milioni anni fa quando l'uomo non esisteva ancora come è avvenuto ?

  14. #524
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Inversione di tendenza garantita ed era glaciale in arrivo.
    Se tutti facessero qualcosa, certamente si Rdc! Se invece continuiamo a mettere i soldi, l'economia, il PIL, il profitto (aziendale e personale) prima di tutto, cosa vuoi invertire amico mio? L'aria fritta! E' una mentalità...è un nuovo stile di Vita quel che occorre. A Glasgow si parlerà di questo.

    "Un nuovo appello di papa Francesco per il clima: la Cop26, che si è aperta domenica a Glasgow, sappia "ascoltare il grido della terra e dei poveri". Il Pontefice torna a chiedere "risposte efficaci che offrano
    speranza concreta alle generazioni future".

    Lo ha fatto all'Angelus, sottolineando l'urgenza di soluzioni concrete."

    https://www.avvenire.it/papa/pagine/...lus-31-10-2021
    amate i vostri nemici

  15. #525
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti, il giusto comportamento è legato alla nostra sensibilità, e la sensibilità non si impone ma si conquista giorno per giorno facendo personale esperienza e provandone soddisfazione, checché ne dicano gli altri.
    Sono d'accordo: La dichiarazione dei diritti dell'Uomo recita, all'articolo 1 che....
    Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. Se il primato rimane del denaro e non della Coscienza, continueremo a rotta di collo verso il baratro. I prodotti bio saranno "costosi". Un Figlio sarà un "costo". Rinunciare ai nostri frigoriferi pieni ci "costerà" troppo. Altro che spirito di fratellanza.....altro che Glasgow, Roma, Parigi, Il Cairo, Kyoto.....
    Questa cosa proprio non entra. Nè nella nostra testa, nè tantomeno in quella dei politici. E' molto più comodo denigrare una ragazzina con le treccine o un vecchio con la papalina.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato