Risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: DIO e la Complessità

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,069
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Hai riassunto come meglio non avresti potuto, le parole del giovane Sacerdote di ieri sul rapporto fra Scienza e Fede. In fondo, se ci pensi, il big-bang altro non è stato che una deflagrazione....un'esplosione di luce! E con quali Parole inizia la Bibbia? "Fiat lux!" Sia la luce. E la luce fu.
    E' vero cono ... non ci avevo pensato ...l'immagine (in queso caso) calza benissimo ... tanto è vero che a papa Pio XII piaceva molto ... però penso che Lemaitre abbia fatto bene a convincere il pontefice a prendere le dovute distanze dalle scoperte scientifiche ... pensa se in un lontanissimo futuro dovessimo entrare in contatto con una intelligenza aliena ... è meglio separe la scienza dalla religione per comprendere meglio sia l'una che l'altra ... come mi hai mostrato nel tuo bellissimo filmato.

    Sono contento che ti sia piaciuto l'articolo del Sacerdote (che si mantiene anonimo) ... temevo di essere stato un po' pesante nel mostrare il suo articolo integralmente, che io trovo molto interessante ma molto concettuoso, per la mia preparazione in materia, quando parla di miti e mitologia ...soprattuto nella seconda parte, dove lui dimostra il superamento del concetto classico di mito, che sarebbe stato riduttivo per la fede e la lettura della Bibbia, con una sapiente interpretazione dello stesso in chiave metastorica ... ecco vorrei un attimo approfondire questo concetto di eziologia metastorica, che sembra essere la chiave di volta di questa narrazione, con un articolo un po' più semplificato .. .soprattuto per gli ignoranti come me.

    Ciao!


    Gil
    Ultima modifica di gillian; 26-03-2021 alle 17:10
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato