Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 63

Discussione: DIO e la Complessità

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Vega ... ciao!

    Il tuo intervento mi fa molto piacere ... e non sono ironico, ti assicuro ... ,come pensano gli altri mi interessa comunque, sia che parliamo di fisica, di religione o quant'altro ... la visione degli altri per me è un motivo di ripensamento e forse di arricchimento ...

    Vorrei però farti presente che io non irrompo nei thread dove altri hanno incominciato una discussione ... a gamba tesa!, tutto al più mi limito ad aggiungere alcune opinioni personali.

    Io nel mio thread ho deciso di affrontare un discorso un po' controverso e forse scottante ...per alcuni; esprimo quindi le mie considerazioni nella speranza che qualcuno mi legga e possa darmi il suo giudizio, come fai te ... e mi dispiace che tu la veda come il rompere le uova nel paniere degli altri .... io con il mio nuovo thread mi limito a dare la mia visione in materia di fisica e religione, null'altro, e non ci vedo niente di biasimevole ... e certamente non pretendo che gli altri la condividano, anzi so benissimo che andrò incontro ad una marea di critiche ... ma tu, in particolare, la vedi come un affronto ai tuoi più che rispettabili sentimenti in materia!

    Ti voglio raccontare una storia che mi è veramente capitata ..., perchè penso che calzi bene in questa particolare situazione.

    Ho fatto, parlo di parecchi anni fa, una conoscenza al mare come vicini di cabina ... una persona divertente e il conversare con lui era veramente un piacere,una persona intelligente e squisita ...ho pensato "che fortuna una persona come di deve ... mi aiuterà a diminuire la monotonia di questa estate" durante la quale per un motivo o per l'altro ero rimasto senza amici, parlando del più e del meno scopriamo che tutti e due amavamo il tennis e decidemmo di fare un singolo su campo in terra!

    Ma io non gli avevo detto che avevo incominciato a giocare a tennis da bambino ... avevo fatto tutti i corsi del CONI e battendo un classificato sono diventato un agonista ... ho girato tutti i campi della Liguria e qualcuno del Piemonte ... avevo raggiunto la cateogoria C1 ... adesso non so a cosa corrisponda ... le classifiche sono cambiate, ...in compenso mi scusavo se erano cinque anni che non giocavo!

    Così lui prenotò un'ora di tennis al suo circolo

    Non l'avesse mai fatto! ... sul campo da tennis questa persona cambiò completamente di pesonalità ... non capiva come potesse perdere da uno più anziano di lui di 10 anni e senza allenamento, e che potesse fargli vedere la palla piccola come una palla da ping pong.

    Incominciò a bestemmiare , a lanciare la racchetta, a rubarmi i punti, ogni mia palla sulla riga era una palla fuori e viceversa le sue erano tutte buone ... addirittura mi rubava i set cambiando il punteggio!
    Per farla breve dopo aver finito le partite che ho vinto 6-1 6-1 … e quei punti glielo fatti fare per non umiliarlo troppo … ma mi sono trovato senza l'amico.

    Ora lui sta nella sua cabina e non mi rivolge più la parola!

    Vedi tu Vega .... se riesci a trovare la morale di questa storia!

    Gil
    Abbi pazienza ma delle storielle e delle storielle inventate non mi interessa. È che non so se viene fatto apposta o meno, ma non c'è mai una discussione in questa sezione che abbia un senso e non spunti dio o le pippe mistiche, spirituali, esoteriche.
    Se uno ha un minimo di competenza e ha un'idea di cosa sta parlando, non se ne viene a tirare in ballo la fisica o la biologia con la religione, la Bibbia e quant'altro, ventilando in un certo senso parità di dignità o opinione.
    Per esempio quello che dice De Chardin è roba sua e sua soltanto, pippe proprie che non sono entrate a fare parte dell'antropologia e della paleontologia. E come potrebbero?
    Poi tutto dipende da cosa uno vuole comunicare o dove vuole andare a parare citando Tizio e Caio e le personali elucubrazioni non scientifiche.
    Finora c'è stato soprattutto un bel minestrone.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #17
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    quando un Battiato spiega meglio di un papa francesco

    «Non è che io non sono cattolico e sono musulmano oppure buddista. lo non sono niente, lo voglio precisare. Sono una persona che cerca e che crede nella religione della vita, e basta. Mi interessa il sacro, l'aspetto mistico del vivere, senza nomi né ricette. Quello che sta sopra di noi è così totale e così universale che non può avere un nome: è semplicemente tutto».
    Riesce Battiato a dargli un'immagine?
    «No. Sarebbe come voler definire l'acqua con una semplice formula chimica. Il mare è profondo e misterioso, puoi analizzarlo chimicamente, ma chi può descrivere il fascino che ti dà il solo guardarlo? E così il divino: sono sentimenti sottili che non si possono ridurre a spiegazioni razionali. Sant'Agostino diceva: non puoi arrivare a piedi da Dio. Forse a piedi ci si può arrivare, ma con la testa sicuramente no. L'unica via è il cuore».
    Franco Battiato, 1998.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    quando un Battiato spiega meglio di un papa francesco

    «Non è che io non sono cattolico e sono musulmano oppure buddista. lo non sono niente, lo voglio precisare. Sono una persona che cerca e che crede nella religione della vita, e basta. Mi interessa il sacro, l'aspetto mistico del vivere, senza nomi né ricette. Quello che sta sopra di noi è così totale e così universale che non può avere un nome: è semplicemente tutto».
    Riesce Battiato a dargli un'immagine?
    «No. Sarebbe come voler definire l'acqua con una semplice formula chimica. Il mare è profondo e misterioso, puoi analizzarlo chimicamente, ma chi può descrivere il fascino che ti dà il solo guardarlo? E così il divino: sono sentimenti sottili che non si possono ridurre a spiegazioni razionali. Sant'Agostino diceva: non puoi arrivare a piedi da Dio. Forse a piedi ci si può arrivare, ma con la testa sicuramente no. L'unica via è il cuore».
    Franco Battiato, 1998.
    Quant'è bello e vero quello che dici riportando un Battiato che ho ammirato come cantante e musicista ... ma non come filosofo ... dietrologo ... non posso aggiungere altro .... sono veramente commosso!
    Grazie!

    Gil
    Ultima modifica di gillian; 24-03-2021 alle 17:33
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    E quindi gente?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #20
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Abbi pazienza ma delle storielle e delle storielle inventate non mi interessa. È che non so se viene fatto apposta o meno, ma non c'è mai una discussione in questa sezione che abbia un senso e non spunti dio o le pippe mistiche, spirituali, esoteriche.
    Se uno ha un minimo di competenza e ha un'idea di cosa sta parlando, non se ne viene a tirare in ballo la fisica o la biologia con la religione, la Bibbia e quant'altro, ventilando in un certo senso parità di dignità o opinione.
    Per esempio quello che dice De Chardin è roba sua e sua soltanto, pippe proprie che non sono entrate a fare parte dell'antropologia e della paleontologia. E come potrebbero?
    Poi tutto dipende da cosa uno vuole comunicare o dove vuole andare a parare citando Tizio e Caio e le personali elucubrazioni non scientifiche.
    Finora c'è stato soprattutto un bel minestrone.
    Scusa Vega .... è la prima volta che parlo di Dio ... e viene giù il mondo!

    Mi scrive gente con cui non ho mai parlato, alcuni mi approvano ... altri come te sono letteralmente imbestialiti.

    Mi sono iscritto alla fine del 2020 ... sono passati 3 mesi e mezzo ... in questo periodo ho scritto 692 messaggi in 105 giorni con una media di quasi sette messaggi al giorno ho aperto 7 thread nella sezione: "natura ed ambiente" parlando di fisica ,armonia della natura ,psicologia col ... doppio legame terapeutico, comunicazione ... con la pragmatica della comunicazione umana, parapsicologia e l'angolo dedicato ai quiz ... nella sezione giochi ho aperto un thread proponendo giochi diversi ... ora salvo i quiz che hanno avuto un certo successo iniziale ... ma ora sta morendo ...ho totalizzato più di 70 pagine del sito ... ebbene! non ho avuto un cacchio di attenzione da parte di vossignori intenti a parlare di cazzate ... tanto che ho dovuto inventarmi un alias per parlare con me stesso!!! e tu hai anche il coraggio di parlarmi di errori od imperfezioni ... vergogna doppia!!, non essendoci uno ... che è uno, in questo sito che è all'altezza delle mie tematiche, ma me ne frego, lo faccio per me e degli altri come te non me può fregare di meno basta che non mi rompi le palle con il tuo linguaggio scurrile da angiporto!

    Ora che ho aperto il Thread su Dio e la scienza saltate tutti fuori ...vergogna! ora si rivela che siete tutti dei grandi conoscitori della Bibbia ... quando anche gli interpreti della stessa hanno dovuto ricorrere a metodologie pazzesche (chiavi di interpretazione) per interpretalo e nel mentre leggo apprendo che della Genesi ci sono due narrazioni diverse fatte in tempi successivi e proseguendo ancora nella lettura apprendo che è solo a partire dal VI secolo prima di Cristo che i saggi di Israele, messi duramente a confronto con la sapienza babilonese durante l’esilio, riconoscono che il “Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe” è anche all’origine di tutto ciò che esiste, è l’autore della creazione.

    E' inutile che te lo dica Vega ... tu queste cose già le sai!

    Lo giuro ... su Dio ... d'ora in poi mi dedicherò a DIO ... con Lui sì che ho audience!

    Gil
    Ultima modifica di gillian; 24-03-2021 alle 19:08
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #22
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Vega ...
    Ultima modifica di gillian; 24-03-2021 alle 21:34

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Io ho cancellato i miei messaggi e mi vergogno? Ma che stai a dì?
    Icchè ti sei fumato stasera?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #24
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Io ho cancellato i miei messaggi e mi vergogno? Ma che stai a dì?
    Icchè ti sei fumato stasera?
    Mi sono sbagliato!😱
    No...i soliti sigari ...solo che da quando parlo di Dio ho raddoppiato la dose!
    Che sia un segnale di..vino!🤣🤣🤣
    Ultima modifica di gillian; 24-03-2021 alle 21:54

  10. #25
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Grazie cono! ... è proprio come la penso io! ... adesso vado subito a documentarmi su cosa è l'eziologia metastorica ... e mi piace molto la frase di Fedez "non esiste prospettiva senza due punti vista".

    Mi hai tolto un peso dallo stomaco... a volte penso di essere, come dire ... un po' stravagante e di essere completamente out sulla religione ... ma come si evince dal filmato le due cose non sono incompatibili ... e chi parla è certamente un clericale , veste un abito talare!
    conogelato .... non ti conosco, ma certamente sei una persona OK!

    Penso che questo filmato lo guarderò più volte ... è troppo centrato sul mio modo di pensare e di vedere!


    Gil
    Ma figùrati, caro! Son contento. Infatti la Scienza ci dice com'è fatto il mondo, la Religione il perchè, siamo al mondo.

    All'Uomo non basta sapere milioni di cose, ha bisogno di rivestirle di senso. Poichè non è solo Corpo, ma anche Spirito.

    Ciao!
    amate i vostri nemici

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Le religioni si inventano i perché.
    Il fatto che l'uomo abbia i suoi desideri, le sue aspettative, i suoi bisogni di trovare un perché è cosa diversa dal contenuto di una religione che non è detto sia reale, che descriva una verità e una realtà, una descrizione del mondo in cui ci troviamo.
    Una tendenza umana, attraverso i mezzi in cui si palesa, non ti aggiunge nulla se non dimostra qualcosa, se non viene scoperto qualcosa.
    Il fatto che ci siamo inventati religioni e quant'altro non è prova che quella o quelle spiegazioni siano buone e giuste.
    Conino, possibile che sei sempre qui a mischiare capre e cavoli ancora una volta?
    Io capisco che tu creda, ma ciò non toglie che ancora nulla sia stato dimostrato e poi hai da scontrarti con altre credenze e spiegazioni non scientifiche.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    [B][COLOR="#0000CD"]
    nel mentre leggo apprendo che della Genesi ci sono due narrazioni diverse fatte in tempi successivi e proseguendo ancora nella lettura apprendo che è solo a partire dal VI secolo prima di Cristo che i saggi di Israele, messi duramente a confronto con la sapienza babilonese durante l’esilio, riconoscono che il “Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe” è anche all’origine di tutto ciò che esiste, è l’autore della creazione.



    Gil
    Scusa se intervengo puntualizzando.
    Tanto i critici protestanti che i cattolici, fondati sul vocabolario, sullo stile, sui doppioni, ecc.., parlano oggi, quasi all'unanimità, di documenti, o meglio di tradizioni, contenute, come in un'antologia, nei cinque libri attribuiti, nella tradizione ebraica e cristiana, a Mosè.
    Questi documenti, o tradizioni, sono ormai noti con le sigle JEPD, cioè Jahwisti, Eloihisti, Sacerdotali e Deutoronomisti.
    Esaminandoli, ci si accorge che ricorrono in essi delle "costanti" di lingua, di stile e di concetti, che li caratterizzano.
    Cronologicamente si può elaborare il seguente schema:

    J (850-700)
    E ( poco prima del 722 )
    D ( 621 )
    P ( 538? ).

  13. #28
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057

    DIO fra scienza e religione (I°)

    All’inizio del mio thread avevo manifestato la mia personale visione del rapporto tra Dio religione e scienza e sono stato democraticamente demolito dai soliti bibliologi che imperano nel sito i quali ti dicono come la devi pensare e quale deve essre la tua visione nel merito, sempre nell’ottica della democrazia o teocrazia religiosa.
    Bene! Ho deciso di cambiare strategia, invece di riportare i miei pensieri riporto quelli di altri pensatori, che ovviamente saranno certamente tutti dei cialtroni… ma è come dire i pensieri di gillian sono della cavolate ma “carta canta”!

    Non vi piace il minestrone? Bene! Non avete ancora assaggiato il minestrone alla Genovese che si mangia freddo ed è così denso che per assaggiarlo avete bisogno di tagliarlo col coltello.

    N.B. Le frasi in corsivo provengono da fonti certe che io numererò e riporterò in calce alla fine del … minestrone! Le altre frasi a carattere normale sono le mie considerazioni nel merito.

    La Genesi si presenta come un'opera eziologica che ha inizio con la creazione del mondo, per poi raccontare di come Dio creò gli esseri viventi e, in ultimo, l'uomo. Segue la storia dei primi esseri umani e quindi delle origini del popolo di Israele, incominciando dalla vita dei suoi patriarchi (1)

    Opera eziologica … mi sembrava che questa parola venisse usata nei testi scientifici sull’evoluzione della vita, nell’etologia di Konrad Lorenz nel “cosiddetto male” o “L’etologia” … vediamo bene che cosa significa eziologia.

    L'eziologia è la parte della scienza che si occupa di ricercare le cause che provocano certi fenomeni. Il termine deriva dalla lingua greca (αἰτία, 'causa', e λόγος, 'parola', 'discorso') ed è utilizzato in medicina, diritto, filosofia, fisica, teologia, biologia e psicologia. In linea generale, si tratta dello studio e dell'approfondimento sul motivo per cui alcuni eventi o processi si verificano, o addirittura sulle ragioni che si nascondono dietro determinati avvenimenti.(2)

    Ma guarda un po’,… non ho ancora incominciato e mi trovo tra i piedi la parola scienza, ho sempre pensato che nella Genesi la parola scienza fosse out ed invece la Genesi si occupa proprio della ricerca delle cause per spiegare il fenomeno “creazione”.
    Ma veniamo alla evoluzione generale della religione … la parola chiave è
    eziologia metastorica.

    IN PRINCIPIO … ALLEANZA E RIBELLIONE ALL’ORIGINE DELL’UMANO. IL RACCONTO DI GENESI 1 - 11
    Da Origini e origine …
    Quali origini? Se ancora oggi leggiamo e studiamo le pagine iniziali di Genesi è perché siamo convinti che esse rappresentino una straordinaria e provvidenziale via d’accesso al mistero delle origini. Ma qui dobbiamo subito fare una precisazione. Quando parliamo di origini, di preciso, che cosa intendiamo? Quando diciamo che i primi capitoli di Genesi ci aprono una finestra sulle origini che cosa intendiamo? Per un certo tempo si è pensato che il testo biblico, in forza della sua ispirazione divina, ci offrisse un quadro reale di ciò che effettivamente accadde in principio. Si è pensato che le pagine di questo testo potessero svelare il mistero della formazione dell’universo, descrivendo i processi che avrebbero dato forma al mondo così come lo conosciamo. Si è pensato di poter trovare in queste pagine informazioni preziose e sicure circa la comparsa dell’uomo sulla terra e circa la sua differenziazione sessuale. E si è pensato che tali pagine potessero essere un resoconto affidabile dei primi passi compiuti dall’uomo sulla terra in questo mondo.(3)

    E il testo prosegue parlando di che cosa … della scienza … oh mio Dio! Non l’avrei mai pensato…

    (1) la voce della scienza .

    Questo fino a quando nel nostro mondo occidentale ha incominciato a farsi viva la voce della scienza. E mi riferisco in particolare alle scienze sperimentali che stabiliscono la natura dei fenomeni con precisione, rigore e verifica. Sotto l’impulso di queste scienze la visione del mondo comincia a cambiare: la rappresentazione del mondo offerta dal testo biblico, fino a quel momento, accettata senza contestazione, sembra non apparire più così verosimile e così affidabile. L’astronomia, a partire da Galileo e Copernico, dà progressivamente forma ad una cosmologia che ribalta completamente i presupposti della visione biblica. La paleontologia, scopre l’apparire dell’uomo in varie zone molto distanti l’una dall’altra, così da mettere in discussione l’origine unica, il monogenismo, l’unica origine di natura divina e quella discendenza da Adamo che giustifica la trasmissione del peccato originale. Il colpo definitivo arriva con la teoria evoluzionista che ricostruisce l’origine degli esseri viventi in maniera differente da quella della Genesi, prevedendo una serie di passaggi da una specie all’altra. Non, quindi, la creazione di ciascuno secondo la sua specie, ma una graduale trasformazione di forme primitive in forme sempre più diversificate e complesse.(3)

    Ma guarda! Mutatis mutandis sembrano le parole di gillian … si parla di astronomia di Galileo … di evoluzionismo … penso che avrei potuto scriverlo anch’io quell’articolo.
    Ma vediamo il contributo che le materie letterarie hanno dato a sostegno della biblica genesi dell’universo della natura e per ultimo dell’uomo.

    (2) il contributo delle discipline letterarie.

    Non fu però solo il contributo della scienza a minare la credibilità del testo biblico. Accanto alle questioni sollevate dalla scienza vi sono anche quelli che provengono dagli studi delle discipline letterarie. Tali discipline hanno fatto enormi scoperte soprattutto a partire dal secolo scorso. Si è scoperto ad esempio che questi racconti di Gen 1-11 non sono affatto esclusivi a Israele, ma comuni a quelli dei popoli vissuti nell’area mesopotamica e in Egitto. Gli stessi contenuti, le stesse trame, gli stessi generi letterari, gli stessi nomi a volte. La cosa capite qualche imbarazzo lo crea: il credito concesso a questi racconti era motivato dalla convinzione che essi fossero unici, diversi da tutti gli altri perché contenenti una rivelazione proveniente direttamente da Dio.
    Scoprire che questi racconti altro non sono che una versione particolare dell’immaginario comune con cui il mondo antico ha interpretato l’origine del mondo ha sgretolato questa convinzione, lasciando affiorare dubbi profondi circa l’utilizzabilità di questi testi come strumento affidabile per svelare l’enigma delle origini. Ci si è chiesti la ragione per cui si dovesse continuare a riconoscerli autorevoli, e perché dovessero meritare più credito di quanto si è disposti a concederne ad altri miti cosmogonici dell’antichità. Ma non è tutto: l’indagine letteraria, attraverso la letteratura comparata, ha messo in evidenza il particolare genere letterario di questi racconti mostrando come essi non sono stati né pensati, né costruiti per svolgere la funzione di un resoconto descrittivo di un evento storico: loro funzione è piuttosto quella di aprire un varco perché si possa comprendere il significato profondo di tutto ciò che esiste. La riflessione sui generi letterari ha avuto il merito di spostare l’accento nella giusta direzione, aiutando non solo gli studiosi della Bibbia, ma chiunque voglia confrontarsi con essa, a capire che è importante porsi la domanda giusta, e la domanda giusta è quella circa il senso(3).


    L’autore, se è tutto vero che le narrazioni dalla Genesi non sono altro che … come diremmo oggi “un copia ed incolla” di trame e contenuti di altri miti cosmogonici dell’antichità, … viene spontaneo chiedersi il senso che tutto ciò può avere!

    (3) La domanda sul senso.

    La domanda che emerge leggendo queste pagine della Bibbia è una domanda sul senso… Che cosa vuol dire? Che l’intenzione che ha guidato gli autori di queste pagine non è quella di fornire una resoconto preciso dei fenomeni che portarono alla formazione dell’universo così come lo conosciamo. Non avrebbero mai potuto farlo perché privi delle conoscenze scientifiche necessarie per tentare una simile impresa. Ma soprattutto non avrebbero mai voluto farlo: l’autore biblico, infatti, è convinto che tutto ciò che riguarda le origini sia un enigma la cui conoscenza appartiene solo ed esclusivamente a Dio. Ricorderete forse la bellissima pagina di Giobbe, quel capitolo 38 che è non solo un capolavoro di poesia, ma anche una delle prime attestazioni bibliche circa la creazione (sappiamo, infatti, e lo vedremo meglio cammin facendo, che l’idea della creazione entra a far parte della fede biblica piuttosto tardi). Ebbene in quella pagina Dio rivolge la sua parola a Giobbe dicendogli:
    « Dov’eri quando gettai le fondamenta della terra? Dillo, se sei tanto esperto! Chi fissò le sue misure? – di certo lo sai! – Chi vi tese sopra la corda? In che cosa furono immersi i suoi basamenti? Chi gettò la sua pietra angolare, mentre le stelle del mattino gioivano insieme e tutti i figli di Elohim applaudivano? Quando Jam eruppe fuori dalle porte, e uscì prorompendo dal grembo, io gli misi come abito le nubi e i nembi come fasce; gli imposi la mia legge, disposi spranghe e battenti e dissi: « Fin qui giungerai e non oltre! Pongo un litorale contro l’arroganza delle tue onde! » (Gb 38,4-11).(3)

    Trovo assai sconcertante il modo come si esprime DIO di fronte ad una sua creatura … non doveva essere a sua immagine e somiglianza? Gli parla come il professore che rimprovera il povero alunno di non saper quanto sa lui

    Ma c’è anche un altro particolare che ci dice come l’autore biblico non avesse nessuna ambizione di violare il mistero dell’origine. Nei vari commenti rabbinici che sono stati scritti a margine del racconto della creazione c’è n’è anche uno dove i maestri di Israele si interrogano sul motivo per cui la bibbia inizi con la lettera “ Bet ”, cioè con la seconda lettera dell’alfabeto ebraico e non con la prima che è invece “ alef ”. Tra le tante risposte possibili ce n’è una particolarmente suggestiva e perfettamente calzante con quello che stiamo dicendo. Il motivo, dicono i maestri di Israele, è che ciò che sta prima della “bet” è per noi inaccessibile: il “principio” rimane fuori dalla nostra portata. L’uomo arriva a conoscere da un certo punto in poi: ciò che sta prima è un segreto custodito nella mente di Dio e a cui solo Dio ha accesso. Ecco perché sarebbe un errore, tanto grossolano quanto pericoloso, attribuire al testo biblico una competenza che non ha, e cercare nelle prime pagine di Genesi informazioni scientifiche o storiche che la Bibbia non può dare. Ed errore sarebbe pure cercare delle corrispondenze o delle concordanze tra ciò che dice la Bibbia e ciò che dice la scienza, quasi si volesse affermare che in fondo in fondo la Bibbia ha ragione. Certo le cose che dice le dice con un linguaggio diverso da quello della scienza, ma la sostanza alla fin fine è la medesima.(3)

    Allora, se queste premesse sono giuste, che significato attribuire al testo della Genesi, se essa stessa non può darci né informazioni scientifiche né storiche dei princìpi generatori delle cose?

    C’è un aneddoto interessante che possiamo citare che riguarda la nostra storia recente. Voi conoscete Georges Lemaître? È stato il fisico belga che ha formulato per primo l’ipotesi, oggi comunemente accreditata, del Big Bang, ovvero l’ipotesi secondo la quale all’inizio dell’universo ci sarebbe stato un grande scoppio. Lemaître era un prete. Quando uscì la teoria del Big Bang, contrariamente a quanto ci sembrerebbe ovvio pensare, la Chiesa accolse la notizia con grande entusiasmo: l’idea che tutto ciò che esiste dovesse essere ricondotto ad un inizio appariva una conferma “scientifica” di ciò che il testo biblico afferma da sempre. Questa era più o meno l’idea che papa Pio XII sostenne in un discorso tenuto alla Pontificia Accademia delle Scienze nel novembre del 1951. Secondo il pontefice, avanzando la teoria del big-bang, la scienza aveva involontariamente fornito una prova della veridicità del racconto biblico. È qui che entra in gioco Lemaître. Sappiamo che egli chiese ed ottenne un incontro con Pio XII, in previsione di un nuovo discorso che il Pontefice avrebbe tenuto a Roma, nel settembre del 1952, in occasione di un’assemblea dell’International Astronomical Union (IAU), della quale Lemaître era membro. E sappiamo con buona certezza che egli mise in guardia il papa dal pericolo di un facile concordismo, dissuadendolo dal prendere posizioni che sovrapponessero ingenuamente il piano della scienza con quello della fede. Quello della scienza e quello della fede sono piani diversi. Ci sono competenze diverse in gioco e non sovrapponibili. La scienza si interessa del “ come ” è lo fa attraverso il metodo sperimentale e il linguaggio della matematica, la Bibbia si interessa al “ perché ” e lo fa attraverso il linguaggio del mito e del simbolo.(3)


    In questo passo dell’autore possiamo notare come la chiesa, in tempi ormai recenti, di fronte alle nuove scoperte scientifiche sia a disagio ed in affanno, commettendo errori grossolani, cercando di accreditare come a suo appannaggio e conferma delle verità bibliche questioni che sono di pertinenza scientifica che usa metodologie diverse e si pone dei fini che non hanno alcuna corrispondenza con quelli della religione … ancora una volta il tentativo della chiesa di rincorrere la scoperte della scienza si dimostra un fallimento … ma i papi non avevano il dono di essere illuminati da DIO e le loro parole non erano che promanazioni del Verbo dando a loro i connotati di essere depositari della verità quando … pontificano?

    E qui temporaneamente mi fermo!. Deo gratias!

    Discuteremo in seguito della mitologia nella Bibbia e specificamente del linguaggio del mito.

    (1) https://it.wikipedia.org/wiki/Genesi
    (2) https://it.wikipedia.org/wiki/Eziologia
    (3) https://parrocchiabarbarigo.it/wp-co...i-Adulti-1.pdf



    Gil
    Ultima modifica di gillian; 25-03-2021 alle 16:58
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  14. #29
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Mi piace questo tuo modo di esporre il discorso; e se tu sei d'accordo qualche volta interverrò per integrare leggermente quanto dici con ciò che dispongo.
    Questo più che altro, non per interferire nella tua sicura navigazione in alto mare della quale dovresti ben conoscere il punto di approdo, ma per me, che, per mantenere la rotta, abbisogno dell'ausilio di una bussola.

  15. #30
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,057
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi piace questo tuo modo di esporre il discorso; e se tu sei d'accordo qualche volta interverrò per integrare leggermente quanto dici con ciò che dispongo.
    Questo più che altro, non per interferire nella tua sicura navigazione in alto mare della quale dovresti ben conoscere il punto di approdo, ma per me, che, per mantenere la rotta, abbisogno dell'ausilio di una bussola.
    crepuscolo ...lo sai ...credo un po' di conoscerti ... non devi chiedere nessun permesso ... questo è un luogo di dominio pubblico ... tutti possono esprimere la loro opinione, non è mica la mia proprietà e ti assicuro che l'amministrazione non mi paga ... tu poi che sei l'unico che mi ha sempre seguito ... per me sei speciale anche quando bevi
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato