Pagina 17 di 37 PrimaPrima ... 7 13 14 15 16 17 18 19 20 21 27 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 552

Discussione: Storia e religioni

  1. #241
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,967
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Di fatto, comunque, Joseph Smith fu martirizzato a 38 anni per la sua fede da una plebaglia col volto annerito, probabilmente parareligiosa. E lì dominavano le sette protestanti (Presbiteriani, Battisti e Metodisti), come raccontato da lui stesso, che lo perseguitarono fin da ragazzo.
    E' come dire che Gesù poté predicare in Palestina perché gli ebrei avevano instaurato un regime di libertà religiosa. No, sia i protestanti sia gli ebrei erano assassini potenziali a piede libero e compirono i loro crimini, chi come esecutore e chi come mandante.
    non confondere "i protestanti", "gli ebrei", "i cattolici" con le rispettive dottrine; i fanatici violenti ci sono ovunque, soprattutto in passato;

    ma la dottrina riformata nasce per sua stessa natura intrinseca contro l'autorità e favore della libertà di coscienza dell'individuo, e per questo abolisce il clero e istituisce l'apostolato universale, donne incluse; questo è un presupposto culturale da cui è germogliato il democraticismo egualitario, e pure la costituzione francese dell'89 è chiaramente venata di calvinismo;
    il pluralismo religioso, e poi anche quello politico, è una conseguenza automatica di quella dottrina, anche se quell'effetto ovviamente non si è prodotto subito, perché la Riforma è stata seguita da un secolo e mezzo di guerre di religione, terminate nel 1648;

    poi, se vai a vedere, in tutta quella cintura di paesi che hanno colonizzato America del Nord e Australia, Gran Bretagna, Olanda, Scandinavia, non c'è mai stata una dittatura, e si è passati dal costituzionalismo alla democrazia, come in America, ecc...
    mentre tutti i paesi cattolici, Portogallo, Spagna, Italia, e tutti gli stati latino-americani, hanno vissuto lunghe dittature, precedute da regimi costituzionali non-democratici.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #242
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Axe.

    Ma qui non ci capiamo, qui il modo di agghindarsi non c'entra niente. Tu una donna bella la riconosci anche se sei
    distante da lei in teatro e lei ha un semplice tailleur privo di ogni velleità, lo vedi subito che é bella, anche da lontano.
    Per quelle brutte, per quanto si agghindino, se hanno le gambe storte non le possono prendere a martellate e quindi
    ricorrono ad abiti lunghi a strisce verticali raddrizzanti. almeno dovrebbero. E poi se sono brutte é inutile che si ap-
    piccichino ciglie false ,3 strati di rossetto intercalati dal talco per gonfiarle, quelle brutte sono e brutte restano.
    Devo ammettere che, pur avendo avuto molte malattie, ero (e ancora un po' lo sono) bella, per cui il professore ti
    scrutava bene e poi chiamava l'infermiere per farti accompagnare in un reparto diverso per sostenere un esame.
    Avevo poco da agghindarmi, una minigonna, una maglietta e niente trucco tanto non serviva, però gli sguardi libidinosi
    e speranzosi degli altri servivano,e alla mia vanita', si sa vanitas vanitatum omia vanitas, e a compensarmi delle ore matte
    e disperatissime buttate sui libri.

  3. #243
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,967
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Axe.

    Ma qui non ci capiamo, qui il modo di agghindarsi non c'entra niente. Tu una donna bella la riconosci anche se sei
    distante da lei in teatro e lei ha un semplice tailleur privo di ogni velleità, lo vedi subito che é bella, anche da lontano.
    negli ambienti molto religiosi ci si imbruttisce di frequente, donne e uomini, perché la vanità è osteggiata; vale per tutte le confessioni; ai tempi del liceo c'erano commenti crudeli sulla scarsa avvenenza delle cielline; era il nesso inverso di causa ad operare: sei brutta ? vai in C&L, così puoi raccontarti che non scopi per tua scelta, invece che perché nessuno ti vuole;

    dire che "le protestanti" siano brutte, mi sembrerebbe azzardato; in Danimarca, Svezia, Olanda, sono praticamente tutte protestanti; sono così brutte ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #244
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    E mamma mia quanto sei puntiglioso. Dicevo solo che una personalità come
    quella di Lutero é più affascinante di quella di Cristoforo Colombo, che se pur
    tormentato dalla ricerca delle caravelle, non era così angustiato come Lutero.
    A me, per es, in classe, la monaca di filosofia ci accennò che forse Lu
    tero poteva essere indemoniato, visto lo sconquasso fatto, ma tutti noi ci aspettava
    mo una certa faziosità nel giuidicare la Storia. D'altronde avevamo ottimi inse-
    gnanti di fisica, chimica, geografia astronomica, biologia che compensavano le parzia-
    lità in certi campi. Nessuno di noi ha mai creduto che Lutero fosse vittima di possessioni
    ma lo abbiamo visto sempre come un genio.

    Io sto ancora bloccata qui quest'anno per questo intervento di chirurgia addominale che
    deve fare il prof Alfieri, lo stesso che ha operato il Papa, magrolino, piccolino, biondino,
    e se non si fosse piazzato il Paapa avremmo fatto ma quell'ospedale é suo e aspetto.
    Come sai per 7 giorni andrò verso la cara Maremma, sperando non ci siano zanzare, e3 poi
    si aspetta, se si vuole il chirurgo moigliore d'Italia si aspetta. Ciao.

  5. #245
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Sz

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    negli ambienti molto religiosi ci si imbruttisce di frequente, donne e uomini, perché la vanità è osteggiata; vale per tutte le confessioni; ai tempi del liceo c'erano commenti crudeli sulla scarsa avvenenza delle cielline; era il nesso inverso di causa ad operare: sei brutta ? vai in C&L, così puoi raccontarti che non scopi per tua scelta, invece che perché nessuno ti vuole;

    dire che "le protestanti" siano brutte, mi sembrerebbe azzardato; in Danimarca, Svezia, Olanda, sono praticamente tutte protestanti; sono così brutte ?
    Ma quelle che ho conosciute io a Roma erano bruttissime, sì sono stata in Nord Europa
    ma non mi sono soffermata a guardare le gambe delle donne , dovevo vedere il Louvre
    avevo poco tempo. Quanto a C&L ne so veramente poco, si usciva dalla scuola e si studiava,e
    io ero una di quelle che studiava pure a tavola.

  6. #246
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,840
    Vabbeh. Ho un ricordo di gioventù con una ragazza tutta casa, chiesa, fidanzato in casa, insegnante di religione alle elementari e di catechismo al oratorio, sesta misura, capelli fino al fondo schiena e… mammamia!!!
    Un tuffo nell’oceano…
    Cosa abbia raccontato nell’ora di catechismo non lo so.
    Sicuramente ha taciuto qualcosa.
    Aut hic aut nullubi

  7. #247
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io, sì, capisco il senso; siccome difficilmente giudico, invece di soffermarmi sull'ipocrisia altrui, valuto le idee; poi, ovviamente, faccio la tara all'ipocrita se quello si fa i fatti miei; ma può darsi che abbia ragione lo stesso;
    Ma l'ipocrisia è già una valutazione di idee; è uno che pensa a giudicare gli altri senza giudicare se stesso; gli altri, divisi in categorie, devono fare così ma lui fa cosà...
    Valutare l'ipocrisia è più di un'idea nuda e cruda, perché è la valutazione dell'idea espressa.
    L'ipocrisia, nel mondo delle idee, non credo faccia una bella figura.
    E' ovvio che tutto quello che riguarda noi ci interessa da vicino, infatti il giudizio c'è maggiormente; ma il giudizio è un modo naturale ed efficiente per sapere chi sono i nostri vicini e soprattutto chi siamo noi; ciò avviene attraverso lo stabilire " chi è o che cosa è " e " chi non è e che cosa non è ".
    Ultima modifica di crepuscolo; 30-08-2021 alle 12:10

  8. #248
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Sz

    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Ma quelle che ho conosciute io a Roma erano bruttissime, sì sono stata in Nord Europa
    ma non mi sono soffermata a guardare le gambe delle donne , dovevo vedere il Louvre
    avevo poco tempo. Quanto a C&L ne so veramente poco, si usciva dalla scuola e si studiava,e
    io ero una di quelle che studiava pure a tavola.
    Ma ho conosciuto mogli e fidanzate di Pastori, gli uomini erano interessanti, le donne
    veramente di una bruttezza supergalattica, a cominciare dalle gambe storte, dai polpa
    cci grossi (meno brutti di quelli di Kate Middletwon che con tutte le diete fatte non é
    riuscita ad assottigliare, occhi strabici, che brutta storia queste protestanti , diceva il
    pediatra ebreo, io quando studiavo a Vienna avevo una donna sopra letto, una sotto
    letto e una dentro armadio, tutte bellissime, e invece guarda qua...

  9. #249
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    King Kong.

    Ma a 15 anni eravamo tutte così, capelli lunghissimi, vita alla Scarlett O'Hara
    di 45 cm, seno prosperoso perche bombardato da ormoni a piu' non posso e poi, per
    chi le aveva gambe lunghissime, da questa contaminatio difficilmente un uomo
    usciva indenne. Mi raccontò un mio amico benestante che alla maturità il padre gli
    regalò un Aston Martin che lui parcheggiava al centro di Roma, ove lavoravano. La terza sera
    trovò dentro la macchina una bellissima ragazza, capelli neri, seno prosperoso, gambe
    lunghissime che faceva la sartina di fronte ( chissa' perché si dice sempre sartina, forse da
    Libero Bovio che scrisse Signorinella Pallida ),si capiva quello che voleva, lo voleva anche lui
    e si nascondevano per fare cio' che dovevano fare e poi lui la riportava a casa, un orrendo
    quartiere popolare d icui misconosceva l'ìesistenza. Lui stava a Viale Liegi, Parioli. La cosa
    andò avanti un po' e poi finì, mi chiese
    se io fossi saltata dentro un Aston Martin, dico, no, e mi risponde, tu sei il tipo per cui bisogna
    uscire dalla macchina e aprirti la portiera, dottoressa.
    Ciao.

  10. #250
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,967
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Ma ho conosciuto mogli e fidanzate di Pastori
    appunto: il pastore sta al suo uditorio - per incidenza demografica, intendo - come certe figure eccentriche di militante stanno al corpo dei cattolici, gente tipo Adinolfi o Brosio; posto che anche le donne brutte e coi polpacci grossi hanno il loro diritto ad accoppiarsi e ad essere felici, no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #251
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    King Kong.

    Ma a 15 anni eravamo tutte così, capelli lunghissimi, vita alla Scarlett O'Hara
    di 45 cm, seno prosperoso perche bombardato da ormoni a piu' non posso e poi, per
    chi le aveva gambe lunghissime, da questa contaminatio difficilmente un uomo
    usciva indenne. Mi raccontò un mio amico benestante che alla maturità il padre gli
    regalò un Aston Martin che lui parcheggiava al centro di Roma, ove lavoravano. La terza sera
    trovò dentro la macchina una bellissima ragazza, capelli neri, seno prosperoso, gambe
    lunghissime che faceva la sartina di fronte ( chissa' perché si dice sempre sartina, forse da
    Libero Bovio che scrisse Signorinella Pallida ),si capiva quello che voleva, lo voleva anche lui
    e si nascondevano per fare cio' che dovevano fare e poi lui la riportava a casa, un orrendo
    quartiere popolare d icui misconosceva l'ìesistenza. Lui stava a Viale Liegi, Parioli. La cosa
    andò avanti un po' e poi finì, mi chiese
    se io fossi saltata dentro un Aston Martin, dico, no, e mi risponde, tu sei il tipo per cui bisogna
    uscire dalla macchina e aprirti la portiera, dottoressa.
    Ciao.
    Un po' "cagarone" mister Aston Martin.

  12. #252
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    appunto: il pastore sta al suo uditorio - per incidenza demografica, intendo - come certe figure eccentriche di militante stanno al corpo dei cattolici, gente tipo Adinolfi o Brosio; posto che anche le donne brutte e coi polpacci grossi hanno il loro diritto ad accoppiarsi e ad essere felici, no ?
    Evidentemente dette donne brutte mettono al mondo uomini belli considerando che a detta di Fiammetta i pastori sono risultati affascinanti;...... e le pecore?
    Comunque ahi voglia a dire, le donne brutte hanno un "libero arbitrio" un po' limitato.
    Ultima modifica di crepuscolo; 30-08-2021 alle 15:27

  13. #253
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,967
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma l'ipocrisia è già una valutazione di idee; è uno che pensa a giudicare gli altri senza giudicare se stesso; gli altri, divisi in categorie, devono fare così ma lui fa cosà...
    Valutare l'ipocrisia è più di un'idea nuda e cruda, perché è la valutazione dell'idea espressa.
    L'ipocrisia, nel mondo delle idee, non credo faccia una bella figura.
    se uno ti dice che non si devono molestare le minorenni e poi scopri che è un ipocrita, che desidera molestare le minorenni o addirittura lo fa, l'idea che non si debbano molestare le minorenni smette di essere rilevante, valida ?

    certo che, nel caso di un predicatore religioso, più che la coerenza in sé, la qualità del testimonial dovrebbe essere il benessere, la pacificazione;
    se io vedo uno che promuove un'idea religiosa, la prima cosa che mi chiedo è:
    ma io vorrei essere come lui, provare i suoi sentimenti per come me li comunica ?

    perché il più delle volte mi sembra di percepire rancore, angoscia, giudizio sulle scelte e sui piatti delle tavole altrui, desiderio di apparire autorevoli e potenti, "amici di Dio" a fronte degli altri, peccatori...
    dovrei desiderare quella condizione ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #254
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Sz

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    appunto: il pastore sta al suo uditorio - per incidenza demografica, intendo - come certe figure eccentriche di militante stanno al corpo dei cattolici, gente tipo Adinolfi o Brosio; posto che anche le donne brutte e coi polpacci grossi hanno il loro diritto ad accoppiarsi e ad essere felici, no ?
    Mah io lascerei perdere se avessi le caviglie grosse i i polpaccioni.
    l'erotismo é strettamente connesso alla bellezza, se poi bisogna ac
    coppiarsi per avere figli , allora ogni donna va bene. Sì, gli uomini so
    no più schietti, 'd'altronde hanno altro per la testa, il lavoro , il culto nel
    la chiesa protestante almeno 2 volte a settimana, con la domenica fan
    no 3 volte, si riunisc'ono poi nelle case degli amici e studiano Lutero, chissa
    ' che dicono, non sono andati oltre Ragioneria, in genere. Devo riconoscere
    che pregano molto.

  15. #255
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    No, era uno scrittore finissimo con una prosa diafana e cristallina, di
    bravi ce ne stanno tanti ma quello era decisamente perfetto.

    Per Crep.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato