Pagina 32 di 37 PrimaPrima ... 22 28 29 30 31 32 33 34 35 36 ... UltimaUltima
Risultati da 466 a 480 di 552

Discussione: Storia e religioni

  1. #466
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Ad un certo punto , nei primissimi tempi, col martirio si stava esagerando,
    vedendo molti cristiani quante e quali esequie spettassero ai martiri, e poi
    venivano venerati subito come santi, la blebe romana pensò bene di andarsi a getta-
    re direttamente nelle fauci dei leoni, e cio' compresero i loro superiori e il martirio
    volontario fu proibito.
    Ultima modifica di Fiammetta; 26-09-2021 alle 16:49

  2. #467
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, nei testi di storia antica nessuno studioso serio sostiene che il Gesù storico - probabilmente esistito - fosse come quello descritto nei Vangeli; non è opinione mia, eh... la Chiesa cattolica stessa lo definisce come un ebreo osservante, ebreo per sempre, testualmente;

    Osservante a tal punto da redarguirli per i loro peccati, e per la loro ipocrisia nel negarli.
    Osservante fino al cuore della Legge e non in superficie per interesse. Se Gesù non rispettava il sabato facendo del bene, Dio lo avrebbe capito, non certo i pignoli che guadano sempre gli altri e mai se stessi.
    Ultima modifica di crepuscolo; 26-09-2021 alle 16:58

  3. #468
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Sz

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Osservante a tal punto da redarguirli per i loro peccati, e per la loro ipocrisia nel negarli.
    Certo , Gesù era un fariseo.

  4. #469
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Certo , Gesù era un fariseo.
    Infatti il fariseismo risiedeva nelle sinagoghe che erano sparse nei villaggi della Palestina ed a contatto con i problemi correnti della gente e che tenevano i contatti con i sadducei facendo a turno il servizio al tempio di Gerusalemme.
    I farisei erano, entro i limiti imposti dalla Legge, abbastanza indipendenti.

  5. #470
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    una cosa mi sfugge

    a distanza di oltre 2000anni dove sono successi questi fatti e Gesù è stato dichiarato morto sepolto e resuscitato

    ma ora che si dovrebbe fare ?

  6. #471
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Tex Willer non ti basta ?

  7. #472
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Osservante a tal punto da redarguirli per i loro peccati, e per la loro ipocrisia nel negarli.
    Osservante fino al cuore della Legge e non in superficie per interesse. Se Gesù non rispettava il sabato facendo del bene, Dio lo avrebbe capito, non certo i pignoli che guadano sempre gli altri e mai se stessi.
    questo è quello che da sempre fanno tutti i competitors religiosi: sostengono di essere gli interpreti autentici del messaggio divino;

    ora, se tu contesti i vertici della Chiesa, stai rinnegando la tua fede cristiana e per una religione nuova e diversa ?

    la nuova religione doveva poter piacere ai pagani, ma non è stata un affare lungimirante; il pluralismo fa della realtà un Salomone poco spiritoso, che taglia davvero il bambino in due parti, o quante sono le aspiranti madri
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #473
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    una cosa mi sfugge

    a distanza di oltre 2000anni dove sono successi questi fatti e Gesù è stato dichiarato morto sepolto e resuscitato

    ma ora che si dovrebbe fare ?
    Niente, dato che io non invito a fare qualcosa; che ognuno faccia quello che reputa giusto.
    Non me la sentirei mai di condizionare gli altri.

  9. #474
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo è quello che da sempre fanno tutti i competitors religiosi: sostengono di essere gli interpreti autentici del messaggio divino;
    Diresti meglio l'interprete dell'interprete dell'interprete di se stesso. Non potrà mai dichiararsi quel Dio che lui crede perché farebbe ridere la gente.
    Evidentemente il suo, quello dell'interprete, non sarà mai un messaggio originale ma molto derivato.

  10. #475
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    ora, se tu contesti i vertici della Chiesa, stai rinnegando la tua fede cristiana e per una religione nuova e diversa ?
    Se tu mi indicassi quale dovrebbe essere la mia fede cristiana, forse potrei rispondere alla tua domanda.

  11. #476
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la nuova religione doveva poter piacere ai pagani, ma non è stata un affare lungimirante; il pluralismo fa della realtà un Salomone poco spiritoso, che taglia davvero il bambino in due parti, o quante sono le aspiranti madri
    Il messaggio di Gesù non è quello di adeguarsi al mondo ma è proprio il contrario. Se la Chiesa si è adeguata cazzi suoi.
    Scusa la volgarità, ma a volte me le strappi.
    Dante che non aveva peli sulla lingua ne ha mandati molti di ecclesiastici ad arrostire.
    Ultima modifica di crepuscolo; 26-09-2021 alle 22:13

  12. #477
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Niente, dato che io non invito a fare qualcosa; che ognuno faccia quello che reputa giusto.
    Non me la sentirei mai di condizionare gli altri.
    Non mi è chiaro tutto sto parlare di Gesù se non ci vuoi condizionare , spiegami

  13. #478
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se tu mi indicassi quale dovrebbe essere la mia fede cristiana, forse potrei rispondere alla tua domanda.
    io non ti indico niente;
    ho scritto che non avviene mai che un contestatore dei suoi preti rinneghi la propria religione in favore di un'altra; si dice sempre: la religione è giusta, i preti sbagliano; magari si consumano scismi, ma inventarsi roba nuova è complicato e controproducente, perché con un dio solo le cose si gestiscono; quando ce ne sono in giro tre o quattro in competizione, il risultato è che tutti fanno perdere di credibilità a tutti;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il messaggio di Gesù non è quello di adeguarsi al mondo ma è proprio il contrario. Se la Chiesa si è adeguata cazzi suoi.
    Scusa la volgarità, ma a volte me le strappi.
    beh, come ebreo, il messaggio di Gesù non poteva contemplare incarnazioni divine, trinità e altro che potesse piacere ai pagani;
    chi voglia davvero seguire Gesù, dovrebbe farsi ebreo; non credere alla Trinità; altrimenti non si segue Gesù, ma i Padri della Chiesa; una scelta legittima, come un'altra, beninteso;

    chi ha inventato la religione cristiana la doveva propagandare tra gente piuttosto rozza e illetterata, poco avvezza al linguaggio di Gesù, pieno comunque di paradossi e filosofemi, da costume rabbinico; servivano effetti speciali e una narrazione epica, buona per suggestionare i pagani, ma nello stesso tempo nobilitata dalle Scritture;
    alla fine, hai quelle, più la sedimentazione di figure già note, come il pre-esistente culto di Mitra, col quale quello del Cristo presenta tantissime analogie.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #479
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    @crepuscolo

    Dopo la morte di Cristo, cominciò subito a circolare una raccolta orale di "detti di Gesù" e, in base a questa, sorsero decine di interpretazioni diverse del suo messaggio. Solo dopo 3-4 secoli si cominciò a formare, dopo molti concili, la dottrina che poi risultò vincente, perché adottata dall'Impero Romano. Le decisioni di questi concili furono caratterizzate da reciproche scomuniche, rivolte popolari, uccisioni ed anche scontri sanguinosi tra fazioni rivali.
    Il Cattolicesimo è solo l'eresia vincente tre le decine di eresie nate dopo la predicazione di Cristo

  15. #480
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non ti indico niente;
    ho scritto che non avviene mai che un contestatore dei suoi preti rinneghi la propria religione in favore di un'altra; si dice sempre: la religione è giusta, i preti sbagliano; magari si consumano scismi, ma inventarsi roba nuova è complicato e controproducente, perché con un dio solo le cose si gestiscono; quando ce ne sono in giro tre o quattro in competizione, il risultato è che tutti fanno perdere di credibilità a tutti;


    .
    Io non giudico nessuno e niente, soltanto non condivido.
    Posso non condividere?
    D'altronde non è mica un invito ad una festa come Dio comanda, lì, in Chiesa, sembra sia sempre festa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato