Risultati da 1 a 15 di 552

Discussione: Storia e religioni

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se fosse solo un fatto privato, la Religione, mi spieghi come mai in qualsiasi dizionario od enciclopedia, insieme alle città, ai fiumi, ai monti, al sistema economico, alla moneta eccetera, viene inserita anche la voce "Religione"?
    Se fosse solo un fatto privato, mi spieghi perchè ai simposi, alle conferenze sul clima, sulla Pace, sul lavoro eccetera viene invitata a parlare anche la Chiesa Cattolica?
    Se fosse solo un fatto privato, mi spieghi come mai la domenica più di novanta televisioni mondiali sono collegate in diretta con Piazza San Pietro per l'Angelus?

    Grazie.
    Scusa.
    te lo spiego, come ho già cercato di fare altre volte, senza successo;

    "pubblico" non vuol dire "che avviene in pubblico";
    avviene in pubblico anche il concerto di Elton John, la partita dell'Empoli o della Juve, Gino che sbaciucchia Pina, Lina o Lella al parco; nell'enciclopedia trovi anche Elton John e la Juve, persino l'Empoli o il Livorno hanno una menzione; certamente trovi l'amore di coppia;

    ma non è interesse pubblico che si preferisca Elton John a Pavarotti, la Juve all'Empoli, Pina a Lella; mentre, che so, si investe denaro pubblico nelle campagne anti-fumo, benché comprare le sigarette sia legale; la salute è un fatto "pubblico", cui l'ordinamento non è indifferente;

    ora, il punto essenziale che facevo presente è che la Chiesa oramai è relegata a commentare scelte personali private delle persone, che per il vivere comune sono irrilevanti, come le questioni di coppia e sessualità, dove si esprimono preferenze tra alternative entrambe legittime; a me, se Gino e Pina decidono di restare insieme o divorziare, non cambia nulla e non sono fatti miei;
    ma non ho affatto denigrato questa funzione della Chiesa; rileggimi con attenzione:

    poi, ovviamente, c'è un aspetto essenziale che resta importante della religione, come precursore dell'assistenza psicologica e della psicanalisi, evento essenzialmente privato, un confortorio per l'individuo, di nessun rilievo morale diretto.
    quello che cercavo di dire, sia a te, sia a crep, è che nel momento in cui si evocano concetti così forti, come "Dio", il Bene e il Male, la morte, la resurrezione, gli inferi, ecc... quello che dice il predicatore, anche se non incontra più temi di ordine pubblico, deve almeno incontrare turbamenti di coscienza autenticamente sentiti dai molti;
    cioè, se tu attribuisci a "Dio" un interesse per il fatto che due ventenni trombino senza essere sposati e usino anticoncezionali, e la morale comune considera oggettivamente queste scelte irrilevanti, un fatto privato di quei ventenni, sei tu stesso a declassare il tuo dio, la tua dottrina, a qualcosa di rilievo privato;

    a questo punto, puoi anche intenderla come qualcosa che ha una funzione analoga a quella della psicanalisi, uno strumento per stare meglio, se funziona; ma, almeno su questa funzione il predicatore dovrebbe essere convincente:
    guarda come sono felice e realizzato, io che seguo Gesù, Maometto, Sorella White, o quello che preferisci...
    Ultima modifica di axeUgene; 23-09-2021 alle 09:08
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato