Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Un tipo pratico come Gesù non credo amasse filosofeggiare su se stesso, anche perché, sembra, avesse sempre ragione, visto che era lui a pronunciare l'ultima parola, a volte controinterrogando o scambiando i ruoli: " Voi siete indiavolati non io".
pratico ? uno che si esprimeva per paradossi, da rabbino ?

Questo è un pensiero per capire che l'ascesa è difficoltosa ma in compenso raggiunta la cima del monte potremo riconoscere dall'alto tutti i nostri passati sforzi ed errori.
questo è training autogeno; il 99,9% intende che il Vangelo sia altro, essenzialmente altro: una filosofia morale;

Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Non rubare e non uccidere sono idee relative, non esiste un non rubare o non uccidere in assoluto come si potrebbe pensare.
Ad esempio se vivessi in una società dove il 60% delle persone rubano o peggio dove il 99% rubasse, tu come ti comporteresti?
giusto; io so benissimo che in termini assoluti non esiste morale;
e infatti me ne basta una relativa, di maggioranza, cioè la totalità dei non idioti;

che il furto e l'omicidio siano indesiderabili lo capiscono tutti, anche i ladri e gli omicidi, che infatti non vorrebbero esserne vittime, fatta eccezione per gli idioti, in senso clinico;
in questo senso, non rubare e non uccidere sono effettivamente degli assoluti, per quanto sono avvertiti come valori "forti", da regola argentea, dalla totalità degli esseri capaci di intendere; un predicatore religioso dovrebbe parlare di cose di questo livello.