Pagina 14 di 37 PrimaPrima ... 4 10 11 12 13 14 15 16 17 18 24 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 552

Discussione: Storia e religioni

  1. #196
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo è semplicemente ridicolo; come dire che un regista/sceneggiatore deve aspettare di vedere come finisce il film per giudicare i personaggi che egli stesso ha creato se Dio è pre-sciente, che deve aspettare ?

    infatti, non rispondi; non a me, ma alla mia esplicita citazione paolina, Scrittura, mica opinione mia: quelli che ha conosciuti li ha predestinati...


    il tutto, non è affatto pretestuoso, visto che in ballo c'è esattamente la libertà:

    con la predestinazione paolina e luterana, Dio è innanzitutto nella coscienza di ognuno, anche non iscritto a una fede: quelli che non hanno Legge, sono legge a se stessi...
    non possono sapere come andrà a finire, ma possono desiderare e sperare, se così è stato deciso;

    col preteso libero arbitrio, non c'è Dio ad operare nella coscienza, e pertanto - siccome Dio non si manifesta - il potere di dire come ci si debba comportare l'hanno i sacerdoti; infatti Paolo si proponeva esattamente di togliere loro questo potere e creare una nuova religione, che non era certo quella dell'ebreo osservante Yeoshua;

    nell'era Moderna torna scomodo per i cattolici, perché in base allo stesso principio, ha finito per togliere potere anche ai preti; infatti, nella Riforma non ci sono sacerdoti consacrati, autorità; sono tutti alla pari e vige l'apostolato universale, donne incluse;
    il libero arbitrio che sostiene la Chiesa cattolica in effetti è solo quello di obbedire o essere scomunicati;

    quando Crep o Arco espongono le loro tesi, esercitano esattamente quel primato della coscienza, e si pongono fuori dalla dottrina cattolica, che poi schizofrenicamente difendono, persino citando il Corano

    la marginalità della dottrina cattolica non è una mia polemica, ma un mero fatto: qui sarebbero quasi tutti nati cattolici, ma, a parte Cono - persino Rachele scrive cose in odore di eresia - tutti esprimono convinzioni e prassi difformi, che invece sarebbero perfettamente compatibili in ambito riformato;

    poi, ognuno creda a quel che gli pare; una tesi ridicola tale rimane, anche se sbandierata per oro colato.
    Quello che ho suggerito all'amico Esterno lo suggerisco allora anche a te: Se la Chiesa si fonda su tesi ridicole, di che ti crucci? Di che ti preoccupi? Se la Chiesa non è stata fondata da Cristo sull'Apostolo Pietro, se non respira coi 2 Polmoni Pietro e Paolo, è ormai imminente la sua fine per asfissìa. Mi sembra evidente, no? Gamaliele parla anche a te, voglio dire.
    Se al contrario, lo Spirito del Risorto mai abbandonerà la Chiesa, ecco che Essa a pieno titolo potrà continuare ad annunciare che Grazia e Libero Arbitrio camminano sempre fianco a fianco: L'Una supporta l'Altro.
    amate i vostri nemici

  2. #197
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio

    Ti sei mai chiesto perchè mai - oggi - avanza la s-cristianizzazione ??
    -
    Perchè così dev'essere, amico Esterno: Perchè è stato profetizzato, perchè si compiono le Scritture. Come sempre.



    "Devi anche sapere che negli ultimi tempi verranno momenti difficili. Gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanitosi, orgogliosi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, senza religione, senza amore, sleali, maldicenti, intemperanti, intrattabili, nemici del bene, traditori, sfrontati, accecati dall'orgoglio, attaccati ai piaceri più che a Dio, con la parvenza della pietà, mentre ne hanno rinnegata la forza interiore." (2.Timoteo, 3)

    "Infatti dovrà avvenire l'apostasia e dovrà esser rivelato l'uomo iniquo, il figlio della perdizione, colui che si contrappone e s'innalza sopra ogni essere che viene detto Dio o è oggetto di culto, fino a sedere nel tempio di Dio, additando se stesso come Dio." (2.Tessalonicesi, 2)

    "Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato. Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita!" (Giovanni 15 Luca 21)
    amate i vostri nemici

  3. #198
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,986
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quello che ho suggerito all'amico Esterno lo suggerisco allora anche a te: Se la Chiesa si fonda su tesi ridicole, di che ti crucci? Di che ti preoccupi? Se la Chiesa non è stata fondata da Cristo sull'Apostolo Pietro, se non respira coi 2 Polmoni Pietro e Paolo, è ormai imminente la sua fine per asfissìa. Mi sembra evidente, no? Gamaliele parla anche a te, voglio dire.
    veramente, qui chi si cruccia sei tu, coi tuoi vescovi, visto che lagnate l'apostasia generalizzata;
    qui si discute, e io ti ho solo spiegato quello che avresti utilmente potuto apprendere a scuola, tu non avessi pensato ad altro;
    infatti, citi Paolo, e proprio la lettera in cui demolisce il libero arbitrio;
    che la Dottrina sia risibile non lo dico io, ma praticamente tutti i "cattolici" pro-forma sotto gli 80 anni, il cui comportamento genera quelle lamentele dei vescovi;

    non è certo colpa mia lo iato tra quella dottrina e il sentimento generale, che in buona fede la disconosce; non è che la gente nata cattolica qui fa sesso fuori dal matrimonio, ricorre alla contraccezione, divorzia o si pronuncia a favore dell'eutanasia legale nascondendosi, nella consapevolezza di sostenere posizioni ingiuste; lo fa apertamente, in perfetta buona coscienza e contro le indicazioni della tua chiesa, a cui resta la devozione del calciatore che si segna prima di tirare un rigore o delle processioni ferragostane di paese;

    come può una chiesa rivendicare autorevolezza se vive da secoli in questa ipocrisia, segreto di Pulcinella ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #199
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Axe. Hai parlato del sincretismo di Crep e Arcobaleno, di Crep non so molto,
    di Arcobaleno so che é di padre ebreo e madre cattolica, tutto cio' puo' ave
    re influito sul suo modo di pensare. Io sono ariana pura ma cresciutaa e
    vissuta tra gli ebrei, sono cattolica sì, anche se avrei preferito essere ebrea.
    Arcobaleno é vissuto in questo periodo bellico, con carcerazione , uccisione
    dei parenti, non ha un buon ricordo dei cattolici, hanno sempre ammazzato la gente.

  5. #200
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Cono. E quanta retorica, la conosciamo questa pappardella, fin dalla Guerra Giudaica,
    e anche prima, i tempi erano difficili, deve avvenire cio' perché é scritto, se non avviene
    lo facciamo avvenire noi, ci maciulliamo a vicenda...

  6. #201
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,986
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Axe. Hai parlato del sincretismo di Crep e Arcobaleno, di Crep non so molto,
    di Arcobaleno so che é di padre ebreo e madre cattolica, tutto cio' puo' ave
    re influito sul suo modo di pensare.
    lui dice di voler codificare una nuova religione unendo testi diversi; quanto a crep, semplicemente, quando non cavilla sui miei post, viene in continuazione bacchettato da Cono per le sue scelte famigliari non conformi alla Dottrina, che però rivendica come legittime e conformi al Vangelo, in una sua per me rispettabilissima visione;

    Io sono ariana pura ma cresciutaa e
    vissuta tra gli ebrei, sono cattolica sì, anche se avrei preferito essere ebrea.
    se lo desideri, penso tu ti possa convertire;
    tuttavia, credo occorra fare chiarezza, perché non c'è un parallelismo perfetto tra le due condizioni; essere ebrei, così come musulmani o cristiani riformati, è una condizione cui si può accedere per nascita, di necessità, o per battesimo/conversione; ma, una volta acquisita, non c'è un'autorità che possa disporre di quell'appartenenza; si può essere ritenuti "cattivi ebrei", "cattivi musulmani" o "pessimi cristiani", ma non si risponde a nessuna autorità:

    anche la condizione di essere "cattolico" - cioè parte del corpo ecclesiale - si acquisisce per battesimo, eventualmente conversione, ma è revocabile, posto che un elemento essenziale di quella condizione è il riconoscimento dell'autorità magistrale della Chiesa, e l'obbedienza ultimativa;
    pertanto, chi sia stato battezzato cattolico, non ha la discrezionalità di definirsi tale se afferma di porsi su un piano di parità critica nei confronti del Magistero e della Dottrina, rivendicando per principio - non ammettendolo come errore, beninteso - la facoltà di non osservarla;

    cioè, il fatto che nessun consesso ti scomunichi se affermi che non riconosci giusto il Magistero e non ti conformi, non cancella la circostanza di esserti posta al di fuori del dovere di obbedienza; è un po' come se un ladro si affermasse onesto perché il poliziotto lo vede e non lo arresta; il poliziotto non ha discrezionalità di decidere cosa la legge ammetta o meno; è in difetto anche lui, così come il clero inerte a fronte della Dottrina;

    ripeto: l'obbedienza è una regola essenziale del club, non dispensabile; anzi, diciamo proprio che è il tratto distintivo del Cattolicesimo rispetto alle altre fedi e confessioni testamentarie;
    qui in Italia c'è questa propensione alle pagliacciate, per cui si ascoltano dichiarazioni pubbliche di gente di tutti i colori che dice, magari in qualche dibattito tv con un monsignore: per carità, io sono cattolico...! lo dicono politici pluri-divorziati, gay che hanno adottato all'estero, leader schiettamente razzisti o in odore ideologie apertamente anti-cristiane e anti-universaliste - non dimentichiamo l'etimo della parola cattolico - ecc...
    ma, appunto, si tratta di un costume che definirei blasfemo;

    per definirsi propriamente cattolici il presupposto fondamentale e imprescindibile è quello di accettare in via di principio l'obbedienza al Magistero, e di pentirsi dell'errore di avere eventualmente trasgredito;
    Arcobaleno é vissuto in questo periodo bellico, con carcerazione , uccisione
    dei parenti, non ha un buon ricordo dei cattolici, hanno sempre ammazzato la gente.
    ho sempre sostenuto che mi sembra una brava persona, e non mi permetto affatto di giudicare le sue posizioni, che poi, nel concreto in effetti condivido quasi sempre;

    però a volte sembra far torto alla sa stessa intelligenza e sensibilità, incaponendosi in polemiche dove non c'è ragione che se ne facciano;
    con me battaglia spesso sulla questione del libero arbitrio, che però non invento certo io, visto che è antica come il cucco, ma soprattutto ha visto la resa senza condizioni dei principali sostenitori dello stesso libero arbitrio:

    quando, nell'apposito capitolo del Catechismo si afferma che l'origine del Male è un mistero, qualunque persona istruita e dotata di un minimo di senso logico che frequenti questioni filosofico-teologiche capisce immediatamente che quella conclusione è determinata dall'incapacità di far coesistere un dio onnipotente e pre-sciente sin dl primo istante della creazione con la presenza del Male, e di quella pretesa e impossibile "libertà" che lo originerebbe; una cosa che aveva già esplicitato Epicuro, mica l'altro ieri;
    baloccarsi s queste cose poi diventa poco serio; si finisce per somigliare a quel coniuge fedifrago che per mascherare una bugia originaria ne inventi altre, sempre più infantili e meno credibili; niente di grave, per carità; ma ne vale la pena ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #202
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Perchè così dev'essere, amico Esterno: Perchè è stato profetizzato, perchè si compiono le Scritture. Come sempre. -



    Ma dai "Cono" _ leggi almeno la (tua) bibbia !

    Quante e quante volte l' umanita', agli occhi del divinAbba', era corrotta a tal punto che "egli" scatenava la sua ira, il suo tremendo castigo.. e poi tutto ricominciava.. ancora, ancora, ancora...

    Ricorda il "poetico" racconto di Genesi.. quando la malvagita' dei primitivi umanoidi avevano coperto la terra _ tanto che lo stesso divinVasaio si sarebbe rammaricato/pentito (espressioni dell' umano..) d' aver creato il peloso bipede (Gen. cap. 6) -
    Da qui quel "favoleggiante" quanto distruttivo diluvio !

    Che poi, quella storiella.. era una RI-visitazione della celebre Epopea di Gilgamesh. Questa, quando fu divulgata nel gennaio 1902 _ lo stesso kaiser Guglielmo II rimase sconvolto.. tanto da rimproverare il presentatore (l' assirologo Friedrich Delizsch) per aver "Ridimensionato" la favoletta biblica, quella spacciata, per secoli e secoli, come Veritiera, perchè redatta da un autore "ispirato" (??)- -

    Dovresti leggere gli autori del profetismo e, dopo questi, vai ai sapienziali !

    Come per esempio il tante volte citato Qoelet ! Con quella sua fatidica domanda:
    - SE vedi l' oppresso, il povero.. a cui è calpestata la giustizia e il diritto NON ti meravigliare..ecc...eccc... (capitolo 5).

    Addirittura nel suo capitolo 4, constatando la dilagante malvagita' e la perdurante oppressione .. rimarca quanto è schifosa l' esistenza su questo mondo (quello creato dal divinVasaio..) -
    Da qui ad esaltare come "felici" i trapassati - MA soprattutto - quello Piu' felice in assoluto è il NON nato !
    Un vero fortunato perchè non sperimentera' la sozzura esistenza..ecc...eccc.

    Rassegnati dunque.. in nessuna epoca (!) è stata esente dalla violenza, dall' intolleranza, dall' ingiustizia..ecc..ecccc....
    Neanche DOPO l' avvento del tuo dioincarnato / quello che il "solito" tuo amico tarsiota esaltava come l' inzio di una "Nuova Era" (sic !) - -

    E proprio il (tuo) clero della croce è stato quello che ha abusato della sua funzione per Opprimere, nel modo piu' brutale, il "semplice" credente !

    Basterebbe leggere la storia del papismo _ con quei "santi" vicari / vere incarnazione di Belzebu'/Lucifero..
    (un esempio per tutti? L' indemoniato Stefano VI _ artefice del macabro concilio cadaverico nei confronti del suo predecessore _ Formoso / anno 896/7)

    Alla faccia dei Nuovi sacri testi che riportavano l' avvento di quel (tuo) dioincarnato _ venuto quaggiu' PER la redenzione + salvezza..ecc..ecc......

    Tutta aria fritta !



    ---------------------------------------------------

  8. #203
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    veramente, qui chi si cruccia sei tu, coi tuoi vescovi, visto che lagnate l'apostasia generalizzata;
    qui si discute, e io ti ho solo spiegato quello che avresti utilmente potuto apprendere a scuola, tu non avessi pensato ad altro;
    infatti, citi Paolo, e proprio la lettera in cui demolisce il libero arbitrio;
    che la Dottrina sia risibile non lo dico io, ma praticamente tutti i "cattolici" pro-forma sotto gli 80 anni, il cui comportamento genera quelle lamentele dei vescovi;

    non è certo colpa mia lo iato tra quella dottrina e il sentimento generale, che in buona fede la disconosce; non è che la gente nata cattolica qui fa sesso fuori dal matrimonio, ricorre alla contraccezione, divorzia o si pronuncia a favore dell'eutanasia legale nascondendosi, nella consapevolezza di sostenere posizioni ingiuste; lo fa apertamente, in perfetta buona coscienza e contro le indicazioni della tua chiesa, a cui resta la devozione del calciatore che si segna prima di tirare un rigore o delle processioni ferragostane di paese;

    come può una chiesa rivendicare autorevolezza se vive da secoli in questa ipocrisia, segreto di Pulcinella ?
    L'autorevolezza le viene da Cristo: E' Cristo stesso che parla a più riprese del Giudizio, Axe. Che ci sarà un Giudizio, sulla nostra Vita. E' Cristo stesso che nel Vangelo ci invita a compiere il Bene e rigettare il Male. Se tutto fosse predestinato...a che pro distinguere, come fa Lui, fra buon grano e zizzania? No, ci sarà un Giudizio: Su Hitler e su Francesco d'Assisi. Su Stalin e su Gandhi. Sui cattivi e sui buoni.
    amate i vostri nemici

  9. #204
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Ma dai "Cono" _ leggi almeno la (tua) bibbia !

    Quante e quante volte l' umanita', agli occhi del divinAbba', era corrotta a tal punto che "egli" scatenava la sua ira, il suo tremendo castigo.. e poi tutto ricominciava.. ancora, ancora, ancora...

    Ricorda il "poetico" racconto di Genesi.. quando la malvagita' dei primitivi umanoidi avevano coperto la terra _ tanto che lo stesso divinVasaio si sarebbe rammaricato/pentito (espressioni dell' umano..) d' aver creato il peloso bipede (Gen. cap. 6) -
    Da qui quel "favoleggiante" quanto distruttivo diluvio !

    Che poi, quella storiella.. era una RI-visitazione della celebre Epopea di Gilgamesh. Questa, quando fu divulgata nel gennaio 1902 _ lo stesso kaiser Guglielmo II rimase sconvolto.. tanto da rimproverare il presentatore (l' assirologo Friedrich Delizsch) per aver "Ridimensionato" la favoletta biblica, quella spacciata, per secoli e secoli, come Veritiera, perchè redatta da un autore "ispirato" (??)- -

    Dovresti leggere gli autori del profetismo e, dopo questi, vai ai sapienziali !

    Come per esempio il tante volte citato Qoelet ! Con quella sua fatidica domanda:
    - SE vedi l' oppresso, il povero.. a cui è calpestata la giustizia e il diritto NON ti meravigliare..ecc...eccc... (capitolo 5).

    Addirittura nel suo capitolo 4, constatando la dilagante malvagita' e la perdurante oppressione .. rimarca quanto è schifosa l' esistenza su questo mondo (quello creato dal divinVasaio..) -
    Da qui ad esaltare come "felici" i trapassati - MA soprattutto - quello Piu' felice in assoluto è il NON nato !
    Un vero fortunato perchè non sperimentera' la sozzura esistenza..ecc...eccc.

    Rassegnati dunque.. in nessuna epoca (!) è stata esente dalla violenza, dall' intolleranza, dall' ingiustizia..ecc..ecccc....
    Neanche DOPO l' avvento del tuo dioincarnato / quello che il "solito" tuo amico tarsiota esaltava come l' inzio di una "Nuova Era" (sic !) - -

    E proprio il (tuo) clero della croce è stato quello che ha abusato della sua funzione per Opprimere, nel modo piu' brutale, il "semplice" credente !

    Basterebbe leggere la storia del papismo _ con quei "santi" vicari / vere incarnazione di Belzebu'/Lucifero..
    (un esempio per tutti? L' indemoniato Stefano VI _ artefice del macabro concilio cadaverico nei confronti del suo predecessore _ Formoso / anno 896/7)

    Alla faccia dei Nuovi sacri testi che riportavano l' avvento di quel (tuo) dioincarnato _ venuto quaggiu' PER la redenzione + salvezza..ecc..ecc......

    Tutta aria fritta !



    ---------------------------------------------------
    Quindi secondo te non ci sarà nessuna Parusia? Nessuna definitiva venuta del Cristo alla fine dei giorni?
    Beh, bisognerà riscrivere da capo tutta la Bibbia, tutti i Vangeli e tutta l'Apocalisse: Te la senti?

    E' il Cuore di tutta la Rivelazione, invece.

    " quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte. Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall'estremità della terra fino all'estremità del cielo. Quanto però a quel giorno o a quell'ora, nessuno lo sa, né gli angeli nel cielo né il Figlio, ma solo il Padre. "

    (Marco 13)
    amate i vostri nemici

  10. #205
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Cono. E quanta retorica, la conosciamo questa pappardella, fin dalla Guerra Giudaica,
    e anche prima, i tempi erano difficili, deve avvenire cio' perché é scritto, se non avviene
    lo facciamo avvenire noi, ci maciulliamo a vicenda...
    Come leggiamo le Scritture, Fiammetta? Come un qualsiasi altro libro o come Parola di Dio rivelata? Bisogna intendersi. Se la Bibbia è uguale alle avventure di Robinson Crusoe...che ce frega? Ma se è "roba" molto più alta...cavolo: Si compie! Quel che vi è scritto e profetizzato....sta' tranquilla: Si compie!

    Ciao, a martedì.
    A martedì, gente
    amate i vostri nemici

  11. #206
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,986
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    L'autorevolezza le viene da Cristo: E' Cristo stesso che parla a più riprese del Giudizio, Axe. Che ci sarà un Giudizio, sulla nostra Vita. E' Cristo stesso che nel Vangelo ci invita a compiere il Bene e rigettare il Male. Se tutto fosse predestinato...a che pro distinguere, come fa Lui, fra buon grano e zizzania?
    infatti, Gesù era un ebreo osservante del primo secolo, e non si doveva certo porre i problemi che si ponevano Anselmo d'Aosta o Tommaso d'Aquino, gli artefici della Dottrina della Chiesa;
    No, ci sarà un Giudizio: Su Hitler e su Francesco d'Assisi. Su Stalin e su Gandhi. Sui cattivi e sui buoni.
    delle due, l'una: se Dio deve aspettare per giudicare, vuol dire che prima delle azioni umane le ignora; se le conosce prima, in quanto autore e regista del film, il Giudizio a posteriori è solo l'illusione umana; nel quadro della predestinazione - chiaramente espresso da Paolo, anche se fai finta di non capire: quelli che ha conosciuti, ha predestinati... e ha glorificati - quello che conta è il desiderio di compiere il bene, ma viene espunto l'opportunismo di contrattare la salvezza mediante l'obbedienza farisaica;

    la perdita di autorevolezza della Chiesa cattolica sta nell'aver voluto ignorare il senso del vero passo essenziale della Romani: quelli che non hanno Legge, ma sono legge a se stessi, e i cui stessi pensieri si scusano e accusano, e cioè il Primato della coscienza;
    ci sono arrivati, come al solito e a denti stretti, con 3 o 4 secoli di ritardo, col Conc. V II°, e solo dopo che il mito dell'Obbedienza all'autorità aveva mostrato il suo potenziale mostruoso; ma siamo ancora lì, e in modi molto concreti, che riguardano tutti:

    quando in tv si confrontano Marco Cappato e e un monsignore sul tema dell'eutanasia, il secondo è costretto a balbettare frasi ipocrite, perché è evidente che nessuna legge può obbligare il devoto cattolico - come in tutti gli altri casi precedenti, divorzio, ecc... - ma l'assenza di una legge costringe tutti, anche chi non crede o crede diversamente, fino alla condizione di una tortura oggettivamente imposta in nome di una fede non condivisa;
    questo ripugna anche alla maggior parte degli stessi cattolici, più o meno osservanti;

    la marginalità della Chiesa cattolica è proprio che da secoli si trova in ritardo e a rimorchio di una Modernità che vorrebbe rifiutare, perché quel passo di Paolo le toglie potere, ma che rappresenta il sentimento autentico della quasi totalità dei suoi stessi fedeli; cioè, uno può anche decidere di affidare la fine delle proprie sofferenze a Dio, se ci crede; ma non è che può essere monsignor Paglia a decidere che questo è un obbligo, opponendosi alla libertà di scegliere anche di chi non condivida la sua dottrina.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #207
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Axe. Hai parlato del sincretismo di Crep e Arcobaleno, di Crep non so molto,
    di Arcobaleno so che é di padre ebreo e madre cattolica, tutto cio' puo' ave
    re influito sul suo modo di pensare. Io sono ariana pura ma cresciutaa e
    vissuta tra gli ebrei, sono cattolica sì, anche se avrei preferito essere ebrea.
    Arcobaleno é vissuto in questo periodo bellico, con carcerazione , uccisione
    dei parenti, non ha un buon ricordo dei cattolici, hanno sempre ammazzato la gente.
    Devo precisare che io sono nato quando la seconda guerra mondiale era finita da qualche anno, quindi non ho vissuto quel periodo bellico. Quanto ai cattolici, credo che nel caso specifico non c'entrino nulla, a meno che ci fossero dei collaborazionisti col regime fascista e con quello nazista, e questo è più che possibile.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #208
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ; se le conosce prima, in quanto autore e regista del film, il Giudizio a posteriori è solo l'illusione umana;
    Dimentichi l'attore!

    Senza un bravo attore, autore e regista servono a poco.
    L'attore principale era ovviamente Gesù che ha interpretato a pennello quanto l'autore ed il regista si erano prefissati, poi ci siamo tutti noi e chi più e chi meno recitiamo la nostra parte.
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-08-2021 alle 14:31

  14. #209
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,986
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Dimentichi l'attore!

    Senza un bravo attore, autore e regista servono a poco.
    L'attore principale era ovviamente Gesù che ha interpretato a pennello quanto l'autore ed il regista si erano prefissati, poi ci siamo tutti noi e chi più e chi meno recitiamo la nostra parte.
    mi pare una sciocchezza; l'attore deve essere bravo, ma a recitare la parte per cui è stato scelto, che non scrive certo lui; se fa il "cattivo", deve essere un cattivo convincente, anche se nella vita è buonissimo;
    Giuda che non tradisca o Pietro che non rinneghi sarebbero pessimi attori; il primo rischierebbe di far fallire proprio lo spettacolo, e addio resurrezione col Grande Finale, oltre a perdere il lavoro tutti gli altri, il sinedrio, Pilato, i ladroni, i soldati che crocifiggono, le comparse della via crucis...

    se c'è una cosa che avrebbe davvero snervato il Padreterno è una vertenza coi sindacati di tutta 'sta gente; pensi che sarebbero bastati i 30 denari di Giuda, ammesso che fossi riuscito a riprenderli ? prima lo devi portare in tribunale e dimostrare che ha intenzionalmente indicato la persona sbagliata; poi, forse, se non se li è già sputtanati, racimoli qualcosa

    manco a dire che oltre ai pani e ai pesci, a Gesù facevi moltiplicare pure i denari; tu che sei laureato in economia, sai che così avresti fatto solo inflazione
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #210
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Cono. Parola rivelata non sappiamo- chi sono questi che hanno scritto? Certo leggiamo la Bibbia concentrandoci meglio
    ma non prendiamo tutto per oro colato. Dici che vi sarà un Giudizio, certo, saremo preparati? Ora mi fai venire in men
    te Martin Lutero, sono 500 anni dalla scomunica, lui era tranquillo, sicuro, anche dopo la visita all'imperatore a Worms
    la sua sicurezza
    non vacillava ma l'elettore di Sassonia lo prese e lo rinchiuse nel castello di Wartburg ove tradusse prima il NT e poi l,AT
    in tedesco.
    La vita di Lutero é sia grandiosa che semplice. Dà l'impressione di qualcosa di fatale che procede al di fuori di ogni volon-
    tà umana, come lo scatenarsi di una forza naturale che cova ignorata, e scoppia e trabocca e sconquassa, senza che colui
    che osserva possa veramente comprendere donde sia sorto, perché si sia scatenato questo turbine. Notiamo che questo
    sconvolgimento nasce da un monaco angosciato, cozza con Roma, inonda la Germania, invade l'Europa.
    Siamo in pieno umanesimo ma la figura di Lutero che soffre e si aggroviglia attorno ad alcuni quesiti come ad esempio sia
    possibile la giustificazione senza la fede sembra un po' più
    una figura romantica al Giovane Werther., che un monaco agostiniano che aveva spaccato l'Europa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato