Pagina 27 di 37 PrimaPrima ... 17 23 24 25 26 27 28 29 30 31 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 405 di 552

Discussione: Storia e religioni

  1. #391
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Hai i paraocchi. A forza di stare tutto il giorno al computer, non ti accorgi della Vita reale, Axe. La Chiesa incide, conta, è ascoltata
    se è ascoltata, perché non fai altro che parlare di degrado morale, elencando tutte le nefandezze di una società apostata, assieme ai tuoi vescovi ?

    scrivi che avrei i paraocchi, ma non faccio altro che confermare queste tue stesse osservazioni; la stessa cosa che affermi, se la condivido io, è falsa mah...

    : Altrimenti non sarebbe invitata ai simposi, alle conferenze, all'Unione Europea, all'ONU e via discorrendo.
    contento te...

    Se li vendessi a un mercatino dell'usato, i tuoi paraocchi, potresti abbandonare gli steccati ideologici anticlericali, ormai vetusti e sconfitti dalla Storia, che ancora ti fanno sperare che la Chiesa crolli o (in sub-ordine) venga ridotta al silenzio, confinata nel privato. Cosa ci sta dicendo, invece, la Realtà?
    mi pare ci dica quello che tu etichetti come degrado, no ?
    l'altroieri, le parrocchie portavano 700mila persone al Circo Massimo contro le unioni civili; ieri il papa ha fatto contrordine compagni !, come un Peppone qualsiasi: il matrimonio è solo etero, ma sono possibili le unioni civili;
    non ha cambiato idea; si stava rivolgendo ai suoi, gente come te, nelle loro roccaforti, e il sottotesto è: non tirate troppo la corda, perché poi vi spianano; la lezione della cattolicissima Irlanda, che ha approvato il matrimonio egualitario induce a saggezza diplomatica;

    io avrei potuto essere anti-clericale 50 anni fa, il periodo a cui ti si è fermato l'orologio dell'intelligenza; oggi non avrebbe comunque senso, perché la Chiesa la vedi solo tu in televisione, ma da tifoso, avulso dalla realtà;
    guarda che io considero le opinioni "forti" una ricchezza, anche quando non le condivido; il guaio è che la Chiesa stessa oramai non esprime più nessuna opinione autenticamente incisiva; dietro il papa "simpatico", c'è un guazzabuglio rissoso di interessi persi nei fatti loro, in attesa di rincontrarsi al Roxy Bar, e solo spaventati dalla prospettiva che la scomparsa delle generazioni anziane di devoti li lasci in mutande nel mondo occidentale;
    io abito in un quartiere popoloso, dove ci sono due chiese cattoliche, dove vedo pochi anziani alla domenica e pochissimi ragazzini al pomeriggio, e quattro chiese evangeliche, frequentatissime da immigrati di tutti i generi, peruviani, nordamericani e africani;

    Che Draghi va al G20 delle Religioni, che Sassoli plaude al dialogo Scienza/Politica/Fede, che la Von Der Leyen (7 figli) ha in Papa Francesco un interlocutore privilegiato, che i Tg di questi giorni hanno riempito di servizi speciali sul viaggio apostolico i loro notiziari, che più di 90 televisioni mondiali sono collegate la domenica a mezzogiorno con Piazza San Pietro. Lasciali perdere Salvini e Meloni, che sono due fantocci da commiserare: La Chiesa è Gesù Cristo, Axe! La Chiesa è lo Spirito Santo che la guida!!!
    vabbè, in concreto, mi citi un paese europeo, a parte le reazionarie Polonia e Ungheria, sub-iudice UE per leggi liberticide, in cui la Dottrina sia in qualche modo davvero osservata ?
    i figli della V.d.Leyen sono in effetti un fatto privato suo; ti pare che da qualche parte ci sia anche solo l'idea di poter mettere in discussione divorzio, aborto, contraccezione, unioni civili, eutanasia, ecc... ? perché questo dovrebbe avvenire, se la Chiesa fosse ascoltata, come sostieni;
    invece, abbiamo il contrario; è il papa stesso che esorta voi a non tirare troppo la corda;

    Salvini e Meloni sono due rappresentati importanti dell'opinione pubblica, per niente fantocci; esprimono il sentimento genuino di quasi metà della popolazione, e di una maggioranza del cattolicesimo militante, quello del Family Day, e della confusione blasfema tra rosario, croce e identità "nazionale".
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #392
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma non c'entrava una cippa il cervello;

    io avevo scritto: uno che faccia il predicatore di una religione dovrebbe dire cose importanti, chiare e dirette alla coscienza delle persone, investirla come un treno in corsa;
    qui invece, abbiamo un papa-spettacolo, che parla ma è cagato zero; la gente continua a vivere come al solito; e il resto è di bassissimo profilo, tarato su questioni unicamente di conservazione dell'identità e del costume sociale di pochissimi, e di retroguardia, oltretutto quasi sempre incentrate sulla vita privata delle persone; una cosa parecchio ingloriosa e fallimentare per un ente che parte da quell'ambizione di rigenerazione umana;

    se uno è infervorato dall'argomento religioso spesso non si rende conto di questa realtà, perché vede il papa e gli pare una cosa grande, o ama disquisire di dottrine alate; ma, vista con un minimo di obiettività storica e cronistica, è un fallimento epocale dell'idea stessa di condizionare una società pluralista con quel genere di impianto di idee;
    questa è una cosa che funzione ancora, per il momento, in società autoritarie e arcaiche che si appoggiano ad un ceto clericale, come le teocrazie islamiche.
    Ok ho capito, e l'ho capito da tempo, quando cioè la Chiesa non riuscì più a soddisfare le mie curiosità religiose; un atteggiamento ecclesiastico motivato in gran parte dal fatto di attribuire a Dio l'atto finale, il mistero di tutti i i misteri ed a se stessa il modo per arrivarci, che massimamente non coincide quasi mai con il messaggio libero e nello stesso tempo decisionale di Gesù.
    Ho meditato molto sul Vangelo e lo faccio ancora ed in molte cose mi sono corretto e migliorato, questo mi basta per dire che sono un buon cristiano anche se non vado alla messa, non mi confesso e non faccio la comunione, e soprattutto non mi vergogno a dirlo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-09-2021 alle 17:05

  3. #393
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,254
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ok ho capito, e l'ho capito da tempo, quando cioè la Chiesa non riuscì più a soddisfare le mie curiosità religiose; un atteggiamento ecclesiastico motivato in gran parte dal fatto di attribuire a Dio l'atto finale, il mistero di tutti i i misteri ed a se stessa il modo per arrivarci, che massimamente non coincide quasi mai con il messaggio libero e nello stesso tempo decisionale di Gesù.
    Ho meditato molto sul Vangelo e lo faccio ancora ed in molte cose mi sono corretto e migliorato, questo mi basta per dire che sono un buon cristiano anche se non vado alla messa, non mi confesso e non faccio la comunione, e soprattutto non mi vergogno a dirlo.
    Essere un buon cristiano non significa necessariamente andare a Messa e fare tutte le cose che dici tu perchè devono nascere spontanee, perchè è inutile fare queste cose se poi dopo ci si comporta male. Essere buoni cristiani, almeno per me, vuol dire comportarsi bene con tutti e fare tesoro di tutti gli insegnamenti dati da Dio, solo così si può dire di mettere in pratica ciò che ci è stato insegnato dal Vangelo, altrimenti si rischia di diventare o farisei oppure bigotti che non hanno assolutamente niente da insegnare.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  4. #394
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Essere un buon cristiano non significa necessariamente andare a Messa e fare tutte le cose che dici tu perchè devono nascere spontanee, perchè è inutile fare queste cose se poi dopo ci si comporta male. Essere buoni cristiani, almeno per me, vuol dire comportarsi bene con tutti e fare tesoro di tutti gli insegnamenti dati da Dio, solo così si può dire di mettere in pratica ciò che ci è stato insegnato dal Vangelo, altrimenti si rischia di diventare o farisei oppure bigotti che non hanno assolutamente niente da insegnare.
    A me lo dici?
    Cosa c'è scritto nel Vangelo?
    C'è scritto esattamente dove è importante pregare che vuol dire molte cose, consolarci, confessarci, assolverci e colloquiare sulle nostre paure o gioie, perché se c'è Dio non siamo mai soli.
    Non credo che Gesù amasse troppo gli intermediari.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-09-2021 alle 22:04

  5. #395
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se è ascoltata, perché non fai altro che parlare di degrado morale, elencando tutte le nefandezze di una società apostata, assieme ai tuoi vescovi ?

    scrivi che avrei i paraocchi, ma non faccio altro che confermare queste tue stesse osservazioni; la stessa cosa che affermi, se la condivido io, è falsa mah...


    contento te...


    mi pare ci dica quello che tu etichetti come degrado, no ?
    l'altroieri, le parrocchie portavano 700mila persone al Circo Massimo contro le unioni civili; ieri il papa ha fatto contrordine compagni !, come un Peppone qualsiasi: il matrimonio è solo etero, ma sono possibili le unioni civili;
    non ha cambiato idea; si stava rivolgendo ai suoi, gente come te, nelle loro roccaforti, e il sottotesto è: non tirate troppo la corda, perché poi vi spianano; la lezione della cattolicissima Irlanda, che ha approvato il matrimonio egualitario induce a saggezza diplomatica;

    io avrei potuto essere anti-clericale 50 anni fa, il periodo a cui ti si è fermato l'orologio dell'intelligenza; oggi non avrebbe comunque senso, perché la Chiesa la vedi solo tu in televisione, ma da tifoso, avulso dalla realtà;
    guarda che io considero le opinioni "forti" una ricchezza, anche quando non le condivido; il guaio è che la Chiesa stessa oramai non esprime più nessuna opinione autenticamente incisiva; dietro il papa "simpatico", c'è un guazzabuglio rissoso di interessi persi nei fatti loro, in attesa di rincontrarsi al Roxy Bar, e solo spaventati dalla prospettiva che la scomparsa delle generazioni anziane di devoti li lasci in mutande nel mondo occidentale;
    io abito in un quartiere popoloso, dove ci sono due chiese cattoliche, dove vedo pochi anziani alla domenica e pochissimi ragazzini al pomeriggio, e quattro chiese evangeliche, frequentatissime da immigrati di tutti i generi, peruviani, nordamericani e africani;


    vabbè, in concreto, mi citi un paese europeo, a parte le reazionarie Polonia e Ungheria, sub-iudice UE per leggi liberticide, in cui la Dottrina sia in qualche modo davvero osservata ?
    i figli della V.d.Leyen sono in effetti un fatto privato suo; ti pare che da qualche parte ci sia anche solo l'idea di poter mettere in discussione divorzio, aborto, contraccezione, unioni civili, eutanasia, ecc... ? perché questo dovrebbe avvenire, se la Chiesa fosse ascoltata, come sostieni;
    invece, abbiamo il contrario; è il papa stesso che esorta voi a non tirare troppo la corda;

    Salvini e Meloni sono due rappresentati importanti dell'opinione pubblica, per niente fantocci; esprimono il sentimento genuino di quasi metà della popolazione, e di una maggioranza del cattolicesimo militante, quello del Family Day, e della confusione blasfema tra rosario, croce e identità "nazionale".
    Niente, non vuoi ascoltare...non vuoi vedere la Realtà....
    Prova ad immaginare una piramide: La Chiesa è una piramide, Axe. Dove in cima siede Gesù Cristo. Sotto Gesù Cristo ci sta il suo vicario, il Papa. Scendendo per gradi, i Cardinali e poi i Vescovi e poi i Parroci e poi i laici come me: Tutti incaricati dal loro Divino Fondatore unicamente di annunciare il Vangelo al mondo. Indipendentemente dall'essere ascoltati o no, il kerigma della Buona Novella continua a risuonare nelle orecchie degli uomini. Salvini e Meloni non hanno niente in comune con la Chiesa di Cristo: Ostentano e brandiscono il Rosario solo per ottenere consenso. Matteo 25 ("Avevo fame e mi avete dato da mangiare, ero forestiero e mi avete accolto") li sbugiarda.
    amate i vostri nemici

  6. #396
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Niente, non vuoi ascoltare...non vuoi vedere la Realtà....
    Prova ad immaginare una piramide: La Chiesa è una piramide, Axe. Dove in cima siede Gesù Cristo. Sotto Gesù Cristo ci sta il suo vicario, il Papa. Scendendo per gradi, i Cardinali e poi i Vescovi e poi i Parroci e poi i laici come me: Tutti incaricati dal loro Divino Fondatore unicamente di annunciare il Vangelo al mondo. Indipendentemente dall'essere ascoltati o no
    qui mi pare che tu abbia un problema con te stesso, di fronte alla realtà; non fai altro che lamentare la Chiesa inascoltata, la società apostata, il degrado morale, e poi se uno conferma, dici il contrario e punti il dito contro Peppone, perché sei rimasto agli anni '50;

    a me non importa nulla del tifo per questa o quella chiesa; ho solo osservato come la rigidità dottrinaria renda difficilissima la vita alla Chiesa-istituzione;

    il kerigma della Buona Novella continua a risuonare nelle orecchie degli uomini. Salvini e Meloni non hanno niente in comune con la Chiesa di Cristo: Ostentano e brandiscono il Rosario solo per ottenere consenso. Matteo 25 ("Avevo fame e mi avete dato da mangiare, ero forestiero e mi avete accolto") li sbugiarda.
    eh, ma la realtà però ti dice che la maggioranza degli assidui militanti della messa vota per loro e ritiene la croce un simbolo identitario ed esclusivo, inteso come conservazione del costume sociale;
    quello che non capisci, perso nella tua Brescello interiore, è che io non sto commentando il merito della Dottrina e dell'organizzazione, ma solo la sua performance in termini di obiettivi, che è l'ovvio; se tu vuoi vendere un'auto in grandi numeri e con la benzina a 1.6, non puoi continuare a costruirla con la struttura e i materiali di 60 anni fa, che ti fa 3 km con un litro;
    una chiesa che dice per secoli "non rubare", ci sta, perché incontra un sentire necessario delle persone; ma se ti opponi alle unioni civili e dopo tre anni dici il contrario, perché constati che la sensibilità generale è in buona fede diversa, il messaggio che arriva è: scusate, non ci abbiamo capito niente; idem per tutte le altre tardive aperture, tipo la comunione ai divorziati; anche se molti, fedeli o meno, si compiacciono, subliminalmente si fa forte l'idea di una banalizzazione: sì, bravo il papa, ma insomma... quanti secoli ci hanno messo per sancire quello che sentivamo tutti come giusto ? e quanti altri dietro front faranno in futuro ? magari fra 20 anni lasceranno che i preti si sposino e accetteranno il divorzio; è il caso di considerarli attendibili oggi ?

    il paradosso è che così questa politica alla fine va a minare proprio quel primato del mandato petrino che citi sempre, perché comunica incertezza, fragilità; così come la necessità di avere un papa "simpatico" e popolare, invece di un severo e intelligente dottrinario come Ratzinger, che ha capito perfettamente il dramma;
    ma guarda che questa non è una mia idea, di non cattolico; tutto l'alto clero e i vaticanisti si pongono esattamente questo problema;

    e i "nemici" interni di Francesco non sono tali solo perché intimamente reazionari, ma diventano reazionari anche perché ritengono che la toppa possa essere peggio del buco, e che in ultima analisi sia preferibile una chiesa tradizionalista e coesa su posizioni più intransigenti piuttosto di una deriva all'insegna di quello che è percepito come "annacquamento", e che non garantisce una presa sociale efficace;
    cioè, per fare un esempio, un'organizzazione come l'Opus Dei, che ha legami stretti anche con ambienti non cattolici, purché di potere, da decenni tiene contatti con tutti i poteri decisivi della società, associazioni di categoria, politici di tutti i partiti, e funge da antenne e polso, mediando tutte le scelte curiali; sono loro a tenere effettivamente il timone in Occidente e non crederai che le cose, le strategie, le decidano i cardinali africani precipitati in un mondo che non è il loro ?

    uno dei motivi di stizza di Ratzinger, e delle sue irrituali dimissioni, è stato determinato proprio dalla consapevolezza che in effetti il potere decisionale del papa è condizionato enormemente da queste mediazioni, per forza di cose;
    quando c'è da decidere di questioni fiscali, delle scuole parificate e di altri temi essenziali per la tenuta economica della Chiesa, sono quei circoli d'élite a garantire influenze, ancora più di C&L, che ha perso presa, si tratti pure di cooptare D'Alema, Bersani o Renzi; tu vedi il successo di uno, altrimenti marginale, bravissimo, come Benigni; e quello ringrazia la moglie, che ha il cognome di un papa ed è inserita in quegli ambienti da sempre; fare un film costa caro, servono anche produttori privati potenti e i finanziamenti pubblici, la quota Rai, gli spazi in tv, i gestori delle sale e gli organizzatori dei festival, la visibilità nella stampa, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #397
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,391
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    No, no la fede è un dono e Dio la dà a chi vuole. E' inutile che allunghi il braccio.
    Non hai capito nulla. Dio offre la fede a molti, mediante le Scritture, le predicazioni e l'educazione ricevuta dai genitori. Il dono è disponibile per molti. Poi sta a noi accettare questo dono o rifiutarlo.
    Dio, a questo proposito, non fa scelte tra figli e figliastri.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #398
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    qui mi pare che tu abbia un problema con te stesso, di fronte alla realtà; non fai altro che lamentare la Chiesa inascoltata, la società apostata, il degrado morale, e poi se uno conferma, dici il contrario e punti il dito contro Peppone, perché sei rimasto agli anni '50;

    a me non importa nulla del tifo per questa o quella chiesa; ho solo osservato come la rigidità dottrinaria renda difficilissima la vita alla Chiesa-istituzione;


    eh, ma la realtà però ti dice che la maggioranza degli assidui militanti della messa vota per loro e ritiene la croce un simbolo identitario ed esclusivo, inteso come conservazione del costume sociale;
    quello che non capisci, perso nella tua Brescello interiore, è che io non sto commentando il merito della Dottrina e dell'organizzazione, ma solo la sua performance in termini di obiettivi, che è l'ovvio; se tu vuoi vendere un'auto in grandi numeri e con la benzina a 1.6, non puoi continuare a costruirla con la struttura e i materiali di 60 anni fa, che ti fa 3 km con un litro;
    una chiesa che dice per secoli "non rubare", ci sta, perché incontra un sentire necessario delle persone; ma se ti opponi alle unioni civili e dopo tre anni dici il contrario, perché constati che la sensibilità generale è in buona fede diversa, il messaggio che arriva è: scusate, non ci abbiamo capito niente; idem per tutte le altre tardive aperture, tipo la comunione ai divorziati; anche se molti, fedeli o meno, si compiacciono, subliminalmente si fa forte l'idea di una banalizzazione: sì, bravo il papa, ma insomma... quanti secoli ci hanno messo per sancire quello che sentivamo tutti come giusto ? e quanti altri dietro front faranno in futuro ? magari fra 20 anni lasceranno che i preti si sposino e accetteranno il divorzio; è il caso di considerarli attendibili oggi ?

    il paradosso è che così questa politica alla fine va a minare proprio quel primato del mandato petrino che citi sempre, perché comunica incertezza, fragilità; così come la necessità di avere un papa "simpatico" e popolare, invece di un severo e intelligente dottrinario come Ratzinger, che ha capito perfettamente il dramma;
    ma guarda che questa non è una mia idea, di non cattolico; tutto l'alto clero e i vaticanisti si pongono esattamente questo problema;

    e i "nemici" interni di Francesco non sono tali solo perché intimamente reazionari, ma diventano reazionari anche perché ritengono che la toppa possa essere peggio del buco, e che in ultima analisi sia preferibile una chiesa tradizionalista e coesa su posizioni più intransigenti piuttosto di una deriva all'insegna di quello che è percepito come "annacquamento", e che non garantisce una presa sociale efficace;
    cioè, per fare un esempio, un'organizzazione come l'Opus Dei, che ha legami stretti anche con ambienti non cattolici, purché di potere, da decenni tiene contatti con tutti i poteri decisivi della società, associazioni di categoria, politici di tutti i partiti, e funge da antenne e polso, mediando tutte le scelte curiali; sono loro a tenere effettivamente il timone in Occidente e non crederai che le cose, le strategie, le decidano i cardinali africani precipitati in un mondo che non è il loro ?

    uno dei motivi di stizza di Ratzinger, e delle sue irrituali dimissioni, è stato determinato proprio dalla consapevolezza che in effetti il potere decisionale del papa è condizionato enormemente da queste mediazioni, per forza di cose;
    quando c'è da decidere di questioni fiscali, delle scuole parificate e di altri temi essenziali per la tenuta economica della Chiesa, sono quei circoli d'élite a garantire influenze, ancora più di C&L, che ha perso presa, si tratti pure di cooptare D'Alema, Bersani o Renzi; tu vedi il successo di uno, altrimenti marginale, bravissimo, come Benigni; e quello ringrazia la moglie, che ha il cognome di un papa ed è inserita in quegli ambienti da sempre; fare un film costa caro, servono anche produttori privati potenti e i finanziamenti pubblici, la quota Rai, gli spazi in tv, i gestori delle sale e gli organizzatori dei festival, la visibilità nella stampa, ecc...
    Si. E le scie chimiche...e il nuovo ordine mondiale.....
    Io ti parlo di una cosa semplice, in poche righe e te vai a scomodare prima Salvini e Meloni, poi D'alema, Bersani, Renzi, l'opus Dei, Comunione e Liberazione, la benzina, il fisco.....
    Lo vuoi capire o no che Dio riesce a scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini? C'è un'elezione: Dio ha eletto la Chiesa per una Missione. Portare al mondo la Buona Novella. Che non siamo soli, che nessuno è anonimo per Lui. Che Suo Figlio ha patito, è morto ed è risorto per darci la Vita Eterna! Per far questo, si è servito (e si serve) di chi vuole. Non è questione di quel Papa o di quell'altro. Di essere "aperti" o "conservatori", di dottrina o di simboli identitari.
    amate i vostri nemici

  9. #399
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si. E le scie chimiche...e il nuovo ordine mondiale.....
    Io ti parlo di una cosa semplice, in poche righe e te vai a scomodare prima Salvini e Meloni, poi D'alema, Bersani, Renzi, l'opus Dei, Comunione e Liberazione, la benzina, il fisco.....
    Lo vuoi capire o no che Dio riesce a scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini? C'è un'elezione: Dio ha eletto la Chiesa per una Missione.
    lo vuoi capire o no...

    mi pare che 'ste cose semplici sono troppo complesse per il tuo catechismo da bambini; rileggiti: sostieni il libero arbitrio, poi:

    Portare al mondo la Buona Novella. Che non siamo soli, che nessuno è anonimo per Lui. Che Suo Figlio ha patito, è morto ed è risorto per darci la Vita Eterna! Per far questo, si è servito (e si serve) di chi vuole.
    il contrario, un dio che si serve, cioè un burattinaio...

    Non è questione di quel Papa o di quell'altro. Di essere "aperti" o "conservatori", di dottrina o di simboli identitari.
    delle fedi delle persone, la tua inclusa, non si può discutere;
    io non la metto in discussione, ma tu non puoi fare il catechismo;

    si può discutere solo dei fatti, se credi; e i fatti sono misurabili, oggettivi; sono i comportamenti delle persone, le leggi dello stato, ecc... cose sulle quali tu e i tuoi vescovi dite che la società è apostata, ecc...

    se fosse solo:
    Portare al mondo la Buona Novella. Che non siamo soli, che nessuno è anonimo per Lui. Che Suo Figlio ha patito, è morto ed è risorto per darci la Vita Eterna!
    non si spiegherebbe perché ti accalori a dar "consigli" sulla vita privata altrui e ti ritrovi esattamente a misurare successo o insuccesso in quest'opera moralizzatrice;
    perché di questo, in effetti, si tratta.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #400
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lo vuoi capire o no che Dio riesce a scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini?
    Io direi meglio che l'uomo storto dovrà imparare a scrivere dritto se vuole discernere.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-09-2021 alle 10:55

  11. #401
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Per quanto riguarda i burattini ed il burattinaio, io credo che il burattinaio scelga il burattino non a caso ma quello che gli piace e che fa al caso suo.
    Ora c'è da chiedersi: come si piace a Dio?

  12. #402
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i burattini ed il burattinaio, io credo che il burattinaio scelga il burattino non a caso ma quello che gli piace e che fa al caso suo.
    Ora c'è da chiedersi: come si piace a Dio?
    dici ?
    se li sarà fatti già tutti come Gli piacevano o servivano, no ? Paolo considererebbe una bella presunzione pensare anche solo di poter comprendere quale sia il desiderio di Dio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #403
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Mi sembra che Paolo non lo abbia solo pensato ma lo abbia addirittura sbandierato ai quattro venti.
    Se sei un buon allenatore di calcio, tra tanti ragazzi che giocano la palla vedi subito quello che fa per te, anche se fossero tutti figli tuoi.
    E' come la parabola dei talenti: la classe non è acqua, non esce dal rubinetto.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-09-2021 alle 14:02

  14. #404
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se sei un buon allenatore di calcio, tra tanti ragazzi che giocano la palla vedi subito quello che fa per te, anche se fossero tutti figli tuoi.
    rischiosissimi questi paragoni con figure umane; c'è sempre da rimanere fregati con gli assoluti divini.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #405
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se per farci comprendere le qualità di Dio Gesù parlava in parabole non vedo perché non lo possiamo fare noi?
    La parabola dei talenti, che misura le nostre qualità che piacciono a Dio è un prototipo per la conoscenza di Dio, non com'è in assoluto ma come interessa noi, esseri umani.
    O quella del figliol prodigo: che cosa può desiderare un uomo se non avere un padre comprensivo per essere a sua volta un padre comprensivo?
    Quello della paternità di Dio è un assoluto divino per gli uomini.
    In fondo farsi valutare le qualità od assaporare l' estrema qualità affettiva di essere buon figlio e buon padre è una caratteristica costante.
    Non nascono le pere dai rovi.....di solito.
    insomma una cosa è il Dio in assoluto o negli assoluti, un'altra è il Dio relativo. Gesù ci ha fatto conoscere quello relativamente a noi esseri umani.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-09-2021 alle 16:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato