Pagina 18 di 37 PrimaPrima ... 8 14 15 16 17 18 19 20 21 22 28 ... UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 552

Discussione: Storia e religioni

  1. #256
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    No, no lasciare perdere i predicatori vaganti,
    hanno trovato il modo di scroccare denaro.
    Ci son tanti bei libri di filosofia da leggere. BN

  2. #257
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,049
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Mah io lascerei perdere se avessi le caviglie grosse i i polpaccioni.
    l'erotismo é strettamente connesso alla bellezza, se poi bisogna ac
    coppiarsi per avere figli , allora ogni donna va bene. Sì, gli uomini so
    no più schietti, 'd'altronde hanno altro per la testa, il lavoro , il culto ...
    probabilmente, donne che sono consapevoli da presto della loro avvenenza sono poco attratte dalla vita con un uomo molto religioso, a prescindere dalla confessione;

    detto questo, la bellezza ha un grande valore sociale, da esibire; l'erotismo a contatto di pelle vede tutto da una prospettiva diversa, in cui contano il tattile, l'olfattivo... non si sa mai
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #258
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se uno ti dice che non si devono molestare le minorenni e poi scopri che è un ipocrita, che desidera molestare le minorenni o addirittura lo fa, l'idea che non si debbano molestare le minorenni smette di essere rilevante, valida ?
    Sarà pure valida o non valida, ma a me non interessa perché io non violento le minorenni, ma non perché lui mi dice che non si devono molestare ma perché per me è un concetto che mi sono formato nella mia vita, cosa evidentemente che non si è formata in colui che me lo ha detto.
    In termini di vita nessuno può sostituire l'esperienza che ognuno si fa perché è proprio da questa che ci facciamo l'idea che cosa sia il bene e che cosa sia il male, nessuno può sostituirsi a te.

  4. #259
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma io vorrei essere come lui, provare i suoi sentimenti per come me li comunica ?
    E' impossibile dato che le teste sono diverse.

  5. #260
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    perché il più delle volte mi sembra di percepire rancore, angoscia, giudizio sulle scelte e sui piatti delle tavole altrui, desiderio di apparire autorevoli e potenti, "amici di Dio" a fronte degli altri, peccatori...
    dovrei desiderare quella condizione ?
    Io ho fatto parte di una comunità neocatecumenale, all'inizio poiché era tutta un'incognita e tutto in gran segreto, mi sono trovato come uno scolaro e mi sono abbandonato alla corrente visto che si leggeva molto la Bibbia e a me piaceva; ma quando ho capito che lo Spirito Santo era ovunque ed ognuno lo sentiva, meno che io; ma chi lo sentiva sempre di più era, per ordine di importanza, il prete ed i catechisti.
    Allora con rammarico me ne sono andato perché quando si comanda in nome di Dio e c'è una certa gerarchia, tu a Dio non arriverai mai in maniera genuina e personale perché ci sarà sempre qualcuno a comandarti come si deve essere e cosa si deve fare.
    Buona notte e sogni d'oro

  6. #261
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    No, era uno scrittore finissimo con una prosa diafana e cristallina, di
    bravi ce ne stanno tanti ma quello era decisamente perfetto.

    Per Crep.
    Tipo il protagonista di "Illusioni Perdute" di Balzac, ma con i soldi?

  7. #262
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,624
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    infatti, Gesù era un ebreo osservante del primo secolo, e non si doveva certo porre i problemi che si ponevano Anselmo d'Aosta o Tommaso d'Aquino, gli artefici della Dottrina della Chiesa;

    delle due, l'una: se Dio deve aspettare per giudicare, vuol dire che prima delle azioni umane le ignora; se le conosce prima, in quanto autore e regista del film, il Giudizio a posteriori è solo l'illusione umana; nel quadro della predestinazione - chiaramente espresso da Paolo, anche se fai finta di non capire: quelli che ha conosciuti, ha predestinati... e ha glorificati - quello che conta è il desiderio di compiere il bene, ma viene espunto l'opportunismo di contrattare la salvezza mediante l'obbedienza farisaica;

    la perdita di autorevolezza della Chiesa cattolica sta nell'aver voluto ignorare il senso del vero passo essenziale della Romani: quelli che non hanno Legge, ma sono legge a se stessi, e i cui stessi pensieri si scusano e accusano, e cioè il Primato della coscienza;
    ci sono arrivati, come al solito e a denti stretti, con 3 o 4 secoli di ritardo, col Conc. V II°, e solo dopo che il mito dell'Obbedienza all'autorità aveva mostrato il suo potenziale mostruoso; ma siamo ancora lì, e in modi molto concreti, che riguardano tutti:

    quando in tv si confrontano Marco Cappato e e un monsignore sul tema dell'eutanasia, il secondo è costretto a balbettare frasi ipocrite, perché è evidente che nessuna legge può obbligare il devoto cattolico - come in tutti gli altri casi precedenti, divorzio, ecc... - ma l'assenza di una legge costringe tutti, anche chi non crede o crede diversamente, fino alla condizione di una tortura oggettivamente imposta in nome di una fede non condivisa;
    questo ripugna anche alla maggior parte degli stessi cattolici, più o meno osservanti;

    la marginalità della Chiesa cattolica è proprio che da secoli si trova in ritardo e a rimorchio di una Modernità che vorrebbe rifiutare, perché quel passo di Paolo le toglie potere, ma che rappresenta il sentimento autentico della quasi totalità dei suoi stessi fedeli; cioè, uno può anche decidere di affidare la fine delle proprie sofferenze a Dio, se ci crede; ma non è che può essere monsignor Paglia a decidere che questo è un obbligo, opponendosi alla libertà di scegliere anche di chi non condivida la sua dottrina.
    Non è il regista di un film! Non muove pupazzetti come un burattinaio, il Signore. Disegna una Via di Salvezza per tutti: Sta poi a ognuno di noi percorrerla oppure no....
    La Chiesa non è chiamata a rincorrere la "modernità". Ma solo ad annunciare il Vangelo. E cosa troviamo scritto, nel Vangelo? Questo:

    "Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna"

    MATTEO 25
    amate i vostri nemici

  8. #263
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,624
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Cono. Parola rivelata non sappiamo- chi sono questi che hanno scritto? Certo leggiamo la Bibbia concentrandoci meglio
    ma non prendiamo tutto per oro colato. Dici che vi sarà un Giudizio, certo, saremo preparati?
    Il segreto sta nel vivere ogni nostro giorno come se fosse l'ultimo, Fiammetta. Guai a dire "mi convertirò, c'è tempo....sono ancora giovane...." Guai.

    " Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa. Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro! Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate."

    LUCA 12
    amate i vostri nemici

  9. #264
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,049
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sarà pure valida o non valida, ma a me non interessa perché io non violento le minorenni, ma non perché lui mi dice che non si devono molestare ma perché per me è un concetto che mi sono formato nella mia vita, cosa evidentemente che non si è formata in colui che me lo ha detto.
    In termini di vita nessuno può sostituire l'esperienza che ognuno si fa
    ragionamento sbagliato: tutti siamo responsabili dei postulati morali; se io vedo che Tizio dice "non rubare" e dico che il precetto non vale perché quello è ipocrita, sto negando il principio; poi arriva Caio e ruba in casa tua, perché di fatto io ho contribuito a togliere quell'inibizione;
    non è un'invenzione mia, visto che esiste il reato specifico dell'istigazione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #265
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,049
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non è il regista di un film! Non muove pupazzetti come un burattinaio, il Signore. Disegna una Via di Salvezza per tutti: Sta poi a ognuno di noi percorrerla oppure no....
    va bene; ma allora non puoi pretendere l'onniscienza, perché è logicamente incompatibile con la circostanza che Dio non sappia già dal primo istante come ti comporterai, poiché esattamente questo implica l'onniscienza; devi anche buttare al cesso Paolo, perché scrive quelle cose, il vasaio, coloro che ha conosciuti... ha glorificati; dire "vasi" e burattini è la stessa cosa... la sostanza è quella; infatti, poi ti ritrovi col mistero, che è ammissione di resa teologica, e con quella lentissima rincorsa alle teologie riformate, testimoniata un po' ovunque nei documenti della Chiesa post-conciliare, ma anche prima;

    La Chiesa non è chiamata a rincorrere la "modernità". Ma solo ad annunciare il Vangelo. E cosa troviamo scritto, nel Vangelo?
    nel Vangelo c'è un po' di tutto, e il suo contrario;
    la Chiesa fa quel che le pare, giustamente; ma poi il risultato è quello essa stessa lamenta: l'apostasia, e non nascosta, lo scisma silenzioso degli stessi cattolici, che contestano in massa il Magistero in modo esplicito e argomentato;

    non è una questione di lana caprina, ma esattamente quello che succede qui, dove non io o Vega, ma proprio i credenti si esprimono in quel modo, e convinti, senza nascondersi;

    la Chiesa potrà non rincorrere la Modernità, ma quando il suo Magistero contrasta con le coscienze e la buona fede delle persone, vuol dire che si ritrova dalla parte sbagliata, quella dell'uomo per il Sabato, la vera nemesi innescata da Paolo, come una bomba ad orologeria; quello ha minato l'autorità della classe rabbinica e i fondamenti di quella religione, e in base a quello stesso principio di tutte le successive autorità; come diceva quello:
    hai voluto la bicicletta ? mo' pedala !
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #266
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non è il regista di un film! Non muove pupazzetti come un burattinaio, il Signore. Disegna una Via di Salvezza per tutti: Sta poi a ognuno di noi percorrerla oppure no....


    MATTEO 25
    Ma se la percorri è una via predestinata.

  12. #267
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il segreto sta nel vivere ogni nostro giorno come se fosse l'ultimo, Fiammetta. Guai a dire "mi convertirò, c'è tempo....sono ancora giovane...." Guai.



    LUCA 12
    E' lo stato che conta non c'è prima e dopo nello stato di beatitudine.

  13. #268
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ragionamento sbagliato: tutti siamo responsabili dei postulati morali; se io vedo che Tizio dice "non rubare" e dico che il precetto non vale perché quello è ipocrita, sto negando il principio; poi arriva Caio e ruba in casa tua, perché di fatto io ho contribuito a togliere quell'inibizione;
    non è un'invenzione mia, visto che esiste il reato specifico dell'istigazione.
    Tu stai facendo molta confusione.
    Se quello dice di non rubare io gli credo fino a prova contraria.
    Ma se ruba non gli credo più.

    E se poi viene a casa mia, visto che oggi esistono i diritti della proprietà privata, gli dò una randellata in testa.
    Gesù, intendendo questo mondo in parallelo con un altro chiamato Spirito dice chiaramente di vegliare sui propri beni, specialmente quando sono frutto della nostra fatica.

  14. #269
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    va bene; ma allora non puoi pretendere l'onniscienza, perché è logicamente incompatibile con la circostanza che Dio non sappia già dal primo istante come ti comporterai, poiché esattamente questo implica l'onniscienza; devi anche buttare al cesso Paolo, perché scrive quelle cose, il vasaio, coloro che ha conosciuti... ha glorificati; dire "vasi" e burattini è la stessa cosa... la sostanza è quella;
    La correlazione non esiste; il vaso è ciò che l'artefice, cioè il vasaio, sta formando, invece il burattino è un essere già formato.
    C'è differenza nei tempi.

  15. #270
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,049
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La correlazione non esiste; il vaso è ciò che l'artefice, cioè il vasaio, sta formando, invece il burattino è un essere già formato.
    C'è differenza nei tempi.
    no; il vaso è anche quello bello che finito; perché butti sti cavilli a casaccio ? inutili poi, visto che il senso della metafora paolina è inequivocabile, con tutto il resto che scrive: è Dio a decidere il tuo destino; può non piacerti, puoi essere in disaccordo, ma non far dire a Paolo quello che vorresti e non quello che intende lui;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Tu stai facendo molta confusione.
    Se quello dice di non rubare io gli credo fino a prova contraria.
    Ma se ruba non gli credo più.
    proprio non ci arrivi, eh...?
    il principio vale indipendentemente da chi lo enunci; è giusto, oppure no;

    se quello poi ruba, è la persona ad essere ingiusta, non il principio sbagliato; se tu, additando l'errore della persona, sconfessi il principio, istighi al furto, e la stessa legge mi dà ragione, visto che esprime in positum il reato specifico.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato