Pagina 28 di 37 PrimaPrima ... 18 24 25 26 27 28 29 30 31 32 ... UltimaUltima
Risultati da 406 a 420 di 552

Discussione: Storia e religioni

  1. #406
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se per farci comprendere le qualità di Dio Gesù parlava in parabole non vedo perché non lo possiamo fare noi?
    puoi farlo, ma tenendo conto che Gesù parlava come un rabbino a fedeli ebrei; tu no;
    poi, dipende cosa intendi per "noi"; se in questo includi la tradizione teologica cristiana, è piuttosto rischioso avventurarsi in parabole umanizzate, e per ottimi motivi:
    O quella del figliol prodigo: che cosa può desiderare un uomo se non avere un padre comprensivo per essere a sua volta un padre comprensivo?
    Quello della paternità di Dio è un assoluto divino per gli uomini.
    nel mondo reale soffrono i figli innocenti; perché questo padre comprensivo manda le leucemie ai bambini ? ti chiederà qualcuno... e questa è argomentazione per gli arcaici, i semplici;

    soprattutto, non è bella, nel senso di efficace, un'umanità bambina o adolescente, che ha bisogno di esprimere sentimenti filiali;
    l'uomo che si vuole davvero libero - e non per quel ridicolo libero arbitrio che lo vuole libero, sì, ma di obbedire a un prete - deve essere lui responsabile e "padre", agente di giustizia, e non bimbo querulo o petulante;

    ognuno è libero di fare quel che vuole, ma in effetti è poco convincente una predicazione di figli rivolti ad altri figli che vogliano restare tali, in un modo di atomiche, inquinamento, tecnologie estreme, crescita demografica, che chiede gente responsabile, che sappia decidere, e non che si rivolga ad un'autorità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #407
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    puoi farlo, ma tenendo conto che Gesù parlava come un rabbino a fedeli ebrei; tu no;
    poi, dipende cosa intendi per "noi";
    Con noi intendo chi crede in Cristo, me compreso.
    Basta essere coerenti con le sacre scritture, cioè con ciò che leggiamo, parlando sempre ai cristiani.
    Come diceva Paolo non ci sono più differenze, ...anche perché il modo di agire umano si assomiglia sempre più, non a caso siamo in piena globalizzazione.

  3. #408
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Con noi intendo chi crede in Cristo, me compreso.
    Basta essere coerenti con le sacre scritture, cioè con ciò che leggiamo, parlando sempre ai cristiani.
    beh, pare che i sedicenti cristiani siano massimamente in disaccordo tra loro, anche su ciò che significa essere cristiani;
    la cosa non mi sorprende, perché nelle Scritture c'è scritto un po' tutto e il suo contrario.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #409
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    nel mondo reale soffrono i figli innocenti; perché questo padre comprensivo manda le leucemie ai bambini ? ti chiederà qualcuno... e questa è argomentazione per gli arcaici, i semplici;

    soprattutto, non è bella, nel senso di efficace, un'umanità bambina o adolescente, che ha bisogno di esprimere sentimenti filiali;
    l'uomo che si vuole davvero libero - e non per quel ridicolo libero arbitrio che lo vuole libero, sì, ma di obbedire a un prete - deve essere lui responsabile e "padre", agente di giustizia, e non bimbo querulo o petulante;

    ognuno è libero di fare quel che vuole, ma in effetti è poco convincente una predicazione di figli rivolti ad altri figli che vogliano restare tali, in un modo di atomiche, inquinamento, tecnologie estreme, crescita demografica, che chiede gente responsabile, che sappia decidere, e non che si rivolga ad un'autorità.
    A volte mi chiedo se tu ce l'abbia con qualcuno.
    Se io parlo del padre parabolando Dio è perché Gesù vedeva e scrutava dove noi umani non possiamo andare e quello che Lui aveva in mente difficilmente possiamo immaginarlo; quando dice che nella vita normale, che quotidianamente facciamo, qualcuno sarà "preso", "rapito" e qualcun altro no; per me vuol dire semplicemente che l'illuminazione che Lui concede, su qualcuno avrà fatto così effetto da essere rapito dalla mentalità del mondo, che guarda caso e quasi sempre quella, e trasportato in un modo diverso di vedere, come in un'altra dimensione, e su altri no, poiché Cristo non è di questo mondo, altrimenti come potrebbe mantener fede alle sue promesse. Tutto sta a crederci, diresti tu.
    Ritornando al discorso iniziale Gesù vede nel Padre che possiamo dire ideale, di più allora, di meno oggi, il punto di riferimento dell'intera creazione, perché è dal padre che tutti discendiamo, qualunque esso sia.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-09-2021 alle 20:02

  5. #410
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, pare che i sedicenti cristiani siano massimamente in disaccordo tra loro, anche su ciò che significa essere cristiani;
    la cosa non mi sorprende, perché nelle Scritture c'è scritto un po' tutto e il suo contrario.
    Io non sono affatto in disaccordo; se cono mi giudica come uomo per la mia separazione, e, dopo essermi spiegato per bene, avendo capito che non ha per niente sfiorato il mio caso, da buon cristiano ho cercato di non prendermela a male e perdonare la sua superficialità.
    Gli ho anche detto che lui è stato fortunato, non certo per farlo star zitto
    Se è questo che intendevi per disaccordo credo di averti prevenuto.

    Si è vero che nelle scritture c'è scritto di tutto ed il contrario di tutto ma anche noi siamo tanti ed in più c'è chi capisce subito e chi dopo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-09-2021 alle 20:18

  6. #411
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A volte mi chiedo se tu ce l'abbia con qualcuno.
    Se io parlo del padre parabolando Dio è perché Gesù vedeva e scrutava dove noi umani non possiamo andare e quello che Lui aveva in mente difficilmente possiamo immaginarlo; quando dice che nella vita normale, che quotidianamente facciamo, qualcuno sarà "preso", "rapito" e qualcun altro no; per me vuol dire semplicemente che l'illuminazione che Lui concede, su qualcuno avrà fatto così effetto da essere rapito dalla mentalità del mondo, che guarda caso e quasi sempre quella, e trasportato in un modo diverso di vedere, come in un'altra dimensione, e su altri no, poiché Cristo non è di questo mondo, altrimenti come potrebbe mantener fede alle sue promesse. Tutto sta a crederci, diresti tu.
    non ho capito niente di quello che scrivi;
    Ritornando al discorso iniziale Gesù vede nel Padre che possiamo dire ideale, di più allora, di meno oggi, il punto di riferimento dell'intera creazione, perché è dal padre che tutti discendiamo, qualunque esso sia.
    ecco, questa cosa del Padre, anche se non è strettamente un contenuto - fai questo, non fare quello... - rappresenta comunque un'umanità che si rapporta ad un'autorità;
    cioè, il discorso interiore del credente si rivolge ad un padre in carica, che ancora è in grado di ordinare, premiare e punire, per quanto benevolente; è, al più, un adolescente che sente;
    l'adulto è un orfano; certamente ricorda l'insegnamento del padre, ma questo non gli può più dare nulla, né premi, né punizioni; resta la responsabilità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #412
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io non sono affatto in disaccordo; se cono mi giudica ...
    Se è questo che intendevi per disaccordo credo di averti prevenuto.
    intendo che dagli stessi testi emergono precetti diversi, anche opposti;

    Si è vero che nelle scritture c'è scritto di tutto ed il contrario di tutto ma anche noi siamo tanti ed in più c'è chi capisce subito e chi dopo.
    vabbè, ci facciamo pure due risate, se vuoi;
    in effetti, oggi, se incontro uno che si presenta come "cristiano", difficilmente quello mi dice qualcosa di diverso da una sua testimonianza di personale dubbio e angoscia;
    e niente di importante, serio, del tipo:

    devi fare così e cosà per questo e quest'altro motivo, perché è cosa buona e giusta !

    perché è questo che dovrebbe fare un religioso, eh...

    qui continuiamo a farfugliare, bofonchiare cazzate, slogan, sofismi, ecc...
    ma se tiri in ballo "Dio", devi fargli dire roba forte e precisa, altrimenti è una barzelletta.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #413
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    intendo che dagli stessi testi emergono precetti diversi, anche opposti;

    Ma se quella che intendono gli altri non è anche personale mi dici a che mi serve? Se uno mi da un consiglio vuol dire che sa che mi troverò in quella situazione; se vuoi parlare di Dio agli altri devi citare la tua esperienza ed i tuoi pensieri altrimenti è tutto già detto e ridetto, come un mantra.
    Io rimango dell'idea che ci si salva da soli, poi quel che vien nessun lo sa.... con precisione.
    Non è l'altro, che mi dice che devo fare così, a soddisfarmi, ma quello che capisco io attraverso i miei pensieri ed attraverso la mia esperienza verso la realtà, in cui vivono anche gli altri.
    Alla fin fine io salvo me non salvo mica il mondo o gli altri, non è in mio potere, ma quello di migliorare me stesso in meglio quello si che è in mio potere.
    Costringere o ripetere, per me, è come una stretta forte di coglioni.

    ...e con quest'ultima dolce idea-sensazione ti auguro la buona notte e non scordarti i sogni d'oro zecchino.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-09-2021 alle 21:09

  9. #414
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma se quella che intendono gli altri non è anche personale mi dici a che mi serve?
    Io rimango dell'idea che ci si salva da soli, poi quel che vien nessun lo sa.... con precisione.
    Non è l'altro, che mi dice che devo fare così, a soddisfarmi, ma quello che capisco io attraverso i miei pensieri ed attraverso la mia esperienza verso la realtà.
    Alla fin fine io salvo me non salvo mica il mondo o gli altri, non è in mio potere.
    beh, no, così stai falsando tutto;
    il Vangelo non è un manuale di training autogeno o di yoga; nessuno lo intende così, e tutti lo intendono come un testo che dovrebbe fornire una guida, una filosofia morale;

    e, pertanto, qualcosa di convenzionalmente più o meno chiaro, come non rubare, non uccidere, ecc...

    il punto è che se io oggi incontro uno che mi dice "io sono cristiano", poi quello non è che continua sostenendo chissà cosa di forte e decisivo, che lo distingue effettivamente dagli altri per una particolare qualità; dice, se va bene, cose che può dire chiunque, o con esiti che sono quelli di tutti, a parte, forse, pochissimi;

    non solo il credente non mi dimostra di rendere il mondo migliore di quanto faccia un non-credente, ma oramai non è nemmeno in grado di dire: fai questo e il mondo sarà migliore;
    beninteso, io non gliene faccio mica una colpa;

    ma non vai a scomodare entità divine per avere ragione in una disputa, se nel pesto ci vanno necessariamente i pinoli, oppure vanno bene anche le noci.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #415
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io rimango dell'idea che ci si salva da soli
    Alla fin fine io salvo me
    IMG_20210921_221851.jpg

  11. #416
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    lo vuoi capire o no...

    mi pare che 'ste cose semplici sono troppo complesse per il tuo catechismo da bambini; rileggiti: sostieni il libero arbitrio, poi:


    il contrario, un dio che si serve, cioè un burattinaio...


    delle fedi delle persone, la tua inclusa, non si può discutere;
    io non la metto in discussione, ma tu non puoi fare il catechismo;

    si può discutere solo dei fatti, se credi; e i fatti sono misurabili, oggettivi; sono i comportamenti delle persone, le leggi dello stato, ecc... cose sulle quali tu e i tuoi vescovi dite che la società è apostata, ecc...

    se fosse solo:

    non si spiegherebbe perché ti accalori a dar "consigli" sulla vita privata altrui e ti ritrovi esattamente a misurare successo o insuccesso in quest'opera moralizzatrice;
    perché di questo, in effetti, si tratta.
    Grazia e Libero Arbitrio si sposano, Axe. Vanno a braccetto, secondo l'insegnamento di Gesù Cristo. Ieri era San Matteo: Gesù Cristo lo chiama, gli dice semplicemente "seguimi". L'Apostolo poteva accampare scuse (il lavoro, i romani, la famiglia ecc.) oppure rispondere "Si".
    La Chiesa (e il sottoscritto) non si accalora: Proclama la Parola di Dio, offre a tutti la sua visione del mondo, della Vita, dell'Uomo, del Matrimonio eccetera. Poi c'è chi rifiuta e chi accoglie.
    amate i vostri nemici

  12. #417
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,933
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Grazia e Libero Arbitrio si sposano, Axe. Vanno a braccetto, secondo l'insegnamento di Gesù Cristo. Ieri era San Matteo: Gesù Cristo lo chiama, gli dice semplicemente "seguimi". L'Apostolo poteva accampare scuse (il lavoro, i romani, la famiglia ecc.) oppure rispondere "Si".
    si sposano come i 4 elefanti nella 500, due davanti, due dietro rileggi te stesso, non Lutero o axe:
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lo vuoi capire o no che Dio riesce a scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini? C'è un'elezione: Dio ha eletto la Chiesa per una Missione. Portare al mondo la Buona Novella. Che non siamo soli, che nessuno è anonimo per Lui. Che Suo Figlio ha patito, è morto ed è risorto per darci la Vita Eterna! Per far questo, si è servito (e si serve) di chi vuole.
    qui sostieni che siamo asserviti ad un fine divino; altro che libertà...
    qui il problema è che a scuola non ti hanno insegnato ad articolare un pensiero in modo logico e coerente;

    ma non è questo che conta davvero; il punto è che:

    La Chiesa (e il sottoscritto) non si accalora: Proclama la Parola di Dio, offre a tutti la sua visione del mondo, della Vita, dell'Uomo, del Matrimonio eccetera. Poi c'è chi rifiuta e chi accoglie.
    oramai il tratto distintivo della Chiesa cattolica rispetto alla società è desolatamente subalterno, su argomenti marginali, praticamente confinati a questioni di sessualità & famiglia, ai quali sono sensibili solo anziani oramai inattivi, come i lettori di un rotocalco di gossip;

    Cristo morto in croce e risorto per consentire a te di cazziare crep se non vive nello stesso appartamento con l'ex-moglie, o a preti e Miriane e Adinolfi vari di ficcare il naso tra le lenzuola altrui e cercare un po' di popolarità e gossip, senza i quali sarebbero signori nessuno

    poi, ovviamente, c'è un aspetto essenziale che resta importante della religione, come precursore dell'assistenza psicologica e della psicanalisi, evento essenzialmente privato, un confortorio per l'individuo, di nessun rilievo morale diretto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #418
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, no, così stai falsando tutto;
    il Vangelo non è un manuale di training autogeno o di yoga; nessuno lo intende così, e tutti lo intendono come un testo che dovrebbe fornire una guida, una filosofia morale;
    Un tipo pratico come Gesù non credo amasse filosofeggiare su se stesso, anche perché, sembra, avesse sempre ragione, visto che era lui a pronunciare l'ultima parola, a volte controinterrogando o scambiando i ruoli: " Voi siete indiavolati non io".
    E' vero che per sedare la tempesta Gesù (filosoficamente o metafisicamente) comandò al vento sgridandolo (nessun uomo credo sia in grado di farlo, tant'è che Pietro gli si inginocchiò dinnanzi in segno di adorazione ) ma è anche vero che insegnò ai suoi discepoli che cosa fosse la fermezza d'animo, eppure Pietro affondò lentamente quando cercò di raggiungere il maestro, segno della perduta fiducia in se stesso.
    Questo è un pensiero per capire che l'ascesa è difficoltosa ma in compenso raggiunta la cima del monte potremo riconoscere dall'alto tutti i nostri passati sforzi ed errori.

  14. #419
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, no, così stai falsando tutto;
    il Vangelo non è un manuale di training autogeno o di yoga; nessuno lo intende così, e tutti lo intendono come un testo che dovrebbe fornire una guida, una filosofia morale;

    e, pertanto, qualcosa di convenzionalmente più o meno chiaro, come non rubare, non uccidere, ecc...
    Non rubare e non uccidere sono idee relative, non esiste un non rubare o non uccidere in assoluto come si potrebbe pensare.
    Ad esempio se vivessi in una società dove il 60% delle persone rubano o peggio dove il 99% rubasse, tu come ti comporteresti?
    Oppure in tempo di guerra ti mandano al fronte, o uccidi o ti fucilano, o, proprio se aborri uccidere non ti resta altro che farti uccidere.
    Secondo me non esiste già una società ideale, ma è da formare, ed è attraverso il relativo che navighiamo verso l'assoluto; il Vangelo viaggia nel relativo tenendo a mente l'assoluto, per questo è diversificato ma alla fine tende sempre verso un punto fermo ed unico.
    Lo yoga serve per armonizzare corpo e mente attraverso un equilibrio simmetrico di rilassamento od altro che lasci la mente e quindi i nostri pensieri senza preoccupazioni di sorta; è solo un metodo per poter stare in certe condizioni, infatti di metodi yoga ce ne stanno molti.
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-09-2021 alle 12:41

  15. #420
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Io credo che Gesù alluda ad un altro salvare.
    Anche perché non si può eternamente salvare la propria vita, ma Gesù intendeva la parentesi terrena, cioè l'attaccamento stesso alla vita biologica.
    Se rifletti potrai immaginare cosa si possa fare mettendo sempre la propria vita davanti agli altri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato