Pagina 5 di 37 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 552

Discussione: Storia e religioni

  1. #61
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Sz

    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Errata corrige: Per un lapsus ho sbagliato,l 'Impero Romano d'Occidente cadde per opera di Odoacre, nel 476, che si dice avesse in mano la lancia del Longino, strumento di potere. I nazisti la cercarono a lungo, ora sta al museo a Vienna.,
    Così allora l'ìItalia si ritrovò in mano ai barbari, Goti e Bizantini.

  2. #62
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    @Doppio. Sì dopo che il condannato era stato disteso sulla crux col patibulum
    sulle spalle, veniva inchiodato, o legato, e poi si sollevava la crux il foro si riem
    piva di sabbia e pietrisco e ecco fatto.

  3. #63
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Qualsiasi medico minimamente interessato all''argomento potrà confermarti che la morte per crocifissione interveniva per soffocamento determinato dalla compressione del costato (a tale scopo, di solito le gambe del condannato erano spezzate con una mazza o un martello per abbreviarne l'agonia), oppure a causa di collasso cardio-circolatorio; si presume che, talvolta, la morte intervenisse a seguito della combinazione di tutti e due gli aspetti.
    Quanto alla professione di Giuseppe, te l'ho già scritto un'altra volta: invece di perdere tempo con i vaneggiamenti di una gravemente lesa da una sassata sulla capoccia, mettiti a studiare il greco antico, non è così difficile, così potrai appurare da te quello che c'è scritto nel Nuovo Testamento a dispetto delle visioni di sorella White. "Tekton" non significa falegname, prova ne sia che anche la Vulgata traduce il termine con Faber e non con Lignarius. come sarebbe per falegname. Nel protovangelo di Giacomo Giuseppe dice alla moglie: “Ti lascio nella mia casa e me ne vado a eseguire le mie costruzioni”.
    Purtroppo per te la filologia non si occupa di visioni ma di parole. Studia il greco che fai una figura migliore.
    Quanto alla morte per crocifissione, tu stessa ammetti che sono possibili più concause.
    Comunque, Gesù sottolineò la perdita di sangue. Questa fu dovuta alla fustigazione, alla corona di spine e ai chiodi usati per la crocifissione.

    Quanto al lavoro svolto da Giuseppe, invece di studiare greco antico, io propongo il superamento di questa presunta dicotomia: falegname o costruttore. Fu falegname/costruttore. Mi spiego.
    A qualche forumista sarà capitato di vedere qualche film western. I pionieri di regola costruivano case di legno, quindi il falegname faceva anche il costruttore di... case di legno, oltre che il costruttore di mobili.
    All'epoca di Gesù, soprattutto nei villaggi e piccole città, si costruiva solo con pietre o si facevano anche case di legno?

    Su internet:

    https://ildonodellamore.it/santi-bea...esta-del-papa/

    La professione di Giuseppe
    Nel versetto 13,55 dell’evangelista Matteo, Gesù viene definito “il figlio del carpentiere”, il che ci fornisce informazioni su quella che era l’attività professionale di Giuseppe.

    Il termine con cui viene indicato il suo mestiere è “téktôn” (in greco), il che solitamente si traduce con carpentiere e indica un artigiano che lavora il legno o la pietra.

    Può essere inteso con questo termine quindi anche il classico falegname, il carraio o semplicemente il carpentiere che si occupa di lavoro su strutture in legno legate all’edilizia.

    Quindi quando si riferisce a lui come falegname, non è propriamente corretto poiché ci sono diverse interpretazioni.

    Tutto ciò non toglie nulla alle visioni di sorella White: Giuseppe poteva avere una falegnameria e assentarsi per lavori connessi alla costruzione di edifici.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #64
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Signora Pazza,
    sa che ora fa una figura buffa? Arcobaleno si mette a studiare il greco a 70 anni?
    Ma é impossibile. Io avevo un'amica che anni fa voleva andare in Grecia e si comprò questi libretti
    tipo, come imparare il greco in 3 giorni... (moderno), e mi confessò di non essere mai riuscita a
    leggere
    una lettera nè minuscola e nè maiuscola, mi disse, tu sei fortunata, hai studiato il greco, vai in Grecia e
    leggi tutto, io risposi, no, io adoro il mondo greco e non me lo voglio far demolire vedendo il Partenone
    e l'Eretteo con quelle casacce dietro.
    Cambiamo da quando abbiamo 5 anni a 70 anni. Ad es mio padre era fissato con la musica classica e fece
    arrivare a casa un pianoforte nero e io avevo 5 anni e mio fratello 3. Leggemmo subito le note e facemmo le scale.
    Alle elementari c'era una signorina che ci doveva insegnare a leggere le note, le sapevo leggere solo io, mi metteva
    sempre 10 in Musica, stonata come sono.
    Un giovane si laureò in Medicina e si comprò un pianoforte e chiamò la nostra stessa professoressa per maestra di musica
    ma non c'era niente da fare, non riusciva a leggere le note, dopo un giorno aveva dimenticato tutto, e sto parlando della
    chiave di violino, figuriamo quando avrebbe letto mai la chiave di basso. Imparò San Martino Campanaro e si fermò là.
    Siccome gli era nato un bambino , la profe aspettò 4 anni e gli fece lezione, leggeva e ricordava tutte le note, faceva le scale, col padre
    stava diventando psicopatica...

  5. #65
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Signora Pazza,
    sa che ora fa una figura buffa? Arcobaleno si mette a studiare il greco a 70 anni?
    Ma é impossibile.
    Confesso che frequentai la IV ginnasio per circa 6 mesi, quindi imparai l'alfabeto e qualcosa di greco (erano tante le ore settimanali per questa lingua), anche se non ottenni buoni risultati, tant'è che mio padre mi trasferì al liceo scientifico.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #66
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    [QUOTE=Fiammetta;1784947]Signora Pazza,
    sa che ora fa una figura buffa? Arcobaleno si mette a studiare il greco a 70 anni?
    Ma é impossibile. /QUOTE]

    Catone si è messo a studiarlo a ottanta anni, quindi perché non Arcobaleno? Riguarderebbe pur sempre un argomento per il quale dimostra totale interesse.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #67
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te bevi troppo: Gesù Cristo è morto per tutti. Buoni e cattivi, belli e brutti, ricchi e poveri, ebrei, musulmani, indù, buddhisti e cristiani. Fratelli tutti, siamo. Figli dell'Unico Dio.
    Se io bevo troppo tu sogni spesso.
    Prova e riflettere sulla parabola dei "Vignaiuoli omicidi".
    Caro cono, accetta la realtà della responsabilità personale e non di gruppo.

  8. #68
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non ho studiato il greco ma ho letto tempo fa un commento sulla parola ed il significato sembra essere "carpentiere".
    In termini pratici il carpentiere sapeva fare di tutto e viveva del suo lavoro, era indipendente; sapeva trattare il legno, costruire case, usare utensili, ecc.
    Nel V. T. il termine lo designa, ameno credo, come un modello di bravo Israelita.

  9. #69
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,809
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Un giovane si laureò in Medicina e si comprò un pianoforte e chiamò la nostra stessa professoressa per maestra di musica
    ma non c'era niente da fare, non riusciva a leggere le note, dopo un giorno aveva dimenticato tutto, e sto parlando della
    chiave di violino, figuriamo quando avrebbe letto mai la chiave di basso. Imparò San Martino Campanaro e si fermò là.
    Siccome gli era nato un bambino , la profe aspettò 4 anni e gli fece lezione, leggeva e ricordava tutte le note, faceva le scale, col padre
    stava diventando psicopatica...
    l'insegnamento tradizionale della musica è una delle più colossali idiozie cognitive della prassi umana degli ultimi due secoli;

    infatti , il risultato prodotto dall'ambiente della cd tradizione colta è che, bene che vada, negli auditorium nel 99% dei casi si suonano musiche di gente morta da almeno un secolo; un bel risultato
    si insegnasse che le canzonette, i Notturni e il Tristano - beh, proprio il Tristano no, diciamo il Tannhaeuser - sono in fondo la stessa cosa, basata sulle stesse leggi, avremmo molta più musica creativa e interessante, e non specie di automi programmati per un decennio ad eseguire roba che non capiscono; come se si insegnasse a declamare poesia in lingua straniera, con accento perfetto e ritmica adeguata, senza che il lettore conosca la lingua e il senso di quel che declama;
    fine ot.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #70
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,052
    Fiammetta quello che è certo é che non sapremo con certezza se non ci fosse stata Costantinopoli ci sarebbe stata Massenziopoli, presumo invece che non sarebbe avvenuto il concilio di Nicea se Massenzio avesse avuto nella battaglia di ponte Milvio un esito diverso, e quindi il cristianesimo avrebbe intrapreso avvenimenti diversi, più che altro per cercare una risposta andrebbe approfondita la biografia di Massenzio, cosa non facile a differenza nei confronti di Costantino.

  11. #71
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non ho studiato il greco ma ho letto tempo fa un commento sulla parola ed il significato sembra essere "carpentiere".
    In termini pratici il carpentiere sapeva fare di tutto e viveva del suo lavoro, era indipendente; sapeva trattare il legno, costruire case, usare utensili, ecc.
    Nel V. T. il termine lo designa, ameno credo, come un modello di bravo Israelita.
    Il carpentiere (Tekton) non è un falegname (Ksulourgos), come indica bene anche la vulgata traducendo Faber e non lignarius, il testo sembra abbastanza chiaro. Giuseppe non era né falegname, né anziano, né di stato sociale modesto. Se, come dice a Maria, andava in giro a costruire case, doveva godere di una certa agiatezza economica.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  12. #72
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Arcobaleno.

    Io mai parlato di Padri correttori, anzi, ti dirò che pur avendo letto innumerevoli libri in materia non ho mai incontrato questa locuzione,
    Invece tutti gli altri libri ci dicono che i Vangeli non sono scesi per fax dal cielo ma sono stati rimaneggiato da Costantino, Pontefice Massimo.
    Ha scelto quelli che ponevano l'accento sulla divinità di Gesà e ha scartato quelli più umani. Chiaro che il lavoro sui Vangeli non era stato fatto
    da un uomo solo ma c'erano più redattori, e perché questo dovrebbe far perdere la fede? Alla fine Costantino scelse, non gliene importava nulla
    ma i romani cristiani gli fecero anche un bell'arco. Erano ancora presenti gli ariani che solo Teodosio sgominò. Tutto cio' che c'entra con la fede?
    Già in Genesi vediamo quante tradizioni vi sono,
    la Javista
    l'Elhoista
    la Sacerdotale

    a volte si contraddicono , non si sa bene dove sia piantato l'albero della conoscenza
    se al centre dell'ìEden o da un lato.. E poi arriviamo alle lettere Cattoliche di San Pietro
    per scrivere le quali si é fatto aiutare dal suo scriba Silvano, un medico, cio' mi dovrebbe
    far perdere la fede? E perchè?
    Inoltre riguardo al termine crocifissione, vi erano vari modi, non dovevano essere 2 pali per forza,
    infatti, come ho detto per tuttoi il IV sec e il V non si raffiguravano croci ma nelle cripte dipingevano Gesù come il Buon Pastore.

  13. #73
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Il carpentiere (Tekton) non è un falegname (Ksulourgos), come indica bene anche la vulgata traducendo Faber e non lignarius, il testo sembra abbastanza chiaro. Giuseppe non era né falegname, né anziano, né di stato sociale modesto. Se, come dice a Maria, andava in giro a costruire case, doveva godere di una certa agiatezza economica.
    Altroché se era anziano, tant'è che morì a 111 anni, quando Gesù aveva 18 anni. Sposò Maria quando aveva 92 o 93 anni. Così ci dicono gli apocrifi.
    Tutto ciò e molto altro si può trovare nella mia discussione La famiglia di Gesù: testi canonici e "apocrifi".

    Presenti Giuseppe come un "palazzinaro", ma una cosa è possedere un'impresa edile e altra cosa è lavorare per un'impresa edile.
    Quella citazione che hai fatto:

    Nel protovangelo di Giacomo Giuseppe dice alla moglie: “Ti lascio nella mia casa e me ne vado a eseguire le mie costruzioni”.

    si può anche intendere con costruzioni di mobili o oggetti vari, come i carri. Tant'è che nella "Storia di Giuseppe falegname" (4:2) si legge:

    Lasciatala a casa, Giuseppe se ne andò all'officina dove esercitava il mestiere di falegname.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #74
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Pazza di Acerra.

    Sì, sono andata a vedere sulla Bibbia ebraica della Koiné,
    in Matteo 13-55, c'è scritto che Giuseppe era un tektonos
    la Vulgata dice che Gesù era fabri filius, la' poca legna c'era
    che facevano le case di betulle', mica stavano nella tundra.
    Penso anch'io avessero una certa agiatezza. economica.
    Ultima modifica di Fiammetta; 14-08-2021 alle 20:20

  15. #75
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Fiammetta Visualizza Messaggio
    Arcobaleno.

    Io mai parlato di Padri correttori, anzi, ti dirò che pur avendo letto innumerevoli libri in materia non ho mai incontrato questa locuzione,
    Invece tutti gli altri libri ci dicono che i Vangeli non sono scesi per fax dal cielo ma sono stati rimaneggiato da Costantino, Pontefice Massimo.
    Ha scelto quelli che ponevano l'accento sulla divinità di Gesà e ha scartato quelli più umani. Chiaro che il lavoro sui Vangeli non era stato fatto
    da un uomo solo ma c'erano più redattori, e perché questo dovrebbe far perdere la fede? Alla fine Costantino scelse, non gliene importava nulla
    ma i romani cristiani gli fecero anche un bell'arco. Erano ancora presenti gli ariani che solo Teodosio sgominò. Tutto cio' che c'entra con la fede?
    Già in Genesi vediamo quante tradizioni vi sono,
    la Javista
    l'Elhoista
    la Sacerdotale

    a volte si contraddicono , non si sa bene dove sia piantato l'albero della conoscenza
    se al centre dell'ìEden o da un lato.. E poi arriviamo alle lettere Cattoliche di San Pietro
    per scrivere le quali si é fatto aiutare dal suo scriba Silvano, un medico, cio' mi dovrebbe
    far perdere la fede? E perchè?
    Inoltre riguardo al termine crocifissione, vi erano vari modi, non dovevano essere 2 pali per forza,
    infatti, come ho detto per tuttoi il IV sec e il V non si raffiguravano croci ma nelle cripte dipingevano Gesù come il Buon Pastore.
    Tu non hai parlato di Padri correttori, infatti ne ha parlato Dietrologo, come ho specificato.
    Che i Vangeli canonici siano stati rimaneggiati da Costantino è tutto da dimostrare. Altra cosa la scelta su quali Vangeli tenere e quali scartare.
    Parli dei Vangeli come di opere mastodontiche, che non potevano essere redatte da un autore unico. Tutto ciò è ridicolo: non si tratta né dell'Odissea, né dell'Eneide, né della Divina Commedia, né dell'Orlando furioso, ecc. opere peraltro di un unico autore.
    Che gli autori dei 4 Vangeli canonici - o alcuni di essi - abbiano fatto ricerche è anche scritto. Ciò non significa che siano stati redatti da più autori, ma con il contributo di alcuni testimoni diretti o indiretti.
    Quanto alla crocifissione, quale palo fu portato da Simone il Cireneo?
    C'è anche un simbolismo nella croce, di cui si parla in qualche Vangelo apocrifo, perché voler distorcere i fatti proponendo la crocifissione ad un solo palo? E poi si parla di crocifissione proprio perché lo strumento usato era una croce, non un palo solo, altrimenti si sarebbe usato un altro termine, che non è impalamento, che ha altro significato.
    Certo, se uno vuole creare discussioni, può tirare fuori di tutto...
    Io mi attengo ai testi rivelati, non a quelli redatti da studiosi o pseudostudiosi miscredenti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato