Pagina 6 di 37 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 552

Discussione: Storia e religioni

  1. #76
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Il carpentiere (Tekton) non è un falegname (Ksulourgos), come indica bene anche la vulgata traducendo Faber e non lignarius, il testo sembra abbastanza chiaro. Giuseppe non era né falegname, né anziano, né di stato sociale modesto. Se, come dice a Maria, andava in giro a costruire case, doveva godere di una certa agiatezza economica.
    Infatti è quello che sto dicendo; non significa falegname; carpentiere è un termine che sta ad indicare un lavoro molto più impegnativo, può costruire case, mobilia in legno; in un apocrifo dei primi anni del II secolo si parla di un aratro costruito dallo stesso Gesù.
    Avrà pur fatto qualcosa prima dei trent'anni.

  2. #77
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,683
    Altroché se era anziano, tant'è che morì a 111 anni, quando Gesù aveva 18 anni. Sposò Maria quando aveva 92 o 93 anni. Così ci dicono gli apocrifi.


    Ci mancano Novella 3000 e la D'Urso a raccontare la kazzingerata di turno!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #78
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,390
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    Ci mancano Novella 3000 e la D'Urso a raccontare la kazzingerata di turno!
    Sei tu che stai seguendo quella strada. Non è un caso se gli artisti rappresentarono un vecchio accanto a Maria. Se tu facessi funzionare il tuo cervello, capiresti che sarebbe stato assurdo che un giovane aitante sposasse Maria per... astenersi dal sesso e non avere figli. Soprattutto per il modo di ragionare dell'epoca.
    Decerebrata, dov'era Giuseppe alla morte di Gesù? Te dico io: sepolto, secondo i costumi dell'epoca.
    Tu segui fantasie, io testi scritti. Se solo riuscissi a capire.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #79
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,683
    Decerebrata
    Disse quello dei minestroni religiosi e dell'alieno divenuto dio!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #80
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Sz

    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Il carpentiere (Tekton) non è un falegname (Ksulourgos), come indica bene anche la vulgata traducendo Faber e non lignarius, il testo sembra abbastanza chiaro. Giuseppe non era né falegname, né anziano, né di stato sociale modesto. Se, come dice a Maria, andava in giro a costruire case, doveva godere di una certa agiatezza economica.
    Scusa signora pazza, io sono andata a leggere la Bibbia greca e il termine per
    carpentiere é TEKTONOS, ora non so perché lei voglia togliere una sillaba e farlo
    neutro, ma se rivede sul Rocci é maschile e ha una sillaba di piu'.
    Io sono bloccata in casa in questi giorni di festa perché mi devo operare all'ad
    dome , mi deve operare lo stesso chirurgo che ha operato il Papa, e allora mi dicono di non uscire,
    di non muovermi dovesse succedermi qualcosa. Mah.

  6. #81
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Sz

    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Tu non hai parlato di Padri correttori, infatti ne ha parlato Dietrologo, come ho specificato.
    Che i Vangeli canonici siano stati rimaneggiati da Costantino è tutto da dimostrare. Altra cosa la scelta su quali Vangeli tenere e quali scartare.
    Parli dei Vangeli come di opere mastodontiche, che non potevano essere redatte da un autore unico. Tutto ciò è ridicolo: non si tratta né dell'Odissea, né dell'Eneide, né della Divina Commedia, né dell'Orlando furioso, ecc. opere peraltro di un unico autore.
    Che gli autori dei 4 Vangeli canonici - o alcuni di essi - abbiano fatto ricerche è anche scritto. Ciò non significa che siano stati redatti da più autori, ma con il contributo di alcuni testimoni diretti o indiretti.
    Quanto alla crocifissione, quale palo fu portato da Simone il Cireneo?
    C'è anche un simbolismo nella croce, di cui si parla in qualche Vangelo apocrifo, perché voler distorcere i fatti proponendo la crocifissione ad un solo palo? E poi si parla di crocifissione proprio perché lo strumento usato era una croce, non un palo solo, altrimenti si sarebbe usato un altro termine, che non è impalamento, che ha altro significato.
    Certo, se uno vuole creare discussioni, può tirare fuori di tutto...
    Io mi attengo ai testi rivelati, non a quelli redatti da studiosi o pseudostudiosi miscredenti.

  7. #82
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    @ Arcobaleno.

    Il concilio di Nicea (325) una delle tante buffonate della chiesa fu in mano a Costantino,
    in quell'epoca a Roma scoppiarono molti tumulti tra cristiani, pagani, ariani e Costantino decise di
    mettersi con i cristiani perché erano di più, era un pragmatico. Certo non gliene importava niente
    di tutte queste chiacchiere, tra gli stessi cristiani c'erano quelli che dicevano che Gesù fosse un Dio,
    e altri che fosse un uomo, non erano d'accordo su nulla. Lui lesse i Vangeli, escluse quelli che faceva
    no apparire Gesù troppo umano e scelse quelli che ponevano l'accento sulla sua divinità. Non fu Costan
    tino a dire che Gesù era Dio ma sanzionò un'idea molto diffusa tra i credenti.

    Vero, non sono libri molto vasti i Vangeli, però vi sono questioni mistiche, misteriche che le opere di
    Omero non hanno, non c'è niente di strano nel dire che più cervelli abbiano collaborato. Riguardo ai
    poemi omerici, poi, tutti sappiamo che non sono stati scritti da una persona sola ma aedi e rapsodi
    hanno collaborato per la creazione di quei capolavori. E poi, come sai, tra l'Iliade e l'Odissea c'è un
    secolo di differenza, per quanto riguarda i costumi, per quanto riguarda il modo di poetare.

    Ma secondo le moderne tesi, Gesù aveva legato il patibulum sulle spalle, possono averlo slegato e
    legato sul Cireneo. La crux aspettava sul Golgota.
    Ovvio che esiste il simbolismo della croce, come quello della svastica, ecc, ma i Romani non avevano nessuna voglia
    di sperperare legname.
    Certo io sono una psedostudiosa miscredente...

    Per quanto riguarda San Giuseppe credo fossse un giovane sui 18 anni che avuto qujesto sogno obbedì a Dio.
    La vita media era di 29 anni e questo fino al tempo di Giuseppe Verdi, ma chi viveva fino a 119 anni?
    Ultima modifica di Fiammetta; 16-08-2021 alle 21:13

  8. #83
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,390
    Fiammetta, credi ciò che vuoi, ma le tue fantasie non fanno testo. Sulla vita media all'epoca di Gesù abbiamo già discusso. Le frequenti morti al parto o perinatali abbassano molto il calcolo della vita media in qualsiasi epoca. Chi superava l'infanzia, credo avesse buone probabilità di vivere abbastanza a lungo. Quindi non credo alla morte di tanti trentenni e quarantenni, tranne nel caso di guerre e epidemie.
    Del resto, Dio a un certo punto decise che la vita dell'uomo doveva essere di circa 100 anni, visto il suo comportamento volto al male più che al bene. E questo è scritto, non è mia fantasia.
    Fermo che ciascuno può dire ciò che vuole, il fatto che i Vangeli canonici lascino grossi buchi su molte questioni, non autorizza a far galoppare la fantasia, quando ci sono testi "apocrifi" che definiscono tali questioni in modo ragionevole.
    Irragionevole che un diciottenne si sposi per fare l'eunuco... Se uno tale vuole essere, non si sposa.
    Arrivi a capirlo o no?
    Giuseppe obbedì al sogno proprio perché aveva già vissuto una vita lunga.
    Tu con le tue fantasie vorresti distruggere più testi e non te ne rendi nemmeno conto. Pensi di essere moderna, stando dietro a moderne teorie errate, dettate dall'ignoranza della verità.
    Mi tocca lottare con gente che vorrebbe che le proprie fantasie fossero verità.
    Sappi, comunque, che le menzogne non rendono un buon servizio al forum.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #84
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,343
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se io bevo troppo tu sogni spesso.
    Prova e riflettere sulla parabola dei "Vignaiuoli omicidi".
    Caro cono, accetta la realtà della responsabilità personale e non di gruppo.
    Ognuno di noi è responsabile delle sue azioni, certo. Ma TUTTI siamo accomunati dal peccato di Adamo.

    "Quindi, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato. Ma il dono di grazia non è come la caduta: se infatti per la caduta di uno solo morirono tutti, molto di più la grazia di Dio e il dono concesso in grazia di un solo uomo, Gesù Cristo, si sono riversati in abbondanza su tutti gli uomini. Infatti se per la caduta di uno solo la morte ha regnato a causa di quel solo uomo, molto di più quelli che ricevono l'abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo del solo Gesù Cristo.
    Come dunque per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condanna, così anche per l'opera di giustizia di uno solo si riversa su tutti gli uomini la giustificazione che dà vita!"

    (Romani 5, 12-19)

    Adamo è l'Uomo. Adamo siamo noi. Siamo io e te: In pienezza! Chi è che ci salva? Gesù Cristo! Solamente Lui.
    amate i vostri nemici

  10. #85
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,913
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ognuno di noi è responsabile delle sue azioni, certo. Ma TUTTI siamo accomunati dal peccato di Adamo.

    "Quindi, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo...
    (Romani 5, 12-19)

    Adamo è l'Uomo. Adamo siamo noi. Siamo io e te: In pienezza! Chi è che ci salva? Gesù Cristo! Solamente Lui.
    e ti pare libero arbitrio, questo ?

    citi Paolo, proprio la Romani;
    quello scrive che nasciamo già peccatori a causa del peccato altrui, e che solamente Gesù ci salva, e ancora definisci questo quadro come libero arbitrio ?

    qui non è questione di teologia, e nemmeno di istruzione o intelligenza; non sei certo un idiota;

    qui è questione di rimozione della realtà logico-strutturale elementare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #86
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Arcobaleno.

    Si sa, c'era un'alta mortalità perinatale, neonatale, e chi arrivava a 40 anni non si poteva
    considerare fuori pericolo, arrivava la tubercolosi e se lo portava via. la tubercolosi non era
    solo polmonare, ma anche meningea, attaccava gli organi genitali, e le persone morivano.
    Dovremo aspettare Pasteur, Koch, che nel 1906 ebbero anche il Nobel per la Medicina.
    Io non so come fosse questo San Giuseppe, é un po' strano che i genitori di Maria mettano
    vicino a una 14 enne un vecchio di 92, che sia un tectonos abile e tutto quanto vuoi ma sempre troppo vecchio.
    Tu mi dici, chi si sposerebbe per fare l'eunuco, ora mi sembra di stare a parlare con un protestante, infatti loro
    dicono Maria vergine fino alla nascita di Gesù ma poi Giuseppe aveva le sue esigenze e hanno fatto altri 7-8 figli
    mi pare, e così é spiegato che Gesù aveva degli adelphoi in greco fratelli, e dal greco non si scappa inutile cavarsela
    con cugini, perché il greco é una lingua precisa, ogni parola ha il suo vocabolo, non é come l'ebraico. Forse erano
    fogli che Giuseppe ebbe da un precedente matrimonio, poi la moglie morì ma erano quindi fratellastri, e il greco ha
    il termine esatto. C'è scritto adelphoi e basta., che vuole dire fratelli.

  12. #87
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,390
    Fiammetta, della storia di Maria dimostri di essere completamente ignorante, anche dei testi canonici.
    Inoltre, non hai letto la discussione sulla famiglia di Gesù che postai tempo fa.
    Se i genitori rinunciarono a Maria per affidarla al Tempio di Dio, come ringraziamento a Dio, dopo non avevano più voce in capitolo sulla sua vita.

    Quanto a fratello e fratellastro, non sempre si vuole evidenziare la differenza, in qualunque lingua si scriva o si parli.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,343
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e ti pare libero arbitrio, questo ?

    citi Paolo, proprio la Romani;
    quello scrive che nasciamo già peccatori a causa del peccato altrui, e che solamente Gesù ci salva, e ancora definisci questo quadro come libero arbitrio ?

    qui non è questione di teologia, e nemmeno di istruzione o intelligenza; non sei certo un idiota;

    qui è questione di rimozione della realtà logico-strutturale elementare.
    Te l'avrò spiegato mille volte: Cristo ci libera dal peccato. Discende agli Inferi e trae fuori Adamo dall'abisso della Morte. Tutta l'iconografia (classica e moderna) raffigura Cristo che tende la mano all'Uomo, prigioniero della tomba. Ma sta a lui (all'Uomo, alla sua Libertà) lasciarsi afferrare e liberare oppure ritirare la mano e scegliere la Morte Eterna.

    "Egli da principio creò l'uomo
    e lo lasciò in balìa del suo proprio volere.
    Se vuoi, osserverai i comandamenti;
    l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
    Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà."

    SIRACIDE 15
    amate i vostri nemici

  14. #89
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,913
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te l'avrò spiegato mille volte: Cristo ci libera dal peccato. Discende agli Inferi e trae fuori Adamo dall'abisso della Morte. Tutta l'iconografia (classica e moderna) raffigura Cristo che tende la mano all'Uomo, prigioniero della tomba. Ma sta a lui (all'Uomo, alla sua Libertà) lasciarsi afferrare e liberare oppure ritirare la mano e scegliere la Morte Eterna.
    è drammatico che tu non capisca l'illogicità di quello che affermi:

    mettiamo per un momento da parte il problema teologico di un Cristo/Dio onnipotente e onnisciente che dovrebbe sapere dal primo istante della Creazione se il peccatore si convertirà o meno - ma è un bel problema, e tale resta - quello che non è proprio concepibile è parlare di libero arbitrio a proposito di un essere che nascerebbe colpevole per il peccato altrui;
    se un tuo antenato avesse commesso un omicidio, cosa penseresti di una legge che ti condanna a 30 anni di carcere per quel reato, ma ti concedesse l'indulto, chiedendoti in cambio di rinnegare tua moglie, i tuoi figli, la tua fede e la tua squadra del cuore ? la considereresti libertà ?

    davvero non ti rendi conto di quanto sia incompatibile l'idea di libero arbitrio con la condizione postulata del peccato originale ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #90
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    Sz

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te l'avrò spiegato mille volte: Cristo ci libera dal peccato. Discende agli Inferi e trae fuori Adamo dall'abisso della Morte. Tutta l'iconografia (classica e moderna) raffigura Cristo che tende la mano all'Uomo, prigioniero della tomba. Ma sta a lui (all'Uomo, alla sua Libertà) lasciarsi afferrare e liberare oppure ritirare la mano e scegliere la Morte Eterna.

    "Egli da principio creò l'uomo
    e lo lasciò in balìa del suo proprio volere.
    Se vuoi, osserverai i comandamenti;
    l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
    Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà."

    SIRACIDE 15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato