Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 202

Discussione: Sindrome della capanna

  1. #106
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Poi per me puoi far notare quello che vuoi e pensare come ti pare, esattamente come me.
    guarda che a me non interessa convincere nessuno a pensarla "come me";
    io offro solo uno strumento tecnico di valutazione, verificabile oggettivamente; poi, ognuno ne fa quel che vuole;

    Il cosiddetto "degrado spirituale" per me va inteso come crisi spirituale, la decadenza va intesa verso la spiritualità che non equivale a decadenza della persona o della società in generale, ma alla perdita di fede, religione, spiritualità, quindi non significa che chi non crede alla spiritualità, o non abbraccia una religione o non ha alcuna fede religiosa sia peggiore di chi ce l'ha, così come chi non porta la taglia 42 non deve affatto sentirsi inadeguata.
    il punto che ti sfugge è l'arbitrarietà della nozione stessa di spiritualità, a seconda di chi definisca il concetto;

    Il paragone con l'epoca di Confucio, citato, ci può stare con i tempi odierni dato che non credo di notarlo solo io, progressivamente la religione e in particolare il cattolicesimo ha perso potere di attirare a sè fedeli, basta vedere alle crisi di vocazioni sacerdotali, meno sacerdoti, meno suore e credo anche meno fedeli che frequentano le chiese. Nel frattempo sono nate nuove, per così dire religioni, o movimenti new age, che cercano di colmare un evidente bisogno di tanti di spiritualità.Come anche un crescente ateismo.
    e quindi ?
    tutte queste cose che elenchi implicano che la spiritualità - ammesso e non concesso che questa si possa definire - sia qualcosa di cui quelle cose sono in qualche misura depositarie, più di altre;
    non si capisce come e perché ad un clericale debba essere concessa la prerogativa di definire le cose sue come attinenti allo spirito e negare questa attinenza a chi osserva altro;
    ora tu risponderai: ma io non intendevo questo...
    invece, in realtà hai aderito proprio a quello schema, come fosse ideologicamente neutrale; non te ne accorgi perché nutri una riserva mentale tua personale, che non distingui dal modello di rappresentazione che hai esposto;

    a quel punto, è pure irrilevante che tu ritenga la spiritualità un pregio o meno; quello che conta è come il messaggio si diffonde tra le convinzioni generali, e che tu hai contribuito a veicolare quel messaggio come neutro, quando non lo è.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #107
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Axe, grazie dello strumento tecnico di valutazione che ognuno userà come meglio crede.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #108
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Cono a tutto questo non risponderà e salterà il tuo intervento
    Tipico
    Io penso esattamente le stesse cose
    Ricordo il mio nonno materno dire esattamente le stesse cose in vecchiaia
    Eppure era stato giovane e aveva fatto abbastanza il cazzo che aveva voluto
    Difatti io mi ricordo solo di questa fastidiosa lagna e nessuna nota di speranza e felicità
    Eh si che io ero pure piccolina
    Avrò avuto nemmeno 8-9 anni
    Cono in concreto dice solo di fare figli, campati pure con l’acqua di rose
    Se il pianeta scoppia che ci frega!
    Lui è vegetariano!
    Ma perchè dici le bugie, Efua? Veramente, non capisco.
    Sono anni che vado ripetendo in cosa consista una Vita più semplice, suffragando il tutto con articoli e riflessioni dei più grandi filosofi, pensatori ed esperti moderni.
    In ultimo, ho acconsentito a farne per l'ultima volta una sintesi in 10 punti e te te ne esci affermando che parlo solo di apertura alla Vita. Mi chiedo perchè. Anzi, rispondimi per favore. Io capisco tutto e so che è normale, sui Forum, avere simpatie e antipatie: No problem. Ma i pregiudizi e le bugìe....ecco, quelle proprio non le sopporto. Perdonami.
    amate i vostri nemici

  4. #109
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
    qui però vorrei capire un po' meglio cosa intendi tu per vita più semplice. io alla saracca appesa con lo spago sopra il tavolo in modo che tutti ci possano strisciare un pezzo di polenta non ci voglio tornare. quel mondo contadino non mi attrae proprio per niente: abbiamo conquistato (noi, i nostri genitori, i nostri nonni ...) un certo benessere, e adesso non vogliamo tornare indietro. anche perché quel benessere non è stato mica gratis.
    se mi dici che in questa corsa abbiamo dato importanza a cose futili e abbiamo perso di vista cose più importanti, posso essere d'accordo con te. un ripensamento di obiettivi e valori potrebbe portarci a vivere meglio, ma facciamo bene attenzione a non confondere il ripensamento con il puro e semplice ritorno ad una società che non esiste più e che non c'è motivo di rimpiangere.
    Vai indietro, Flying. 21 aprile ore 00.50. Ne abbiamo parlato a più riprese....

    "Vivere una vita contornata da cose semplici è forse il miglior modo per raggiungere il benessere. Questo non vuol dire obbligatoriamente regredire al tempo dei nostri avi, ma fare proprio uno stile di vita genuino, lontano da tutte le inutili distrazioni che la nostra era ci offre. Per riuscirci la parola chiave è equilibrio. Bisogna riuscire a integrare il moderno con l’antico. In realtà è molto più semplice di quanto si pensa: non bisogna buttare via il telefonino e il computer e trasferirsi in campagna, basta utilizzare le risorse che si possiedono in maniera corretta. Un ottimo modo per cominciare è limitare i consumi e fermarsi a riflettere: non servono miriadi di vestiti che riempiono l’armadio, non servono 30 paia di scarpe diverse, non serve avere l’ultimo modello di aggeggio tecnologico. Basta avere l’essenziale, il giusto numero di vestiti, di scarpe e di aggeggi tecnologici. Una vita semplice significa avere tutto ed averlo ottenuto con consapevolezza. Non equivale a povertà. Godere in maniera giusta di tutte le cose farà in modo che la tua vita sia semplice. Per essere felici basta riuscire ad avere del tempo libero, fare le cose che si amano, ridurre gli sprechi, sfruttare il tempo in maniera corretta e avere un buon rapporto con la natura."

    Nessun ritorno al passato, nessuna nostalgìa, nessun vetusto e banale confronto come fa Axe fra quello che avevamo e quello che abbiamo. Si tratta di cogliere l'occasione che il tragico evento della pandemia ci sta mettendo davanti: RIPENSARE LA VITA SU BASI NUOVE: Sull'Essere più che sull'Avere. Sugli Altri più che sull'Io. Sul Bene Comune più che su quello individuale. Se le sole conquiste che vediamo si limitano all'aperitivo al bar o alla partita di calcetto, poveri noi. Avremo perso l'ennesima grande occasione.
    Ciao!
    amate i vostri nemici

  5. #110
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma perchè dici le bugie, Efua? Veramente, non capisco.
    Sono anni che vado ripetendo in cosa consista una Vita più semplice
    guarda che qui chi falsa le cose e decide di ignorare sei tu:

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nessun ritorno al passato, nessuna nostalgìa, nessun vetusto e banale confronto come fa Axe fra quello che avevamo e quello che abbiamo.
    che tu paragoni un oggi infelice ad un passato semplice e felice cui tornare è scritto nero su bianco:
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Confucio dice una grande verità. Che collima con quello che da tempo immemore vado ripetendo qua dentro: Torniamo a una Vita più semplice. Ma non vedete quanto sono infelici, depresse, sole, smarrite e disorientate le Persone?
    a te sembra banale e vetusto il raffronto col passato; non so, magari preferivi che al posto degli odiati calcetto e aperitivo si tornasse ai simpatici e semplici passatempo di 40 anni fa: farsi una pera di eroina nel parco, spararsi tra giovani per motivi politici, e per i meno coraggiosi andare semplicemente a puttana; gli uomini, ovviamente;

    al che, uno potrebbe dire: povero Cono; perché infliggergli le complicatezze e le ansie per il futuro professionale dei figli ? non è meglio che studino fino alla 5a elementare e poi tutti a zappare la terra, come un secolo fa, senza tanti grilli per la testa d'èsse dottori ?
    se tu trovi banali i raffronti, ti meriti questo;

    sia chiaro: preferire una società ad un'altra, anche del passato, è perfettamente legittimo;

    quello che non va è barare in termini logici, indicando come semplice e naturale qualcosa che non lo è; perché tutto quello che tu auspichi come naturale è esattamente un processo di limitazione della natura e dell'istintualità umana semplice; a partire dal matrimonio indissolubile.
    Ultima modifica di axeUgene; 27-04-2021 alle 06:48
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #111
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Vai indietro, Flying. 21 aprile ore 00.50. Ne abbiamo parlato a più riprese....
    ...
    non servono miriadi di vestiti che riempiono l’armadio, non servono 30 paia di scarpe diverse, non serve avere l’ultimo modello di aggeggio tecnologico. Basta avere l’essenziale, il giusto numero di vestiti, di scarpe e di aggeggi tecnologici. Una vita semplice significa avere tutto ed averlo ottenuto con consapevolezza. Non equivale a povertà. Godere in maniera giusta di tutte le cose farà in modo che la tua vita sia semplice. Per essere felici basta riuscire ad avere del tempo libero, fare le cose che si amano, ridurre gli sprechi, sfruttare il tempo in maniera corretta e avere un buon rapporto con la natura.
    ok. io ci sono! non ho miriadi di vestiti, ho le scarpe che servono (inverno, estate, pioggia, running), l'ultimo modello di apparecchio tecnologico ce l'ho solo quando devo per forza sostituire il pc o il cellulare, perché non ne possono più.
    un po' di tempo libero ce l'ho, anche se al momentaneo non riesco a fare tutte le cose che vorrei, anche per le restrizioni dovute alla pandemia. per il momento sogno di sedermi sotto gli ulivi del giardino che ho in Liguria, e magari questo fine settimana ci riesco.

  7. #112
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,690
    Ma perchè dici le bugie
    In realtà dovresti rivolgerla a te stesso questa domanda.

    Sono anni che vado ripetendo in cosa consista una Vita più semplice
    E sono anni che tutti chiedono icché tu 'ntendi!

    ho acconsentito a farne per l'ultima volta una sintesi in 10 punti
    Ennesima ripetizione delle solite tiritere, genericità e fumosità.

    lontano da tutte le inutili distrazioni che la nostra era ci offre
    A parte i vestiti, le scarpe, gli "aggeggi tecnologici" ed il calcetto di sera, hai altro da indicarci come inutile distrazione?
    Ci puoi indicare il giusto numero di oggetti per categoria da possedere?

    Si tratta di cogliere l'occasione che il tragico evento della pandemia ci sta mettendo davanti: RIPENSARE LA VITA SU BASI NUOVE
    Il bello ed il brutto della vita lo sapevo prima e lo so ora. Se dall'alto qualcuno sta maneggiando per dei cambiamenti, come da un anno a questa parte ci stanno ventilando e mazzolando i timpani e non solo, vedremo alla fine quali e quanti saranno.

    Sul Bene Comune più che su quello individuale
    Un bene comune in cui sono compresi i beni individuali. La ripetizione della tiritera fatta delle solite due- quattro parole messe in fila non serve a nulla, non serve a chiarire.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #113
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
    ok. io ci sono! non ho miriadi di vestiti, ho le scarpe che servono (inverno, estate, pioggia, running), l'ultimo modello di apparecchio tecnologico ce l'ho solo quando devo per forza sostituire il pc o il cellulare, perché non ne possono più.
    un po' di tempo libero ce l'ho, anche se al momentaneo non riesco a fare tutte le cose che vorrei, anche per le restrizioni dovute alla pandemia. per il momento sogno di sedermi sotto gli ulivi del giardino che ho in Liguria, e magari questo fine settimana ci riesco.
    Sei a buon punto: Una più equa re-distribuzione della ricchezza, parte proprio dal presupposto di accettare di avere meno noi, abitanti del nord del mondo, perchè chi abita al sud possa finalmente affrancarsi dall'indigenza....
    Il salto successivo però, è quello veramente importante: Ed è soprattutto CULTURALE, non economico. Per poter rinunciare infatti, è necessario un cambio radicale di mentalità. Che consideri gli Altri come FRATELLI e non come nemici. Questa pandemia cosa ci ha detto? Che siamo tutti sulla stessa barca. Che nessuno si salva da solo. Che le piccole scelte che fa oggi Flying Dutchman, influenzano la Vita di Kuongu Biloh in Burkina Faso, bambino costretto a fare il minatore a 7 anni per estrarre i componenti dei nostri smartphone....
    amate i vostri nemici

  9. #114
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sei a buon punto: Una più equa re-distribuzione della ricchezza, parte proprio dal presupposto di accettare di avere meno noi, abitanti del nord del mondo, perchè chi abita al sud possa finalmente affrancarsi dall'indigenza....
    Il salto successivo però, è quello veramente importante: Ed è soprattutto CULTURALE, non economico. Per poter rinunciare infatti, è necessario un cambio radicale di mentalità. Che consideri gli Altri come FRATELLI e non come nemici. Questa pandemia cosa ci ha detto? Che siamo tutti sulla stessa barca. Che nessuno si salva da solo. Che le piccole scelte che fa oggi Flying Dutchman, influenzano la Vita di Kuongu Biloh in Burkina Faso, bambino costretto a fare il minatore a 7 anni per estrarre i componenti dei nostri smartphone....
    di questo non sono mica tanto convinto. Kuongu Biloh fa il minatore non perché deve estrarre i componenti dei nostri smartphone, ma perché se non fa il minatore muore di fame. se avesse delle alternative, i componenti dei nostri smartphone verrebbero estratti da professionisti ben pagati o da macchinari costruiti per quella finalità.

  10. #115
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,057
    Citazione Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
    di questo non sono mica tanto convinto. Kuongu Biloh fa il minatore non perché deve estrarre i componenti dei nostri smartphone, ma perché se non fa il minatore muore di fame. se avesse delle alternative, i componenti dei nostri smartphone verrebbero estratti da professionisti ben pagati o da macchinari costruiti per quella finalità.
    Siccome le alternative le può determinare la compagnia mineraria, se paga i professionisti o acquista macchinari atti a quel sistema di lavoro il minerale estratto che viene utilizzato per gli smartphone il costo del lavoro diverrebbe talmente alto da non essere più competitivo con la concorrenza, a quel punto chiuderebbero le miniere. Il profitto non ha ne anima ne coscienza. Questa é la regola in tutti i paesi in qualunque democrazia o dittatura. L'economia ha solo una regola, della domanda e dell'offerta.

  11. #116
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Siccome le alternative le può determinare la compagnia mineraria, se paga i professionisti o acquista macchinari atti a quel sistema di lavoro il minerale estratto che viene utilizzato per gli smartphone il costo del lavoro diverrebbe talmente alto da non essere più competitivo con la concorrenza, a quel punto chiuderebbero le miniere. Il profitto non ha ne anima ne coscienza. Questa é la regola in tutti i paesi in qualunque democrazia o dittatura. L'economia ha solo una regola, della domanda e dell'offerta.
    non c'è dubbio. il punto è che se un bambino di 7 anni può scegliere se andare a scuola o andare in miniera, sceglierà la prima soluzione. quello che faranno le compagnie minerarie in conseguenza, è cosa che non lo riguarda. ma la scelta del bambino non dipende da quanti smartphone compro o non compro io: dipende dalle possibilità che ha lui dove vive.

  12. #117
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,057
    Citazione Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
    non c'è dubbio. il punto è che se un bambino di 7 anni può scegliere se andare a scuola o andare in miniera, sceglierà la prima soluzione. quello che faranno le compagnie minerarie in conseguenza, è cosa che non lo riguarda. ma la scelta del bambino non dipende da quanti smartphone compro o non compro io: dipende dalle possibilità che ha lui dove vive.
    l
    Nei paesi prevalentemente occidentali e non solo dove vige un business importante riguardo ai cellulari partendo dalla filiera di estrazione del minerale fino al arrivare alla distribuzione e della vendita il problema del bambino/i che lavorano in maniera dire disumana è poco, non gli importa più di tanto se invece di andare a scuola deve andare in miniera per un pezzetto di pane che gli serve per non fiaccarsi, per non morire per poi i giorni a venire deve scendere nel sottosuolo. Se ci facciamo caso di incidenti nelle miniere dove sono sono coinvolti bambini nelle miniere almeno per quello che so io non se ne è sentito parlare, quindi ciò che non si conosce non crea ne scandali ne problemi di coscienza.

  13. #118
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    l
    Nei paesi prevalentemente occidentali e non solo dove vige un business importante riguardo ai cellulari partendo dalla filiera di estrazione del minerale fino al arrivare alla distribuzione e della vendita il problema del bambino/i che lavorano in maniera dire disumana è poco, non gli importa più di tanto se invece di andare a scuola deve andare in miniera per un pezzetto di pane che gli serve per non fiaccarsi, per non morire per poi i giorni a venire deve scendere nel sottosuolo. Se ci facciamo caso di incidenti nelle miniere dove sono sono coinvolti bambini nelle miniere almeno per quello che so io non se ne è sentito parlare, quindi ciò che non si conosce non crea ne scandali ne problemi di coscienza.
    ne sono straconvinto. ma il discorso che si stava facendo era diverso; il fatto che io compri o non compri un cellulare non ha nessun effetto sulla vita del bambino del Burkina Faso che ha due sole alternative: andare in miniera o morire di fame. l'unico modo per incidere sulla vita di quel bambino è dargli delle possibilità di scegliere. fino a quando non le avrà, continuerà a rompersi la schiena in miniera.
    poi so benissimo quante probabilità ci sono che quel bambino abbia delle scelte diverse e so benissimo che non gliene frega un accidente a nessuno.

  14. #119
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,057
    l'unico modo per incidere sulla vita di quel bambino è dargli delle possibilità di scegliere. fino a quando non le avrà, continuerà a rompersi la schiena in miniera.


    Fin qui condivido, ma chi deve dargli delle possibilità o una alternativa di scelta?

  15. #120
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Axe, grazie dello strumento tecnico di valutazione che ognuno userà come meglio crede.
    pare che da alcuni anni il QI medio degli occidentali sia in calo, dopo decenni di continua crescita; si attribuisce questo calo al regresso di capacità linguistiche, mancando le quali diminuisce la capacità di astrazione e analisi dei concetti e delle formulazioni
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato