Risultati da 1 a 15 di 202

Discussione: Sindrome della capanna

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Grazie, Doxa, bei brani musicali, secondo me da postare in un apposito thread.

    A mio avviso i giovani soffrono di più l'isolamento, perché il loro punto di riferimento è il gruppo, relazionarsi con esso è fondamentale.
    Ultima modifica di follemente; 03-04-2021 alle 11:15

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,535
    Sandor ha scritto:
    mi permetterei di osservare che, stando soli in casa, senza vedere nessuno, o quasi, si hanno nondimeno grandi opportunità relativamente ad una "sana" riflessione su cose come la propria "identità", le proprie "priorità", la propria salute ed equilibrio "psicofisici" ecc.
    Ciao Sandor, sono d’accordo con te dell’importanza dell’isolamento in casa per riflettere. Ma per quanto tempo ?

    Non basta un giorno ? Una settimana in occasione di un malanno passeggero ? Poi è necessario tornare tra la folla: siamo animali sociali !

    Il “sor Federico”, il filosofo tedesco Friedrich Wilhelm Nietzsche (1844 – 1900), nel 1888 scrisse “Ecce homo. Come si diventa ciò che si è”, un elaborato filosofico autobiografico nel quale descrive in parte la sua vita in chiaroscuro tra lo spirito dionisiaco e il nichilismo passivo.

    Ebbene in questo libro raccomanda di “Star seduti il meno possibile; non fidarsi dei pensieri che non sono nati all’aria aperta e in movimento - che non sono una festa anche per i muscoli. Tutti i pregiudizi vengono dagli intestini. Il sedere di pietra è il vero peccato contro lo spirito santo”.

    Ti consiglio di visualizzare questo link per leggere una riflessione dell’autrice su Nietzsche e i “pensieri in cammino”.

    http://www00.unibg.it/dati/bacheca/434/52916.pdf

    Lieta Pasqua
    Ultima modifica di doxa; 03-04-2021 alle 13:32

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Sandor ha scritto:

    Ciao Sandor, sono d’accordo con te dell’importanza dell’isolamento in casa per riflettere. Ma per quanto tempo ?

    Non basta un giorno ? Una settimana in occasione di un malanno passeggero, ma poi è necessario tornare tra la folla: siamo animali sociali !
    doxa, ti confesso che mi sembra di leggere "te" come leggerei "cono", cioè con lo stesso "piacere" e la stessa "soddisfazione intellettuale". però permettimi di dire che se è vero che l'uomo della strada deve per l'appunto stare "in strada" perché se no gli vengono le paturnie, è nondimeno altrettanto vero che l'uomo che intenda raggiungere la c.d. "perfezione spirituale" deve in qualche modo e per un tempo "considerevole", come dire cercare e "coltivare" il c.d. "isolamento". non serve che io ti ricordi i 40 giorni e le 40 notti nel deserto, perché ogni buon cristiano, penso, almeno periodicamente, dovrebbe rivolgere a quell'episodio del vangelo di Cristo, se non altro il proprio "pensiero". poi c'è aristotele che ti dice che l'uomo è un animale, e già su questo mi sa che non ci capiamo. il fregnetto "yoda" diceva a luke skywalker che anche il buon luke era in definitiva un uomo e quindi un essere "sociale". su questa affermazione così perentoria ti confesso che ho avuto modo e maniera di "riflettere", ma questo tipo di riflessioni, qualunque ne sia la conclusione, non le puoi fare se stai ai concerti a sballarti come un indiavolato. io questo a yoda glielo avrei detto. ma all'epoca non avevo ancora scalato il "monte bianco". abbi pazienza.

    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Il “sor Federico”, il filosofo tedesco Friedrich Wilhelm Nietzsche (1844 – 1900), nel 1888 scrisse “Ecce homo. Come si diventa ciò che si è”, un elaborato filosofico autobiografico nel quale descrive in parte la sua vita in chiaroscuro tra lo spirito dionisiaco e il nichilismo passivo.
    allora. mi rendo conto che dato che il buon federico non lo legge nessuno, e anche quelli che lo leggono non lo capiscono perché gli manca il "senno" necessario, allora di niezsche, a cominciare dalla "sorella parafulmine" ognuno dice la sua. ora, sul nichilismo passivo, ti direi che è passivo finché è passivo. se poi ritorna attivo allora è teoricamente in grado di fecondare anche le vacche, anche nella notte in cui sono tutte nere, perché non ci si vede bene, da cui la necessità della lampada a petrolio. ora non mi pare che in ecce homo il buon federico avesse come dire "intenzione" di dare consigli "esistenziali", perché questo non era il fine della sua attività filosofica. se vuoi ne possiamo parlare meglio, ma il discorso sarebbe lungo.

    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ebbene in questo libro raccomanda di “Star seduti il meno possibile; non fidarsi dei pensieri che non sono nati all’aria aperta e in movimento - che non sono una festa anche per i muscoli. Tutti i pregiudizi vengono dagli intestini. Il sedere di pietra è il vero peccato contro lo spirito santo”.
    si. dire che sempre il buon federico parlasse di spirito santo, è come dire che, non so, shopenauer elogiasse uno dei peccati capitali tipo "l'accidia", cioè l'assenza di volontà. ripeto che non sono un filosofo ma ho letto anche shopenauer, in parte, e ovviamente senza necessità di "semplificazioni", come in tanti libri "popolari", che sono popolari per l'appunto perché si rivolgono e parlano il linguaggio del "popolo", cioè sempre dell'uomo della strada, che però se sta benedetta strada non la "abbandona" in qualche modo, non è che cambiano le cose. e infatti l'uomo della strada continua a stare in strada. su questo mi pare abbiano detto qualcosa di nuovo i "buena vista social club", perché sai benissimo che anche in una delle patrie del comunismo la socialità come tu la intendi, semplicemente non c'è. però si cammina. tra un sigaro fatto in casa e un sorso di rum. dice che "meglio" di questo non c'è. e se mi permetti ci credo anche. in senso "tecnico".

    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di visualizzare questo link per leggere una riflessione dell’autrice su Nietzsche e i “pensieri in cammino”.

    http://www00.unibg.it/dati/bacheca/434/52916.pdf

    Lieta Pasqua
    no. il link è alma mater bologna, e quindi mi pare se non ti dispiace, una fonte abbastanza "sospetta". ma se vuoi parlare di nietszche sono tutto orecchi. e ovviamente credo di poter anche interloquire in qualche modo. ricambio gli auguri. saluti.
    Ultima modifica di sandor; 03-04-2021 alle 13:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato