Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Poi per me puoi far notare quello che vuoi e pensare come ti pare, esattamente come me.
guarda che a me non interessa convincere nessuno a pensarla "come me";
io offro solo uno strumento tecnico di valutazione, verificabile oggettivamente; poi, ognuno ne fa quel che vuole;

Il cosiddetto "degrado spirituale" per me va inteso come crisi spirituale, la decadenza va intesa verso la spiritualità che non equivale a decadenza della persona o della società in generale, ma alla perdita di fede, religione, spiritualità, quindi non significa che chi non crede alla spiritualità, o non abbraccia una religione o non ha alcuna fede religiosa sia peggiore di chi ce l'ha, così come chi non porta la taglia 42 non deve affatto sentirsi inadeguata.
il punto che ti sfugge è l'arbitrarietà della nozione stessa di spiritualità, a seconda di chi definisca il concetto;

Il paragone con l'epoca di Confucio, citato, ci può stare con i tempi odierni dato che non credo di notarlo solo io, progressivamente la religione e in particolare il cattolicesimo ha perso potere di attirare a sè fedeli, basta vedere alle crisi di vocazioni sacerdotali, meno sacerdoti, meno suore e credo anche meno fedeli che frequentano le chiese. Nel frattempo sono nate nuove, per così dire religioni, o movimenti new age, che cercano di colmare un evidente bisogno di tanti di spiritualità.Come anche un crescente ateismo.
e quindi ?
tutte queste cose che elenchi implicano che la spiritualità - ammesso e non concesso che questa si possa definire - sia qualcosa di cui quelle cose sono in qualche misura depositarie, più di altre;
non si capisce come e perché ad un clericale debba essere concessa la prerogativa di definire le cose sue come attinenti allo spirito e negare questa attinenza a chi osserva altro;
ora tu risponderai: ma io non intendevo questo...
invece, in realtà hai aderito proprio a quello schema, come fosse ideologicamente neutrale; non te ne accorgi perché nutri una riserva mentale tua personale, che non distingui dal modello di rappresentazione che hai esposto;

a quel punto, è pure irrilevante che tu ritenga la spiritualità un pregio o meno; quello che conta è come il messaggio si diffonde tra le convinzioni generali, e che tu hai contribuito a veicolare quel messaggio come neutro, quando non lo è.