Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Ricetta del pane fatto in casa

  1. #16
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Grazie per il tuo incoraggiamento, Escolzia, ma a me serve domani per pranzo, anche se mi devo alzare alle 6.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Ci sarà un'altra occasione per cimentarti.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855

  4. #19
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Vabbe', ho appena messo l'impasto a lievitare secondo un'altra ricetta.

    Se verrà bene, ve la posterò.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

    Se verrà bene, ve la posterò.
    Grande successo, le prossime volte che farò una levataccia ed avrò tempo a disposizione lo rifarò.

    Ricetta della nonna per il pane

    1 kg di farina (io ho messo metà farina manitoba e metà normale, ma non la Barilla!)
    2 cucchiai di zucchero
    1 cucchiaio di sale
    3 o 4 cucchiai di olio
    25.gr. di lievito di birra
    ½ litro di latte tiepido (io ho scelto 1/4di latte ed un ¼ di acqua per non appesantire troppo l’impasto)

    Sciogliere il lievito nel latte.
    Impastare a mano a lungo e lasciar lievitare per 3 ore o fino a quando l’impasto non raggiunge dimensioni doppie (dipende dalla temperatura dell’ambiente).
    Reimpastare, formare due pagnotte e lasciar lievitare ancora per due ore (forse prima, dipende appunto dal caldo che fa).
    Mettere in forno a 180gr. per un’ora (però io ho controllato e dopo 45 minuti era già cotto).

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Il pane fatto in casa dona sempre grandi soddisfazioni!
    Voglio provare la tua ricetta Folle, in casa non ho la farina manitoba, ma appena possibile andrò a comprarla.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    Il pane fatto in casa dona sempre grandi soddisfazioni!
    Voglio provare la tua ricetta Folle, in casa non ho la farina manitoba, ma appena possibile andrò a comprarla.
    Il profumo che si sprigiona dal forno in tutta la casa non ha prezzo. E tutti si accalcano poi per mangiare una fetta di pane ancora calda. Presentare agli ospiti un buon pane fatto in casa fa la differenza.

    Non so se si può dire qui, ma io ho usato la farina Spadoni, sia la manitoba che quella normale. La prossima volta proverò solo con la manitoba, favorisce la lievitazione più di altre farine.

    Comunque io ho messo qualche grammo di lievito in più, mi sono dimenticata di dirlo.
    Inoltre il mezzo litro di latte è indicativo: vedi tu, lavorando l'impasto, se richiede altri liquidi per risultare morbido.

    Inoltre la prossima volta proverò con un po' d'olio in meno, perché vorrei una crosta più morbida.

    Adesso capisco perché ci sono tante ricette in rete: ciascuno, in base all'esperienza, si crea il pane che gli aggrada.

  8. #23
    Grazie per i consigli! Vorrei provare a farlo anche io

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Mettere in forno a 180gr. per un’ora (però io ho controllato e dopo 45 minuti era già cotto).
    La cottura "al forno" dei bei tempi dei cosciotti di mammuth, o dei primi stanziali in asia minore, non prevedeva fonti di calore aggiuntive e variazioni crescenti di temperatura. Si portavano al rosso (o quasi) le pareti de forno, si infornava e....arrivederci a dopo. Quindi, temperatura iniziale alta, decrescente nel tempo.
    In funzione della grandezza del forno e della sua "capacità termica", prova a infornare a 200/220 °C e a spegnere il forno. Dopo circa 45' la t° dovrebbe essere intorno ai 150°C, ed il pane perfetto.
    Ovvio, serve un (buon) termometro per la temperatura interna del forno....e diversi tentativi per aggiustare il tiro.
    Prova.
    Il mio avvocato mi invita a dirti che non assumo alcuna responsabilità sui risultati e sulle eventuali catastrofiche conseguenze nefaste

  10. #25
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    La cottura "al forno" dei bei tempi dei cosciotti di mammuth, o dei primi stanziali in asia minore, non prevedeva fonti di calore aggiuntive e variazioni crescenti di temperatura. Si portavano al rosso (o quasi) le pareti de forno, si infornava e....arrivederci a dopo. Quindi, temperatura iniziale alta, decrescente nel tempo.
    In funzione della grandezza del forno e della sua "capacità termica", prova a infornare a 200/220 °C e a spegnere il forno. Dopo circa 45' la t° dovrebbe essere intorno ai 150°C, ed il pane perfetto.
    Ovvio, serve un (buon) termometro per la temperatura interna del forno....e diversi tentativi per aggiustare il tiro.
    Prova.
    Il mio avvocato mi invita a dirti che non assumo alcuna responsabilità sui risultati e sulle eventuali catastrofiche conseguenze nefaste
    Grazie per i consigli! Magari rischierò, ma solo una volta. Ci sono cose nella vita che si fanno, appunto, solo una volta, specie se non riescono bene o se costano molta fatica.

    Tu non ci crederai, ma dispongo anche di un forno a legna in giardino, accanto alla griglia, che sinora ho usato solo per fare le pizze con invitati in estate (infatti per due non merita nemmeno fare tutto il lavoro per accenderlo). Magari forse, col termometro, si può fare anche il pane. Però… una volta che la legna arde ed il pane è nel forno, non si può più influire sulla temperatura…

    Lascio la soluzione agli ingegneri...

  11. #26
    Si portavano al rosso (o quasi) le pareti de forno, si infornava

  12. #27
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Per non ricorrere proprio alle ricette del pleistocene, di dubbia riuscita, mi sono intanto munita di un termometro da forno e magari proverò. Sono curiosissima!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato