Pagina 24 di 26 PrimaPrima ... 14 20 21 22 23 24 25 26 UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 384

Discussione: Il Testamento di Gesù.

  1. #346
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Dio non parla con una voce di tuono dal Cielo -


    Ma guarda un po' come è bizzarra la storia degli umanoidi...

    Gli israeliti sbeffeggiavano i politesti che si rivolgevano con fiducia ai
    loro dei, e che, secondo la loro (legittima !) credenza, sovraintedevano ai vari fenomeni della Natura.

    Curioso fu che "anche" gli altezzosi e supponenti discendenti dei rozzi Kabhiru, erano politeisti.. adoranti di misteriosi deiTribali (!) _ come lo fu il clan del "mitico" Abram !
    Che poi l' autore della Genesi faccia intendere il contrario, e come tale ci è stato inculcato sin da quando eravamo nella culla. come assoluta verita' !!

    E comunque i vari autori biblici, "rigenerati" nello spirito dell' iddio"vivente" - ora si permettono di ridicolizzare i riti, le preghiere, le processioni...eccc.. dei politesti essendo questi, secondo i "veri" credenti, del tutto erano inutili ed illusori !

    Addirittura, talmente sconfinata era la loro superbia, detti ispirati (?) autori biblici bollavano detti "malefici" dei/dee come emeriti spaventapasseri, del tutto impotenti ed inefficaci, messi a "guardia" dei campi coltivati !!

    (Geremia / capitolo 10 + Salmo 115.4 + Sapienza capitoli 13 - 14 ..ecc..

    Ovviamente del tutto ridicole, sempre da parte degli "eletti" del popolo Primogenito, erano le varie "teofanie" di detti immaginari dei pagani !

    E dunque vuoi mettere la "veridicita'" dell' ex-dioTribale / elevato (per volonta' umana) a "solo-unico" signore dell' intero universo rispetto agli dei partoriti da quelle menti esaltate ??

    Infatti bastava invocare il vero-diobiblico.. e - voila' - il devoto era esaudito !

    Significativa è la "storiella" riportata nel Libro 1 Re capitolo 18 -
    Narra di Elia che, di fronte al popolo dei veri credenti, si confronta con il nefasto clero pagano di Baal.. e cio' a voler dimostrare "quale - chi" fosse
    il Vero dio tra:

    - Yahwè _ sintesi (!) dei vari deiTribali degli ex-Kabhiru:
    - El Shadday, El Elyon, El Betel, El Berit.... e il concorrente

    - dio Baal

    Ovviamente schiacciante è stata la "dimostrazione" dell' iddioEtnico (El/Yahwè) che, dopo il grido del profeta.. dal cielo, il suo mitico trono.. avrebbe scagliato un potentissimo fulmine sull' offerta (un giovenco squartato) tanto da consumare all' istante non solo i suoi resti - ma facendo seccare tutta l' acqua del ruscelletto adiancente !! ecc..eccc..eccc..

    (ovviamente una scenetta "storicizzata" _ seppur spacciata come inconfutabile qualita' Numinosa del divinAbba' !)

    Ora nel RE-visionato Pentateuco, quando ormai si era affermato definitivamente l' assoluto monoteismo (Yahwè di Mosè !) gli illuminati autori biblici fanno intendere che il loro vero-iddio si poteva "anche vedere".. ovviamente NON la sua "entita/essenza" Ma tramite i vari eventi della Natura (!!)

    Del resto come Nessuno ha "visto e parlato" con Giove, Nettuno, Marduk.. cosi' nessun israelita ha visto/parlato direttamente a Yahwè (cosi' come i vari El.. _ seppur nei passi della Genesi egli Appariva _ si "mostrava" ai leggendari patriarchi..).

    Ci penso Mose'.... Mosè (Esodo _ capitolo 33)..

    Che poi l' anonimo autore del capitolo di Esodo (n. 24) riporti addirittura che tutti insieme mangiarono e bevvero allegramente CON l' iddio... trattasi in effetti del frutto di una forte canna aspirata dell' autore di detto capitolo..

    E ora.. guarda la stranezza, i Miracolosi eventi biblici erano gli stessi ed identici (!) di "quei famigerati politeisti" !!

    Ma vuoi mettere la credibilita' storica" delle Vere teofanie bibliche ??

    Come dire quelle dei pagani erano emerite Mega-bufale / mentre queste del popolo Pre-scelto erano sacrosante e vere. MA guai a metterle in dubbio _ la lapidazione era assicurata !!

    Ecco alcune - vere - manifestazioni della Presenza dio biblico:

    - la sua "voce" _ quella udita dal leggendario patriarca Abramo (Gen. cap.12 )
    e/o quella camuffata tramite il Tuono-turbine e/o la "tromba" celeste:
    (Es. 19.19 + Deut. cap.5 + Gb. 38.1..eccc...

    - la sua "visibilita - tramite le sue Leggendarie presenze/apparizioni (!) _ sia con il fuoco "divorante" e/o con le dense Nubi "magiche"..
    ( Es. 3.2/6 + Es. 13.21/22 + Es. 40.34/36 + Num. 12.5 + 1 Re cap. 8 + Salmo 99.7 eccc...eccc...


    - la sua celeberrima "gloria" / cosi' come quei suoi fatidici divin-Messaggi tramite i "Sogni"...eccc..eccc...

    Ora che tu mi posti quel tuo: non parla con una voce di tuono dal Cielo..

    smentisce clamorosamente la feconda quanto stravagante "Fantasia" degli stessi illuminati autori biblici...

    Come Catechista _ come giustificare e/o spiegare i vari passi biblici ai tuoi bimbetti innocenti ?? Gli dici (ancora) che erano solo metafore.. ??

    -

  2. #347
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Tutto ciò che già esisteva.... alla luce del Cristo -



    Infatti questo è quanto vuol far credere il Primo dottrinario, colui che ha riportato questa indiscutibile Nuova verita'..

    Trattasi di quel personaggio tarsiota..che nelle sue celeberrime lettere-epistole annunciava:
    - il Messia/Cristo Pneumatico avrebbe addirittura com-partecipato (!) alla fatidica creazione:
    - Colossesi cap. 1 -- 1 Corinzi cap. 8

    A seguire il suo ligio "allievo", l' autore della Ebrei _ capitolo 1 / e ovviamente il tardivo "spirituale" Giovanni - nel suo prologo.

    Ma vallo a ribadire ad un integralista ebraico e/o ad un islamico..

    Ti scanna all' istante _ come il giovenco di Elia !



    -

  3. #348
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    vedi sotto.

  4. #349
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si, ma che c'entra?
    Le Comunità di Sant'Egidio ti sembra che siano Mammona? Le Opere di Carità che scavano pozzi in Africa, che edificano ospedali in Asia, che fondano scuole nei posti più sperduti del mondo...ti sembrano Mammona o sono Chiesa Cattolica? E i preti antimafia uccisi in odio alla fede? Mammona anche loro? Anche Don Puglisi e Don Diana? Non ho capito.
    No per carità, Mammona è la Chiesa, con tutti i suoi peccati passati che dopo 2.000 anni sono ancora presenti; ma non per questo sono tutti peccatori, ma il peccato convive con la sua missione che a questo punto ha perso la sua autenticità in Cristo.
    La storia è piena di esempi sui peccati della chiesa, quindi a mio avviso la Chiesa è più Mammona che Santa.
    Giustamente Gesù che conosceva queste cose ha messo sempre i suoi interlocutori nella libertà di scegliere, affinché giustificassero le loro scelte: o Angeli o Demoni, perché Angeli e Demoni, come insegna Gesù che li scacciava, non possono convivere.
    Trovo quindi attinente l'ammonimento a scegliere: O Dio o Mammona; intendendo con Mammona qualsiasi peccato impedisca la santa via che il bravo cristiano vuole percorrere.

  5. #350
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    E te? Ti senti un bravo cristiano?
    La Chiesa non è fatta di Santi, di Persone che non peccano mai....
    E' nella sua debolezza che si manifesta la grandezza di Dio!
    Gesù Cristo non scelse i 12 perchè erano i migliori. Non affida a Pietro le chiavi del Regno dei Cieli perchè era pio, integerrimo e puro.
    I Suoi disegni superano e sovrastano le nostre sciocche convinzioni.

    " I miei pensieri non sono i vostri pensieri,
    le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore.
    Quanto il cielo sovrasta la terra,
    tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
    i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri.
    Come infatti la pioggia e la neve
    scendono dal cielo e non vi ritornano
    senza avere irrigato la terra,
    senza averla fecondata e fatta germogliare,
    perché dia il seme al seminatore
    e pane da mangiare,
    così sarà della parola
    uscita dalla mia bocca:
    non ritornerà a me senza effetto,
    senza aver operato ciò che desidero
    e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata."

    ISAIA 55
    amate i vostri nemici

  6. #351
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Ma guarda un po' come è bizzarra la storia degli umanoidi...

    Gli israeliti sbeffeggiavano i politesti che si rivolgevano con fiducia ai
    loro dei, e che, secondo la loro (legittima !) credenza, sovraintedevano ai vari fenomeni della Natura.

    Curioso fu che "anche" gli altezzosi e supponenti discendenti dei rozzi Kabhiru, erano politeisti.. adoranti di misteriosi deiTribali (!) _ come lo fu il clan del "mitico" Abram !
    Che poi l' autore della Genesi faccia intendere il contrario, e come tale ci è stato inculcato sin da quando eravamo nella culla. come assoluta verita' !!

    E comunque i vari autori biblici, "rigenerati" nello spirito dell' iddio"vivente" - ora si permettono di ridicolizzare i riti, le preghiere, le processioni...eccc.. dei politesti essendo questi, secondo i "veri" credenti, del tutto erano inutili ed illusori !

    Addirittura, talmente sconfinata era la loro superbia, detti ispirati (?) autori biblici bollavano detti "malefici" dei/dee come emeriti spaventapasseri, del tutto impotenti ed inefficaci, messi a "guardia" dei campi coltivati !!

    (Geremia / capitolo 10 + Salmo 115.4 + Sapienza capitoli 13 - 14 ..ecc..

    Ovviamente del tutto ridicole, sempre da parte degli "eletti" del popolo Primogenito, erano le varie "teofanie" di detti immaginari dei pagani !

    E dunque vuoi mettere la "veridicita'" dell' ex-dioTribale / elevato (per volonta' umana) a "solo-unico" signore dell' intero universo rispetto agli dei partoriti da quelle menti esaltate ??

    Infatti bastava invocare il vero-diobiblico.. e - voila' - il devoto era esaudito !

    Significativa è la "storiella" riportata nel Libro 1 Re capitolo 18 -
    Narra di Elia che, di fronte al popolo dei veri credenti, si confronta con il nefasto clero pagano di Baal.. e cio' a voler dimostrare "quale - chi" fosse
    il Vero dio tra:

    - Yahwè _ sintesi (!) dei vari deiTribali degli ex-Kabhiru:
    - El Shadday, El Elyon, El Betel, El Berit.... e il concorrente

    - dio Baal

    Ovviamente schiacciante è stata la "dimostrazione" dell' iddioEtnico (El/Yahwè) che, dopo il grido del profeta.. dal cielo, il suo mitico trono.. avrebbe scagliato un potentissimo fulmine sull' offerta (un giovenco squartato) tanto da consumare all' istante non solo i suoi resti - ma facendo seccare tutta l' acqua del ruscelletto adiancente !! ecc..eccc..eccc..

    (ovviamente una scenetta "storicizzata" _ seppur spacciata come inconfutabile qualita' Numinosa del divinAbba' !)

    Ora nel RE-visionato Pentateuco, quando ormai si era affermato definitivamente l' assoluto monoteismo (Yahwè di Mosè !) gli illuminati autori biblici fanno intendere che il loro vero-iddio si poteva "anche vedere".. ovviamente NON la sua "entita/essenza" Ma tramite i vari eventi della Natura (!!)

    Del resto come Nessuno ha "visto e parlato" con Giove, Nettuno, Marduk.. cosi' nessun israelita ha visto/parlato direttamente a Yahwè (cosi' come i vari El.. _ seppur nei passi della Genesi egli Appariva _ si "mostrava" ai leggendari patriarchi..).

    Ci penso Mose'.... Mosè (Esodo _ capitolo 33)..

    Che poi l' anonimo autore del capitolo di Esodo (n. 24) riporti addirittura che tutti insieme mangiarono e bevvero allegramente CON l' iddio... trattasi in effetti del frutto di una forte canna aspirata dell' autore di detto capitolo..

    E ora.. guarda la stranezza, i Miracolosi eventi biblici erano gli stessi ed identici (!) di "quei famigerati politeisti" !!

    Ma vuoi mettere la credibilita' storica" delle Vere teofanie bibliche ??

    Come dire quelle dei pagani erano emerite Mega-bufale / mentre queste del popolo Pre-scelto erano sacrosante e vere. MA guai a metterle in dubbio _ la lapidazione era assicurata !!

    Ecco alcune - vere - manifestazioni della Presenza dio biblico:

    - la sua "voce" _ quella udita dal leggendario patriarca Abramo (Gen. cap.12 )
    e/o quella camuffata tramite il Tuono-turbine e/o la "tromba" celeste:
    (Es. 19.19 + Deut. cap.5 + Gb. 38.1..eccc...

    - la sua "visibilita - tramite le sue Leggendarie presenze/apparizioni (!) _ sia con il fuoco "divorante" e/o con le dense Nubi "magiche"..
    ( Es. 3.2/6 + Es. 13.21/22 + Es. 40.34/36 + Num. 12.5 + 1 Re cap. 8 + Salmo 99.7 eccc...eccc...


    - la sua celeberrima "gloria" / cosi' come quei suoi fatidici divin-Messaggi tramite i "Sogni"...eccc..eccc...

    Ora che tu mi posti quel tuo: non parla con una voce di tuono dal Cielo..

    smentisce clamorosamente la feconda quanto stravagante "Fantasia" degli stessi illuminati autori biblici...

    Come Catechista _ come giustificare e/o spiegare i vari passi biblici ai tuoi bimbetti innocenti ?? Gli dici (ancora) che erano solo metafore.. ??

    -
    Conosci il Qoelet, no? C'è un tempo per ogni cosa, amico Esterno. Tutto era preparato in vista del Figlio. Tutti gli episodi narrati nel Vecchio Testamento, hanno lasciato spazio alla piena e definitiva rivelazione di Dio!

    "Dio, che aveva gia parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e per mezzo del quale ha fatto anche il mondo. Questo Figlio, che è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza e sostiene tutto con la potenza della sua parola, dopo aver compiuto la purificazione dei peccati si è assiso alla destra della maestà nell'alto dei cieli, ed è diventato tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato."

    EBREI 1
    amate i vostri nemici

  7. #352
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E te? Ti senti un bravo cristiano?
    La Chiesa non è fatta di Santi, di Persone che non peccano mai....
    Non cambiare le carte in tavola, tu hai inteso, senza riflettere, che non peccano mai, io invece ho detto che una volta convertiti per essere santi non devono peccare più.

  8. #353
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    .
    E' nella sua debolezza che si manifesta la grandezza di Dio!
    Nella debolezza si, ma non nella debolezza intendendola come dovuta al peccato. Il peccato è sgradito a Dio.

  9. #354
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    " I miei pensieri non sono i vostri pensieri,
    le vostre vie non sono le mie vie -
    Visto che lo riporti tu credi di conoscere quello che la Bibbia dice che non è possibile sapere?

  10. #355
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E te? Ti senti un bravo cristiano?
    La Chiesa non è fatta di Santi, di Persone che non peccano mai....
    E' nella sua debolezza che si manifesta la grandezza di Dio!
    Gesù Cristo non scelse i 12 perchè erano i migliori. Non affida a Pietro le chiavi del Regno dei Cieli perchè era pio, integerrimo e puro.
    I Suoi disegni superano e sovrastano le nostre sciocche convinzioni.

    " I miei pensieri non sono i vostri pensieri,
    le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore.
    Quanto il cielo sovrasta la terra,
    tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
    i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri.
    Come infatti la pioggia e la neve
    scendono dal cielo e non vi ritornano
    senza avere irrigato la terra,
    senza averla fecondata e fatta germogliare,
    perché dia il seme al seminatore
    e pane da mangiare,
    così sarà della parola
    uscita dalla mia bocca:
    non ritornerà a me senza effetto,
    senza aver operato ciò che desidero
    e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata."

    ISAIA 55
    caro cono, applica su di te quello che vuoi appioppare a me.
    Vedrai quanto starai meglio.

  11. #356
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,273
    Una volta ho sentito che i santi sono peccatori perdonati...
    Può essere attuale questo pensiero?
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  12. #357
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non cambiare le carte in tavola, tu hai inteso, senza riflettere, che non peccano mai, io invece ho detto che una volta convertiti per essere santi non devono peccare più.
    E' errato. I più grandi Santi avevano l'intima convinzione di essere peccatori. Bisognosi come tutti della Misericordia di Dio. "Siamo niente più il peccato" lo diceva Santa Teresa d'Avila.
    amate i vostri nemici

  13. #358
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Nella debolezza si, ma non nella debolezza intendendola come dovuta al peccato. Il peccato è sgradito a Dio.
    «Il Signore nostro Dio creò il cielo e non leggo che si sia riposato; creò la terra e non leggo che si sia riposato; creò il sole, la luna e le stelle, e non leggo nemmeno allora che si sia riposato; ma leggo che ha creato l’uomo e che a questo punto si è riposato, avendo un essere a cui rimettere i peccati». È una nota frase di sant’Ambrogio ripresa da Inos Biffi in un articolo dell’Osservatore romano del 7 aprile dal titolo È bello essere perdonati. Un articolo dedicato alla misericordia di Dio secondo sant’Ambrogio, il quale scrive nel De Iacob: «Non mi glorierò perché sono giusto, ma mi glorierò perché sono redento. Mi glorierò non perché sono vuoto di peccati, ma perché i peccati mi sono rimessi. L’innocenza mi aveva reso arrogante, la colpa mi ha reso umile».

    https://piccolenote.ilgiornale.it/83...-dio-si-riposa
    amate i vostri nemici

  14. #359
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Una volta ho sentito che i santi sono peccatori perdonati...
    Può essere attuale questo pensiero?
    Più che attuale, è vero dolce Regina.
    amate i vostri nemici

  15. #360
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Conosci il Qoelet, no? C'è un tempo per ogni cosa.. Tutto era preparato in vista del Figlio -




    Ma che razza di "esegesi" è ?

    Quello che hai postato Non sta nè cielo/terra _ E tu saresti un "catechista" ??

    Se non sai.... documentati, affidati agli "specialisti" che, anche in campo catto-cristiano sono alquanto attivi e validi.. e soprattutto non sono cosi' stravaganti come hai goffamente postato !

    Uno di questi è il varie volte citato reverendissimo cardinale G.Ravasi _ biblista insigne e, attuale, presidente del dicastero cultura del regno vaticano (piu' affidabile di cosi'.. per i papisti !!).

    Non ti cito gli autori dei riformati e men che meno i testi dei laici (Ceronetti, Sacchi, E. De Luca...) veri incarnati satanisti, da sacrificare (Vivi) al tuo diotrinitario, secondo l' antica prassi papista. Ovviamente esclusi anche gli autori correligionari del Gesu' storico _ in quanto portatori dell' infame marchio "deicida".


    Orbene il capitolo 3 elenca 14 coppie antitetiche (N.B. - il multiplio del fatidico e alquanto ricorrente n. 7 ) che per il Predicatore volevano significare il trascorrere del tempo (!) di un qualsiasi umanoide (e soprattutto il suo inconsistente Affanno !).
    Le varie coppie racchiudono dunque le varie esperienze... con quel ripetitivo susseguirsi di eventi (e senza sbocchi !) ovvero il ricorrente ciclo delle stesse e cosi' di generazione in generazione !

    Ora detto Qoelet _ se tu avessi letto non come un "catechista" della santa ekklesia.. avresti notato come detto testo (e SOLO questo !) è l' unico in tutto il Tanak che riporta la storia in modo "ciclico" / alla orientale !! Infatti il tutto è sintetizzato nel sua celeberrimo detto:
    - Non c'è niente di "Nuovo" sotto il sole !!

    Ben diverso dagli altri autori (sempre ispirati dal santo spirito..) che presentano la storia umana in modo "lineare" _ ovvero essa è tutta rivolta all' Unica soluzione (tradotto: la storia del fantoccio di fango.. è mirata unicamente verso la mitica, poetica, fantasiosa, fantastica e stravagante Gerusalemme celeste !!).

    Inoltre i vari autori biblici costantemente si prodigano ad esaltare il loro iddioVivente a cui il credente deve eterna sottomissione. In cambio gli verrebbe assicurata la sua sconfinata divina benevolenza e protezione (la sbugiardata/screditata dottrina delle 2 vie).

    Tutto queste fantasiose promesse in Qoelet sono assenti _ anzi detto iddioVero se ne starebbe pacifico.. sul trono d'orato oltre le magiche nubi _ come un pascia' orientale / tanto che del suo mirabile gioiello della creazione (a sua immagine) se ne fotte assai..
    Gli è del tutto indifferente circa le eventuali e angoscianti suppliche dei credenti "sfortunati" !
    Come per esempio riporta l' autore di salmo 88 (!)

    Dunque il capitolo 3 è una raccolta delle varie situazioni, prettamente umane, che comunque si riallacciano al suo tema principale (per quanto crudo ma veritiero):
    - L' esitenza umana è miseranda !

    Le coppie antitetiche pertanto vogliono mostrare la sequenza "meccanica" che sono proprie del nostro vivere (e soprattutto senza sbocco).
    Infatti, sempre in quel fatidico capitolo 3, (al passo 19 !) il Predicatore, seguendo il plurisecolare ebraismo + giudaismo del II Tempio, riporta quel:

    - TUTTI piombano nell' Unica fossa (lo Sheol _ luogo tetro, polveroso e silenzioso ! // Come dire:

    DA dove si era venuti.. TUTTI RI-torneranno (la polvere) !

    Ma della (tua) tua stravagante esegesi circa "quella favoleggiante" discesa/ ovvero:

    - c'è un tempo per la fervida Attesa del divinfiglio !
    lo puoi raccontare - solo - agli innocenti bimbi che succhiano "ancora" il biberon.....

    -
    Ultima modifica di esterno; 07-07-2021 alle 16:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato