Pagina 6 di 26 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 384

Discussione: Il Testamento di Gesù.

  1. #76
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,317
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Amica Breakthru, più che compresa e capìta, l'Eucarestìa va accolta nel suo mistero insondabile: Dio, il Creatore dell'Universo intero, si abbassa fino a noi, fino a farsi masticare da noi, esseri infinitesimali, crusca portata dal vento: Ci pensi? Ti rendi conto dell'immensità della cosa?
    Che tu in particolare abbia compreso e capito non mi permetterei mai di metterlo in dubbio, allo stesso modo anche io, pur non credendoci e non riuscendo ad "accoglierne il mistero insondabile", ho capito il senso e il fatto dell'eucarestia e l'unica spiegazione del perché tante persone compiano quel gesto con leggerezza, per abitudine, per tradizione è perché non hanno compreso e capito nemmeno un po'

    ps non è sempre una spiegazione che mi sono data, più volte ho verificato la scarsa conoscenza della dottrina
    Ultima modifica di Breakthru; 23-04-2021 alle 12:19

  2. #77
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Amica Breakthru, più che compresa e capìta, l'Eucarestìa va accolta nel suo mistero insondabile: Dio, il Creatore dell'Universo intero, si abbassa fino a noi, fino a farsi masticare da noi, esseri infinitesimali, crusca portata dal vento: Ci pensi? Ti rendi conto dell'immensità della cosa?
    Qui dovresti spiegare quale sia la logica sootesa in questo atto oppure se preferisci il motivo o desiderio della divinità di farsi ingerire.
    Se la tua religione è quella giusta e perfetta, il tuo Dio non dovrebbe affrancarsi da credenze e riti primitivi, tribali pagani?
    Perché riproporre l'ingestione di un cibo sacro con un rito che ha reminiscenze del cannibalismo?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #78
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Esattamente quello che ho scritto ieri: L'Uomo non è, solo, cervello. Solo razionalità. Solo materia. Quando Michelangelo ha scolpito la Pietà, a muovere le sue mani non è stata solo la sua mente. Quando hai perso tuo padre, a farti piangere e commuovere è stato molto altro che il tuo cervello. Hai (abbiamo) anche un'Anima.
    Ma tu sottendi sempre una certa scissione fra sentimenti, coscienza e razionalità. Se ti viene detto che nel cervello si produce tutto ciò che abbiamo menzionato, perché rompi ancora con questi distinguo?
    Ok che tu credi nell'anima ma forse va un po' rivisto il ruolo.
    I tuoi figli hanno studiato certe cose, che non sono quelle che proponi tu. Così scusami, stai proprio defecando sulla laurea che hanno preso, anche sul sapere in generale.
    Tutto ciò è triste e pure poco dignitoso. Il problema è tuo, ricordatelo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #79
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se fosse inutile Laura, se fosse un dipiù...un semplice dettaglio, Gesù Cristo ci avrebbe lasciato queste Parole? Riflettici un attimo. C'è in ballo la Vita Eterna o il niente!

    "Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
    Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno".

    GIOVANNI 6

    Ciao, a martedì!
    Beato Lui

  5. #80
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Esattamente quello che ho scritto ieri: L'Uomo non è, solo, cervello. Solo razionalità. Solo materia. Quando Michelangelo ha scolpito la Pietà, a muovere le sue mani non è stata solo la sua mente. Quando hai perso tuo padre, a farti piangere e commuovere è stato molto altro che il tuo cervello. Hai (abbiamo) anche un'Anima.
    Più che Michelangelo che è bravino, a copiare, pensa a Colui che lo ha creato.... il messere Miche l'angelo.....morto e sepolto, in vita un uomo un po' irrequieto.....in somma un ragazzaccio.
    L'anima non si anima mica a comando.

  6. #81
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Che tu in particolare abbia compreso e capito non mi permetterei mai di metterlo in dubbio, allo stesso modo anche io, pur non credendoci e non riuscendo ad "accoglierne il mistero insondabile", ho capito il senso e il fatto dell'eucarestia e l'unica spiegazione del perché tante persone compiano quel gesto con leggerezza, per abitudine, per tradizione è perché non hanno compreso e capito nemmeno un po'

    ps non è sempre una spiegazione che mi sono data, più volte ho verificato la scarsa conoscenza della dottrina
    Diciamo pure che chi deve dire non sa dire, tant'è che se fai un sondaggio sulla predica del
    prete, quasi nessuno degli ascoltanti, perché ci sono anche quelli che non ascoltano, saprà esporre la sua originaria idea, che è quella del suddetto prete orante.

    Per ulteriore conferma, poi, puoi anche interrogare il prete su che cosa abbia detto o che cosa avrebbe voluto dire come se fosse il suo discorso volto più sul dovere altrui più che sul proprio.

    Poi, come avviene spesso nella scienza dei numeri, che l'eccezione serve a conferma della regola, ... so' anche chi lo direbbe.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-04-2021 alle 13:57

  7. #82
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Eppure la Chiesa non crollerà. Mai! L'ha detto Lui - -




    Vero (per te..)

    Ma vale di piu' (per me):

    - TUTTO è transitorio, Tutto è Impermanente.. Nulla è "eterno"!

    Come dire quando sparira' l' animale umanoide _ che ne sara' della "candida, illibata e senza rughe "sposa / l' ekklesia del (tuo) divinKrystos ??

    --

  8. #83
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    - Se la tua religione è quella giusta e perfetta, il tuo Dio non dovrebbe affrancarsi da credenze e riti primitivi, tribali pagani ? -




    Ecco un argomento GIA' stato sollevato addirittura prima della fine del 1 primo millennio.. tanto che veniva posta anche una "scomodissima" domanda.. che potrebbe essere considerata blasfema !

    Conosci la dottrina detta "Stercorianismo" _ cosi' vera (!) tanto da essere condannata e bollata come blasfema, irriverente, irricevibile e dunque eretica ??
    Questo l' antefatto:

    Siamo negli anni 750/860...
    Il vescovo Leuterio (di Sens) era piuttosto scettico/dubbioso che, Dopo la recitazione della sacra formula (i mitici passi della 1 Corinzi - cap. 11), si attuasse la trasformazione (extra-Natura) amidi=carne / vino = sangue.. e una volta ingerito CHE fine faceva il "sacro pasto" ??

    Sempre piu' viva si fece la discussione su questo oscuro mistero (divino ?) - Da qui la Grande domanda della domande:

    - il "Resto della digestione" del divin-banchetto eucaristico COME veniva espulso ?? Una questione irrisolvibile !

    Infatti quell' ostia che, secondo la sacra dottrina, era il "corpo-carne" del salvatore del mondo, NON poteva finire come STERCO !! (da qui il termine di: Stercorianismo ! ).

    Alla vivace discussione-perditempo (e da malati mentali..) intervennero ovviamente i sapientoni del tempo come per esempio:


    - Pascasio Radberto, abate benedettino (nato verso il 792)
    E' l' autore del famoso (nel suo tempo..) De Corpore et Sanguine Domini - E che rappresenta la PRIMA monografia dottrinale su detto banchetto eucaristico tarsiota.

    - Florio di Lione (circa 800 - circa 860) - teologo francese che visse quasi sempre a Lione.

    - Berengario, il guastafeste di turno (come al tempo dei vari Ario-Atanasio / Cirillo-Nestorio..ecc..)
    Questo "scassapalle" (secondo i sapientoni papisti) contestava vivacemente la stravagante visione di Pascasio, in quanto derivante dal paganesimo (religioni Misteriche).
    Imputava al Pascasio che quella "favoleggiante" dottrina era frutto di invasati.. MA grave è che la santa ekklesia sprofondasse sempre piu' nel paganesimo !! .

    - Ratrammo di Corbie (della stessa epoca)
    E' l' autore de: De corpore et sanguine Domini liber - e riteneva piu' che altro Simbolica (!) la presenza corporea del divinTrinitario nella sacra ostia..

    Ovviamente Berengario e Ratramo _ vennero isolati perchè nocivi !
    Tanto che nel sinodo di Vercelli (anno 1050) la posizione di Ratrammo venne dichiarata Eretica e i suoi testi bruciati !

    Ma la questione della "Digestione" del sacro pasto ancora NON era risolta _ piuttosto venne silenziata.. ( dolcemente "dimenticata" ).


    E dunque quella "sconcia" tesi dello Stercorianismo fu ripresa verso il 1600 (dopo quasi 800 anni di "pausa"), seppur GIA' il vicario del salvatore del mondo Teofilatto Tuscolo (il celeberrimo papa-Fanciullo eletto all' eta' di 16 anni _ ripeto 16 ANNI) Beneddetto IX - la dichiaro' irriverente e pertanto: Eretica !

    Orbene il monaco Giovanni Mabillon (nella meta' del 1600) escogito' questa "onorevole" via d'uscita _ la sacra ostia ingerita/trangugiata dal credente rappresenterebbe:

    - a) una parte "materiale-sensibile", mentre..

    - b) la sacra carne Nell'ostia (l'alimento corporeo-salvifico del dioconsustanziale) si deve considerare Insensibile-Invisibile-Immateriale.

    E dunque il credente... nella sua "naturale" funzione di espulsione evacua / sempre e solo / i resti Sensibili-Materiali !!


    E tutti i devoti vissero felici e contenti grazie alla spinosa questione della (fastidiosa) espulsione del sacro pasto.. risolta dal geniale Mabillon !!


    ------------------------------------
    Ultima modifica di esterno; 23-04-2021 alle 16:23

  9. #84
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Vero (per te..)

    Ma vale di piu' (per me):

    - TUTTO è transitorio, Tutto è Impermanente.. Nulla è "eterno"!

    Come dire quando sparira' l' animale umanoide _ che ne sara' della "candida, illibata e senza rughe "sposa / l' ekklesia del (tuo) divinKrystos ??

    --
    Penso che cadrà dalla torre e come tutto il resto meno uno andrà a scomparire se non riuscirà a cambiare.
    Ha mai comandato Gesù?
    Si, perché aveva il potere di farlo e transmutare i suoi discepoli da servi ad amici, il che è tutto dire a favore di Gesù che batte la Grande Chiesa 1 a 0.
    I cristiani Gnostici stanno salendo in classifica.
    Ultima modifica di crepuscolo; 23-04-2021 alle 17:15

  10. #85
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Che tu in particolare abbia compreso e capito non mi permetterei mai di metterlo in dubbio, allo stesso modo anche io, pur non credendoci e non riuscendo ad "accoglierne il mistero insondabile", ho capito il senso e il fatto dell'eucarestia e l'unica spiegazione del perché tante persone compiano quel gesto con leggerezza, per abitudine, per tradizione è perché non hanno compreso e capito nemmeno un po'

    ps non è sempre una spiegazione che mi sono data, più volte ho verificato la scarsa conoscenza della dottrina
    Parole che ti fanno onore: Pur non credendo, rispetti. L'esatto contrario di chi non crede e denìgra.
    amate i vostri nemici

  11. #86
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Vero (per te..)

    Ma vale di piu' (per me):

    - TUTTO è transitorio, Tutto è Impermanente.. Nulla è "eterno"!

    Come dire quando sparira' l' animale umanoide _ che ne sara' della "candida, illibata e senza rughe "sposa / l' ekklesia del (tuo) divinKrystos ??

    --
    Ma...amico Esterno, mi fai trasalire: Un esperto come te di Sacre Scritture pone tale quesito?
    La Chiesa terrena lascerà spazio a quella Celeste. Tutti riconosceranno l'Unico Pastore.

    "Dopo ciò, apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani. E gridavano a gran voce:

    "La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all'Agnello".

    Allora tutti gli angeli che stavano intorno al trono e i vegliardi e i quattro esseri viventi, si inchinarono profondamente con la faccia davanti al trono e adorarono Dio dicendo:

    "Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen".

    Uno dei vegliardi allora si rivolse a me e disse: "Quelli che sono vestiti di bianco, chi sono e donde vengono?". Gli risposi: "Signore mio, tu lo sai". E lui: "Essi sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti rendendole candide col sangue dell'Agnello. Per questo stanno davanti al trono di Dio e gli prestano servizio giorno e notte nel suo santuario; e Colui che siede sul trono stenderà la sua tenda sopra di loro.

    Non avranno più fame,
    né avranno più sete,
    né li colpirà il sole,
    né arsura di sorta,
    perché l'Agnello che sta in mezzo al trono
    sarà il loro pastore

    e li guiderà alle fonti delle acque della vita.
    E Dio tergerà ogni lacrima dai loro occhi".

    APOCALISSE 7
    amate i vostri nemici

  12. #87
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma tu sottendi sempre una certa scissione fra sentimenti, coscienza e razionalità. Se ti viene detto che nel cervello si produce tutto ciò che abbiamo menzionato, perché rompi ancora con questi distinguo?
    Ok che tu credi nell'anima ma forse va un po' rivisto il ruolo.
    I tuoi figli hanno studiato certe cose, che non sono quelle che proponi tu. Così scusami, stai proprio defecando sulla laurea che hanno preso, anche sul sapere in generale.
    Tutto ciò è triste e pure poco dignitoso. Il problema è tuo, ricordatelo.
    Quanti Medici o Fisici o Chimici o Scienziati in senso lato sono anche credenti, Laura? Due? Tre? Dieci? Oppure migliaia e migliaia? Quanti lo sono diventati anche solo studiando le Meraviglie del Corpo Umano e dell'Universo? Michelangelo, scolpendo la Pietà, ha messo in azione la sua mente e la sua Anima. Quando sei andata al Louvre ed hai ammirato la Gioconda, è il tuo Animo che s'è riempito di stupore: Il tuo cervello ha solo dato l'input visivo, voglio dire. Sei uscita edificata perchè dopo la vista, qualcos'altro s'è mosso dentro di te....
    L'Uomo, fra l'istinto e l'azione, medita. Discerne. Soppesa. Valuta. Ascolta la sua Coscienza.
    amate i vostri nemici

  13. #88
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    E cosa c'entrano i medici credenti con errori riguardo informazioni e conoscenze che ancora una volta ci presenti?

    Ti contraddici di nuovo facendo i distinguo fra cervello, emozioni e coscienza, vedi quando dici input visivo ad esempio. Stai ancora una volta pisciando alla grande fuori dal vaso.
    Mi spiace per te, ma ciò che conosciamo oggi sta dentro la scatola cranica, stupori, coscienze e tutto il resto.
    Facendo così stai squalificando ciò che i tuoi figli sono oggi ed i sacrifici fatti, loro ed anche immagino tuoi e di moglie.
    Non capisco perché tu voglia proseguire ancora su questo binario morto. Forse perché così hai iniziato e non puoi più dire il contrario? Perché mai dirai mezza parola che non sia quello che c'è nella Bibbia?
    Sai benissimo anche tu cosa hanno studiato i tuoi figli, cosa fa la medicina ed i medici, le cure.
    Come pensi di essere preso sul serio e creduto ormai?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #89
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Tutti riconosceranno l'Unico Pastore. -




    Ma dai... sai bene che la figura del "pastore" risale addirittura al mitico Hammurrabi (Codice 1), ben XVIII secoli prima dell' avvento dell' iddioincarnato !

    Cosi' anche nel mondo greco. Non ricordi nell' Iliade quando Omero definiva Agamennone:
    - l' eccelso pastore dei popoli (Iliade 2.254).

    Passando al (tuo) testo sacro.. quante volte avrai visto-sentito al cinema, prima dell' inumazione, la recitazione di salmo 23:
    - Il Signore (ovvero Yahwe !) è il mio "pastore", non manco di nulla..ecc..eccc..

    Nei Libri dei profeti:
    - Ezechiele _ suscitero' UN pastore..ecc..ecc..(capitolo 34) -
    - Zaccaria / la metafora del pastore stolto (cap. 11)

    Solo in seguito i "furbacchioni" cristiani attribuiranno al loro divinizzante Messia detto titolo / come il tardivo spirituale con quel poetico "buon-pastore".. come fosse l' esclusivo !

    -------------------------------------

    Quanto al solo/unico pastore // anche qui... (la solita minestra riscaldata !)

    Lo scrivevano Gia' gli illuminati (?!) autori israeliti secoli e secoli Prima _ MA si intendeva, sempre e solo, il "loro" divinAbba' _ come per esempio:.

    - 1 Re. 8.16

    - Isaia 2.1
    - trito-Isaia capitoli (60 + 62 + 66)

    - Geremia 3.17

    - Salmi 76 + 87
    ...ecccc..eccc...eccc...eccc.....

    Del (futuro) diocristiano incarnato + trinitario.. neanche l' ombra !

    Ma come si puo' dar credito a "tutto" questo Baraccone ??


    -

  15. #90
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Parole che ti fanno onore: Pur non credendo, rispetti. L'esatto contrario di chi non crede e denìgra.
    Tra il rispetto ed il rispecchiar se stessi ce ne corre.

    Perché ci sarà sempre chi non crede a quello costruito malamente su un bellissimo messaggio, malamente perché non ha lasciato il tempo per riflettere, il tempo che è servito a Gesù per convertire gli apostoli, in special modo Pietro Giovanni e Giacomo, suo fratello, che stavano sempre con Lui.
    Rispondendo a tale domanda ti potresti rendere conto come dunque siano soggetti e seccatura i germogli troppo esposti al sole senza sapere ma soffrendo per la decrescita, e come tra l'altro insegnano gli Atti degli apostoli, come i pagani accorressero a frotte per essere inscritti ed istruiti su chi era e che cosa avesse fatto Gesù, ma soprattutto come facesse a mandar dìaccordo tutti da vivo mentre ora c'era un gran casino, tutti si definivano ortodossi e tradizionalisti finché la tradizione fu troncata ed in buona parte cancellata da un non ben definito periodo di catecumenato.
    Evidentemente poiché questi catecumenati sembravano come le società segrete anche Gesù probabilmente avrà parlato in segreto, ma nel cristianesimo gnostico questo segreto significa solo ascesi dentro e fuori di se con l'aiuto del Cristo, che non è vanesio come quello di Paolo ma è razionale come Gesù, frequentato da Pietro Giacomo e Giovanni. in contatto con lo Spirito del Padre o di Dio già presente in quei luoghi dopo la fine ingloriosa del Figlio, senza sapere di preciso dove fosse.
    Mentre nelle chiese fondate da Paolo sono fluite valanghe di pagani convertiti da Paolo che era stato convertito da dei convertiti, convertiti da Pietro che a sua volta era stato con Gesù anche se col carattere un po' duretto a comprendere e troppo espansivo, senza dolo, nei suoi intenti bellicosi prima che capitino; ma Gesù capendolo lo aveva previsto che sotto la dura roccia avrebbe battuto un cuore di carne.
    Quello che poi vorrei dire è che una cosa è stare con Gesù ed un'altra vederlo e sentirlo in visione che poi diventa facilmente Spirito, tra l'altro voce ed immagine sentita e vista solo da lui, da Saulo a Paolo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-04-2021 alle 16:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato