...da ateo a cattolico (od altre religioni) in età avanzata se non in punto di morte
...sto cercando testimonianze in merito, qualcuno_a ha esperienze da raccontare?
![]()
...da ateo a cattolico (od altre religioni) in età avanzata se non in punto di morte
...sto cercando testimonianze in merito, qualcuno_a ha esperienze da raccontare?
![]()
Mens sana in corpore sano
Come credente posso solo darti solo un consiglio per un metodo che a me è servito:
pensa nella tua mente, scavando nel tuo cuore finché troverai qualcosa di buono in te, coltivalo, fallo crescere come una piantina, annaffialo quando è ora, senza dimenticarti.
Ogni tanto leggi il Vangelo e caso e riflettici; se riesci a trovarci un'unione tra ciò che fai e ciò che capisci potresti farti un'idea di Dio, e se quel Dio ti piace tienilo a mente.
Ti avverto però che quel Dio potrebbe essere un'illusione, sta solo a te capirlo.
Poi mi dirai.
Mi sembra un buon consiglio, penso che tutti, chi più e chi meno abbiamo qualcosa di buono collegabile alle sacre scritture...
...io sono credente ma non praticante, ufficialmente sarei cattolico ma ci sono dei punti di tale dottrina con i quali non concordo
...d'altronde ho sempre considerato la religione una "scienza" inesatta, basti vedere che per fare battezzare i figli di coppie non sposate, se si viene rifiutati da una parte è facile avere più fortuna provando alla chiesa successiva
...quello che cmq.mi interessava sapere è se qualcuno sa di casi di atei incalliti che si sono convertiti a qualche religione, magari a seguito di qualche avvenimento notevole
![]()
Ne conosco molti, uomini e donne. Percorsi e storie diverse, ma un denominatore comune: il non senso della Vita prima, la felicità adesso!
amate i vostri nemici
Ma figurati, caro.
Il tutto senza scomodare celebri personaggi del passato, tipo Agostino di Ippona, che in gioventù era fiero avversario del cattolicesimo e piuttosto libertino nei costumi....
"Tardi t'amai, bellezza infinita,
tardi t'amai, tardi t'amai,
bellezza così antica e così nuova.
Eppure, Signore,
tu eri dentro me,
ma io ero fuori;
deforme com'ero,
guardavo la bellezza del tuo creato.
Eri con me,
e invece io, Signore,
non ero con Te;
le tue creature mi tenevano lontano,
lontano da Te.
Tu mi chiamasti,
e la Tua voce
squarciò la mia sordità ;
Tu balenasti
e fu dissipata
la mia cecità .
Tu esalasti
il dolce Tuo profumo
ed ho fame e sete di Te;
mi hai toccato:
ecco ora io anelo
alla Tua pace."
amate i vostri nemici
Conoscevo il primo passo di questo scritto di Sant'Agostino ma non tutto...
Grazie Cono per averlo proposto tutto! Ciao.
​Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosaCLAUDIO ACHILLINI