Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: Pasti in mezz'ora

  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855

    Pasti in mezz'ora

    Non abbiamo sempre tempo di spignattare, ma ci piace mangiare bene.

    Potremmo raccogliere qui le ricette che prevedono una cottura veloce, in modo da poter trarne ispirazione quando il tempo scarseggia?

    Comincio io.

    Gli spaghetti alle vongole, ad esempio, si fanno velocemente, basta l'accortezza di metterle in ammollo due ore prima o la sera prima.

    Anche il risotto si fa presto, se lo bagniamo col dado e non con un brodo vegetale preparato prima. Il più veloce, quello allo zafferano, ma anche il risotto al radicchio trevigiano e gorgonzola; altri?

  2. #2
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Grazie Follemente per questo 3d di mutuo soccorso!
    A me piace cucinare e mangiare bene ma non sempre mi va di stare stipata in cucina a preparare
    Una ricetta salvavita che mi ha passato una mia amica è veloce e gustosa insieme
    Pasta con broccolo, pomodori secchi sott’olio e capperi
    A completare il piatto pan grattato, spolverato su alla fine
    Io ci faccio gli spaghetti ma va benissimo usare anche la pasta corta

    Procedimento semplicissimo
    Prendo il broccolo quello a cespuglio, lo taglio “a ciuffetti” e lo metto in acqua bollente
    Giusto una sbollentata e lo passo in padella dove con olio di oliva ho fatto andare per un po’ l’aglio
    Aggiungo i pomodori sott’olio tagliati a pezzettini piccoli e i capperi
    Aggiusto di sale, tenendo conto dei capperi e faccio andare per il tempo di cottura della pasta
    Da parte, in un padellino, faccio rosolare il pan grattato
    Io per aggiungere un tocco mio, faccio delle bruschette che poi prendo “a martellate” così da avere anche la mollica del pane che mi crea una granella di pezzi eterogenei e più grandi
    Che uso a completamento del piatto finale
    Piace tantissimo pure a mia figlia alla quale non piace avere roba imbrogliata nel piatto
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #3
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Anch'io uso fare il risotto usando il dado, così aggiungo mano a mano mescoli di acqua calda portata a parte a bollore, che si fa prima.
    Oltre al classico risotto con funghi secchi ammollati, e quello allo zafferano lo faccio ancge con la salsa di pomodoro dopo aver rosolato cipolla finemente tritata, ci aggiungo qualche cucchiaio di conserva e il dado. Lo faccio anche con gli asparagi, precedentemente cotti ma vanno bene anche quelli surgelati.
    Per condire una pasta veloce, si può usare qualche fungo porcino secco messo a bagno 10-15 minuti e rosolati in un trito di cipolla e olio di oliva, io ci condisco le tagliatelle.
    Altro piatto di pasta veloce, per chi piace, penne asparagi e zafferano.
    Si fa cuocere la pasta e nel frattempo si tagliano a pezzetti punte di asparagi surgelati e cotti in padellino antiaderente con olio finchè ammorbidiscono, sale q.b.e poi si aggiunge qualche cucchiaio di panna e lo zafferano, terminata la cottura si condisce la pasta.

    Oppure penne zucchine e gamberetti, anche qui o freschi oppure surgelati.
    Si soffrigge cipolla tritata con olio di oliva e si aggiungono le zucchine tagliate a rondelle, si fa saltare per 5 o più minuti,poi si aggiungono i gamberetti, sale e pepe q.b.prezzemolo e si sfuma con un poco di vino bianco, per altri 10 minuti circa.

    Anche io condisco la pastasciutta con broccoli però io li faccio rosolare con aglio in bianco.
    Altro condimento rapido per pastasciutta è soffriggere con aglio e olio una o due acciughe sott'olio.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #4
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Il mio cavallo di battaglia:
    Mettere l'acqua per la pasta a bollire.
    Salmone affumicato dai 125g. ai 250g. a secondo del numero di persone, a pezzettini, saltato in padella nel burro a fuoco lento. Quando si é asciugato e leggermente abbrustolito, aggiungere la panna q.b. per fare una quantità di sugo sufficiente per condire la pasta. Sale, pepe, noce moscata e una punta di salsa di pomodoro solo per colorare la panna di un leggero rosa. Mettere tutto a fuoco lento, coperchio.
    Buttare la pasta. Ogni tanto girare il sugo.
    Quando gli spaghetti son pronti é pronto anche il sugo.
    Mi raccomando il fuoco lento, i sapori devono solo amalgamare...
    Aut hic aut nullubi

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Grazie Follemente per questo 3d di mutuo soccorso!
    A me piace cucinare e mangiare bene ma non sempre mi va di stare stipata in cucina a preparare
    Una ricetta salvavita che mi ha passato una mia amica è veloce e gustosa insieme
    Pasta con broccolo, pomodori secchi sott’olio e capperi
    A completare il piatto pan grattato, spolverato su alla fine
    Io ci faccio gli spaghetti ma va benissimo usare anche la pasta corta

    Procedimento semplicissimo
    Prendo il broccolo quello a cespuglio, lo taglio “a ciuffetti” e lo metto in acqua bollente
    Giusto una sbollentata e lo passo in padella dove con olio di oliva ho fatto andare per un po’ l’aglio
    Aggiungo i pomodori sott’olio tagliati a pezzettini piccoli e i capperi
    Aggiusto di sale, tenendo conto dei capperi e faccio andare per il tempo di cottura della pasta
    Da parte, in un padellino, faccio rosolare il pan grattato
    Io per aggiungere un tocco mio, faccio delle bruschette che poi prendo “a martellate” così da avere anche la mollica del pane che mi crea una granella di pezzi eterogenei e più grandi
    Che uso a completamento del piatto finale
    Piace tantissimo pure a mia figlia alla quale non piace avere roba imbrogliata nel piatto
    Quale broccolo usi esattamente? Qual è il broccolo a cespuglio? La ricetta mi ispira!

    Io praticamente, esclusi i week end, cucino quasi solo cose che sono pronte in meno di mezz'ora, altrimenti dovrei mangiare alle 22.
    Tra i miei cavalli di battaglia gli spaghettini di riso o il riso basmati saltati in padella con julienne di verdure: zucchine, carote, con aggiunta di germogli di soia. E ovviamente cipolla, che va fatta appena rosolare nellìolio di cocco all'inizio, prima di aggiungere le altre verdure. Le fai saltare nel wok per una decina di minuti, aggiungendo anche salsa di soia, a piacere, poi ci aggiungi il riso o gli spaghettini, che avrai fatto cuocere nell'acqua bollente, fai saltare il tutto, e la cena è servita.

    Altro piatto rapido sono i bocconcini di pollo al curry accompagnati da riso basmati. Ma faccio anche cose molto più semplici, come i fagioli all'uccelletta (partendo ovviamente dai fagioli in scatola). E le omelette con ripieni vari: funghi saltati in padella, oppure zucchine trifolate, o ancora semplicemente prosciutto cotto.
    Anche la calamarata è veloce: tagli i calamari ad anello, li fai saltare in padella con aglio e prezzemolo, poi quando aggiungi la pasta lessata (quella apposta per la calamarata, ma anche una pasta normale) la scoli qualche minuto prima del completamento della cottura e la fai risottare in padella nel liquido dei calamari, aggiungendo ancora abbondande prezzemolo e regolando di sale e pepe.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Quante belle idee!

    M' interessano i bocconcini di pollo al curry, Dark, puoi postare la ricetta?

    A volte io preparo un trito di olive taggiasche e acciughe o un altro di pomodori secchi sott'olio per accompagnare la pasta aglio, olio, peperoncino.

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Quante belle idee!

    M' interessano i bocconcini di pollo al curry, Dark, puoi postare la ricetta?

    A volte io preparo un trito di olive taggiasche e acciughe o un altro di pomodori secchi sott'olio per accompagnare la pasta aglio, olio, peperoncino.
    Pure io a volte metto le olive, però verdi, nell'aglio-olio.
    Allora, i bocconcini al curry sono molto semplici. A parte prepari il riso basmati, calcolando i tempi in modo che venga pronto in concomitanza al pollo, perché è buono se è tutto caldo.
    Per il pollo prendi il petto e lo fai a bocconcini. Se vuoi un risultato più cremoso puoi infarinarli, anche. Poi fai rosolare a fuoco bassissimo nell'olio di cocco (va bene anche evo, ma quello di cocco da un sapore più particolare) la cipolla tagliata a fette sottili (io ce ne metto circa mezza) e tre di cucchiaini di curry in polvere. Quindi aggiungi i bocconcini di pollo e li fai rosolare da ogni lato. A questo punto aggiungi dello yogurt greco (io ne metto mezzo barattolo di quelli da 150, per due) e lasci cuocere. Se vedi che si asciuga troppo, puoi diluire con del latte, oppure per un piatto più dietetico, con del brodo vegetale, o di pollo, se ne hai. In dieci minuti direi che è pronto. Il pollo deve risultare avvolto in una sorta di crema gialla. Senti anche se il quantitativo di curry va bene, o se serve aggiungerne altro in cottura. Alla fine lo servi nel piatto piano, con accanto del riso basmati, che avrai appena scolato.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Grazie!

  9. #9
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Oggi un grande classico!
    Pasta con il tonno
    La cipolla è tagliata grande per tirarla via facilmente, dato che mia figlia non la gradisce
    Aggiungo i capperi, perché gradisce quelli

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #10
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Dark, il broccolo l’ho trovato nella cucina di mia figlia
    Il broccolo è il broccolo
    Però siccome dalle parti mie chiamiamo broccoli pure le cime di rapa, io lo definisco a cespuglietto per farmi capire da quelli che usano la mia stessa terminologia





    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #11
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Oggi un grande classico!
    Pasta con il tonno
    La cipolla è tagliata grande per tirarla via facilmente, dato che mia figlia non la gradisce
    Aggiungo i capperi, perché gradisce quelli

    Madoooo come mio figlio che ti pesca ogni pezzetto pure seminascosto di cipolla e lo scarta ancora adesso che è adulto.

    Anche io faccio lo stesso sughino col tonno, solo che ci aggiungo in più un cucchiaio o due di conserva di pomodoro.

    Ecco anche io uso per broccoli intendo quelli che hai postato.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #12
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    D'inverno quando ci sono le arance, faccio anche fettine di petto di pollo all'arancia. Si passano prima nella farina e poi in una padella dove si è fatto scaldare un poco d' olio di oliva e dopo averle rosolate un po' si versa succo d'arancia e si fa cuocere ancora qualche minuto, sale e pepe q.b.
    Restano morbidi e pucciosi.
    Oppure al posto dell'arancia uso erba salvia per insaporire e vino bianco. Un secondo veloce.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #13
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Non abbiamo sempre tempo di spignattare, ma ci piace mangiare bene.

    Potremmo raccogliere qui le ricette che prevedono una cottura veloce, in modo da poter trarne ispirazione quando il tempo scarseggia?

    Comincio io.

    Gli spaghetti alle vongole, ad esempio, si fanno velocemente, basta l'accortezza di metterle in ammollo due ore prima o la sera prima.

    Anche il risotto si fa presto, se lo bagniamo col dado e non con un brodo vegetale preparato prima. Il più veloce, quello allo zafferano, ma anche il risotto al radicchio trevigiano e gorgonzola; altri?
    Ne ho in libello pieno, sono le ricette di mia madre, se mi ricordo quando arrivo a casa ne riporto qualcuna.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #14
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Bello questo argomento , tra i miei preferiti , mezz'ora per cucinare mi sembra il target ottimale per un buonsenso

  15. #15
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ne ho in libello pieno, sono le ricette di mia madre, se mi ricordo quando arrivo a casa ne riporto qualcuna.
    Sì, dai, grazie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato