Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: La società odierna: un dubbio

  1. #16
    @sandor
    Doppio " Boh ? ", se attendi da me una risposta alle due domande

    grazie per l'attenzione!
    Ultima modifica di restodelcarlino; 18-04-2021 alle 08:59

  2. #17
    Ho letto fugacemente e non so se sono in tema ma mi viene in mente questo e lo dico :

    Credo che la nostra società sia il risultato di un insieme di contraddizioni i quali, anno dopo anno, secoli dopo secoli, ci hanno reso parte di un sistema imperfetto dove ognuno cerca di trovare la quadra.

    Mi spiego meglio :
    Le classi meno agiate, abituate da sempre a subire i soprusi, le angherie, la prepotenza dei più forti, hanno da sempre provato a "difendersi" attuando, come e quando potevano, delle cosiddette "azioni di riposta" e quindi un tentativo di "pareggiare" i conti quando gli è capitata l'occasione.

    Esempio :
    Un titolare sfrutta il suo impiegato pagandolo meno del dovuto? Non potendo contare sulla giustizia ordinaria per paura di rappresaglie, l'impiegato "gonfia" gli statini del suo straordinario oppure le spese di trasferta e in qualche modo "recupera" il maltolto.

    Ecco allora che anno dopo anno, secoli dopo secoli, di esempi variegati simili a quello citato, condizionano la morale e ognuno si convince che chi ruba a chi sta rubando a sua volta, non sta commettendo un reato, piuttosto si è fatto giustizia per un torto precedentemente subito.

    Se noi proviamo ad immaginare che questo ragionamento con il tempo diventa una prassi ecco che :
    un titolare si sentirà legittimato a sottopagare un dipendente, consapevole che questo, in qualche modo, farà la "cresta", riappropriandosi in parte del mal tolto... e un dipendente, prima o poi troverà il modo di ottenere ciò che glie viene negato. Ognuno dei due avrà quindi delle ragioni "morali" per agire come agiscono.

    Giorno dopo giorno, anno dopo anno, secoli dopo secoli.... si arriva ad una società in cui, tutti rubano, senza sentirsi per niente in colpa, anzi, elevandosi e prendendo le distanze, quando sentono al telegiornale che grandi industriali o politici rubano e prendono mazzette, senza considerare affatto che quando hanno fatto aggiungere qualche spicciolo in fattura o negli scontrini, oppure hanno aggiunto ore di straordinario rispetto al reale svolto, non hanno fatto altro che rubare anche loro, anche se in piccolo.

    Avete presente i film Western di Sergio Leone? Dove non c'è mai una netta distinzione tra il "buono" ed il "cattivo" (al contrario dei film americani a firma John Ford)?

    Prendete per esempio il "Biondo" (o il Monco) interpretato da Clint Eastwood.... a noi sembra un buono, ma ammazza i fuorilegge in quanto bounty killer... un assassino autorizzato.

    Il biondo.jpg

    Oppure Tuco Pacifico Juan Maria Ramirez.... interpretato da Eli Wallach.... un cattivo per eccellenza, che ispira però simpatia e tenerezza.... perché si immagina che la vita sia stata ingiusta con lui.

    tuco.jpg

    Ecco noi italiani siamo un pò tutti questi qui, siamo sia i buoni, che, nel nostro piccolo, i cattivi, allo stesso tempo, per i motivi di cui sopra.
    Ultima modifica di bumble-bee; 17-04-2021 alle 22:06
    Bambol utente of the decade

  3. #18
    certo che sei in tema...La domanda che ponevo (inesatta ed indeterminata/indeterminabile dati i termini da me impiegati... ) era se la "generalizzazione negativa" fosse una tendenza della (cosiddetta) cultura moderna. Tu cosa ne dici, cosi'....a sensazione? Anche tu (indirettamente) ne sei un po' vittima: siciliani tutti mafiosi.
    Naturalmente, bacio le mani a vossia

  4. #19
    Boh io credo che chi generalizza in questo modo lo fa perché vuole prendere le distanze da qualcuno che non conosce.

    In genere mi basta poco per far cambiare idea a chi ha una cattiva impressione di noi siciliani. Non mi impressiono, né me la prendo, per così poco.

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Boh io credo che chi generalizza in questo modo lo fa perché vuole prendere le distanze da qualcuno che non conosce.

    In genere mi basta poco per far cambiare idea a chi ha una cattiva impressione di noi siciliani. Non mi impressiono, né me la prendo, per così poco.
    un "avvertimento", magari...

  6. #21
    @flying dutchman

  7. #22
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Scorro i ....come si dice? ah...i midia.
    Ho l'impressione che una "prassi" (più o meno manipolatoria) sia:
    Scegliere i politici ladri per dimostrare che i politici siano tutti ladri
    Scegliere gli immigrati criminali per dimostrare che gli immigrati siano criminali
    Quando si parla di un film sulla camorra, si dice che e' uno spaccato della societa' di Napoli.
    Quando si descrive la malavita lombarda, si parla di "Milano Violenta"
    Nel caso delle femministe, si prendono stupratori e assassini come campione per descrivere la societa' e decidere che sia un patriarcato violento
    Un documentario sul crimine viene visto automaticamente come un documentario sull'intera societa' locale.

    Ne possiamo dedurre che esista, nella (cosiddetta) "cultura moderna" la tendenza a identificare la societa' coi suoi criminali ?
    Il vostro parere in merito mi interessa, e vi ringrazio (comunque) per l'attenzione
    Penso che sì l'informazione dei media sia spesso e volentieri manipolatoria, partitica o colorata a seconda del messaggio che si vuol veicolare in quel momento.
    Un esempio eclatante che mi ha fatto giungere a questa riflessione personale è quando poco prima di chiudere zona rossa, giornalisti tv sono andati a intervistare ristoratori e parrucchieri/barbieri per fare un servizio sulle chiusure che stavolta toccavano anche i parrucchieri.
    Chi vanno ad intervistare? Proprio un parrucchiere che lavorava nel suo negozio con la mascherina sotto al naso. Cosa ne può dedurre il pubblico a casa?" Vedi che allora hanno ragione a chiudere pure il settore perchè è un'attività rischiosa, lavorano senza rispetto delle regole." E l'intervistatore mica gli ha fatto osservare che stava lavorando con la mascherina sotto al naso.
    Come se quel parrucchiere rappresentasse l'intera categoria, come se tutti lavorassero così, certo ci sono gli abusivi che sia prima che dopo hanno continuato a lavorare per le case, quelli che lavorano senza rispettare le regole come in qualunque categoria o spaccato sociale, ma ci sono anche tanti che lavorano correttamente.
    Idem se mostrano sempre notizie di crimini in cui protagonisti sono immigrati la tendenza è quella di pensare, se ci si limita a guardare solo questo, che la maggior parte sono così, quando invece ci so o immigrati regolari o regolarizzati che lavorano e sono persone oneste.
    E via dicendo per tutti gli altri cadi che hai citato.
    Non fa bene ad esempio guardare sempre programmi martellanti dove ti presentano solo una faccia della realtà.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Penso che sì l'informazione dei media sia spesso e volentieri manipolatoria, partitica o colorata a seconda del messaggio che si vuol veicolare in quel momento.
    Non fa bene ad esempio guardare sempre programmi martellanti dove ti presentano solo una faccia della realtà.
    Ma sei veramente Ladypoiana?...o non sei forse LadyWisdom in incognito?
    ....penso di aver svelato l'identità nascosta
    Penso tu abbia pienamente ragione.
    Grazie dell'attenzione e dell'intervento

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    un "avvertimento", magari...
    Una battuta, un sorriso e tanta generosità, piuttosto.
    Bambol utente of the decade

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Una battuta, un sorriso e tanta generosità, piuttosto.
    "Avvertimento" ricevuto 5 su 5.

  11. #26
    Lo sai che il tuo avatar è inguardabile, vero?
    Bambol utente of the decade

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Lo sai che il tuo avatar è inguardabile, vero?
    Si: mi difendo dagli sguardi assassini. Sono un timido.

  13. #28
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Scorro i ....come si dice? ah...i midia.
    Ho l'impressione che una "prassi" (più o meno manipolatoria) sia:
    Scegliere i politici ladri per dimostrare che i politici siano tutti ladri
    Scegliere gli immigrati criminali per dimostrare che gli immigrati siano criminali
    Quando si parla di un film sulla camorra, si dice che e' uno spaccato della societa' di Napoli.
    Quando si descrive la malavita lombarda, si parla di "Milano Violenta"
    Nel caso delle femministe, si prendono stupratori e assassini come campione per descrivere la societa' e decidere che sia un patriarcato violento
    Un documentario sul crimine viene visto automaticamente come un documentario sull'intera societa' locale.

    Ne possiamo dedurre che esista, nella (cosiddetta) "cultura moderna" la tendenza a identificare la societa' coi suoi criminali ?
    Il vostro parere in merito mi interessa, e vi ringrazio (comunque) per l'attenzione
    Interessantissimo!!! Ne ha parlato ieri sera Saviano a che tempo che fa. Amiamo generalizzare...fare di tutta un'erba un fascio...identificare un nemico comune e colpirlo. Senza ritegno. Senza Pietà.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato