Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: No, non mastico l'inglese...

  1. #1

    No, non mastico l'inglese...

    Buongiorno a tutte le belle Signore ed affascinanti Signorine del forum!!!



    Quanto oggi, questa bella canzone di Baglioni è (potrebbe essere) considerata anacronistica e "fuori luogo" e/o politically uncorrect?

    Eppure ai tempi... o no?

    Conserva ancora qualcosa di poetico? Sempre se l'abbia mai avuto?

    ++++

    l'ho ascoltata stamane in radio e... la memoria mi ha teletrasportato ai primi anni '80!!
    Bambol utente of the decade

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,631
    Oggi...io ascolto quotidianamente una radio che trasmette solo anni 80, ed il mio teletrasporto va praticamente a ciclo continuo...
    ...la canzone non la conosco, l'ascolterò stasera che adesso attirerei troppo l'attenzione dei colleghi curiosi [e mica tutti che vanno fuori a fumare ]

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,317
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutte le belle Signore ed affascinanti Signorine del forum!!!



    Quanto oggi, questa bella canzone di Baglioni è (potrebbe essere) considerata anacronistica e "fuori luogo" e/o politically uncorrect?

    Eppure ai tempi... o no?

    Conserva ancora qualcosa di poetico? Sempre se l'abbia mai avuto?

    ++++

    l'ho ascoltata stamane in radio e... la memoria mi ha teletrasportato ai primi anni '80!!
    Che lui si sia comportato da stronzo lo pensavo già ai tempi

  4. #4
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutte le belle Signore ed affascinanti Signorine del forum!!!



    Quanto oggi, questa bella canzone di Baglioni è (potrebbe essere) considerata anacronistica e "fuori luogo" e/o politically uncorrect?
    Caro cugino, il tuo concetto di "bello" mi pare assai distante dal mio...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Caro cugino, il tuo concetto di "bello" mi pare assai distante dal mio...
    Vabbè.... al di là del contenuto, Baglioni racconta comunque una storia... vecchia quanto il mondo, o no?

    Il modo in cui la racconta, credo sia bello... (sperando di non stuzzicare un vespaio)
    Bambol utente of the decade

  6. #6
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Vabbè.... al di là del contenuto, Baglioni racconta comunque una storia... vecchia quanto il mondo, o no?

    Il modo in cui la racconta, credo sia bello... (sperando di non stuzzicare un vespaio)
    Mah, per me la cosa più fastidiosa di questa canzone un po' scema e musicalmente pacchiana è quel "ma non era la regina Elisabetta", un concetto veramente da coatto de Centocelle che vuol far lo spiritoso con esisti penosi.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Che lui si sia comportato da stronzo lo pensavo già ai tempi
    E su questo non c'è dubbio. Sarebbe interessante capire se il peso specifico di quello "stronzo" con gli anni sia cambiato, fino a provare, che ne so, fastidio, ribrezzo, e quant'altro, piuttosto che un tentativo (più o meno invasivo) di approccio.

    Giusto per capire se oggi, come immagino, sarebbe impossibile scrivere una canzone simile.
    Bambol utente of the decade

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Mah, per me la cosa più fastidiosa di questa canzone un po' scema e musicalmente pacchiana è quel "ma non era la regina Elisabetta", un concetto veramente da coatto de Centocelle che vuol far lo spiritoso con esisti penosi.
    Ma dai... quando l'ha scritta era "Giovvane" e i giovani, a volte, sono pacchiani, o no? Quante ragazze si sarà portato a letto, Cantando "Passerotto non andare via..."
    Bambol utente of the decade

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,317
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    E su questo non c'è dubbio. Sarebbe interessante capire se il peso specifico di quello "stronzo" con gli anni sia cambiato, fino a provare, che ne so, fastidio, ribrezzo, e quant'altro, piuttosto che un tentativo (più o meno invasivo) di approccio.

    Giusto per capire se oggi, come immagino, sarebbe impossibile scrivere una canzone simile.
    Impossibile?

    I trapper scrivono assai di peggio

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Impossibile?

    I trapper scrivono assai di peggio
    Vabbè ma noi non li consideriamo mica.... questi tizi qui.
    Bambol utente of the decade

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,317
    sai quale è la differenza

    Se al tempo avessi detto quello che ho scritto oggi probabilmente mi avrebbero risposto : "che esagerata!"

    Oggi, forse, non più o meno

  12. #12
    a leggere il titolo io pensavo che si parlasse di Totti.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,931
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Mah, per me la cosa più fastidiosa di questa canzone un po' scema e musicalmente pacchiana è quel "ma non era la regina Elisabetta", un concetto veramente da coatto de Centocelle che vuol far lo spiritoso con esisti penosi.
    beh, non proprio; il personaggio elettivo del primo Baglioni non è un coatto - che è il romano sbruffone, bullo e vanaglorioso - ma il compagno di classe timidone e imbranato; il resto è lo spirito dell'epoca - primissimi 70 - in cui quel compagno di classe, proletario e senza libri in casa, guarda con perplessità e timore i figli dei borghesi che prendono sempre la parola alle assemblee;

    il paradosso artistico è che il Baglioni più riuscito è proprio questo, un po' folk e onestamente guardone della musica inglese, perché riesce a tenersi ancora equilibrato;
    un grandissimo talento melodico che perde il controllo non appena diventa consapevole e sovraccarica di emozione i testi;
    più tardi diventa persino molto raffinato, e in grande misura incompreso, o comunque annegato in un mondo di raffinati fuori tempo massimo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Preferisco "Passerotto non andare via" quante volte l'ho ascoltata ai tempi.
    Questa non l'avevo mai sentita e se guardiamo il testo non la trovo affatto bella ma per me Baglioni resta un grande cantautore anche se qualche brano può essere uscito meno bene.
    Se andiamo a guardare ai moderni rapper di testi ce ne sono anche peggiori.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,317
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Preferisco "Passerotto non andare via" quante volte l'ho ascoltata ai tempi.
    Questa non l'avevo mai sentita e se guardiamo il testo non la trovo affatto bella ma per me Baglioni resta un grande cantautore anche se qualche brano può essere uscito meno bene.
    Se andiamo a guardare ai moderni rapper di testi ce ne sono anche peggiori.
    anche io ho ascoltato tanto Baglioni e alcuni testi sono molto poetici "poster", "loro sono là" ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato