Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

Discussione: No, non mastico l'inglese...

  1. #16
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio

    I trapper scrivono assai di peggio
    Potete postare qualche video?

    Baglioni sarebbe certamente accusato di molestie ora da MeToo: Cuomo viene processato per molto meno.

  2. #17
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    A me sentire una canzone di Baglioni fa venire immediatamente voglia di fare harakiri
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #18
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Non conoscevo la canzone e non ho capito tutte le parole del testo
    È un problemO solo mio?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #19
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    Se proprio devo scegliere una canzone di Claudio Baglioni, che pure mi piace, sceglierei questa:



    Una storia finita, ma con classe!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  5. #20
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    anche io ho ascoltato tanto Baglioni e alcuni testi sono molto poetici "poster", "loro sono là" ...
    lui è un grandissimo talento; negli anni 70 e 80 ha scontato il fatto - e il limite - di essere di estrazione popolare e perciò in effetti beccato dai ragazzi borghesi, per cui era il portabandiera dei sentimenti "semplici" del popolo;

    un limite perché in effetti il talento era tantissimo, sia per la musica, sia per molti testi e le capacità canore; ma mancava il gusto nel comporre quei talenti, gusto che in genere si acquisisce in famiglia, e che avevano due borghesi come De Gregori e De André; fai scrivere la musica a Baglioni, i testi a de André e fai cantare De Gregori, o viceversa, e tutto ne guadagna, perché il sentimento strappacore della musica di Baglioni trova argini, e non sovraccarico dai testi crudi e dl cantato misurato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    lui è un grandissimo talento; negli anni 70 e 80 ha scontato il fatto - e il limite - di essere di estrazione popolare e perciò in effetti beccato dai ragazzi borghesi, per cui era il portabandiera dei sentimenti "semplici" del popolo;

    un limite perché in effetti il talento era tantissimo, sia per la musica, sia per molti testi e le capacità canore; ma mancava il gusto nel comporre quei talenti, gusto che in genere si acquisisce in famiglia, e che avevano due borghesi come De Gregori e De André; fai scrivere la musica a Baglioni, i testi a de André e fai cantare De Gregori, o viceversa, e tutto ne guadagna, perché il sentimento strappacore della musica di Baglioni trova argini, e non sovraccarico dai testi crudi e dl cantato misurato.

    Baglioni ho iniziato ad ascoltarlo perché lo ascoltava mia sorella, ma l'ho ascoltato veramente tanto, ad anni di distanza capisco che quello che mi piaceva di più, dei pezzi che mi piacevano di più è la capacità evocativa di alcuni testi, anche una canzone come "Porta Portese" è un quadretto, pare di essere lì e vederlo gironzolare


    sono andata a risentirmi "loro sono là" dopo anni che non la sentivo, è sempre commovente

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    lui è un grandissimo talento; negli anni 70 e 80 ha scontato il fatto - e il limite - di essere di estrazione popolare e perciò in effetti beccato dai ragazzi borghesi, per cui era il portabandiera dei sentimenti "semplici" del popolo;

    un limite perché in effetti il talento era tantissimo, sia per la musica, sia per molti testi e le capacità canore; ma mancava il gusto nel comporre quei talenti, gusto che in genere si acquisisce in famiglia, e che avevano due borghesi come De Gregori e De André; fai scrivere la musica a Baglioni, i testi a de André e fai cantare De Gregori, o viceversa, e tutto ne guadagna, perché il sentimento strappacore della musica di Baglioni trova argini, e non sovraccarico dai testi crudi e dl cantato misurato.
    sinceramente. la musica falla scrivere a Mauro Pagani, e allora possiamo ascoltare qualcosa di decente.
    Baglioni, per favore: canzonette da adolescenti.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
    sinceramente. la musica falla scrivere a Mauro Pagani, e allora possiamo ascoltare qualcosa di decente.
    Baglioni, per favore: canzonette da adolescenti.
    boh... non capisco:
    le canzoni sono canzoni: cioè, progressioni armoniche con una melodia; possono essere le stesse progressioni di un notturno di Chopin o di un adagio di Brahms; e, in effetti, a meno di casi rarissimi, sono proprio le stesse; quello che può fare Pagani, a volte, è dare un'imbellettata alla stessa roba; una cosa che qualsiasi jazzista che suoni uno strumento polifonico fa ordinariamente, quasi ad ogni battuta;

    ma, oggettivamente, nell'insieme le canzoni di Baglioni sono parecchio più articolate e complesse di quelle, per dire, di De André o del celebratissimo Battiato pop.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #24
    Opinione strettamente personale: Baglioni mi ha sempre fatto cag@@e. Che è un cantautore quello?... Passerotto non andare via... ma dai

  10. #25
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Kanyu i gusti sono gusti, io appartengo ad un'altra generazione e potrei dire altrettanto di certi brani rapper o rock graffiante e testo discutibile, tipo il titolo che ha vinto Sanremo a me...scombussolava l'intestino.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Kanyu i gusti sono gusti, io appartengo ad un'altra generazione e potrei dire altrettanto di certi brani rapper o rock graffiante e testo discutibile, tipo il titolo che ha vinto Sanremo a me...scombussolava l'intestino.
    Ma certo, ci mancherebbe, non per nulla ho fatto la premessa.
    Beh, anche i Maneskin mica scherzano con lo scombussolamento organico. E tieni conto che San Remo non lo guardo mai, solo aver visto qualche notizia e video qua e là.
    Ma si parlava di Baglioni e delle sue canzoni, quella canzone specialmente.
    "Minus quam merdam" e non aggiungo altro.

  12. #27
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    certo.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #28
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Opinione strettamente personale: Baglioni mi ha sempre fatto cag@@e. Che è un cantautore quello?... Passerotto non andare via... ma dai
    Che hai contro il passerotto?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #29
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Potete postare qualche video?

    Baglioni sarebbe certamente accusato di molestie ora da MeToo: Cuomo viene processato per molto meno.
    Il trap , a volte anche il rap, ha dei luoghi comuni che vengono seguiti dagli interpreti, il trapper ha un certo modo di vestirsi, di atteggiarsi e calca e ricalca determinati stereotipi, tra questi quello sono che le donne sono tutte puttane e disponibili e così vengono rappresentate nei video, ma anche violenti nelle edpressioni
    Non seguo il trap ma qualcosa ho ascoltato anche da rapper italiani famosi

    Comunque "honey", "sta zitta" "yolandi" " margot"

  15. #30
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Il trap , a volte anche il rap, ha dei luoghi comuni che vengono seguiti dagli interpreti, il trapper ha un certo modo di vestirsi, di atteggiarsi e calca e ricalca determinati stereotipi, tra questi quello sono che le donne sono tutte puttane e disponibili e così vengono rappresentate nei video, ma anche violenti nelle edpressioni
    Non seguo il trap ma qualcosa ho ascoltato anche da rapper italiani famosi

    Comunque "honey", "sta zitta" "yolandi" " margot"
    vabbè, anche Battisti riprendeva paro paro gli stereotipi del RnB di Otis Redding, molto machisti; i testi li scriveva Mogol, ma è ovvio che il riferimento sia quello;
    più spesso il t-rap italico fa abbastanza oncone perché la maggior parte dei connazionali non ha il senso del ritmo necessario per gestire un modulo altrimenti troppo noioso;
    anche quando si fa musica di genere, e perciò l'input creativo è limitato - anzi, a maggior ragione - è necessaria un'ispirazione davvero potente, di prima mano e onesta, nel senso che non deve esserci troppo filtro.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato