65

E chiunque dice che i fanciulli hanno bisogno di battesimo, nega la misericordia di Cristo, annulla la sua espiazione ed il potere della sua redenzione. Guai a codesti, perché sono in pericolo di morte, dell’inferno e di un tormento senza fine. Lo affermo arditamente, Dio me lo ha comandato. Ascoltate queste parole e prestate attenzione, altrimenti vi accuseranno dinanzi al tribunale di Cristo. Giacché sappiate che tutti i fanciullini vivono in Cristo, come pure coloro che sono senza legge. Ecco, il potere della redenzione si estende a tutti quelli che non hanno legge (1), perciò colui che non è sotto condanna non può pentirsi e a codesti il battesimo non serve. Ma è una beffa dinanzi a Dio, un rinnegamento della misericordia di Cristo e della potenza del suo Spirito santo, come a porre fiducia in opere morte. Ecco, figliolo mio, ciò non dovrebbe essere, poiché il pentimento è per coloro che sono sotto condanna e sotto la maledizione di una legge violata. (8:20-24)

Prega per loro, figliolo mio, affinché il pentimento possa penetrare nei loro cuori. Ma ecco, temo che lo Spirito abbia cessato di lottare con loro ed in questa regione essi stanno cercando di disfarsi di ogni potere e di ogni autorità che viene da Dio, e rinnegano lo Spirito santo. (8:28)

Ecco, io lavoro continuamente fra loro e quando annuncio loro la parola di Dio con severità, essi tremano e divengono furiosi contro di me; e quando non uso severità, essi induriscono i loro cuori contro la Parola, per cui temo che lo Spirito del Signore abbia cessato di contendere con loro. (9:4)

E di nuovo vi esorto, fratelli miei, a non negare i doni di Dio, poiché son numerosi e provengono dallo stesso Dio. E tali doni vengono distribuiti in diverse maniere, ma è lo stesso Dio che opera tutto in tutti, e sono dati agli uomini per le manifestazioni dello Spirito di Dio, onde siano loro di profitto. (10:8)

Ed a meno che non abbiate la carità, voi non potrete in alcun modo essere salvati nel regno di Dio, né lo potrete se non avete fede e neppure se mancate di speranza. (10:21)

Nota:

1. Si riferisce alla legge dei riti. Chi non appartiene a nessuna religione non compie riti e nessuno può accusarlo di ciò. Costoro debbono però obbedire alla legge che è scritta nel cuore di ciascuno, che impedisce di fare il male al prossimo per ottenere vantaggi per sé.

Con ciò si esaurisce questo approfondimento del "Libro di Mormon".