Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
Grazie Doppio, eh...
Guarda, sto passando uno dei periodi più ardui della mia vita da genitore, perché vivo un conflitto interiore fortissimo. Da una parte so che avete ragione, la vita è sua, deve scegliere come viverla, se decide di sbagliare cazzi suoi. Dall'altra mi stanno montando dentro una marea di pensieri e argomentazioni delle generazioni precedenti, mi sento posseduta. Mi sembra che non continuando gli studi lei butti nel cesso tutto "QUELLO CHE HO FATTO PER LEI", tutte le opportunità che io non ho avuto e che le ho dato, tutta l'attenzione e la dedizione che io non ho avuto e che le ho dato. Razionalmente capisco la pesantezza del fardello di aspettative che le ho caricato sulle spalle, e che lei sta smontando scientificamente, pezzo per pezzo, non c'è una sola cosa in cui non mi abbia contraddetto, fumo, droghe (spero solo leggere), scelte personali, tatuaggi, piercing, si è persino imbruttita, perché "tu mi vuoi esibire, ti vuoi vantare degli altri con me" Cosa che non mi è mai passato per la mente di fare, se non altro perché temo il malocchio Ora la mia paura è che faccia come il marito che si taglia il pene per far dispetto alla moglie. Ma non abbiamo un rapporto conflittuale, tutt'altro, sono sempre baci, abbracci, ti voglio bene e lunghi discorsi a cuore aperto.
eppure, secondo me, doppio ha colto esattamente il punto:
i modelli si trasmettono per emulazione, che è un bene e un male allo stesso tempo;
la mia impressione è che ti stia rimproverando esattamente le tue insicurezze e ansie, perché se ne sente parte e perciò vorrebbe superarle; lo fa contraddicendoti in quei modi, ma verosimilmente la sua struttura emotiva è radicata nella tua, che forse vorrebbe assertiva come vorrebbe la sua;

poi, alla fine stigranca nel senso che man mano che cresce vede tutte le sfumature e capisce, quindi non sarà né la tua ansia a rovinarla, né lei stessa con le sue paturnie reattive; è più probabile che un giorno tu ti rammarichi della scelta di fare la funzionaria statale o altro; ha 18 anni; intanto ha nozione delle lingue, è curiosa e non sta murata in casa; poteva essere studiosissima ma iper-timida e super-insicura; persa in qualche ideologia maniaco-purista o ossessionata dai soldi, opportunista o altro;
ma la cosa peggiore che le potesse capitare sarebbe stata quella di essere una brava 18enne, molto "Furia"; che è la psicologia delle ausiliare SS nei campi