Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 113

Discussione: Mia figlia è una testa di cazzo

  1. #16
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti, persino a Cono Telefono recuperato e tesina quasi finita. Io ho i miei limiti, ed ho la fissazione dello studio. Anche un po' la fissazione dei traguardi sociali ed economici. Sapeste quanti figli di amici e parenti ho guardato col sopracciglio sollevato perché avevano interrotto gli studi. Eccallà la lezione dell'Universo da apprendere.
    La strada che ha scelto mi è ignota, e ho paura.
    ma noooo... la strada che ha scelto è provvisoria, come tutto; e pure dichiaratamente; mica vuol fare il pecorino-zen in una comune sui monti Cimini;

    ma poi, quella ha 18 anni; se non avesse idee di libertà - poi, niente di diabolico - ora, sarebbe Anton-Figlia

    del resto, se ti accaparri tutta la paura tu, a lei non ne resta per temere disoccupazione e vita di stenti
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    "persino a Cono" e coi cuoricini: Mannaggia a te mi hai commosso!
    amate i vostri nemici

  3. #18
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma noooo... la strada che ha scelto è provvisoria, come tutto; e pure dichiaratamente; mica vuol fare il pecorino-zen in una comune sui monti Cimini;

    ma poi, quella ha 18 anni; se non avesse idee di libertà - poi, niente di diabolico - ora, sarebbe Anton-Figlia

    del resto, se ti accaparri tutta la paura tu, a lei non ne resta per temere disoccupazione e vita di stenti
    Non ha abbastanza anticorpi per i monti Cimini
    Non ha proprio voglia di studiare, ed è uno spreco, perché con un'ora scarsa di applicazione ottiene gli stessi risultati che a me richiedevano ore ed ore di studio legata alla sedia.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  4. #19
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Non ha abbastanza anticorpi per i monti Cimini
    Non ha proprio voglia di studiare, ed è uno spreco, perché con un'ora scarsa di applicazione ottiene gli stessi risultati che a me richiedevano ore ed ore di studio legata alla sedia.
    beh, ma spreco per chi ? per i "risultati", forse; li vuole lei, 'sti risultati ? perché se non li vuole, sai quanto tempo di applicazione le servirebbe ?
    io al liceo ero una vera capra, sempre rimandato; al primo anno da fuorisede ho dato in un anno un terzo degli esami di tutto il corso;

    okkio, perché tu te la racconti così - è intelligente, peccato... - ma forse a lei arriva un messaggio di sfiducia, per cui deve essere commissariata , in quanto carente; siccome è trattata con affetto, alla fine rischia di conformarsi a quell'aspettativa di essere poco brillante, per ripagare di quell'affetto;
    vedi che 'ste cose sono disseminate di trappoloni.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #20
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Eh, lo so, ma infatti ho delegato ad un estraneo prezzolato, pare che però le dica le stesse cose che le dico io, ma più obiettivamente
    Io ammetto con me stessa che un percorso di vita simile al mio mi avrebbe reso meno ansiosa, e so anche che - vedendomi insoddisfatta - è ovvio che lei cerchi una strada diversa, è il successo dell'evoluzione. In effetti sto commettendo lo stesso errore che rimproveravo ai miei suoceri: volere per il figlio il lavoro pubblico, sicuro, pochi maledetti e tutti i mesi, invece di un incertezza che potrebbe andare benissimo o malissimo.
    Però vedo talmente tanti ragazzi sfruttati con lavoretti precari, mi sembra che investire sull'istruzione, avendo la possibilità di farlo, sia l'unico modo per sperare in un futuro, non dico di successo, ma libero dal bisogno.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  6. #21
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "persino a Cono" e coi cuoricini: Mannaggia a te mi hai commosso!
    Perché sei stato misericordioso, diversamente da quando si parla di divorzio
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #22
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Però vedo talmente tanti ragazzi sfruttati con lavoretti precari, mi sembra che investire sull'istruzione, avendo la possibilità di farlo, sia l'unico modo per sperare in un futuro, non dico di successo, ma libero dal bisogno.
    questo è sicuro, come rispondevo anche a Bumble;
    però bisogna realizzare funzionalmente in cosa consista effettivamente l'istruzione; perché, soprattutto con la rapidità dei cambiamenti di ora, è facilissimo rimanere spiazzati nell'illusione di una possibilità;

    a parte quelle rare professioni quasi indispensabili, tipo il medico-bravo o l'idraulico, ci sono due investimenti in istruzione che sicuramente rendono:

    a) le lingue, con un margine incrementale geometrico, nel senso che al salire di un livello, le possibilità aumentano più che proporzionalmente come coefficiente di qualsiasi capacità; se sai il giapponese hai notevoli possibilità anche col pecorino-zen;
    b) l'individuazione di un'attività che la persona farebbe anche gratis, e qui entra in gioco l'anno sabbatico;

    50 anni fa aveva senso dire a un figlio: non ti illudere di fare il musicista, l'attore, lo storico dell'arte; iscriviti a Legge, che almeno un concorso nella PA, o un posto nell'ufficio legale di qualche privato o parastato esce fuori, se proprio non sei tagliato per la professione; malissimo che vada insegni diritto ai ragionieri;
    oggi non più;
    il mercato del lavoro qualificato richiede volontari creativi, pure nelle cose tecniche; cioè, il più delle volte non basta il titolo; serve la marcia in più della vocazione;
    è un po' difficile da immaginare per le nostre generazioni, ma tra globalizzazioni e automazione in effetti il lavoro, inteso come circostanza tradizionale di apporto militarizzato del proprio tempo e disponibilità potrebbe non essere più nemmeno funzionale;

    sembra uno scherzo, ma in effetti un sistema economico molto sofisticato potrebbe remunerare - modicamente - molte persone per stare a case e fare quello che desiderano, consumando meno energia, creando meno traffico, fornendo informazioni, magari gestendo il territorio di prossimità;
    la vituperata concentrazione della ricchezza produce anche questo, perché quando si incontra un limite marginale al profitto si deve investire nelle condizioni che rendono quel profitto sostenibile, garantire redditi, salute, ambiente, ecc...

    perciò, secondo me, una cosa utile ad una ragazza giovane è acquisire la consapevolezza e potersi dire: io sono - sarei - brava a fare questo, perché so che ci metto la testa per fare la cosa migliore, e lo farei pure gratis su un isola deserta; vedo la maggior parte degli altri che non è interessata e se incontro qualcuno più bravo/a di me il primo desiderio è imparare come fa; questo non garantisce il successo al 100%, ma è un buon investimento.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #23
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Tua figlia è na figlia e ‘ndrocchia
    Fa le cose che alla sua età vanno fatte
    I mummioni eravamo noi
    Anche io avrei/avrò paura qualora la mia decidesse/deciderà di intraprendere una strada che io non capisco Ms credo che farei un passo indietro, chiedendomi: “Io della mia strada sono stata felice?”
    La strada la si trova da se’ e poi una se l’aggiusta
    La folgorazione non l’abbiamo tutti nello stesso momento di vita
    Io per la mia, che è ancora piccina, sto puntando a farle capire cosa veramente l’appassiona
    Mi rendo conto che ha delle giornate veramente piene, infatti lei mi inizia a chiedere di non fare delle cose
    Che ovviamente io vorrei facesse
    Cerco di mediare tra i suoi desideri e i miei, che rassicurano me
    Sto cercando di farle esprimere il talento in qualcosa che lei ama fare
    Ama andare a cavallo e io sono terrorizzata pure di quello
    La volta scorsa, lei fiera e tranquilla su di un cavallo, che per me era troppo grande per lei
    E io a bordo campo con lo sfintere anale stretto
    Mi mancava solo un fazzoletto in bocca ed ero apposto
    Sono figli e sono pezzi di cuore
    È la cosa più naturale gioire e penare per loro
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #24
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    è una discussione interessante che fa riflettere , dove sbagliano i genitori , ho un figlio semiperfetto.. studio lavoro amicizia successo pieno ...ma non riesce a farsi una famiglia e ha optato per un cane per trasferire l'affetto , ma forse va bene così e dovrò smettere di pensare per lui

  10. #25
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Io penso che quando un genitore fa del suo meglio per il bene del figlio, lo sbaglio non sta da nessuna parte
    I figli sono entità diverse da noi e alla fine ci vuole pure una buona dose di culo
    Ho cercato di essere la madre che avrei voluto per me
    Delle volte mia figlia mi dice che sono l’amore più grande della sua vita, il suo cuore
    Altre volte, come ieri sera, si è arbitrariamente incazzata con me mentre si lavava i denti, perché era stanca e mi ha detto che non facevo più parte della sua famiglia
    Dobbiamo accettare che siano diversi, altro da noi
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #26
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Nell'impegno dello studio che è la base del suo avvenire non ho lasciato troppe alternative , o studia e io lo mantengo o non studia ma lavora e poi fa quel che gli pare...c'ha ragionato 3 secondi e ha scelto di studiare

  12. #27
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Io penso che quando un genitore fa del suo meglio per il bene del figlio, lo sbaglio non sta da nessuna parte
    sì, sono d'accordo

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Eh, lo so, ma infatti ho delegato ad un estraneo prezzolato, pare che però le dica le stesse cose che le dico io, ma più obiettivamente
    Io ammetto con me stessa che un percorso di vita simile al mio mi avrebbe reso meno ansiosa, e so anche che - vedendomi insoddisfatta - è ovvio che lei cerchi una strada diversa, è il successo dell'evoluzione. In effetti sto commettendo lo stesso errore che rimproveravo ai miei suoceri: volere per il figlio il lavoro pubblico, sicuro, pochi maledetti e tutti i mesi, invece di un incertezza che potrebbe andare benissimo o malissimo.
    Però vedo talmente tanti ragazzi sfruttati con lavoretti precari, mi sembra che investire sull'istruzione, avendo la possibilità di farlo, sia l'unico modo per sperare in un futuro, non dico di successo, ma libero dal bisogno.

    Il titolo universitario non garantisce affatto un lavoro sicuro o meglio remunerato, almeno non in Italia, per il momento, poi si vedrà

    Investire nell'istruzione, ma quale?

    Tua figlia ha voglia di studiare Economia? Perché quella va sempre e in alcune università c'è il test di ingresso.

    Ingegneria gestionale? anche lì mi risulta con il test di ingresso vincolante per i singoli corsi, quelli più frequentati (come ingegneria gestionale), se non raggiungi un certo punteggio puoi sempre scegliere un altro corso per accedere al Politecnico, poi adegui il piano di studi

    Professioni sanitarie, medicina? anche lì accesso a numero chiuso

    queste gli studi che ad oggi (domani chissà) sono i più richiesti, quelli che in effetti sembrano dare migliori prospettive lavorative, sia velocità nel trovare un'occupazione che per livelli di retribuzione

    Poi c'è il fare quello che ti piace, scegliere lo studio che ti viene facile al posto di uno che comincerai a "sopportare" e magari abbandonerai "perdendo" due o più anni invece di uno
    Ultima modifica di Breakthru; 26-05-2021 alle 13:40

  14. #29
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Il titolo non garantisce ma aiuta , se hai un figlio non puoi non affermarlo

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Il titolo non garantisce ma aiuta , se hai un figlio non puoi non affermarlo
    sì, abbiamo i fattorini della pizza più istruiti d'Europa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato