Pagina 4 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 113

Discussione: Mia figlia è una testa di cazzo

  1. #46
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Ho già scritto cosa faccio io

  2. #47
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Ho già scritto cosa faccio io
    anche io

  3. #48
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    A economia (in inglese) pensava prima del Covid. Aveva persino seguito un open day. Poi, il disastro. Io vedo che studia con piacere psicologia, è tosta a gestire i rapporti con le persone, sa imporsi, ed è creativa. Non so in quali attitudini si traduca tutto questo.
    Io le avevo consigliato scienze della comunicazione, che insieme alla conoscenza delle lingue apre molte possibilità di impiego in vari settori. Ma ragiono all'antica ?!
    Scienze della comunicazione è inflazionatissima e di fatto non impari a fare nulla. I nostri stagisti vengono tutti da li e lasciamo perdere le competenze.
    MA alla fine credo che l'unica via giusta sia quella che uno si sente. Senza forzature. Io dopo le superiori iniziai economia su input di mio padre (che però mi disse che dovevo lavorare per pagarmela), ma mollai dopo un anno perché non mi piaceva affatto. E mi iscrissi a legge perché era la materia che più sentivo nelle mie corde. E che mi fu utile perché iniziai a fare la cronista di giudiziaria. Alla fine è normale sbagliare, è normale cambiare rotta lungo il percorso, ma le scelte uno deve farsele da solo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #49
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    nahui scrive "investire sull'istruzione, avendo la possibilità di farlo, sia l'unico modo per sperare in un futuro, non dico di successo, ma libero dal bisogno."

    io rispondo: "Il titolo universitario non garantisce affatto un lavoro sicuro o meglio remunerato, almeno non in Italia, per il momento, poi si vedrà
    Investire nell'istruzione, ma quale?
    Tua figlia ha voglia di studiare Economia? Perché quella va sempre e in alcune università c'è il test di ingresso"

    tu scrivi
    "Il titolo non garantisce ma aiuta , se hai un figlio non puoi non affermarlo"

    Io rispondo "sì, abbiamo i fattorini della pizza più istruiti d'Europa" e "Puoi avere anche più lauree, dottorati, master (salvo poi essere troppo qualificato) ma se il lavoro non c'è o te lo inventi o lo vai a trovare altrove"

    Tu rispondi "mio figlio con 110 ha lavorato nei call center per un anno , poi è arrivata l'assunzione , senza studio sarebbe ancora un precario" e "Ha studiato economia"

    Io ti rispondo " Appunto, sottointeso Economia"


    non serve la laurea, triennale o magistrale, per sperare in un futuro libero dal bisogno, non in Italia, non con questa congiuntura, servono BEN PRECISE LAUREE per poter sperare , economia è una su tutte e probabilmente lo sarà per sempre nei secoli dei secoli amen.

    Dunque, a meno che la ragazza non sia di sua indole o vocazione indirizzata agli studi che nel breve periodo sembrano indirizzare verso un rapido accesso nel mondo del lavoro a paghe che la sollevino dal bisogno e dalla necessità, io, ma solo io, non la esorterei a iniziare a studiare qualcosa che non è nelle sue corde, le lascerei un anno per capire, orientarsi, scegliere.
    Certo non a casa a fare nulla, piuttosto un corso post diploma, piuttosto il servizio civile nazionale o lo Sve
    Sono perfettamente d'accordo con te e aggiungo che capisco la preoccupazione di un genitore quando il figlio vorrebbe interrompere per un anno o più il percorso scolastico o di laurea, perchè c'è il timore che l'interruzione, magari trovandosi un'occupazione nel frattempo,faccia svanire la voglia di rimettersi a studiare e quindi di soddisfare nella maggior parte dei casi, le aspettative dei genitori.
    Non è comunque detto che poi si finisca per fare il lavoro per cui ci si è laureati.
    Ormai senza un diploma di maturità manco lo trovano un lavoro se non in nero forse a raccogliere i pomodori al sud, perchè il diploma è richiesto ma pure la laurea serve anche all'adetto dietro al banco di una pescheria , cioè il pescivendolo per intenderci che lavora in una grande catena di supermercati se vuol far carriera, altrimenti al di là del capo reparto non può andare, quando potrebbe diventare ispettore e anche oltre.
    Certo che poi servono anche quelli che riforniscono gli scaffali, alla cassa, dietro al bancone della pescheria o salumeria piuttosto che i panificatori. Dato che oggi la maggior parte si laurea non tutti i neolaureati possono pretendere il posto seduti alla scrivania o statale ma spesso devono ripiegare a fare i commessi, o camerieri nella ristorazione, non c'è posto per tutti " dietro ad una scrivania" mentre servono altre figure e anche a far la commessa sono sempre più spesso ragazze laureate, ad esempio una ragazza che conosco pur avendo una laurea triennale di interior design è finita per fare la commessa di un negozio per cui comunque la laurea specifica è servita per agevolare l'assunzione , oppure una grande agenzia immobiliare a far disegni e seguire i lavori in cantiere, al posto di un architetto ma senza avere lo stipendio e riconoscimento da architetto, sottopagata che non era esattamente il lavoro che intendeva fare.
    Credo che pure per fare l'agricoltore oggi serve una laurea, una volta di cresceva con l''esperienza di nonni e genitori e si portava avanti l'azienda famigliare, oggi se si vuol mettere su un'impresa agricola per avere certe competenze non più tramandate e con le innovazioni che ci sono serve per forza un percorso scolastico.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  5. #50
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Perché sei stato misericordioso, diversamente da quando si parla di divorzio
    Ahhh ho capito ahahahahahahaha

    Amare i figli, così come sono.
    Amare il marito (o la moglie) così com'è.
    Non esiste in realtà dicotomia, Barbara.
    Se sei una Persona capace di amare, accetti, comprendi, perdoni, sopporti chiunque ti vive accanto.
    amate i vostri nemici

  6. #51
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Sono perfettamente d'accordo con te e aggiungo che capisco la preoccupazione di un genitore quando il figlio vorrebbe interrompere per un anno o più il percorso scolastico o di laurea, perchè c'è il timore che l'interruzione, magari trovandosi un'occupazione nel frattempo,faccia svanire la voglia di rimettersi a studiare e quindi di soddisfare nella maggior parte dei casi, le aspettative dei genitori.
    Non è comunque detto che poi si finisca per fare il lavoro per cui ci si è laureati.
    Ormai senza un diploma di maturità manco lo trovano un lavoro se non in nero forse a raccogliere i pomodori al sud, perchè il diploma è richiesto ma pure la laurea serve anche all'adetto dietro al banco di una pescheria , cioè il pescivendolo per intenderci che lavora in una grande catena di supermercati se vuol far carriera, altrimenti al di là del capo reparto non può andare, quando potrebbe diventare ispettore e anche oltre.
    Certo che poi servono anche quelli che riforniscono gli scaffali, alla cassa, dietro al bancone della pescheria o salumeria piuttosto che i panificatori. Dato che oggi la maggior parte si laurea non tutti i neolaureati possono pretendere il posto seduti alla scrivania o statale ma spesso devono ripiegare a fare i commessi, o camerieri nella ristorazione, non c'è posto per tutti " dietro ad una scrivania" mentre servono altre figure e anche a far la commessa sono sempre più spesso ragazze laureate, ad esempio una ragazza che conosco pur avendo una laurea triennale di interior design è finita per fare la commessa di un negozio per cui comunque la laurea specifica è servita per agevolare l'assunzione , oppure una grande agenzia immobiliare a far disegni e seguire i lavori in cantiere, al posto di un architetto ma senza avere lo stipendio e riconoscimento da architetto, sottopagata che non era esattamente il lavoro che intendeva fare.
    Credo che pure per fare l'agricoltore oggi serve una laurea, una volta di cresceva con l''esperienza di nonni e genitori e si portava avanti l'azienda famigliare, oggi se si vuol mettere su un'impresa agricola per avere certe competenze non più tramandate e con le innovazioni che ci sono serve per forza un percorso scolastico.
    Certo che spendere anni e denaro per studiare e poi trovare un lavoro che non richiede particolari qualifiche, conoscenze e capacità non è gratificante.
    Anche io conosco casi dove in produzione, per un compito banale, che un tempo avrebbe forse richiesto al massimo la licenza elementare, ora chiedono il diploma

  7. #52
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Sono d'accordo, purtroppo però questa spesso è la realtà, a parte alcune precise lauree come dici tu che offrono maggiori possibilità. Oggi il diploma di maturità è paragonabile alla licenza media di un tempo perciò la laurea dei tre anni è paragonabile alla maturità di un tempo a mio parere anche se poi resta un pezzo di carta.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #53
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Dopo decenni di 6 politico e tutti promossi, la selezione non fatta a monte viene fatta a valle.

  9. #54
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo, purtroppo però questa spesso è la realtà, a parte alcune precise lauree come dici tu che offrono maggiori possibilità. Oggi il diploma di maturità è paragonabile alla licenza media di un tempo perciò la laurea dei tre anni è paragonabile alla maturità di un tempo a mio parere anche se poi resta un pezzo di carta.
    sono daccordo , aggiungerei inoltre che posso trovare un laureato consegnare le pizze o a sentirsi bestemmiare in faccia come i ragazzi dei call center ma mai viceversa , un bravo pizzaiolo non potrà mai trovare un impiego diverso , il tempo e la buona volontà normalmente premia sempre .
    Io non ho voluto studiare e me la sono guadagnata comunque ma con estrema difficoltà ed erano altri tempi , ma potessi tornare indietro

  10. #55
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Normalmente serve un laureato dirigente vero, non di pura immagine, ogni 100 esecutivi, di cui 10 qudri intermedi e 90 braccianti, seppure in campo intellettuale.
    In un paese economicamente povero si crea una disparita' fra offerta e domanda da cui chi non eccelle nei campi necessari per forza di cose viene filtrato trovandosi sovraddimensionato per incarichi esecutivi e sottodimensionato per incarichi dirigenziali.
    Al netto di capacita spesso scarse e preparazione inadatta alle esigenze.
    Da tener conto che, oltre alle competenze speciche, sono richieste capacita' a largo spettro, ovvero integrarsi in team, perseguire obiettivi, comprendere le situazioni etc.

  11. #56
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Vabbè, non è che ci si laurea per diventare dirigenti subito... Le capacità di cui parli si acquisiscono con l'esperienza. Però il titolo di studio, almeno in certi settori, come il pubblico impiego, ti da la possibilità di crescere professionalmente. Col diploma ad un certo punto sbatti la testa contro il tetto burocratico, per quanto tu sia bravo. Forse all'estero o nel privato è diverso.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  12. #57
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Nel privato le carriere sono programmate e, anche se l'assunzione di primo incarico e' al primo livello, il percorso e' gia' previsto.
    Non si assume un ingegnere per sotto occuparlo.
    Pertanto si valutano le caratteristiche per la destinazione finale.

  13. #58
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    A economia (in inglese) pensava prima del Covid. Aveva persino seguito un open day. Poi, il disastro. Io vedo che studia con piacere psicologia, è tosta a gestire i rapporti con le persone, sa imporsi, ed è creativa. Non so in quali attitudini si traduca tutto questo.
    Io le avevo consigliato scienze della comunicazione, che insieme alla conoscenza delle lingue apre molte possibilità di impiego in vari settori. Ma ragiono all'antica ?!
    e allora perché non psicologia direttamente, che di strade ne apre molte di più rispetto a scienza della comunicazione?
    il percorso è molto lungo, ma di soddisfazioni se ne possono avere e molte. mal che vada c'è sempre la possibilità di entrare in una azienda all'ufficio personale.
    ma i figli ... la cosa più difficile da capire è che i figli sono come sono, e non come vogliamo che siano. ci si mette sempre tanto tempo.
    con i figli abbiamo sbagliato tutti e continueremo a farlo: l'importante è continuare a provare a fare il mestiere più difficile del mondo, quello del genitore.
    che poi i figli non sono mica scemi: capiscono benissimo.

  14. #59
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Anche quella è una bella strada, ma non posso scegliere per lei... Deve scattarle la voglia di studiare, un minimo di autodisciplina e di programmazione... Se la sua vita ideale rimane un aperitivo perenne, e non capisce che occorre un minimo di sacrificio per guadagnarsi la pagnotta, non si va da nessuna parte.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  15. #60
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Anche quella è una bella strada, ma non posso scegliere per lei... Deve scattarle la voglia di studiare, un minimo di autodisciplina e di programmazione... Se la sua vita ideale rimane un aperitivo perenne, e non capisce che occorre un minimo di sacrificio per guadagnarsi la pagnotta, non si va da nessuna parte.
    A 18 anni è presto per capire queste cose. E credo che l'anno sabbatico a lavorare le potrà essere utile. Se un'intelligenza vivace, cosa che non dubito, considerando che è figlia tua, ci arriverà da sola. MA deve misurarsi con se stessa, con le proprie capacità, con il proprio desiderio di indipendenza. E cose come un anno sabbatico te le puoi concedere solo a quell'età, perché dopo diventa troppo tardi. Se viaggerà e conoscerà un po' il mondo, poi affronterà gli studi con uno spirito decisamente diverso, vedrai.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato